Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #345 il: 27 Febbraio 2016, 21:07:58 »
Salve avrei bisogno di un consiglio (da chi ne sa di più) riguardo la mia domanda di cittadinanza per matrimonio.
Ho presentato la domanda il 10.02.14 e nello stesso anno e`nato il nostro bambino. Ho spesso controllato il sito del Minestero dell' Interno è la mia pratica risultava sempre nella prima fase. Ho mandato diverse email alla prefetura, una per aggiornare il cambio di residenza (con autocertificazione come mi e` stato chiesto della prefettura), un altra per communicare  la nascità del nostro figlio e anche per chiedere lo stato di avazamento della mia pratica. Mi è stato risposto  che non è necessario aggiornare la situazione familiare e inoltre, mi hanno specificato che il termine di conclusione del procedimento è  di 730 giorni.
Tra ottobere e inizio Dicembre del 2015, agenti della questura sono venuti due volte nella nostra abitazione per verificare la convivenza , ma purtroppo non ci hanno trovati in quanto ervamo all' estero ma cmq hanno trovato mia madre. In seguito ho inviato una email alla prefettura communicando che ero all'estero assieme mio marito e mio figlio per un breve periodo e che cmq saremo tornati prima delle feste natalizie, inoltre ho chiesto un appuntamento presso il loro uffici per chiarire ulteriormante la nostra assenza. Mi è stato risposto, che hanno inviato una communicazione alla Questura per valutare l`eventualita`di effettuare un ulteriore controllo della convivenza.
Il 14 gennaio 2016 ho mandato una email alla prefettura chiedendo informazioni della mia pratica ma non ho ricevuto nessuna risposta. 4 giorni dopo la scadenza dei famosi 730 giorni ho mandato un' altra email, per chiedere sempre dello stato della mia pratica. Ho ricevuto una risposta il giorno seguente (15.02.16) questa volta da una persona diversa, dicendomi che la mia pratica da poco ottenuto il parere positivo della Questura e che a breve, ottenuto il parere di questo ufficio passarà al ministero. Il giorno dopo controllando il sito dell'interno, lo stato della mia pratica era cambiato della prima fase a  "l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990".  Ad oggi non ho ricevuto nessuna raccomandata. Ho mandato una altra email ieri  (23.02.16)specificando che non ho ricevuto nessuna raccomandata e che sono già trascorsi i 730 giorni da quando ho presentato la domanda. La loro risposta è stata: che la email che mi è stata mandata il 15.02.16 è stata inviata per errore in quanto il parere della Questura è negative e  inoltre, mi hanno scritto che mi hanno mandato una raccomandata, (mai ritirata) in cui mi facciano presente che sta per essere emesso un decreto di inammissibilità della mia domanda di cittadinanza vista l'impossibilità di accertare la convivenza. Oggi ho mandato una altra email ribadendo che non ho ricevuto nessuna raccomandata.
Noi siamo una coppia con un bimbo di 20 mesi e quando gli agenti sono venuti nella nostra abitatzione hanno trovato mia madre, che vive con noi nella casa di proprietà di mio marito. Se non fossimo conviventi mia madre non vivrebbe lì.
Vorrei chiedere, se sono sufficienti 2 controlli della convivenza per negarmi il diritto della cittadinanza? Come devo muovermi se mi mandano il decreto di inammissibiltà della domanda. Quale sono le difference se il decreto viene ammesso con una data prima o dopo i 730 giorni?
Scusate per il post lungo ma volevo presentare la mia situazione in modo più chiaro possibile. Grazie
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2016, 21:10:36 da star »

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #346 il: 28 Febbraio 2016, 15:41:25 »
Ciao, si vede che te hai fatto un figlio con tuo marito perche' volevi la cittadinanza Italiana.....hahhahaha la schifossa burocrazia Italiane e ridicola.....
Personalemente penso che se una coppia nel far tempo che ha chiesto la cittadinanza ha un figlio non serve ferificare
se convivano oppure no

