Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #570 il: 20 Febbraio 2017, 19:45:02 »
salve , sono un nuovo scritto , in primis vorrei complimentarmi con con voi moderatori per tutto quello che offrite sia come consigli che tempo dedicato ,
vivo in italia da oltre 26 anni , e dopo 10 anni di convivenza io e mia moglie ( italiana) nel 2014 ci siamo sposati , e nel 9/2016 ho presentato la domanda per la cittadinanza per matrimonio presso la prefettura di roma , ottenendo il numero K  il giorno stesso della presentazione dei documenti al funzionario (che se sono tenuti !!!!!  ) e ho come responsabile del procedimento è la Dott.ssa M.G. Casaccio, , il mese scorso vedendo la pratica ancora al 1 step ( l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica) ho mandato tramite il mio pec un sollecito ( modello 1 credo  ) inviato sia alla prefettura di roma che alla  dottoressa Casaccio e ad un altra pec del ministero degli interni che ho trovato sul web , oggi mi arriva un email da (cittadinanza.pref_roma@interno.it )  stranamente non al mio pec ma alla email con la quale sono registrato al sito del ministero dell'interni , con questa dicitura (Si fa seguito alla sua richiesta di sollecito e si precisa che l'istanza risulta regolarmente in istruttoria dal 18/8/2016 e potrà essere definita e valutata entro 730 gg. compatibilmente con l'elevato numero di pratiche per matrimonio in trattazione e nel rispetto del principio di imparzialità.) qualche consiglio ??grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #571 il: 20 Febbraio 2017, 20:14:37 »
salve , sono un nuovo scritto , in primis vorrei complimentarmi con con voi moderatori per tutto quello che offrite sia come consigli che tempo dedicato ,
vivo in italia da oltre 26 anni , e dopo 10 anni di convivenza io e mia moglie ( italiana) nel 2014 ci siamo sposati , e nel 9/2016 ho presentato la domanda per la cittadinanza per matrimonio presso la prefettura di roma , ottenendo il numero K  il giorno stesso della presentazione dei documenti al funzionario (che se sono tenuti !!!!!  ) e ho come responsabile del procedimento è la Dott.ssa M.G. Casaccio, , il mese scorso vedendo la pratica ancora al 1 step ( l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica) ho mandato tramite il mio pec un sollecito ( modello 1 credo  ) inviato sia alla prefettura di roma che alla  dottoressa Casaccio e ad un altra pec del ministero degli interni che ho trovato sul web , oggi mi arriva un email da (cittadinanza.pref_roma@interno.it )  stranamente non al mio pec ma alla email con la quale sono registrato al sito del ministero dell'interni , con questa dicitura (Si fa seguito alla sua richiesta di sollecito e si precisa che l'istanza risulta regolarmente in istruttoria dal 18/8/2016 e potrà essere definita e valutata entro 730 gg. compatibilmente con l'elevato numero di pratiche per matrimonio in trattazione e nel rispetto del principio di imparzialità.) qualche consiglio ??grazie

Il fatto che tu stia  comunicando con il tuo responsabile del procedimento e una cosa molto positiva in quanto ti rende partecipe al procedimento steso.
Si tratta di far capire a costui che i termini di quali scrive nelle righe inviate al tuo indirizzo non deve e non può essere un AUTOMATISMO cioè partire dal inizio scrivendo che uno deve per forza attendere il massimo del tempo previsto per completare quel procedimento.

Quello che io voglio farti capire che non bisogna demordere e molare quanto forse ci si attende quando si invia una mail del genere ossia rassegnati che tanto prima di quel tempo io non faccio nulla e NO NO e NO non può e non deve essere cosi in quanto SI la norma prevede quei termini ma li prevede come tempo massimo e non e detto che deve essere comunque raggiunto tanto meno oltrepassato in quanto si parlerebbe di VIOLAZIONE.

Qui si tratta di cercare di sezionare le varie fasi di varie step che ci vedono coinvolti in un procedimento cosi complesso,da far in modo che ogni componete coinvolto facia il suo, quindi ti consiglio di cercare di capire se la Questura a rilasciato il suo parere e per farlo potresti usare il modulo 8 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #572 il: 20 Febbraio 2017, 23:06:15 »
grazie della celere risposta , infatti avevo usato il modulo 1 , ora penso di usare il modulo 2 magari scrivendo pure su il fatto di (  SI la norma prevede quei termini ma li prevede come tempo massimo e non e detto che deve essere comunque raggiunto tanto meno oltrepassato in quanto si parlerebbe di VIOLAZIONE.)
ora se sono al step 1 vuol dire che sono in attesa dei pareri di 1 Il rapporto informativo della Questura
 2. Il Ministero della Giustizia Il rapporto del Casellario Giudiziale
3.Il parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
ma ce modo per comunicare con loro per sollecitare ,
mi conviene aspettare un pò  prima di chiedere l'accesso gli atti ?

alie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #573 il: 21 Febbraio 2017, 10:20:37 »
Ciao ragazzi  . Allora  ci  passa alla  step 5 di firma sinifica Qi tutto apposto    ( positivi ) o no
ciao .si caro voi dire che il tuo decreto è stata fatto manca solo la firma dal presidente dal rebublica allora quindi auguri a te manca solo il giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #574 il: 21 Febbraio 2017, 12:02:39 »

