Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #285 il: 11 Settembre 2015, 08:48:10 »
ciao,tutti ditemi si cè un email per sollecitare a questura.grazie

Per sollecitare la questura dovresti sollecitare la tua prefettura affinché solleciti la questura.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #286 il: 11 Settembre 2015, 08:54:38 »
ciao,
info a proposito degli atti/diffida la domanda fatta x mia moglie le abbiamo fatta circa un anno fa, a questo punto dobbiamo inviare un sollecito oppure un accesso agli atti?
grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #287 il: 11 Settembre 2015, 09:59:33 »
ciao,
info a proposito degli atti/diffida la domanda fatta x mia moglie le abbiamo fatta circa un anno fa, a questo punto dobbiamo inviare un sollecito oppure un accesso agli atti?
grazie

Puoi fare un accesso agli atti così vai in prefettura e vedi a che punto è la tua pratica effettivamente; non puoi sollecitare perché non sono passati i 730 giorni.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #288 il: 11 Settembre 2015, 10:47:41 »
grazie,
si manda una mail normale? oppure ci vuole la Pec?
grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #289 il: 11 Settembre 2015, 12:58:16 »
ciao ragazzi aspetiamo ancora per la faze 7 ormai e passato 48 giorni

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #290 il: 11 Settembre 2015, 14:30:09 »
grazie,
si manda una mail normale? oppure ci vuole la Pec?
grazie

Fatti la pec che è meglio. Costa 6 euro all'anno.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #291 il: 14 Settembre 2015, 07:10:05 »
Per sollecitare la questura dovresti sollecitare la tua prefettura affinché solleciti la questura.
grazie igli88,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #292 il: 15 Settembre 2015, 19:31:36 »
Riporto l'esperienza di mia moglie a proposito della richiesta di Cittadinanza Italiana per Matrimonio.

La richiesta è avvenuta presso la Prefettura (xxx) 2 anni fa.
I termini legislativi per ottenere una risposta sono scaduti.

Senza entrare nel merito delle differenze tra cittadinanza per matrimonio e per residenza (decisamente più complessa nel secondo caso perchè è importante dimostrare i requisiti di sostentamento economico in base alle tabelle ministeriali, fornire un certificato di residenza storico, certificati penali... e, vi dico che qui i controlli sono all'ennesima potenza!)
stamattina ho appreso (fonte ufficiale: Ufficio Cittadinanza della Prefettura e della Questura) che nel caso della cittadinanza per matrimonio sono richiesti solo due pareri, ossia, quello dei Vigili Urbani e della Questura.
Ottenuti questi due pareri, la Prefettura conclude l'iter burocratico assegnando la cittadinanza in 7 giorni (questo succede nella nostra provincia XXX, anche perchè cos'altro dovrebbero aspettare?).
Ovviamente è necessario aspettare l'arrivo del codice K e l'invio della pratica dalla Prefettura alla Questura.
Per il codice K abbiamo aspettato 12 mesi esatti!

Non lo sapevamo ma abbiamo scoperto che il parere dei Vigili Urbani (Polizia Municipale) è fondamentale per procedere e per sbloccare la pratica presso la Questura.

Confermo che i problemi principali insorgono in Questura spesso per cambio del personale che non lascia consegne, cambio dei numeri di telefono, PEC, email, negligenza e qualche volta per anomalie nella documentazione (che viene controllata abbondantemente sin dal primo giorno in Prefettura).

