Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #465 il: 11 Gennaio 2017, 01:46:09 »
Buona notte! Vorrei chiedere alcuni degli utenti che hanno ottenuto la naturalizzazione per matrimonio di condividere il calendario completo con le date che sono stati raggiunti tutti i passaggi. Il processo della mia moglie è stato avviato presso il Consolato italiano a Curitiba, Brasile il 14 aprile 2015, e vorrei sapere se il periodo di 720 giorni è stato soddisfatto per i procedimenti avviati all'estero. Grazie mille!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #466 il: 11 Gennaio 2017, 05:10:34 »
Buona notte! Vorrei chiedere alcuni degli utenti che hanno ottenuto la naturalizzazione per matrimonio di condividere il calendario completo con le date che sono stati raggiunti tutti i passaggi. Il processo della mia moglie è stato avviato presso il Consolato italiano a Curitiba, Brasile il 14 aprile 2015, e vorrei sapere se il periodo di 720 giorni è stato soddisfatto per i procedimenti avviati all'estero. Grazie mille!

Buona notte a lei... i nostri 730 giorni sono appena scaduti e siamo ancora in alto mare.

Consolato San Francisco

presentazione domanda 9/1/2015
richiesta codice K: 28/9/2015
step 1: 28/9/2015
step 2: non pervenuto
step 3: 4/3/2016

sollecito #1: 16/10/2016
sollecito #2: 29/11/2016
scadenza 730gg: 9/1/2017
diffida #1: 10/1/2017

Auguri....




Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #467 il: 11 Gennaio 2017, 14:17:33 »


Dovresti individuare la figura la quale copre il ruolo del Responsabile del Procedimento a fin che tu possa avere un interlocutore al quale rivolgere le tue mail,richieste formali e non.

dati personali enumero K
Con la presente si e per chiedere che mi venga comunicato  l'avvio del procedimento come previsto dal Articolo 7 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 non che le Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ugualmente  prevista dalla LEGGE 7 agosto 1990, n. 241  Articolo 8.
Ciao Sumadinac ,oggi ho chiamato direttamenta il consolato di berlino ,ufficio di cittadinanza per aggiornare i numeri di telefono cosi poi gli ho chiesto chi era il responsabile del procedimento ,cosi mi ha detto che è lei Marina  Abruzzetti ed è l unica che si occupa delle pratiche di cittadinanza .. poi parlando gli ho chiesto se c erano novita e mi ha detto ,purtroppo niente è ancora presto ,ma per essere sicura  a controllato la pratica ma come detto nessun avviso e poi mi a  detto che  lei non riesce a vedere niente e cosi mi ha condigliato di aspettare e in caso due mesi prima della scadenza  ( Marzo 2018) di inviargli un sollecito o una diffita ....

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #468 il: 11 Gennaio 2017, 16:02:16 »
Beh non me l'aspettavo ma posso gia' aggiornare:

Consolato San Francisco

presentazione domanda 9/1/2015
richiesta codice K: 28/9/2015
step 1: 28/9/2015
step 2: non pervenuto
step 3: 4/3/2016

sollecito #1: 16/10/2016
sollecito #2: 29/11/2016
scadenza 730gg: 9/1/2017
diffida #1: 10/1/2017

step 4: non pervenuto
step 5: 11/1/2017

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #469 il: 11 Gennaio 2017, 18:53:17 »
Ciao Sumadinac ,oggi ho chiamato direttamenta il consolato di berlino ,ufficio di cittadinanza per aggiornare i numeri di telefono cosi poi gli ho chiesto chi era il responsabile del procedimento ,cosi mi ha detto che è lei Marina  Abruzzetti ed è l unica che si occupa delle pratiche di cittadinanza .. poi parlando gli ho chiesto se c erano novita e mi ha detto ,purtroppo niente è ancora presto ,ma per essere sicura  a controllato la pratica ma come detto nessun avviso e poi mi a  detto che  lei non riesce a vedere niente e cosi mi ha condigliato di aspettare e in caso due mesi prima della scadenza  ( Marzo 2018) di inviargli un sollecito o una diffita ....

Ogni 30 giorni fati sentire o con un sollecito o se no telefonicamente.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #470 il: 11 Gennaio 2017, 21:03:46 »
Beh non me l'aspettavo ma posso gia' aggiornare:

Consolato San Francisco

presentazione domanda 9/1/2015
richiesta codice K: 28/9/2015
step 1: 28/9/2015
step 2: non pervenuto
step 3: 4/3/2016

sollecito #1: 16/10/2016
sollecito #2: 29/11/2016
scadenza 730gg: 9/1/2017
diffida #1: 10/1/2017

step 4: non pervenuto
step 5: 11/1/2017

Grazie mille, svlozzo. Una domanda: cosa dice il sistema nel step 5? "“Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.”?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #471 il: 11 Gennaio 2017, 22:52:23 »
Grazie mille, svlozzo. Una domanda: cosa dice il sistema nel step 5? "“Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.”?

Si e' quella, anche se col punto interrogativo, forse non sono sicuri neanche loro :)

Stato della pratica:
 "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #472 il: 12 Gennaio 2017, 11:28:22 »
Si e' quella, anche se col punto interrogativo, forse non sono sicuri neanche loro :)

Stato della pratica:
 "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."