Queste cose succedono solo in ITALIA....vorrei propio vedere ad estate quando chiedo la cittadinanza per mia moglie come mi vengono a controllare in inghilterra oltrettuto non mi sono neanche iscritto al AIRE che non mi interessa
In bocca luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #347 il: 28 Febbraio 2016, 20:50:21 »
Grazie Leo 83 per le tue considerazioni e un in bocca al lupo per la domanda di tuo moglie.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2016, 12:52:11 da star »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #348 il: 29 Febbraio 2016, 07:46:08 »
Salve avrei bisogno di un consiglio (da chi ne sa di più) riguardo la mia domanda di cittadinanza per matrimonio.
Vorrei chiedere, se sono sufficienti 2 controlli della convivenza per negarmi il diritto della cittadinanza? Come devo muovermi se mi mandano il decreto di inammissibiltà della domanda. Quale sono le difference se il decreto viene ammesso con una data prima o dopo i 730 giorni?

La legge prevede nel caso previsto dall'art. 5, i requisiti fondamentali per ottenere la cittadinanza sono:
 l'effettiva convivenza con il coniuge e la permanenza del legame coniugale fino alla conclusione.

La legge  assegna all'amministrazione un termine perentorio di due anni per pronunciarsi sulla relativa istanza, con la precisazione che, una volta decorso tale termine, resta preclusa l'emanazione del decreto di rigetto della domanda di cittadinanza, venendo ad operare una sorta di silenzio assenso sulla relativa istanza dello straniero coniugato con un cittadino italiano, atteso che per effetto dell'inutile decorso del termine suddetto l'Amministrazione perde il potere di negare la cittadinanza. In questi termini si è espresso, tra tutti, il Tar del Lazio con sentenza n. 2238 del 2009 e n. 3913 ancora del 2009.

La domanda può essere rigettata:
per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica;
per condanna definitiva del richiedente, pronunciata in Italia o all’estero,
per reati di particolare gravità.

Invece per quello che riguarda la inammissibilità ti invito a leggere questa recente sentenza
http://www.meltingpot.org/Decorsi-i-due-anni-dalla-richiesta-di-cittadinanza-italiana.html#.VtPj_n3hBMw

 Questo e quello che prevede il regolamento, la legge,la disciplina,devo dire inoltre che un paio di cose io proverei a fare una mail esaustiva e completa di certificato di nascita del vostro bambino al capo del dipartimento Mario Morcone.

