Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #255 il: 08 Luglio 2015, 14:15:56 »
Avte mai provato ad usare il link dell'HELP DESK nel sito della pratica?
Una delle voci da inserire è "IL PORTALE NON VISUALIZZA LO STATO DELLA PRATICA".
Secondo voi per avere un aggiornamento, potrebbe essere il caso di usarlo??
Grazie

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #256 il: 08 Luglio 2015, 19:40:56 »
Buona sera a tutti leggevo un po di pagine qui,ma ce qualcosa che non mi torna....se quando chiedo la cittadinanza per residenza..Almeno io ho aspettato due anni per masacrarli di mail rac e fax...(prima era una concessione adesso che chiedero tra un paio di mesi e un (diritto) e non intendo minimamente aspettare 2 anni per prenderlo...io lo voglio prendere nei tempi stabilito della legge...e quindi penso di mandare diffide se non vedo muovere La pratica..voi cosa consigliate
grazie mille
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #257 il: 10 Luglio 2015, 00:29:15 »
buona sera a tutti!
ho presentato la domanda della cittadinanza italiana per matrimonio a mia moglie 20/01/2014.
sul sito del ministero mi risulta alla prima fase l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
sia alla prefettura che alla questura ho mandato accesso agli atti tramite la racomandata con ricevuta ritorno 15/01/2015 non ho ricevuto nessuna risposta.
24/02/2015 ho rimandato accesso agli atti alla prefettura e la questura questa volta ho inviato via fax anche questa volta la questura non mi ha risposto invece la prefettura mi ha risposto scrivendo che manca il parere della questura.
fine marzo ho mandato modulo sollecito dei pareri mancanti niente da fare la questura non mi riponde che cosa devo fare in questo caso?????grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #258 il: 10 Luglio 2015, 10:41:39 »
ho inviato questa mail via posta pec, hanno riposto


Da:   xxxxxx@postecert.it
A:   <protocollo.prefmi@pec.interno.it>

Date: 06/07/2015 18.51
From: "xxxxxxxx@postecert.it
To: protocollo.prefmi@pec.interno.it
Subject: RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI - pratica K10/C/xxxxxxxxxx



Oggetto:   RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI - pratica K10/C/xxxxxxxxxxxCittadinanza per matrimonio
Data:   06/07/2015 18.51

Buonasera,
con la presente Vi espongo la mia richiesta di informazioni ed accesso agli
atti relativamente al procedimento di acquisto  della cittadinanza italiana
per MATRIMONIO protocollo K10/C/xxxxxxxxx

La sottoscritta
- xxxxxxxxxxxxxxxxx cittadina xxxxxxxxxxx, nata a xxxx il
xxxxxxx  residente a xxxxxx (MI) Via xxxxxxx telefonoxxxxxxx
Premesso
- Che la sottoscritta xxxxxxxx, cittadina xxxxxxx è
titolare di una carta di soggiorno N. xxxxxx rilasciata in data xxxxxxx
dalla Questura di Milano;
- Che la sottoscritta ha presentato in data 30/09/2014 presso la Prefettura di
Milano, Ufficio Cittadinanza di Corso Monforte 31, l’istanza per l’ottenimento
ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data 18.05.2015 alla sottoscritta xxxxxxxxxxxxx è
stato comunicato via PEC che tutti i PARERI SONO STATI ESPRESSI relativamente
alla propria pratica con il Prot. Uscita N.0043xxxx del 18/05/2015; 
Chiede
-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi
dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli
atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere
visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come
un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento
psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.

Vi chiedo gentilmente di inoltrare la mia richiesta eventualmente agli uffici
competenti
Grazie


Con osservanza,
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.


hanno riposto lo stesso de sempre se tirano la palla questura e prefetura

In merito all’oggetto si informa che l’istanza sta seguendo il suo regolare
iter istruttorio; si ricorda inoltre che il termine di conclusione del procedimento di
competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda,
ai sensi dell'art.3 del D.P.R. n. 362/1994.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero
(https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #259 il: 10 Luglio 2015, 14:25:10 »
ciao varinik
fai un ricorso alla commissione per l'accesso agli atti perché  prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento e un tuo diretto Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990  il modulo lo trovi in Moduli utili per la cittadinanza
ciao   

