Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #615 il: 01 Aprile 2017, 15:25:38 »
Buongiorno, mio marito ha ottenuto la cittadinanza per residenza nell'ottobre del 2015, ottenuti i documenti necessari ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio  il 15 gennaio 2017 ( abbiamo due figli nati qui) e ancora non ho ricevuto nessuna e-mail. Ho seguito il consiglio di sumadinac di mandare il modulo 6, questa è la risposta di sumadinac ( non me la fa citare) :



Ne ho mandate due sia il 9 Marzo che il 15 ma non ho ancora ricevuto risposta, cosa posso fare? Grazie per la disponibilità

Immagino che ti abbia seguito quelle che sono le indicazioni date nella mini guida su come si inviano i moduli?
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #616 il: 01 Aprile 2017, 17:17:05 »
Salve a tutti,ho fatto la domanda di cittadinanza  per matrimonio 19 maggio 2016 , la pratica dopo quasi 1 anno si trova nello step 1 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. quale modulo devo inviare alla prefettura di perugia per sollecitare la pratica? oltre ad inserire i dati della persona, il modulo va modificato?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #617 il: 01 Aprile 2017, 17:30:47 »
Salve a tutti,ho fatto la domanda di cittadinanza  per matrimonio 19 maggio 2016 , la pratica dopo quasi 1 anno si trova nello step 1 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. quale modulo devo inviare alla prefettura di perugia per sollecitare la pratica? oltre ad inserire i dati della persona, il modulo va modificato?

Non necessariamente i moduli devono essere modificati come nel tuo caso il modulo va bene cosi come e ,fai il download del modulo per matrimonio e segui la procedura che sto per elencarti.

L'unica cosa che potresti aggiungere in fondo al modulo e questa dicitura;

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Responsabile del procedimento  Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Silvia MARI CESARINI
Le mail
protocollo.prefpg@pec.interno.it
silvia.maricesarini@interno.it
cittadinanza.pref_perugia@interno.it
francescopaolo.albano@interno.it
rosanna.possega@interno.it

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #618 il: 01 Aprile 2017, 21:02:24 »
Buonasera sumadinac, la diffida va inviato anche al ministero o solo alla prefettura? perchè vedo sul modulo n2 che ci sta anche l'indirizzo del ministero! spedirlo per posta raccomandata va bene? grazie dell'aiuto

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #619 il: 01 Aprile 2017, 22:08:20 »
Ciao. Avrei una domanda. Come hai aperto un PEC essendo in Germania? Anche io ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio al Consolato, ma non ho codice fiscale in italia. Sai per caso come potrei farmi un Pec. Grazie.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #620 il: 02 Aprile 2017, 09:43:43 »
Buonasera sumadinac, la diffida va inviato anche al ministero o solo alla prefettura? perchè vedo sul modulo n2 che ci sta anche l'indirizzo del ministero! spedirlo per posta raccomandata va bene? grazie dell'aiuto

Chiariamo un paio di cose il Modulo 2 non si usa per la Diffida ma ben si per il Sollecito.

Per la Diffida si usa il Modulo numero 5.

Nel tuo caso va usato il 2 in quanto per poter Diffidare qualcuno devono essere trascorsi i termini prestabiliti per legge in questo caso 730 giorni.

I solleciti o le diffide vano sempre inviate sia alla Prefettura che al Ministero si può spedire sia per posta raccomandata con ricevuta di ritorno o per posta elettronica certificata PEC (cosa che io consiglio) l'indir rizo riportato sul modulo e quello giusto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #621 il: 03 Aprile 2017, 12:36:27 »
Caro Sumadinac, il periodo di 730 giorni del processo di naturalizzazione (cittadinanza) per matrimonio della mia moglie è scaduto lo scorso venerdì, 31 marzo. Cosa mi consiglia di fare come primo passo? Ricordando que viviamo in Brasile e il processo è stato avviato nel Consolato a Curitiba. Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 12:47:02 da Giorgio Pitteri »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #622 il: 03 Aprile 2017, 13:04:54 »
Caro Sumadinac, il periodo di 730 giorni del processo di naturalizzazione (cittadinanza) per matrimonio della mia moglie è scaduto lo scorso venerdì, 31 marzo. Cosa mi consiglia di fare come primo passo? Ricordando que viviamo in Brasile e il processo è stato avviato nel Consolato a Curitiba. Grazie in anticipo!


Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di non inviare la diffida visto che solo da poco sono trascorsi i termini ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/



Le mail sono;
Consolato
 cittadinanza.curitiba@esteri.it
 curitiba.trentini@esteri.it
 curitiba.naturalizzazioni@esteri.it

 
Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #623 il: 03 Aprile 2017, 13:29:25 »
Vi ringrazio moltissimo per la pronta risposta e l'aiuto dettagliato. Invierò la PEC seguendo le sue istruzioni, con le modifiche particolare suggerite, e condividerè qui le risposte ricevute. Grazie mille ed una buona settimana!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #624 il: 03 Aprile 2017, 13:38:42 »
Due domande addizionale:

(a) dovrei rimuovere il riferimento alla Prefettura all'inizio della lettera e inserire invece i dati del Consolato (Ufficio Naturalizzazione)? Il Consolato già ha detto che no ha niente da fare, il processo è stato inviato al Ministero a Roma;

(b) il processo è ancora in fase 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione") e il modulo suggerito ha alcuni riferimenti all'istruttoria come per esempio nel "Considerato che"  dicendo "(...) La propria istanza risulta essere ancora in fase di istruttoria (...)". Dovrei cambiare o rimuovere anche queste parti? Siamo già in fase di valutazione!

Leggendo tutti i vostri moduli, non sarebbe più opportuno utilizzare invece il modulo 3? E che cambiamenti suggerisci?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 15:31:42 da Giorgio Pitteri »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #625 il: 03 Aprile 2017, 20:47:45 »
Due domande addizionale:

(a) dovrei rimuovere il riferimento alla Prefettura all'inizio della lettera e inserire invece i dati del Consolato (Ufficio Naturalizzazione)? Il Consolato già ha detto che no ha niente da fare, il processo è stato inviato al Ministero a Roma;

(b) il processo è ancora in fase 3 ("L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione") e il modulo suggerito ha alcuni riferimenti all'istruttoria come per esempio nel "Considerato che"  dicendo "(...) La propria istanza risulta essere ancora in fase di istruttoria (...)". Dovrei cambiare o rimuovere anche queste parti? Siamo già in fase di valutazione!

Leggendo tutti i vostri moduli, non sarebbe più opportuno utilizzare invece il modulo 3? E che cambiamenti suggerisci?


1 Si, anche se il Consolato a finito rimane sempre e comunque l'interlocutore con quale condividere quanto succede con il procedimento essendo vi al interno il responsabile del procedimento come previsto dalla legge 241/90.

2 Ottima osservazione! In quanto il procedimento e al Ministero usare il modulo 3 anzi che il 2 seguendo le indicazioni che ti ho già fornito solo per lo spazio PREMESSO CHE

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE andrai a aggiungere senza cancellare niente questo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #626 il: 03 Aprile 2017, 20:55:57 »
Grazie mille, Sumadinac! Invio la PEC e vediamo che risposta receveremo.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #627 il: 05 Aprile 2017, 20:42:30 »
Carissimo Sumadinac, mi scuso un'altra volta ma ho una domanda complementare specifica sui destinatari della nostra richiesta.

Ho verificato sul sito web del DLCI che la gerarchia degli enti pubblici citati nell'intestazione del vostro modulo è la seguente:

- Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione
- Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze
- Area III bis - Cittadinanza

* "Area III bis - Cittadinanza" (oppure "Ufficio III Cittadinanza", come nel vostro modulo) perchè il numero finale del codigo K nel processo della mia moglie è 3.

La responsabile per l'Area III bis è la dt.ssa Danila Congia (mail: danila.congia@interno.it; P.E.C.: area3biscitt@pecdlci.interno.it)

Questa informazione ho trovato qui:
www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/contatti/6-direzione-centrale-i-diritti-civili-cittadinanza-e-minoranze

Quindi, perché inviare la PEC alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie (Ministero degli Affari Esteri - Farnesina)?!?!? Non dovrei inviare la lettera agli indirizzi della dr.ssa Congia sopracitati ed al Consolato?

Scuse sincere e grazie in anticipo, voglio solo di evitare che la richiesta raggiunge la persona sbagliata e si perde...
« Ultima modifica: 05 Aprile 2017, 20:59:50 da Giorgio Pitteri »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #628 il: 05 Aprile 2017, 20:59:27 »
Grazie mille, Sumadinac! Invio la PEC e vediamo che risposta receveremo.
Se tu guardi la mia risposta 622 troverai giù in fondo questo


Ministero in base al ultimo numero del protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Per quanto riguarda l'inviò alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e dovuto in quanto vi trovate alla estero e quindi anche quel Ministero e interessato alla istanza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #629 il: 05 Aprile 2017, 21:18:12 »
Oh, OK, perfetto, mi scuso!

Invio quindi la PEC alla dt.ssa Congia con copie al Consolato + Farnesina (Direttore Generale Cristina Ravaglia), giusto?

Super grazie!
« Ultima modifica: 05 Aprile 2017, 21:32:49 da Giorgio Pitteri »