Così 6 mesi fa, ci siamo recati di persona presso la Questura,  chiedendo come mai non ci avessero ancora convocati per il fotosegnalamento (i solleciti della Prefettura raramente servono a qualcosa, recarsi di persona è stata una scelta vincente).
Dissero di non sapere nulla, ma secondo me la nostra pratica era rimasta in giacenza sotto tante altre pratiche.
Se non fossimo andati li.... chissà!
Infatti, dopo nemmeno 48 ore arrivano i Vigili Urbani a fare il controllo a casa.
Ricordate bene che i Vigili Urbani bocciano la maggior parte delle richieste di cittadinanza per matrimonio perchè sanno distinguere la truffa dalle cose serie (ci sono "coppie" che si sposano in Municipio e un secondo dopo li vedi prendere strade diverse, ognuno abita in una propria casa e manco sanno il numero di telefono o l'indirizzo dell'altro...).
I Vigili, nel nostro caso, esprimevano parere positivo e ci invitavano a recarci in Questura per il fotosegnalamento.
Nello stesso giorno i Vigili inviavano il "rapporto" tramite PEC all'Ufficio Cittadinanza della Questura.
Nel giro di una settimana ci siamo recati in Questura per il fotosegnalamento.
Al termine del fotosegnalamento viene già avviata la procedura per convocare la commissione che entro 30 giorni si deve riunire per analizzare la pratica ed esprimere un parere.

Nel nostro caso l'Ufficio Cittadinanza della Questura non ha inviato il rapporto alla Prefettura perchè il rapporto inviato via PEC dai Vigili Urbani si è perso nel nulla (ma abbiamo le ricevute di ritorno di ben 2 PEC).

Abbiamo saputo questa notizia soltanto oggi, dopo contatto telefonico, grazie alla gentile collaborazione della responsabile dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura e della Questura, senza fare richieste di accesso agli atti, ricorrere a diffide o avvocati.
E' anche vero che quelli della Questura avrebbero dovuto chiedere il parere dei Vigili Urbani ma non è stato fatto...

Domani, insieme al responsabile dei Vigili Urbani, contatteremo la Questura per sapere meglio cosa è successo e per inviare nuovamente via PEC e anche via FAX tutta la documentazione.

La responsabile dell'ufficio cittadinanza della Questura, dopo aver letto il parere favorevole dei Vigili Urbani, compilerà il rapporto e lo invierà all'Ufficio Cittadinanza della Prefettura.
Entro 7 giorni la Prefettura darà l'OK per la cittadinanza (resterà il giuramento presso il Comune di Residenza).


PS: la responsabile dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura XXX è operativa da appena 4 mesi ed ha già "consegnato" 300 cittadinanze per matrimonio. La responsabile precedente aveva commesso delle leggerezze:
ci aveva chiesto di produrre solo autocertificazioni ma nella nostra pratica aveva lasciato una nota in cui avrebbe dovuto chiederci il Certificato di Matrimonio in carta semplice. Non abbiamo ricevuto alcun avviso e stamattina, dopo aver appreso la notizia, ho inviato subito via fax il certificato mancante!

Senza queste anomalie avremmo ottenuto la cittadinanza 6 mesi fa!
Ma non siamo tipi ansiosi.... e, nel frattempo, avevamo cose decisamente più serie cui pensare!

Non aspettatevi risposte in 7 mesi, al di fuori di rarissimi casi di estrema urgenza (potrebbe essere un concorso pubblico) che dovete dimostrare con ampissima documentazione, valida, onde evitare un rigetto prematuro.

Ciao
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 19:52:20 da GianniZ »

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #293 il: 24 Settembre 2015, 16:51:25 »
salve a tutti..non so i tempi esati per Cittadinanza per matrimonio residenti al estero pero' l'anno prossimo chiedo per mia moglie e non intendo mica ad aspettare 2 anni come nel mio caso 2 anni e mezzo per cittadinanza residenza...non dico in 7 mesi ma sicuramente i 86 mail 3 racc e 6 fax sono niente a confronto a quello che voglio spedire per mia moglie SOLO PER IL GUSTO DI PROVARCI niente di piu'
solo in Italia le pubbliche amministrazioni sono cosi sfigati....
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #294 il: 02 Ottobre 2015, 17:10:59 »
Ciao ragazzi. Racconto il mio iter.
Istanza 02/02/15 x matrimonio
codice k 01/04/15
Fase 1: 02/04/15
Colloquio carabinieri 03/06/15
1º accesso agli atti 30/09/15

Addesso ho inviato una richiesta dei pareri mancanti alla Questura e anche alla Prefettura. Il giorno del mio primo accesso agli atti è stato un po' difficile poter vedere tutta la documentazione, così come poter scatare fotografie dei documenti . Alla fine c´è l'ho fatta, grazie all'informazione legale che ho trovato in questo sito. Vorrei chiedere se qualcuno nella mia stessa situazione ha dovuto inviare una richiesta dei pareri mancanti ad altre instanze.