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #260 il: 12 Luglio 2015, 16:18:24 »
buongiorno a tutti. mi scuso da subito se per caso ho scritto nella sezione sbagliata.
mio marito ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio e finalmente ha ritirato il decreto il 26 giugno dalla prefettura di Reggio Emilia.
abbiamo fatto la notifica al comune e portato tutti i documenti ma al momento di darci l appuntamento per il giuramento ci hanno detto che sono pieni e che bisogna aspettare 3 mesi dalla notifica e che non possono darci un giorno preciso.
noi ci siamo rimasti malissimo.. purtroppo mio marito ha la mamma molto malata in Egitto e per via delle cose che stanno succedendo in paese se va senza cittadinanza lo prendono al militare che la è obbliagtorio (gli hanno gia mandato la lettera a casa), lo prenderanno subito in aereoporto mentre con la doppia cittadinanza sarebbe esonerato.
ora la madre deve fare un operazione il 10 agosto e purtroppo potrebbe non vederla più.. io ho parlato con il dirigente del comune ma mi ha detto che non può fare nulla per anticipare il giuramento. cosa ci consigliate di fare? con chi posso parlare? grazie a chi mi risponderà.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #261 il: 12 Luglio 2015, 17:09:55 »
buongiorno a tutti. mi scuso da subito se per caso ho scritto nella sezione sbagliata.
mio marito ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio e finalmente ha ritirato il decreto il 26 giugno dalla prefettura di Reggio Emilia.
abbiamo fatto la notifica al comune e portato tutti i documenti ma al momento di darci l appuntamento per il giuramento ci hanno detto che sono pieni e che bisogna aspettare 3 mesi dalla notifica e che non possono darci un giorno preciso.
noi ci siamo rimasti malissimo.. purtroppo mio marito ha la mamma molto malata in Egitto e per via delle cose che stanno succedendo in paese se va senza cittadinanza lo prendono al militare che la è obbliagtorio (gli hanno gia mandato la lettera a casa), lo prenderanno subito in aereoporto mentre con la doppia cittadinanza sarebbe esonerato.
ora la madre deve fare un operazione il 10 agosto e purtroppo potrebbe non vederla più.. io ho parlato con il dirigente del comune ma mi ha detto che non può fare nulla per anticipare il giuramento. cosa ci consigliate di fare? con chi posso parlare? grazie a chi mi risponderà.

Solo quelli del comune possono farci qualcosa. Se hanno un po' di buon senso ti possono fare giurare anche domani. Ritorna in comune e stressa la dirigente. Lei hai il "potere" di farti giurare anche subito, altrimenti, fossi in te, mi farei una pec, e scriverei al SINDACO di Reggio Emilia in persona. Al comune non cambia niente se ti fanno giurare oggi o fra tre mesi, a voi invece cambia e cambia molto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #262 il: 13 Luglio 2015, 12:29:13 »
Solo quelli del comune possono farci qualcosa. Se hanno un po' di buon senso ti possono fare giurare anche domani. Ritorna in comune e stressa la dirigente. Lei hai il "potere" di farti giurare anche subito, altrimenti, fossi in te, mi farei una pec, e scriverei al SINDACO di Reggio Emilia in persona. Al comune non cambia niente se ti fanno giurare oggi o fra tre mesi, a voi invece cambia e cambia molto.

grazie mille per la tua risposta. stamattina ho mandato una mail al dirigente e questa è stata la sua risposta

Buongiorno, come le avevo detto l'altro giorno, non possiamo anticipare il giuramento per nessun motivo, perchè dovrei farla passare davanti ad un altro, e per ragioni di trasparenza ed equità amministrativa questo non è possibile.
Le ricordo che decine di persone chiedono di anticipare il giuramento, ed è dovere dell'ufficio dare la stessa risposta a tutti.
 
Un cordiale saluto

io veramente non so che fare.. e vedo mio marito che sta malissimo per sua mamma.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #263 il: 13 Luglio 2015, 20:05:36 »
grazie mille per la tua risposta. stamattina ho mandato una mail al dirigente e questa è stata la sua risposta

Buongiorno, come le avevo detto l'altro giorno, non possiamo anticipare il giuramento per nessun motivo, perchè dovrei farla passare davanti ad un altro, e per ragioni di trasparenza ed equità amministrativa questo non è possibile.
Le ricordo che decine di persone chiedono di anticipare il giuramento, ed è dovere dell'ufficio dare la stessa risposta a tutti.
 
Un cordiale saluto

io veramente non so che fare.. e vedo mio marito che sta malissimo per sua mamma.
scrivi al sindaco che è il superiore del dirigente; è la tua ultima speranza.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #264 il: 15 Luglio 2015, 12:07:44 »
oggi il sito non funziona...

momi92

  • ***
  • 135
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #265 il: 15 Luglio 2015, 14:26:26 »
oggi il sito non funziona...
quale sito?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #266 il: 16 Luglio 2015, 10:35:46 »
il sito del controllo stato della pratica per la cittadinanza

momi92

  • ***
  • 135
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #267 il: 16 Luglio 2015, 11:33:45 »
il sito del controllo stato della pratica per la cittadinanza
si funziona,hanno solo cambiato il link/indirizzo

vai qui https://nullaostalavoro.dlci.interno.ite rimetti il tuo K10

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #268 il: 20 Luglio 2015, 19:23:29 »
ciao a tutti, sono colombiano,e sposato da 6 anni. La mia pratica e' stata presentata il 17/09/2013 sono passati quasi due anni e lo stato e' ancora il seguente: " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.." allora controllando il forum vedo che questa e' la prima fase, percio' si vede che in due anni la mia pratica ha preso soltanto polvere. Vorrei sapere cosa posso fare e come mi devo comportare. Vi ringrazio per il vostro aiuto. E per favore rispondete.. grazie mille.  John Diaz

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #269 il: 20 Luglio 2015, 22:38:51 »
ciao john
Avvicinandosi ai 730 giorni si può  fare richiesta "gentile" di conclusione del procedimento insieme a un accesso agli atti e quando arrivi a730 giorni fai la diffida ad adempiere il moduli lo trovi in  Topic: Moduli utili per la cittadinanza