Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #225 il: 07 Aprile 2015, 13:15:08 »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #222 il: 01 Aprile 2015, 14:41:16 »
RispondiCitazione
Citazione da: Lucky_Me - 01 Aprile 2015, 14:28:19
Salve
ho letto questo sito abbastanza ma non tutto perché ho lavoro sempre fino tardi
Sono sposato con Italiano e praticamente ho chiesto cittadinanza quasi 13 mesi.
Dopo ho chiesto 6 mesi e arrivato posta a casa e sono codici K10/.... a registrato su sito per controllare 
Comunque adesso la mia pratica bloccato sempre
"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
come possibile? 13 mesi?
Qualcuno c'è la problema com'è me?
Ho letto tanto ma sembra nessuno c'è la problema com'è me.
Aiuto please
Grazie mille

Ciao,
ti conviene mandare un accesso agli atti alla tua prefettura. I moduli li trovi nel forum.

Grazie mille Varinik

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #226 il: 08 Aprile 2015, 00:09:02 »
Salve avrei una domanda?
per inviare le diffide e meglio che lo faccia mio marito che e cittadino italiano?
ho io che sono la richiedente della cittadinanza?
premetto che la mia richiesta e per matrimonio noi aviamo già 12 anni di matrimonio e una figlia ... si lo so che ho lasciato passare tanto tempo  :P
grazie per la risposta   

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #227 il: 08 Aprile 2015, 14:06:45 »
Salve avrei una domanda?
per inviare le diffide e meglio che lo faccia mio marito che e cittadino italiano?
ho io che sono la richiedente della cittadinanza?
premetto che la mia richiesta e per matrimonio noi aviamo già 12 anni di matrimonio e una figlia ... si lo so che ho lasciato passare tanto tempo  :P
grazie per la risposta
Ciao è meglio che la mandi tu e  lui magari, o solo tu, ma solo lui non va bene perché sei tu la titolare della domanda di acquisizione e non lui.

putin

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #228 il: 11 Aprile 2015, 21:28:03 »
ciao,
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 06:25:37 da putin »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #229 il: 14 Aprile 2015, 10:02:28 »
Ciao kahlon1,
hanno una voglia di lavorare che non ha eguali!!!
Mi hanno risposto adesso, la pec l'ho inviata stamattina, ma la cosa strana è che ero solo in copia conoscenza nella mail.
Chi ha scritto lo vedi qui sotto con i destinatari principali:
Da: ROBERTO RIPA  urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
A: immig.quest.mi@pecps.poliziadistato.it

Credo che ci stiano lavorando....

Ad oggi ancora nulla... nessuna risposta e la pratica è ancora ferma.
lascerò passare i 30 gg di tempo e poi farò ancora un accesso agli atti alla prefettura di Milano.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #230 il: 14 Aprile 2015, 14:48:40 »
ciao!
sob, nessuno mi consiglia se procedere con semplice accesso agli atti o diffida?
Ieri sera abbiamo avuto il controllo di convivenza da parte di un poliziotto...

putin

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #231 il: 20 Aprile 2015, 18:55:04 »
ciao
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 06:24:48 da putin »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #232 il: 27 Maggio 2015, 14:01:10 »
Ciao italo  la mia pratica si è conclusa  sto fase 6 manca poco se dio vuole  penso che  devo ritirare il decreto ma il tuo qualcosa si muove grazie

putin

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #233 il: 27 Maggio 2015, 19:19:57 »
Ciao italo  la mia pratica si è conclusa  sto fase 6 manca poco se dio vuole  penso che  devo ritirare il decreto ma il tuo qualcosa si muove grazie
ciao qaaleey10, a me non muove sembra bloccata ,ho mandato tanti e mail,risposta classica,manca pareri essenziale ,sono contento per te ,auguri,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #234 il: 01 Giugno 2015, 15:40:08 »
Mi scuso in anticipo se pongo una domanda a cui avete già risposto, ma purtroppo faccio una fatica enorme a capire come funziona il sistema italiano e la lingua usata mi crea difficoltà pur essendo italiana!