Grazie per il chiarimento! Auguri (a tutti noi...)!
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2017, 11:30:53 da Giorgio Pitteri »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #473 il: 12 Gennaio 2017, 14:56:02 »
Buon giorno a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio per il mio marito che ha presentato la domanda per la cittadinanza per matrimonio il 22/10/2016.
Sul sito del ministero aveva controllato stato della pratica ma non ha guardato comunicazioni  :( e non si è accorto che aveva l'apuntamento per il 22/12/2016  :-[
oggi abbiamo visto questa comunicazione..
cosa conviene fare secondo voi?
 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #474 il: 12 Gennaio 2017, 18:31:21 »
Buon giorno a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio per il mio marito che ha presentato la domanda per la cittadinanza per matrimonio il 22/10/2016.
Sul sito del ministero aveva controllato stato della pratica ma non ha guardato comunicazioni  :( e non si è accorto che aveva l'apuntamento per il 22/12/2016  :-[
oggi abbiamo visto questa comunicazione..
cosa conviene fare secondo voi?

Avvisare subito la Prefettura anche via mail e chiedere una nuova data per la convocazione.

dati personali numero K
Egregio (nome e cognome responsabile del procedimento) in riferimento alla comunicazione via mail ricevuta dal vostro ufficio per la convocazione ai fini di presentare gli originali alla VS l'interessato comunica che egli a causa di gravi problemi familiari non aveva possibilità di accedere al portale e di conseguenza vedere la comunicazione inviata dal vostro spettabile ufficio.
Per tanto si chiede gentilmente di poter ricevere un altra data alla quale presentarsi per la visione dei originali. Certo della vostra collaborazione porgo cordiali saluti.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #475 il: 16 Gennaio 2017, 15:45:25 »
Ciao a tutti, una domanda al volo:
Ho fatto richiesta di cittadinanza nel novembre del 2015 ai sensi dell'art. 5.
Controllando online, la pratica risulta nella fase 3 (pareri ricevuti, pratica in valutazione) dal novembre del 2016. Un conoscente mi ha fatto sapere che la mia pratica si trova presso il ministero con i pareri per la valutazione. Mi chiedo: ma le pratiche per matrimonio continuano a viaggiare fino a Roma al ministero degli interni, come disse l'amico, o oramai si fa tutto in prefettura?

Nel caso dovessi partire con un cortese sollecito, lo dovrò indirizzare al ministero oppure al responsabile procedimento in prefettura? O ad entrambi?

Grazie a chi mi saprà delucidare!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017, 16:02:11 da osservatore »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #476 il: 16 Gennaio 2017, 18:55:10 »
Ciao a tutti, una domanda al volo:
Ho fatto richiesta di cittadinanza nel novembre del 2015 ai sensi dell'art. 5.
Controllando online, la pratica risulta nella fase 3 (pareri ricevuti, pratica in valutazione) dal novembre del 2016. Un conoscente mi ha fatto sapere che la mia pratica si trova presso il ministero con i pareri per la valutazione. Mi chiedo: ma le pratiche per matrimonio continuano a viaggiare fino a Roma al ministero degli interni, come disse l'amico, o oramai si fa tutto in prefettura?

Nel caso dovessi partire con un cortese sollecito, lo dovrò indirizzare al ministero oppure al responsabile procedimento in prefettura? O ad entrambi?

Grazie a chi mi saprà delucidare!

In teoria le istanza presentate ai sensi del articolo 5 (matrimonio) sono gestite per la maggior parte dalla Prefettura il Ministero viene coinvolto per il rilascio dei/del nulla osta per quanto concerne il fattore Sicurezza ossia atti ostativi al conferimento del decreto.

Un eventuale sollecito e da indirizzare a entrambi i soggetti Prefettura e Ministero.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #477 il: 16 Gennaio 2017, 19:50:27 »
In teoria le istanza presentate ai sensi del articolo 5 (matrimonio) sono gestite per la maggior parte dalla Prefettura il Ministero viene coinvolto per il rilascio dei/del nulla osta per quanto concerne il fattore Sicurezza ossia atti ostativi al conferimento del decreto.

Un eventuale sollecito e da indirizzare a entrambi i soggetti Prefettura e Ministero.

Ti ringrazio per la celere risposta.
Il sollecito al ministero a chi dovrebbe essere inviato di preciso? C'è un dipartimento distaccato che si occupa dei nulla osta in questi casi?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #478 il: 16 Gennaio 2017, 19:58:06 »
Ti ringrazio per la celere risposta.
Il sollecito al ministero a chi dovrebbe essere inviato di preciso? C'è un dipartimento distaccato che si occupa dei nulla osta in questi casi?


Le figure che si occupano delle pratiche al Ministero vano in base al ultimo numero del protocollo della istanza leggere qui>> http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre sempre li troverai come si invia un sollecito/diffida con la mail PEC

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #479 il: 16 Gennaio 2017, 22:37:09 »

Le figure che si occupano delle pratiche al Ministero vano in base al ultimo numero del protocollo della istanza leggere qui>> http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre sempre li troverai come si invia un sollecito/diffida con la mail PEC

Certo, ricordo di aver letto del fatto degli ultimi numeri e dei rispettivi responsabili al ministero.
In realtà, avevo già mandato un sollecito sfruttando le informazioni e le casistiche disponibili su questo utilissimo forum per smuovere il parere della questura.
Ora, non mi rimane che rimboccarmi le maniche e ricominciare con i solleciti.

Ti ringrazio 👍