E un tentativo di presentarvi alla Questura per porre rimedio alla situazione creatasi.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #349 il: 29 Febbraio 2016, 12:32:13 »
Grazie sumadinac per la risposta.
Sono venuta a conoscenza di diverse legge e di molti  informazioni  riguardo la cittadinanza grazie a questo forum, ma purtroppo lo scoperto da poco.
Vorrei specificare che ad oggi io non so se il decreto e’ stato emesso o no. I 730giorni sono gia’ passati da quasi 3 settimane e sono al corrente che la prefettura, trascorso questo termine non po' negarmi la cittadinanza (come ha specificato sumadinac). Se questo succede, penso che dovrei rivolgermi ad un giudici ordinario (correggetemi se sbaglio). In questo caso qualcuno sa quanto tempo ci vuole dal momento che presento il ricorso fino l'ottenimento della cittadinanza?
Il 24 Feb, ho inviato la seguente email alla prefettura per spiegare la situazione che si era creata
Gentilissima Dott.ssa …
Vorrei specificare che ad oggi non ho ricevuto nessuna raccomandata e nemmeno mi è stato lasciato un avviso nella buchetta della posta, del resto non avrei nessun interesse ad ignorarla, visto che in questi mesi vi ho ripetutamente scritto per sapere se dovessi fornirvi ulteriore documentazione. Quindi, non avendola ricevuta, cosa devo fare?
In questi mesi ho comunicato alla Dott.ssa …. la mia assenza dall' Italia nel periodo della verifica della mia convivenza da parte della Questura e, inoltre, ho mandato una email sempre alla Dott.ssa …. in data 14.01.16,  senza ricevere una risposta, chiedendo informazioni della mia pratica e specificando se dovessi presentare altri documenti. Di seguito troverà le ultime due email dove ho comunicato la nostra assenza dall' Italia e dove ho chiesto varie volte se dovessi fare qualcosa o presentare della documentazione.
In merito al controllo della convivenza, mi preme far notare che nei controlli effettuati dalla Questura, i suoi colleghi hanno trovato in casa mia madre. Ora, mi pare logico che se noi non fossimo veramente una famiglia (sposati e con figlio di venti mesi), sarebbe decisamente improbabile che nella casa di proprietà di mio marito vivesse proprio mia madre.
La loro risposta e’ stata: Per cortesia, vuole precisare dove abita attualmente? grazie e cordiali saluti. Ovviamente ho risposto subito, chiedendo anche un appuntamento presso il loro uffici…vediamo cosa mi diranno.
Cosa ne pensi sumadinac riguardo l'ultima mail inviata della prefettura (dove mi chiedono dove abito attualmente)? e’ una apertura da parte loro per rimediare o ribaltare l’esito negativo della domanda, oppure non avendo firmato e consegnato il decreto di inammissibilita’ entro i 730, si sono resi conto che non possono negarmi la cittadinanza. In questo ultimo caso, io non sono tenuta a giustificare la mia assenza nel momento del controllo della convivenza …….vero?
Io preferisco muovermi per vie diplomatiche e con gentilezza a meno che non trovo da parte della prefettura un muro duro da sfondare o che ci mettono molto tempo per dare un esito positivo.
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2016, 12:53:38 da star »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #350 il: 29 Febbraio 2016, 13:12:51 »
Grazie sumadinac per la risposta.
Sono venuta a conoscenza di diverse legge e di molti  informazioni  riguardo la cittadinanza grazie a questo forum, ma purtroppo lo scoperto da poco.
Vorrei specificare che ad oggi io non so se il decreto e’ stato emesso o no. I 730giorni sono gia’ passati da quasi 3 settimane e sono al corrente che la prefettura, trascorso questo termine non po' negarmi la cittadinanza (come ha specificato sumadinac). Se questo succede, penso che dovrei rivolgermi ad un giudici ordinario (correggetemi se sbaglio). In questo caso qualcuno sa quanto tempo ci vuole dal momento che presento il ricorso fino l'ottenimento della cittadinanza?
Il 24 Feb, ho inviato la seguente email alla prefettura per spiegare la situazione che si era creata
Gentilissima Dott.ssa …
Vorrei specificare che ad oggi non ho ricevuto nessuna raccomandata e nemmeno mi è stato lasciato un avviso nella buchetta della posta, del resto non avrei nessun interesse ad ignorarla, visto che in questi mesi vi ho ripetutamente scritto per sapere se dovessi fornirvi ulteriore documentazione. Quindi, non avendola ricevuta, cosa devo fare?
In questi mesi ho comunicato alla Dott.ssa …. la mia assenza dall' Italia nel periodo della verifica della mia convivenza da parte della Questura e, inoltre, ho mandato una email sempre alla Dott.ssa …. in data 14.01.16,  senza ricevere una risposta, chiedendo informazioni della mia pratica e specificando se dovessi presentare altri documenti. Di seguito troverà le ultime due email dove ho comunicato la nostra assenza dall' Italia e dove ho chiesto varie volte se dovessi fare qualcosa o presentare della documentazione.
In merito al controllo della convivenza, mi preme far notare che nei controlli effettuati dalla Questura, i suoi colleghi hanno trovato in casa mia madre. Ora, mi pare logico che se noi non fossimo veramente una famiglia (sposati e con figlio di venti mesi), sarebbe decisamente improbabile che nella casa di proprietà di mio marito vivesse proprio mia madre.
La loro risposta e’ stata: Per cortesia, vuole precisare dove abita attualmente? grazie e cordiali saluti. Ovviamente ho risposto subito, chiedendo anche un appuntamento presso il loro uffici…vediamo cosa mi diranno
Cosa ne pensi sumadinac riguardo l'ultima mail inviata della prefettura (dove mi chiedono dove abito attualmente)? e’ una apertura da parte loro per rimediare o ribaltare l’esito negativo della domanda, oppure non avendo firmato e consegnato il decreto di inammissibilita’ entro i 730, si sono resi conto che non possono negarmi la cittadinanza. In questo ultimo caso, io non sono tenuta a giustificare la mia assenza nel momento del controllo della convivenza …….vero?
Io preferisco muovermi per vie diplomatiche e con gentilezza a meno che non trovo da parte della prefettura un muro duro da sfondare o che ci mettono molto tempo per dare un esito positive.