C´'e un'anima pia che può aiutarmi a capire cosa devo scrivere esattamente e soprattutto a chi per velocizzare la pratica di mio marito (domanda tramite matrimonio all'estero)?

Siamo residenti all'estero, e abbiamo fatto domanda tramite il consolato nel 2013.
I 730 gg sono oramai passati e lo stato della pratica dice: '"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Pensavo fosse la fine, ma leggendo qui ho realizzato che siamo solo a meta (3) e che ci sono 7 steps da completare!

Ho trovato uno standard di una lettera per 'richiesta di conclusione procedimento', ma non é proprio adatta alla situazione di mio marito, visto che si tratta di cittadinanza per matrimonio all'estero (lui non ha mai vissuto in Italia).
Potrei usarla, ma non so che cambiamenti fare per far sí che sia comunque efficace e in lingua corretta.
Inoltro, non capisco a chi devo indirizzarla visto che come ho menzionato sopra noi residiamo all'estero e abbiamo fatto tutto tramite consolato:

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di (provincia di residenza??)
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza ?
indirizzo della Prefettura ?

Qualcuno che per cortesia può darmi un'indicazione?
Ringrazio anticipatamente!


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #235 il: 01 Giugno 2015, 15:54:11 »
Mi scuso in anticipo se pongo una domanda a cui avete già risposto, ma purtroppo faccio una fatica enorme a capire come funziona il sistema italiano e la lingua usata mi crea difficoltà pur essendo italiana!

C´'e un'anima pia che può aiutarmi a capire cosa devo scrivere esattamente e soprattutto a chi per velocizzare la pratica di mio marito (domanda tramite matrimonio all'estero)?

Siamo residenti all'estero, e abbiamo fatto domanda tramite il consolato nel 2013.
I 730 gg sono oramai passati e lo stato della pratica dice: '"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Pensavo fosse la fine, ma leggendo qui ho realizzato che siamo solo a meta (3) e che ci sono 7 steps da completare!

Ho trovato uno standard di una lettera per 'richiesta di conclusione procedimento', ma non é proprio adatta alla situazione di mio marito, visto che si tratta di cittadinanza per matrimonio all'estero (lui non ha mai vissuto in Italia).
Potrei usarla, ma non so che cambiamenti fare per far sí che sia comunque efficace e in lingua corretta.
Inoltro, non capisco a chi devo indirizzarla visto che come ho menzionato sopra noi residiamo all'estero e abbiamo fatto tutto tramite consolato:

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di (provincia di residenza??)
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza ?
indirizzo della Prefettura ?

Qualcuno che per cortesia può darmi un'indicazione?
Ringrazio anticipatamente!

lo devi indirizzare al tuo consolato dove hai fatto domanda e al ministero dell'interno. Ti consiglio di usare la PEC perché è più veloce e immediata.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #236 il: 01 Giugno 2015, 16:02:48 »
lo devi indirizzare al tuo consolato dove hai fatto domanda e al ministero dell'interno. Ti consiglio di usare la PEC perché è più veloce e immediata.

grazie mille per la risposta veloce!
sai dove posso trovare uno standard di lettera che sia indicata alla pratica di matrimonio all'estero. Come ho scritto prima, ho uno standard ma é per coloro che hanno fatto domanda e risiedono in Italia...

