Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #555 il: 11 Febbraio 2017, 12:38:18 »
ciao sumadinac ho fatto la demanda per matrimonio il 12/02/2016 a , sono nello 3step in fase di valutazione , sono andato alla prefettura ho chiesto accesso a gli atti,i pareri sono posativi ho preso anche una copia pagando due bolle da 0.26 ciascuna, il motivo di questa visita e che ho trovato un lavoro in francia e il datore di lavoro mi chiede la cittadinanza, ho un storico di email scambiate con questa azienda,
per velocizzare un po la mia pratica visto che sono nello fase 3 e fino marzo ho l appuntamento per presentare la mia documentazione originale, ho chiesto il funzionario , mi a risposto stanno lavorando sulle domande del 2015 , si vuole fai un sollecito o una istanza di urgenza e spiega tutto, e porta lo in prefettura personalmente, vi chiedo per favore me dai una mano a fare questo sollecito
grazia sumadinac

Con la mail pec andrai a usare il Modulo 3 il quale trovi qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
e lo invierai sia al Ministero che alla Prefettura per le mail del Ministero leggere qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Invece quella della Prefettura di Torino Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto
cittadinanza.pref_torino@interno.it
paolo.accardi@interno.it
roberto.dosio@interno.it
prefettura.prefto@pec.interno.it

Al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE dopo la dicitura     "sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili.......  inserire quanto segue:

l'interessato dopo aver comunicato con diverse mail con un probabile datore di lavoro (vedi mail allegate) il quale chiede trai altri requisiti il possesso della cittadinanza italiana per poter essere vi assunto nella sua impresa CHIEDE con cortese urgenza di tenerne conto nello concludere l'iter del conferimento della cittadinanza italiana.

Le mail che hai ricevuto convertile in formato PDF  e allegale a questo modulo.

Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #556 il: 13 Febbraio 2017, 19:34:46 »
grazie sumadinac provo con questo passo e vediamo .

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #557 il: 17 Febbraio 2017, 01:17:01 »
Ciao,

Abbiamo fatto la domanda di cittadinanza per mio marito dalla Scozia nel augusto 2015 pero e ancora ferma sul primo fase. Possiamo fare qualcosa per sapere perche e ancora fermo li e se si puo velocizzare grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #558 il: 18 Febbraio 2017, 06:49:57 »
Ciao,

Abbiamo fatto la domanda di cittadinanza per mio marito dalla Scozia nel augusto 2015 pero e ancora ferma sul primo fase. Possiamo fare qualcosa per sapere perche e ancora fermo li e se si puo velocizzare grazie

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura/Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Fiz

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #559 il: 19 Febbraio 2017, 15:33:50 »
Ciao,
Ho controllato oggi e passato alla valutazione . Ma come faccio sapere se i pareri erano positivi e quanto tempo ci vuole prima che passa alla fase sucessiva? grazie

alie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #560 il: 19 Febbraio 2017, 16:48:34 »
Ciao,
Ho controllato oggi e passato alla valutazione . Ma come faccio sapere se i pareri erano positivi e quanto tempo ci vuole prima che passa alla fase sucessiva? grazie ciao caro quello che successo con me dopo la valutazione  sono passato alla firma dopo 3 giorni uno mio amico invece 2 mese cerca ... in tanto se tutto ok passa la tua pratica alla firma scrivono  la pratica alla firma se cè qualche problema scrivono inviato preavviso di diniego speriamo di no 😋