Qui non si discute sul fatto che tu avrai la cittadinanza o no qui secondo me il problema e se la avrai in modo ordinario emessa dal Ministero per mano della Prefettura,o sara un Tribunale a concedertela per mano di un Giudice.

Nessun Giudice potrà negare quelli che sono FATTI e RAGIONI che daranno a voi la sentenza di vittoria,il problema e che bisogna evitare per evidenti ragioni di costo di denaro e tempo trovarsi all' interno di un Tribunale.

Alla tua domanda rispondo con dire la dove ci fosse uno spiraglio per uscire in modo indenni e soddisfatti penso anzi ne sono certo bisogna approfittare di esso.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #351 il: 29 Febbraio 2016, 13:53:38 »
Grazie sumadinac. Attendo la risposta della prefettura e aspetto che mi fissano un appuntamento presso i loro uffici. Spero che il tutto se resolva positivamente il piu' presto possibile. Vi aggiornerò
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2016, 21:19:05 da star »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #352 il: 01 Marzo 2016, 17:00:25 »
ciao a tutti ,sono nuova a questi forum.
a ottobre del 2015 ho mandato la richiesta per la cittadinanza per matrimonio ed ero in attesa di ricevere qualche informazione da parte della prefettura. stamattina ho ricevuto una mail che mi diceva di controllare sul sito perché c'era una comunicazione.
vi scrivo quello che mi hanno mandato
rigetto procedimento cittadinanza
documentazione non congruente con i dati dell'istanza
qualcuno sa spiegarmi cosa significa ,grazie

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #353 il: 01 Marzo 2016, 17:01:32 »
Ciao ragazzi posso sapere qualquno che hai fatta la domanda per cittadinanza online a Milano a dicembre,gennaio o febbraio . Dopo quanto tempo arriva k/10???

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #354 il: 01 Marzo 2016, 18:47:02 »
ciao a tutti ,sono nuova a questi forum.
a ottobre del 2015 ho mandato la richiesta per la cittadinanza per matrimonio ed ero in attesa di ricevere qualche informazione da parte della prefettura. stamattina ho ricevuto una mail che mi diceva di controllare sul sito perché c'era una comunicazione.
vi scrivo quello che mi hanno mandato
rigetto procedimento cittadinanza
documentazione non congruente con i dati dell'istanza
qualcuno sa spiegarmi cosa significa ,grazie