Grazie mille. 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #575 il: 23 Febbraio 2017, 21:12:25 »
per sumadinac , non so come fare una citazione ad un post , ti volevo rispondere al tuo post dove hai detto (Il fatto che tu stia  comunicando con il tuo responsabile del procedimento e una cosa molto positiva ) ti volevo dire che ho usato il modulo 8 come da te consigliato, guarda caso i giorno successivo mi rispondono (Buongiorno,
questo ufficio è in attesa del rapporto informativo della Questura) e nel pomeriggio  si presentano a casa 2 funzionari della questura per verificare l'effettiva convivenza con mia moglie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #576 il: 24 Febbraio 2017, 18:33:15 »
Ciao a tutti.
Mi sa dire qualcuno le pratiche di che mese e anno stanno trattando per le cittadinanza per matrimonio alla prefettura di roma ( responsabile procedimento dottoressa Casaccio) . Io ho presentato la mia il 19 settembre 2015.
Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #577 il: 24 Febbraio 2017, 18:48:13 »
per sumadinac , non so come fare una citazione ad un post , ti volevo rispondere al tuo post dove hai detto (Il fatto che tu stia  comunicando con il tuo responsabile del procedimento e una cosa molto positiva ) ti volevo dire che ho usato il modulo 8 come da te consigliato, guarda caso i giorno successivo mi rispondono (Buongiorno,
questo ufficio è in attesa del rapporto informativo della Questura) e nel pomeriggio  si presentano a casa 2 funzionari della questura per verificare l'effettiva convivenza con mia moglie

Per fare una citazione devi andare nel riguardo blu sulla destra del schermo e scegliere dal meno la voce citazione.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #578 il: 02 Marzo 2017, 10:13:24 »

E consigliabile rivolgersi al Responsabile del procedimento in quanto si crea una linea di comunicazione, tuttavia se intendi rispondere direttamente alla mail ricevuta dal Ministero e chiedere ulteriori informazioni potresti scrivere tipo cosi;

dati personali e numero K
In riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica  che l'istruttoria non è ancora completa essendo mancante un parere essenziale l'interessato CHIEDE che gli venga comunicato di quale parere si tratta ossia quale e l'organo da sollecitare a fin che il suddetto parere venga trasmesso agli organi competenti.Cordiali saluti
BUONGIORNO SUMADINAC, ho inviato l email al ministero ,ma non ho avuto ancora nessuna risposta e il 25 marzo faccio un anno che ho inviato la domanda . A questo punto  cosa mi consigli di fare ? Inviare il modello 8 al consolato? Se si voglio anche sapere se dove c è scritto numero del protocollo sarebbe il numero K 10 giusto? E nell oggetto dell email cosa posso scrivere?       

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #579 il: 02 Marzo 2017, 13:00:31 »
Prefettura  di Torino
Data di presentazione  03/2015 (Matrimonio)
K10/C/******1
Fase 1 : 06/2015  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .
Fase 2 :
Fase 3: 11/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Fase 4:
Fase 5:
Fase 6: 01/03/2017 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare ad esclusione delle domande presentate ai sensi dell'art. 9 lettera a, b, d, e, f.


aggiornamento:14/03/2017

fase 7:  “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”.

Grazie mille Sumadinac,  finalmente dopo tanti solleciti sono arrivata, grazie mille di cuore,  piccolo consiglio, non mollare mai, auguri a tutti.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2017, 09:50:55 da Aquariana »

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #580 il: 02 Marzo 2017, 15:04:57 »
Prefettura  di Torino
Data di presentazione  03/2015 (Matrimonio)
Fase 1 : 06/2015  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica .
Fase 2 :
Fase 3: 11/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Fase 4:
Fase 5:
Fase 6: 01/03/2017 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare ad esclusione delle domande presentate ai sensi dell'art. 9 lettera a, b, d, e, f.

Grazie mille Sumadinac,  finalmente dopo tanti solleciti sono arrivata, grazie mille di coure,  piccolo consiglio, non molare mai, auguri a tutti

Ottimo!
Solo una domanda: quali e quanti solleciti hai fatto?
Te lo chiedo perchè ho visto che ci hai messo esattamente due anni, che in genere è il tempo medio della prefettura di Torino per lavorare le pratiche di richiesta cittadinanza per matrimonio (visto già per altri miei conoscenti).
Ho mia moglie che è allo step 3 e la domanda l'ha fatta a Ottobre 2015.
Secondo te vale la pena sollecitare?
Grazie ancora e congratulazioni!
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #581 il: 02 Marzo 2017, 15:40:00 »
grazie, ho fatto all'incirca 4 solleciti (modulo 3), gli ho modificati con delle motivazioni validi che ho e 2 mail chiedendo informazione, c'è stata molto dura ma alla fine ho visto il risultato, grazie ancora e auguri per tua moglie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #582 il: 02 Marzo 2017, 15:50:14 »
fai dei solleciti perché no, non arrendersi mai, ma a TO e difficile vedere risultati prima dei 2 anni, ma sai a volte anche la fortuna fa la sua parte chi lo sa, saluti. 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #583 il: 03 Marzo 2017, 12:00:25 »
Scusate ma qualcuno a fatto domanda a settembre 2015 per matrimonio a Roma ( responsabile procedimento dottoressa Casaccio)?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #584 il: 03 Marzo 2017, 18:26:18 »
BUONGIORNO SUMADINAC, ho inviato l email al ministero ,ma non ho avuto ancora nessuna risposta e il 25 marzo faccio un anno che ho inviato la domanda . A questo punto  cosa mi consigli di fare ? Inviare il modello 8 al consolato? Se si voglio anche sapere se dove c è scritto numero del protocollo sarebbe il numero K 10 giusto? E nell oggetto dell email cosa posso scrivere?       

Usa pure il Modulo 8 da inviare nel allegato della mail leggi qui  come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Le mail oltre quelle del Consolato userai sia quelle del Ministero riportate qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

E inoltre inviare alla  Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia

le mail
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Nel oggetto della mail scrivere il numero di protocollo.