Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #495 il: 25 Gennaio 2017, 13:27:19 »
Buonegiorno hai visto giusto sé no ci sono figli deve aspettare i due anni e poi per la residenza deve residere almeno due anni legalmente in italia dopo il matrimonio  :)
ok grazie  pensavo solo un 'anno visto che siamo sposati da 10 anni  😔😔 Grazie ancora sorella 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #496 il: 25 Gennaio 2017, 14:54:22 »
Se siete in italia e non avete bambini dovete asspetare 2 anni dalla data dell giuramento...
ok grazie mille 😊

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #497 il: 25 Gennaio 2017, 19:20:11 »
Buongiono Sumadinac , stavo pensando e se rispondo alla email pec che mi hanno inviati dal ministero ,chiedento di qualche parere si tratta?  Invece di inviare il modulo 8 al consolato. Se si, come potrei scrivere in modo più formale ? 
 Riguardo al sito del Ministero oggi è sempre uguale ,anzi non da proprio la pagina ...  Comunque ti ringrazio del tuo aiuto in tutto   :) :)


E consigliabile rivolgersi al Responsabile del procedimento in quanto si crea una linea di comunicazione, tuttavia se intendi rispondere direttamente alla mail ricevuta dal Ministero e chiedere ulteriori informazioni potresti scrivere tipo cosi;

dati personali e numero K
In riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica  che l'istruttoria non è ancora completa essendo mancante un parere essenziale l'interessato CHIEDE che gli venga comunicato di quale parere si tratta ossia quale e l'organo da sollecitare a fin che il suddetto parere venga trasmesso agli organi competenti.Cordiali saluti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #498 il: 26 Gennaio 2017, 01:08:58 »
Amici, da ieri, 24 gennaio, quando provo a monitorare la situazione del mio processo sul sito del Ministero dell'Interno (nullaostalavoro) ottengo il messaggio "ll sistema sicitt non è attualmente disponibile.". Lo stesso accade a voi? Normale?? Grazie!

Rahma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #499 il: 26 Gennaio 2017, 07:01:27 »
Si anche a noi accade lo stesso e penso que siamo nel l esteso punte anche io ho fatto la domanda in aprile ma il 01/04/2015  et sono alla firma dal 29/11 escriviamoci quando cambia qualcosa

Rahma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #500 il: 26 Gennaio 2017, 07:29:26 »
Buonegiorno Sumadinac cosa pensate di quel articolo qué un amico ma detto di mandare alla prefettura que mi hanno risposto l altra volta qué devo aspettare i 730 giorni previsti per la legge grazie

Gentili Signori,

con la presente tengo a precisare che il termine complessivo di 730 giorni imposto dall'art.3 del DPR 362/1994 si riferisce solo ed unicamente all’evasione della pratica completa, lasciando intatto il limite di 30 giorni entro il quale ogni singolo ufficio deve evadere la sua parte di lavoro.

Solo per pratiche per le quali il numero di passi è considerevole, emergono difficoltà nell'evasione di uno o più passi e alcuni dei dipartimenti responsabili per alcuni dei passi si vedono obbligati a deliberare, secondo la legge 241/1990, tempi di evasione di più di 30 giorni, il DPR 362/1994 entra in gioco tutelando ulteriormente il richiedente dandogli il diritto di pretendere la firma immediata del decreto anche se il procedimento non fosse concluso.

Considerato il contesto storico ai tempi in cui tale DPR fu emesso (assenza di informatizzazione dei procedimenti, trattamento centralizzato da parte del Ministero dell'Interno, maggiore complicatezza di pratiche per residenza rispetto a quelle per matrimonio, etc.), è evidentissimo che tale limite di 730 giorni fu aggiunto alla legge 241/1990 (tuttora in vigore e da rispettare) solo per dare una tutela aggiuntiva ai richiedenti nel caso di pratiche particolarmente complesse che siano trattate centralmente dal ministero dell’interno e non dovrebbe venir utilizzato dagli UTG per lasciar giacere per ben due anni delle pratiche che possono essere evase in qualche settimana, o, nel peggior dei casi, in quattro mesi al massimo.

Vi esorto quindi gentilmente a rispettare i termini dell'art.2 della legge 241/1990 che impone al vostro dipartimento di evadere la parte di lavoro ivi spettante entro 30 giorni a partire dalla data in cui i dati e i documenti necessari ad evadere tale parte di lavoro vi pervennero e di inoltrare la pratica al dipartimento seguente entro tale termine.

Per venirvi incontro, vi pongo con la presente un nuovo termine di 30 giorni a partire dalla data di ricezione della presente, allo scadere dei quali mi presenterò presso la vostra pregiata p.a  per prendere visione agli atti al fine di verificare lo stato di avanzamento. In questo ambito vi prego di evitare di indicarmi di accedere al sito http://cittadinanza.interno.it visto che tale sito non viene, al contrario di ciò che viene indicato sul sito stesso, aggiornato in tempo reale, bensì spesso con ritardi considerevoli, cosa che lo rende inutile.

Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei più distinti saluti.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #501 il: 26 Gennaio 2017, 12:14:33 »
Quando provo a monitorare la situazione del mio processo sul sito del Ministero dell'Interno (nullaostalavoro) ottengo il messaggio "ll sistema sicitt non è attualmente disponibile.". Lo stesso accade a voi? Normale?? Grazie!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #502 il: 26 Gennaio 2017, 13:54:12 »
Buongiorno, io ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana per matrimonio con un cittadino italiano di cui abbiamo due bambini insieme. Il 09 di settembre 2015 ho inviato la domanda online PREFETTURA DI BOLOGNA, 09/11/2015 ricevo la comunicazione di presentarmi in data 18/11 in prefettura portando i documenti originali ecc. Da quel momento sono passati 15 mesi più 2 da quando ho inviato la domanda senza nessun avanzamento della pratica, sono sempre ferma allo step 1. Stamattina ho inviato una mail alla prefettura e mi hanno risposto così:
Buongiorno,
come le ho già detto al momento siamo in attesa del rapporto informativo della Questura.
Quest'ultima deve procedere al controllo convivenza ed in seguito stila un rapporto che viene inviato telematicamente presso i nostri uffici.
Saluti.
Dico io com'è possibile impiegare 17 mesi per fare tutti questi inutili controlli, visto che risiedo in Italia da 19 anni più della mia metà vita? Inoltre non riesco più nemmeno a visualizzare l'avanzamento della pratica per problemi sicitt... Qualcuno gentilmente mi può aiutare? Perché non ci sto capendo più nulla. Grazie mille
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017, 14:01:03 da Houda »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #503 il: 26 Gennaio 2017, 15:44:45 »
Anch'io sono interessata alla risposta  ;D io invece ho fatto domanda a settembre del 2015 e sono ancora allo step 1 Prefettura Bologna

Rahma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #504 il: 26 Gennaio 2017, 16:29:35 »
Buonegiorno sumadinac ecco quello que ho trovato sul stato delle mia pratica per favore cosa devo fare a l instante visto que sono attualmente in franciaStato della pratica:
 l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990.

preciso que ero alla firma dal 29/11/2016 grazie di rispondermi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #505 il: 26 Gennaio 2017, 18:36:03 »
Buonegiorno sumadinac ecco quello que ho trovato sul stato delle mia pratica per favore cosa devo fare a l instante visto que sono attualmente in franciaStato della pratica:
 l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990.

preciso que ero alla firma dal 29/11/2016 grazie di rispondermi

Avrei bisogno di sapere quale e la Comunicazione che ti hanno inviato visto che la si menziona qui nelle righe scritte.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #506 il: 26 Gennaio 2017, 18:45:05 »
Buongiorno, io ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana per matrimonio con un cittadino italiano di cui abbiamo due bambini insieme. Il 09 di settembre 2015 ho inviato la domanda online PREFETTURA DI BOLOGNA, 09/11/2015 ricevo la comunicazione di presentarmi in data 18/11 in prefettura portando i documenti originali ecc. Da quel momento sono passati 15 mesi più 2 da quando ho inviato la domanda senza nessun avanzamento della pratica, sono sempre ferma allo step 1. Stamattina ho inviato una mail alla prefettura e mi hanno risposto così:
Buongiorno,
come le ho già detto al momento siamo in attesa del rapporto informativo della Questura.
Quest'ultima deve procedere al controllo convivenza ed in seguito stila un rapporto che viene inviato telematicamente presso i nostri uffici.
Saluti.
Dico io com'è possibile impiegare 17 mesi per fare tutti questi inutili controlli, visto che risiedo in Italia da 19 anni più della mia metà vita? Inoltre non riesco più nemmeno a visualizzare l'avanzamento della pratica per problemi sicitt... Qualcuno gentilmente mi può aiutare? Perché non ci sto capendo più nulla. Grazie mille

Usa la mail che ti hanno inviato e allegala al modulo 4 con il quale solleciti la Questura a rilasciare il rapporto informativo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui trovi le indicazioni su come si invia una mail PEC
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Rahma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #507 il: 26 Gennaio 2017, 18:47:45 »
Come procedo ?  A casa mia in italia no é arrivato nulla e la prefectura di bergamo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #508 il: 26 Gennaio 2017, 18:58:11 »
Come procedo ?  A casa mia in italia no é arrivato nulla e la prefectura di bergamo

Controlla sul portale del Ministero alla voce COMUNICAZIONI.

Rahma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #509 il: 26 Gennaio 2017, 19:01:08 »
Fatto scritto que no ci sono notifiche attualmente