Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #210 il: 20 Marzo 2015, 23:31:25 »
Ciao Mostesse,

per matrimionio, scusa, avevo dimenticato di precisarlo. Comunque vedo che nonostante il fatto che Io abbia il decreto in mano da un po' sul sito del ministero non è cambiato nulla...

Ho dovuto aspettare più di tre ore un venerdì mattina per sentirmi dire che ci voleva pure la marca da bollo da 16€ per poter ritirare il decreto... Non lo sapevo e quando ho chiesto dove fosse scritto mi hanno risposto, sempre con quella grazia tutta bergamasca, : "Sulla porta d'ingresso!"... Invece non c'è scritto nulla, ho guardato bene, più volte e... nulla!
Comunque, ce l'ho fatta!
Aspettare lì è davvero pazzesco, ci sono poche sedie e tantissimissima gente, un solo bagno che... lasciamo stare, due sportelli su 4 che funzionano, sembra davvero fatto per farti abbandonare ogni speranza...

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #211 il: 21 Marzo 2015, 15:44:38 »
sopra busta timbratura da roma quirinale.

-----------------------------------------------------------------------------------------
vuol dire cje hai scritto alla presidenza essendo alla fase 4 quindi è ovvio che loro la tua pratica non l'abbiano ancora.Ti hanno semplicemente detto questo e che gireranno la tua ricchiesta al ministero ( dov'è ancora la tua pratica)
Alla presidenza devi scrivere dopo una 20 di giorni ke sei in fase 5

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #212 il: 23 Marzo 2015, 17:46:19 »
Guardavo casulamente sul sito del ministero e sarei ancora alla fase 5 mentre ho già fatto il giuramento... Sono davvero aggiornati, fanno paura... ;)

Io se fossi voi  ed arrivato alla fase 5 perderei tempo ma andrei alla prefettura ogni tanto che non si sa mai...

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #213 il: 25 Marzo 2015, 09:30:41 »
Ciao,
volevo aggiornarvi sul mio iter burocratico:
- dopo aver mandato una pec al nuovo indirizzo messo a disposizione del governo, in cui mi hanno risposto che la pratica per matrimonio è in carico alla prefettura di milano, ho mandato ancora un'altra pec alla prefettura di milano la quale ha risposto subito dicendomi che la quaetura non aveva ancora mandato i pareri necessari.
Siamo al 25 marzo 2015.
- prossimo passo, avendo questa info, manderò subito alla questura di milano un SOLLECITO DEI PARERI MANCANTI nella speranza di vedere avanzare la mia pratica.

Oggi però il sito della mia PEC (@postecert.it) non funziona....ci mancava anche questa.
Finirà un giorno questo calvario...

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #214 il: 25 Marzo 2015, 13:01:43 »
@ VARINIK

Ciao Varinik,  mia mamma è nella stessa tua condizione. Lei ha presentato la dom in agosto 2014. Io avevo mandato un sollecito x pareri mancanti, e dopo un paio di giorno le hanno fatto fare l'intervista in caserma. Dopo ho sentito in pref. ma non avevano ancora ricevuto il parere. Quindi, ho scritto al questore, x pec, oggi mi hanno chiamato dicendo che stanno trattando pratiche del dicembre 2013.


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #215 il: 25 Marzo 2015, 14:39:20 »
Ciao kahlon1,
hanno una voglia di lavorare che non ha eguali!!!
Mi hanno risposto adesso, la pec l'ho inviata stamattina, ma la cosa strana è che ero solo in copia conoscenza nella mail.
Chi ha scritto lo vedi qui sotto con i destinatari principali:
Da: ROBERTO RIPA  urp.quest.mi@pecps.poliziadistato.it
A: immig.quest.mi@pecps.poliziadistato.it

Credo che ci stiano lavorando....

Tum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #216 il: 26 Marzo 2015, 20:17:10 »
Ciao a tutti
Sono un nuovi Stati e sono sposato con ragazzo italiano
Ho chiesto cittadinanza ma su sito https://cittadinanza.dlci.interno.it/ e ho sempre guardato ma mai cambiato la mia pratica.
La mia storia sono -->
Prefettura di presentazione: Prefettura di ANCONA
Prefettura competente: Prefettura di ANCONA
Presentazione Data: 20/03/2014
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Qualcuno mi può aiutare? Cosa dovrei fare? o solo aspettare come detto loro di 730 gg?
Il mio problema è il permesso di soggiorno scade luglio 2015 :(

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #217 il: 26 Marzo 2015, 21:29:18 »
il permesso lo dovrai rinnovare sicuramente perché quando si fa il giuramento il permesso non deve essere scaduto e siccome la tua pratica ha appena un anno, non credo che riuscirai ad ottenere la cittadinanza prima di luglio 2015. La cosa che puoi fare è inviare un sollecito alla tua prefettura chiedendo di esprimere il proprio parere.

Tum

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #218 il: 26 Marzo 2015, 21:44:21 »
Ciao igli88
grazie mille per risposta la mia domanda ma sembra c'è poco da fare devo porta pazienza appena aspettare  :-(

SINGH

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #219 il: 28 Marzo 2015, 08:50:52 »
Ciao ragazzi qualcuno mi po mandare modello di accesso agli atti per richiesta di cittadinanza per matrimonio.
grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #221 il: 01 Aprile 2015, 14:28:19 »
Salve
ho letto questo sito abbastanza ma non tutto perché ho lavoro sempre fino tardi
Sono sposato con Italiano e praticamente ho chiesto cittadinanza quasi 13 mesi.
Dopo ho chiesto 6 mesi e arrivato posta a casa e sono codici K10/.... a registrato su sito per controllare 
Comunque adesso la mia pratica bloccato sempre
"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
come possibile? 13 mesi?
Qualcuno c'è la problema com'è me?
Ho letto tanto ma sembra nessuno c'è la problema com'è me.
Aiuto please
Grazie mille





 
 

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #222 il: 01 Aprile 2015, 14:41:16 »
Salve
ho letto questo sito abbastanza ma non tutto perché ho lavoro sempre fino tardi
Sono sposato con Italiano e praticamente ho chiesto cittadinanza quasi 13 mesi.
Dopo ho chiesto 6 mesi e arrivato posta a casa e sono codici K10/.... a registrato su sito per controllare 
Comunque adesso la mia pratica bloccato sempre
"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
come possibile? 13 mesi?
Qualcuno c'è la problema com'è me?
Ho letto tanto ma sembra nessuno c'è la problema com'è me.
Aiuto please
Grazie mille

Ciao,
ti conviene mandare un accesso agli atti alla tua prefettura. I moduli li trovi nel forum.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #223 il: 01 Aprile 2015, 20:03:08 »
Ma per la cittadinanza per matrimonio fatta all'estero non serve la firma del presidente, giusto? Quindi la pratica non lascia mai il ministero e viene firmata li e rispedita al consolato competente?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #224 il: 07 Aprile 2015, 11:13:55 »
Ciao a tutti!
vi chiedo consiglio su questo; pratica di cittadinanza di mio marito presentata ad ottobre 2012, purtroppo nel 2013 incappa in un problema giudiziario, come temevo la pratica viene bloccata in attesa dell'esito del giudizio, come scopro con l'accesso agli atti. Allora, è andato tutto bene, assolto con formula piena, abbiamo trasmesso la sentenza con pec alla questura già da una ventina di giorni. Attualmente lo status è: l'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari. Vi chiedo: devo procedere con un altro accesso agli atti o direttamente con la diffida? Perché i 730 giorni sono abbondantemente passati ma loro potrebbero appellarsi al fatto che era stata bloccata..?