La tua domanda e stata respinta in quanto ritengono che vi e presente della documentazione non idonea,la cosa migliore e contattare la Prefettura e farsi spiegare di quale problema specifico si tratta e se esso e rimediabile oppure no.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #355 il: 09 Marzo 2016, 18:43:06 »
ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum e avrei una domanda da farvi, ho compilato la mia richiesta online di cittadinanza per matrimonio il 14 febbraio 2016, se vado su "visualizza stato della domanda" sul sito del ministero mi viene fuori la risposta: Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.
Vuol dire che non è andata a buon fine? Non ho nemmeno ricevuta una mail di conferma dell'invio.... sono un po' disperata perché ci ho messo 3 anni per riuscire ad andare nel mio paese a prendere i documenti e hanno delle scadenze, non vorrei rifare tutto da capo, anche perché ho già pagato tutto e anche troppo. Qualcuno mi sa dire qualcosa?? Grazie a tutti per l'attenzione!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #356 il: 09 Marzo 2016, 19:17:03 »
ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum e avrei una domanda da farvi, ho compilato la mia richiesta online di cittadinanza per matrimonio il 14 febbraio 2016, se vado su "visualizza stato della domanda" sul sito del ministero mi viene fuori la risposta: Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.
Vuol dire che non è andata a buon fine? Non ho nemmeno ricevuta una mail di conferma dell'invio.... sono un po' disperata perché ci ho messo 3 anni per riuscire ad andare nel mio paese a prendere i documenti e hanno delle scadenze, non vorrei rifare tutto da capo, anche perché ho già pagato tutto e anche troppo. Qualcuno mi sa dire qualcosa?? Grazie a tutti per l'attenzione!

E probabile che la tua istanza non e stata ancora protocollata e di conseguenza non avendo tu un numero che inizia con la  K/..... non puoi accedere per vedere lo stato.

La mail di conferma invio non ce ma in fianco alla tua domanda compilata vi e posibbilita di scaricare la ricevuta del invio online in questo modo potrai controllare se i tuoi dati sono tutti ok e se non ai dimenticato niente.

La mail che ti arivera sara per dirti che ti e stato comunicato il numero K e sara tipo cosi: 

noreply_sicitt@interno.it
 
Salve, nella sua sezione privata del portale per l'Immigrazione potrà trovare una comunicazione inerente alla pratica di richiesta cittadinanza presentata
 
Tieni d'occhio la posta.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #357 il: 09 Marzo 2016, 22:34:42 »
Salve laravale anche io ho fatto la domanda per il matrimonio il 24/02 . Anche io ho
Pensato  che la domanda é inviata o accettata o no. Poi ho mandato mail al prefettura di Milano , loro mi hanno mandato la risposta che:
la domanda è pervenuta ma non è stata ancora visionata.
L’ufficio sta istruendo le pratiche presentate nel mese di novembre 2015.
A seguire  riceverà la comunicazione di avvio del procedimento, il numero di protocollo (K10)  e le modalità con cui produrre la documentazione cartacea necessaria per il prosieguo dell’istruttoria.

bumi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #358 il: 10 Marzo 2016, 10:49:17 »
CIAO RAGAZZI
VORREI CHIEDERVI IL MIO DECRETO E STATO FIRMATO IL 9 FEBBRAIO MA NON TRASMESSA ALLA PREFETTURA E NENACHE SUL SITO E CBIATO NIENTE POSSO MANDARE DIFFIDA O SOLLECITO ???SE SI COSA DEVO SCRIVERE???

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #359 il: 10 Marzo 2016, 12:58:16 »
CIAO RAGAZZI
VORREI CHIEDERVI IL MIO DECRETO E STATO FIRMATO IL 9 FEBBRAIO MA NON TRASMESSA ALLA PREFETTURA E NENACHE SUL SITO E CBIATO NIENTE POSSO MANDARE DIFFIDA O SOLLECITO ???SE SI COSA DEVO SCRIVERE???

Usa il MODULO 3 e aggiungi la seguente premessa

la sottoscritta ha ricevuto in data gg/mm/aaaa una lettera di comunicazione dalla Presidenza della Repubblica
nella quale si comunica che il decreto in questione risulta gia essere firmato in data gg/mm/aaaa.

allega anche la lettera che ai ricevuto,ricordati di firmare il modulo ti invito a leggere questa mini guida
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/