Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #390 il: 23 Aprile 2016, 06:43:00 »
Grazie Sumadinac
                       Se e' cosi devo mandare una e-mail al ministero o a Franca Sestimaraglia?


Franca Sestimaraglia rappresenta il Ministero lei e uno dei tre referenti che si occupano della sfera cittadinanza.

Quindi in sintesi e da rivolgersi ;

Prefettura - Responsabile del procedimento
Ministero  - referente in base al numero K

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #391 il: 27 Aprile 2016, 11:41:38 »
eccomi di nuovo..Allora ho usato il modulo 1 per chiedere la chiusura dell'Istruttoria visto che mi trovo in fase uno quasi 3 mesi..la risposta della prefettura è stata;
 Buongiorno,

si comunica che la pratica potrà essere valutata e definita non appena l'istruttoria sarà completa, compatibilmente con l'elevatissimo numero di pratiche attualmente in trattazione. Trattazione che avviene rispettando l'ordine strettamente cronologico di presentazione.
Ogni ulteriore indebito sollecito non farà che causare ritardi, appesantendo l'iter burocratico.
Cosa faccio adesso please???grazie in anticipo.. :-\

xoby

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #392 il: 27 Aprile 2016, 12:11:58 »
Non puoi fare nulla.devi purtroppo aspettare (come me tra l'altro)i 730 giorni.a me scadono a luglio.e sono in fase 3 da più di 1 anno e mezzo.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #393 il: 27 Aprile 2016, 22:45:33 »
Grazie per la risposta.che brutto però..mah

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #394 il: 12 Maggio 2016, 23:00:20 »
salve a tutti , caro sumadinac, il mio iter fin oggi
ho presentato la mia demanda per matrimonio il 12/02/2016 prefettura di torino
oggi ho recevuto il famuso k/10/c/......2
ma sul portale del interno :
*Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
*Comunicazioni Cittadinanza - Dettaglio Comunicazione:
1)CONVOCAZIONE
Testo
Gentile utente, è stato convocato per un appuntamento il 29-03-2017 10:15:00. La SV è invitata a presentarsi presso l?Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Torino, sito in Piazza Castello n 199 PT, munita della seguente documentazione in originale: 1) Certificato di nascita 2) Certificato penale del Paese d?origine e di eventuali altri Paesi esteri di residenza 3) Marca da bollo i cui estremi sono stati indicati nel modulo di presentazione della domanda on-line 4) Ricevuta di versamento di 200 euro 5) Documento d?identità (carta d?identità oppure passaporto oppure patente di guida) 6) Documentazione attestante la variazione di cognome se diverso da quello indicato nell?Atto di nascita NB I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere debitamente tradotti in italiano e legalizzati nelle forme di rito.
2)CITTADINANZA ITALIANA
Testo
DOMANDA ACCETTATA
come poui spiegare questa cosa , il problema che stat accetata e l appuntamento a marso l anno prossimo


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #395 il: 14 Maggio 2016, 11:44:02 »
eccomi di nuovo..Allora ho usato il modulo 1 per chiedere la chiusura dell'Istruttoria visto che mi trovo in fase uno quasi 3 mesi..la risposta della prefettura è stata;
 Buongiorno,

si comunica che la pratica potrà essere valutata e definita non appena l'istruttoria sarà completa, compatibilmente con l'elevatissimo numero di pratiche attualmente in trattazione. Trattazione che avviene rispettando l'ordine strettamente cronologico di presentazione.
Ogni ulteriore indebito sollecito non farà che causare ritardi, appesantendo l'iter burocratico.
Cosa faccio adesso please???grazie in anticipo.. :-\

Nessuno dice che vuole passare davanti a qualcun'altro ma il fatto non rispettare quelle che sono normative di riferimento fa si che chi stia verificando i requisiti del istruttoria VIOLA le stese normative.