E scusa l'ignoranza, cos'é la PEC?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #237 il: 01 Giugno 2015, 17:27:38 »
salve a tutti,mi rivolsi a questo forum quasi 8 anni fa' quando dovevo attivare le pratiche di matrimonio (mio marito e' straniero) e ne ricevetti un immenso aiuto quindi....eccomi di nuovo qui' a chiedere qualche delucidazione in merito alla nostra (mia e di mio marito) attuale situazione;anche noi,come nel post precedente,viviamo all'estero (Inghilterra) ed abbiamo presentato la domanda per la concessione della cittadinanza lo scorso Agosto 2014 presso il Consolato Italiano a Londra.Tra 2 mesi sara' trascorso un anno e quindi mi sono rivolta al Consolato per chiedere qualche delucidazione in quanto la pretica e' ferma al punto 1.Ed ecco cio' che il Consolato mi risponde:

"Gentile signora,
Il consolato e’ tenuto ad attendere dal Ministero dell’Interno l’esito della procedura per il conferimento della cittadinanza italiana e non puo’ in essa  interferire. In ogni caso la nostra indagine avrebbe lo stesso esito della sua.  Allorquando verra’ inviato il decreto di conferimento della cittadinanza italiana  per  suo marito provvederemmo imediatamente a convocarlo con letttera raccomandata al fine di comunicargli il giorno e l’ora fissati per il giuramento.
Con I migliori saluti ed auguri
Livia Catalano
Uffiicio cittadinanza
Consolato Generale d’Italia-Londra"

Ma,a voi,vi sembra normale una risposta del genere quando e' il Consolato stesso che rappresenta la Prefettura alla quale devo fare riferimento?E quindi che devo fare?Di sicuro non voglio aspettare......
any help?
grazie mille in anticipo.


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #238 il: 01 Giugno 2015, 17:56:55 »
grazie mille per la risposta veloce!
sai dove posso trovare uno standard di lettera che sia indicata alla pratica di matrimonio all'estero. Come ho scritto prima, ho uno standard ma é per coloro che hanno fatto domanda e risiedono in Italia...

E scusa l'ignoranza, cos'é la PEC?

I moduli disponibili che sono su questo forum li trovi nel TOPIC "moduli utili". Trovi quello che fa per te e lo modifichi e/o cambi in base alle tue esigenze.
La PEC - Posta elettronica Certificata- è una mail che certifica la tua identità e che ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno e del fax. Viene spesso usata per comunicare con la pubblica amministrazione ed è molto utile. Costa 6,05 euro/anno e non ci sono obblighi di rinnovo.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #239 il: 01 Giugno 2015, 17:59:05 »
salve a tutti,mi rivolsi a questo forum quasi 8 anni fa' quando dovevo attivare le pratiche di matrimonio (mio marito e' straniero) e ne ricevetti un immenso aiuto quindi....eccomi di nuovo qui' a chiedere qualche delucidazione in merito alla nostra (mia e di mio marito) attuale situazione;anche noi,come nel post precedente,viviamo all'estero (Inghilterra) ed abbiamo presentato la domanda per la concessione della cittadinanza lo scorso Agosto 2014 presso il Consolato Italiano a Londra.Tra 2 mesi sara' trascorso un anno e quindi mi sono rivolta al Consolato per chiedere qualche delucidazione in quanto la pretica e' ferma al punto 1.Ed ecco cio' che il Consolato mi risponde:

"Gentile signora,
Il consolato e’ tenuto ad attendere dal Ministero dell’Interno l’esito della procedura per il conferimento della cittadinanza italiana e non puo’ in essa  interferire. In ogni caso la nostra indagine avrebbe lo stesso esito della sua.  Allorquando verra’ inviato il decreto di conferimento della cittadinanza italiana  per  suo marito provvederemmo imediatamente a convocarlo con letttera raccomandata al fine di comunicargli il giorno e l’ora fissati per il giuramento.
Con I migliori saluti ed auguri
Livia Catalano
Uffiicio cittadinanza
Consolato Generale d’Italia-Londra"

Ma,a voi,vi sembra normale una risposta del genere quando e' il Consolato stesso che rappresenta la Prefettura alla quale devo fare riferimento?E quindi che devo fare?Di sicuro non voglio aspettare......
any help?
grazie mille in anticipo.

manda una richiesta di accesso agli atti: è un tuo diritto sapere e avere delle informazioni più precise. Con quella risposta non hanno detto niente. Tanti giri di parole per dire il nulla.