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #561 il: 19 Febbraio 2017, 17:10:28 »
Che c'è scritto di preciso?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #562 il: 19 Febbraio 2017, 18:33:41 »
Ciao ragazzi  . Allora  ci  passa alla  step 5 di firma sinifica Qi tutto apposto    ( positivi ) o no
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017, 21:04:17 da Mourad78 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #563 il: 19 Febbraio 2017, 23:10:43 »
Cerco di intuire cosa hai voluto dire.
Se intendevi che per chi si trova in fase 5 è tutto apposto?
Ti dico di si. Hai ottenuto la cittadinanza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #564 il: 20 Febbraio 2017, 01:53:36 »
Buonasera.
Sono nuovo in questo forum e vorrei qualche consiglio sul mio caso: mia moglie è italiana e il 17/11/16 ho presentato una domanda di cittadinanza per matrimonio, ma finora non ho avuto il codice K.
Il mio certificato di matrimonio è stato registrato a Capannori - mi consiglia che mando una e-mail per ottenere informazioni circa la domanda?
Grazie.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #565 il: 20 Febbraio 2017, 12:00:07 »
Usa il modulo nr 6  che serve appunto per chiedere il codice K trascorsi i 30 giorni dalla presentazione della pratica e manda la mail alla prefettura, meglio se con la pec.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #566 il: 20 Febbraio 2017, 18:08:28 »
Buonasera.
Sono nuovo in questo forum e vorrei qualche consiglio sul mio caso: mia moglie è italiana e il 17/11/16 ho presentato una domanda di cittadinanza per matrimonio, ma finora non ho avuto il codice K.
Il mio certificato di matrimonio è stato registrato a Capannori - mi consiglia che mando una e-mail per ottenere informazioni circa la domanda?
Grazie.

Ai controllato se sul portale del Ministero nella sezione cittadinanza alla voce COMUNICAZIONI  vi e la comunicazione del avvio del procedimento?
Quale e la Prefettura di riferimento?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #567 il: 20 Febbraio 2017, 18:40:34 »
Ai controllato se sul portale del Ministero nella sezione cittadinanza alla voce COMUNICAZIONI  vi e la comunicazione del avvio del procedimento?
Quale e la Prefettura di riferimento?

Ho controllato nel portale del ministero e non ci sono notifiche. La Prefettura di Lucca. Grazie.
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #568 il: 20 Febbraio 2017, 19:30:58 »
Ho controllato nel portale del ministero e non ci sono notifiche. La Prefettura di Lucca. Grazie.

E un fatto molto grave non comunicare tempestivamente al interessato l'avvio del procedimento,una violazione delle normative e dell buon rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.
Ti consiglio di fare una PEC tipo questa https://www.pec.it  in quanto ti servirà per comunicare ripetutamente con il tuo responsabile del procedimento che nel tuo caso e anche Dirigente del ufficio cittadinanza la Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI.

Come suggerito dal utente lernek andrai a usare il modulo 6 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE aggiungi a quanto già scritto questo testo
________________________________________________________________________________________
L'avvio del procedimento non e stato comunicato come previsto dal articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
_________________________________________________________________________________________


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Queste son le mail alle quale inviare
stefania.trimarchi@interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
protocollo.preflu@pec.interno.it

Qui ce una piccola guida su come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #569 il: 20 Febbraio 2017, 19:42:30 »
E un fatto molto grave non comunicare tempestivamente al interessato l'avvio del procedimento,una violazione delle normative e dell buon rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.
Ti consiglio di fare una PEC tipo questa https://www.pec.it  in quanto ti servirà per comunicare ripetutamente con il tuo responsabile del procedimento che nel tuo caso e anche Dirigente del ufficio cittadinanza la Dott.ssa Stefania Concetta Maria TRIMARCHI.

Come suggerito dal utente lernek andrai a usare il modulo 6 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE aggiungi a quanto già scritto questo testo
________________________________________________________________________________________
L'avvio del procedimento non e stato comunicato come previsto dal articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
_________________________________________________________________________________________


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Queste son le mail alle quale inviare
stefania.trimarchi@interno.it
immigrazione.pref_lucca@interno.it
protocollo.preflu@pec.interno.it

Qui ce una piccola guida su come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati

Grazie mille sumadinac :)
Domanda per Matrimonio

11/2016: Presentazione domanda
05/2017: Codice K10
07/2018: Fase 3
10/2018: Fase 2
04/2019: Fase 7
06/2019: Giuramento