UN ELEFANTE NON PUO NASCONDERSI DIETRO UN STUZZICADENTI.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #396 il: 14 Maggio 2016, 11:58:02 »
salve a tutti , caro sumadinac, il mio iter fin oggi
ho presentato la mia demanda per matrimonio il 12/02/2016 prefettura di torino
oggi ho recevuto il famuso k/10/c/......2
ma sul portale del interno :
*Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
*Comunicazioni Cittadinanza - Dettaglio Comunicazione:
1)CONVOCAZIONE
Testo
Gentile utente, è stato convocato per un appuntamento il 29-03-2017 10:15:00. La SV è invitata a presentarsi presso l?Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Torino, sito in Piazza Castello n 199 PT, munita della seguente documentazione in originale: 1) Certificato di nascita 2) Certificato penale del Paese d?origine e di eventuali altri Paesi esteri di residenza 3) Marca da bollo i cui estremi sono stati indicati nel modulo di presentazione della domanda on-line 4) Ricevuta di versamento di 200 euro 5) Documento d?identità (carta d?identità oppure passaporto oppure patente di guida) 6) Documentazione attestante la variazione di cognome se diverso da quello indicato nell?Atto di nascita NB I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere debitamente tradotti in italiano e legalizzati nelle forme di rito.
2)CITTADINANZA ITALIANA
Testo
DOMANDA ACCETTATA
come poui spiegare questa cosa , il problema che stat accetata e l appuntamento a marso l anno prossimo

Bisognerebbe capire se non vi e un errore nella richiesta via mail per quanto riguarda la data ,e quindi consigliabile inviare una mail per chiedere conferma della data scritta nella mail ricevuta.

Se dovesse essere confermata bisognerebbe chiedere a quel ufficio spiegazioni in merito in vista del fato che l'istruttoria completata e da inviare al MINISTERO in un arco temporale che non e congruo al tempo richiesto da loro ai fini di controllare gli originali.

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #397 il: 15 Maggio 2016, 23:12:48 »
Ciao Sumadinac  :)
Ho preparato la mail a inviare domani, ma secondo te ci va d aspettare tutto questo tempo,
e voglio chiederti dopo che la demanda e accettata tutto si tratta ala prefettura?
Poi spigarmi per favore le fasi per la cittadinanza per matrimonio una volta che abbiamo il k/10.

 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #398 il: 16 Maggio 2016, 18:22:01 »
Ciao Sumadinac  :)
Ho preparato la mail a inviare domani, ma secondo te ci va d aspettare tutto questo tempo,
e voglio chiederti dopo che la demanda e accettata tutto si tratta ala prefettura?
Poi spigarmi per favore le fasi per la cittadinanza per matrimonio una volta che abbiamo il k/10.

La domanda per matrimonio normativa prevede la stesa tempistica come per la residenza anche se si pensava ad un miglioramento per quanto riguarda la tempistica questo non e successo.
La maggior responsabilità e della Prefettura anche se una parte tocca al Ministero ed precisamente e rilasciare il nulla osta ai fini della sicurezza sotto l'aspetto nazionale ed internazionale.

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #399 il: 16 Maggio 2016, 20:51:46 »
tanks sumadinac per la risposta,ho mandato sta mattina  la mail ma nessun risposta per il momento.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #400 il: 16 Maggio 2016, 21:25:18 »
 Ciao sumadinac volevo chiederti un aiuto se mi puoi darmi un modulo di sollicité al sindaco del mio comune  per anticipare il giuramento  perché mi hanno dato un appuntamento per il giuramento fine agosto grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #401 il: 17 Maggio 2016, 12:48:05 »
Ciao sumadinac volevo chiederti un aiuto se mi puoi darmi un modulo di sollicité al sindaco del mio comune  per anticipare il giuramento  perché mi hanno dato un appuntamento per il giuramento fine agosto grazie

La legge prevede un tempo massimo di 180 giorni per poter meglio definire il procedimento, solo in casi di effettiva urgenza comprovata si può ottenere un accorciamento dei tempi.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #402 il: 17 Maggio 2016, 14:21:57 »
salve a tutti , caro sumadinac, il mio iter fin oggi
ho presentato la mia demanda per matrimonio il 12/02/2016 prefettura di torino
oggi ho recevuto il famuso k/10/c/......2
ma sul portale del interno :
*Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
*Comunicazioni Cittadinanza - Dettaglio Comunicazione:
1)CONVOCAZIONE
Testo
Gentile utente, è stato convocato per un appuntamento il 29-03-2017 10:15:00. La SV è invitata a presentarsi presso l?Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Torino, sito in Piazza Castello n 199 PT, munita della seguente documentazione in originale: 1) Certificato di nascita 2) Certificato penale del Paese d?origine e di eventuali altri Paesi esteri di residenza 3) Marca da bollo i cui estremi sono stati indicati nel modulo di presentazione della domanda on-line 4) Ricevuta di versamento di 200 euro 5) Documento d?identità (carta d?identità oppure passaporto oppure patente di guida) 6) Documentazione attestante la variazione di cognome se diverso da quello indicato nell?Atto di nascita NB I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere debitamente tradotti in italiano e legalizzati nelle forme di rito.
2)CITTADINANZA ITALIANA
Testo
DOMANDA ACCETTATA
come poui spiegare questa cosa , il problema che stat accetata e l appuntamento a marso l anno prossimo