In bocca al lupo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #295 il: 15 Ottobre 2015, 06:00:28 »
Vi racconto la mia storia. Ho inviato la mia pratica tramite un Consolato negli Stati Uniti. Dopo 2 anni e mezzo li contatto e mi dicono che ancora non e' pronta la cittadinanza di mia moglie. Decido di vederci chiaro e contatto il Ministero dell'Interno per i danni (decreto del FARE). Ecco cosa mi hanno risposto: il problema e' che al Consolato hanno inviato la pratica con 2 anni di ritardo e quindi la colpa non e' la loro. E questo e' successo con molte persone e quindi la colpa non e' del Ministero dell'Interno ma degli impiegati del Consolato. Quindi ora neanche posso chiedere i danni e devo aspettare almeno altri due anni perche' la pratica di mia moglie e' stata inviata solo ora.
Quando controlli la pratica online ti dice la data di presentazione, ma non e' quella in cui l'impiegato del Consolato invia realmente la pratica ed ecco che si aspettano 4 - 5 anni invece dei previsti 2.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #296 il: 23 Ottobre 2015, 06:45:57 »
Ciao ragazzi. Racconto il mio iter.
Istanza 02/02/15 x matrimonio
codice k 01/04/15
Fase 1: 02/04/15
Colloquio carabinieri 03/06/15
1º accesso agli atti 30/09/15

Addesso ho inviato una richiesta dei pareri mancanti alla Questura e anche alla Prefettura. Il giorno del mio primo accesso agli atti è stato un po' difficile poter vedere tutta la documentazione, così come poter scatare fotografie dei documenti . Alla fine c´è l'ho fatta, grazie all'informazione legale che ho trovato in questo sito. Vorrei chiedere se qualcuno nella mia stessa situazione ha dovuto inviare una richiesta dei pareri mancanti ad altre instanze.

In bocca al lupo
  ciao tesla,io aspetto quasi 1 anno e mezzo ,mi dicono che loro hanno 2 anni di tempo per concludere la pratica,ciao

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #297 il: 23 Ottobre 2015, 15:19:01 »
Salve
Qualcuno mi puoi aiutare a capire come mai che la mia pratica risultava per circa un anno alla fase 3 " sono state etc....) poi dopo un sollecito per E mail e posta PEC di una Richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana' mi ritrovo oggi alla dicitura l' istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. direi che proprio strano.
la mia richiesta e stata fatta ad aprile 2014 (da quasi 20 mesi)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #298 il: 23 Ottobre 2015, 15:48:21 »
Salve
Qualcuno mi puoi aiutare a capire come mai che la mia pratica risultava per circa un anno alla fase 3 " sono state etc....) poi dopo un sollecito per E mail e posta PEC di una Richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana' mi ritrovo oggi alla dicitura l' istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. direi che proprio strano.
la mia richiesta e stata fatta ad aprile 2014 (da quasi 20 mesi)

Sarà un errore del sistema informatica. Vedrai che ritornerai alla fase che eri qualche giorno fa.

krosi

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #299 il: 08 Novembre 2015, 16:53:02 »
Buonasera Forum,

Marito e Moglie hanno il Permesso di soggiorno CE ILLIMITATA , ogniuno per conto suo. La Donna ha fatto la domanda di Cittadinanza italiana per residenza, il Marito no.

Quando Lei diventa italiana, lui ha il diritto di tenere il Permesso di Soggiorno che ha adesso , tanto non ha scadenza, o per forza lo deve chiambiare dopo aver registrato il matrimonio in Comune dopo il giuramento?Loro già sono sposati da 10 anni.

Lui non lo vuole chambiare però se la legge dice lo deve per forza, allora come si cambia che documenti occorono?

Grazie in anticipo