Stessa cosa accaduta a mia moglie. Domanda presentata il 15/10/2015. Domanda Accettata. Segue convocazione come la tua per portare i documenti fissata per il 20/05/2016.

Intanto da noi i vigili sono già venuti per il controllo di rito della convivenza. E pensare che abbiamo già una figlia di 6 anni e un secondo in arrivo. Infatti la verifica è durata pochissimo. :-)

Purtroppo, da quello che ho compreso, almeno qui a Torino, causa mole assurda di pratiche, si sono dati una organizzazione tale che prevede la consegna degli originali anche dopo svariati mesi, ma comunque la pratica va avanti lo stesso in modo parallelo.

Aggiungo che oggi siamo andati all'appuntamento prefissato. Un'impiegata della Prefettura ha controllato tutti i documenti e li ha verificati con quelli scannerizzati che gli avevamo mandato che hanno sul computer. Ci ha annullato la marca da bollo con un timbro e ha messo un timbro sulla ricevuta di versamento di euro 200. Poi ci ha riconsegnato tutti i documenti originali assieme alla copia di una ricevuta di avvenuta acquisizione e controllo controfirmata da mia moglie.

Ci ha anche raccomandato di conservare tutti gli originali. Infatti, a procedimento concluso ci arriverà direttamente la notifica del decreto di concessione dai messi comunali con il giorno di convocazione per il giuramento in Comune (qui a Torino e provincia ora funziona così). Per cui dovremo poi portare in Comune il certificato di nascita al momento del giuramento in modo che venga acquisito dall'Ufficiale di Stato Civile.

Sembra in effetti una procedura, almeno in teoria, più snella.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2016, 16:22:06 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #403 il: 20 Maggio 2016, 17:41:14 »
Si fa presente inoltre che riguardo alla istanze di cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano la competenza è della sola Prefettura la quale cura tutte le fasi del procedimento.
Si ricorda infine che il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda, ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.
Questo é la risposta della prefettura.

viva italia

  • *
  • 10
  • "Finché c'è vita c'è speranza."
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #404 il: 21 Maggio 2016, 11:29:29 »
Stessa cosa accaduta a mia moglie. Domanda presentata il 15/10/2015. Domanda Accettata. Segue convocazione come la tua per portare i documenti fissata per il 20/05/2016.

Intanto da noi i vigili sono già venuti per il controllo di rito della convivenza. E pensare che abbiamo già una figlia di 6 anni e un secondo in arrivo. Infatti la verifica è durata pochissimo. :-)

Purtroppo, da quello che ho compreso, almeno qui a Torino, causa mole assurda di pratiche, si sono dati una organizzazione tale che prevede la consegna degli originali anche dopo svariati mesi, ma comunque la pratica va avanti lo stesso in modo parallelo.

Aggiungo che oggi siamo andati all'appuntamento prefissato. Un'impiegata della Prefettura ha controllato tutti i documenti e li ha verificati con quelli scannerizzati che gli avevamo mandato che hanno sul computer. Ci ha annullato la marca da bollo con un timbro e ha messo un timbro sulla ricevuta di versamento di euro 200. Poi ci ha riconsegnato tutti i documenti originali assieme alla copia di una ricevuta di avvenuta acquisizione e controllo controfirmata da mia moglie.

Ci ha anche raccomandato di conservare tutti gli originali. Infatti, a procedimento concluso ci arriverà direttamente la notifica del decreto di concessione dai messi comunali con il giorno di convocazione per il giuramento in Comune (qui a Torino e provincia ora funziona così). Per cui dovremo poi portare in Comune il certificato di nascita al momento del giuramento in modo che venga acquisito dall'Ufficiale di Stato Civile.

Sembra in effetti una procedura, almeno in teoria, più snella.