Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #195 il: 07 Marzo 2015, 16:35:15 »
salve a tutti ...mio marito è da quasi 4 anni che aspetta la cittadinanza e 20 giorni fa la pratica era al punto 4 ,stranamente oggi e ritornata al punto 3 ...qualcuno mi potrebbe spiegare se è possibile cosa vuol dire ...grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #196 il: 09 Marzo 2015, 10:28:18 »
Ciao a tutti,

per la pratica di mia mamma presentata agosto '14, ho sollecitato la questura in feb. per pareri mancanti.  DOPO qualche giorno ho fatto il colloquio con i carabinieri. ma la pratica è ferma li ancora al punto 1.

LA PROSSIMA FASE è DI PRESIDPORRE IL DECRETO GIUSTO ?

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #197 il: 09 Marzo 2015, 18:53:51 »
salve a tutti ...mio marito è da quasi 4 anni che aspetta la cittadinanza e 20 giorni fa la pratica era al punto 4 ,stranamente oggi e ritornata al punto 3 ...qualcuno mi potrebbe spiegare se è possibile cosa vuol dire ...grazie in anticipo
ciao silvana67,non ci credo 4 anni di attesa,per cittadinanza matrimonio,dentro 2 anni e la legge.mandi subito diffida ,prefettura e ministro,

SINGH

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #198 il: 18 Marzo 2015, 12:46:12 »
Salve a tutti io fatto domanda di cittadinanza per matrimonio 26/01/2015 e sul portale scritto  L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.secondo voi posso mandare qualche lettera o no (tipo acesso ali atti o sollecito) ???
grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #199 il: 18 Marzo 2015, 13:07:49 »
Salve a tutti io fatto domanda di cittadinanza per matrimonio 26/01/2015 e sul portale scritto  L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.secondo voi posso mandare qualche lettera o no (tipo acesso ali atti o sollecito) ???
grazie

Si, Prova a sentire se ci sn tutti i pareri altrimenti loro possono tenerti li anche per un anno o più

SINGH

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #200 il: 18 Marzo 2015, 17:44:21 »
Si, Prova a sentire se ci sn tutti i pareri altrimenti loro possono tenerti li anche per un anno o più

COME POSSO SENTIRE MANDO ACCESSO ALI ATTI??

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #201 il: 18 Marzo 2015, 18:48:22 »
COME POSSO SENTIRE MANDO ACCESSO ALI ATTI??
ciao singh,la strada e lunga , ci vuole 2 anni,bocca al lupo,
« Ultima modifica: 18 Marzo 2015, 21:56:01 da italy »

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #202 il: 18 Marzo 2015, 21:25:15 »
ciao singh
deve mandare una richiesta di accesso agli atti a la tua prefettura di residenza per sapere il parere mancante . ma sicuramente e quello della questura, perché quando la prefettura ha il parere della questura finisci tutto perché demanda per matrimonio la ferma il prefetto in un anno finisci tutto

SINGH

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #203 il: 19 Marzo 2015, 07:30:20 »
ciao singh
deve mandare una richiesta di accesso agli atti a la tua prefettura di residenza per sapere il parere mancante . ma sicuramente e quello della questura, perché quando la prefettura ha il parere della questura finisci tutto perché demanda per matrimonio la ferma il prefetto in un anno finisci tutto

GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #204 il: 19 Marzo 2015, 10:12:10 »
Ho fatto la richiesta per la cittadinanza il 02/10/ 2013 a Bergamo e mi è stata concessa una settimana fa, ancora non ho fatto il giuramento ma manca poco, la parte più pesante è passata.
E' andata bene, non mi aspettavo tutta sta velocità da parte dei dipendenti della prefettura bergamasca che di solito sono piuttosto... grezzi diciamo.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #205 il: 19 Marzo 2015, 12:03:44 »
Ciao ragazzi 9 mesi e sono in fase 1..ho 10/6/2014 fatto richiesta per cittadinanza motivo a matrimonio, ad Oggi non ho ancora nessuna notizia......... Già mandato questo mail. .......Avrei bisogno di avere accesso agli atti concernenti la mia pratica
n.K10/C/****** Al momento sembrerebbe bloccato al primo step, .....
?.... La risposta così ....con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si
comunica che questo Ufficio è in attesa di ricevere elementi informativi
essenziali (rapporto informativo della questura) alla conclusione del

Cosa devo fare?????

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #206 il: 19 Marzo 2015, 12:32:02 »
ciao danstortion
la demanda per residenza o matrimonio perché io ho fatto demanda per residenza 01-10-2013 sono fase 3 da 6mesi ho mandato richiesti di conclusione procedimento . accesso agli atti al ministero ministro prefettura e no si cambia niente mi rispondono chi hanno 730 giorni per conclusione pratica, ma io no mollo fin chi la mia pratica va avanti.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #207 il: 20 Marzo 2015, 15:11:27 »
Se solo lavorassero come si deve.......sono al nostro servizio, e non il contrario...bha.
Comunque ho spedito alla pec ( area3tercitt@pecdlci.interno.it ) che hanno messo in giro per mandare solleciti, diffide ecc., quello che mi hanno detto non me lo aspettavo:
"Buongiorno, la pratica è di competenza della prefettura di MILANO. Per quanto attiene invece alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo, si fa presente che il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994, n.415, potrà essere esercitato, presso la Prefettura - U.T.G del luogo di residenza, previo appuntamento, nei giorni lavorativi e in orario d'ufficio."

Non potevano girare la richiesta e informarsi loro....adesso ho mandato una pec direttamente alla prefettura e sono in attesa. Ho letto qui su questo meraviglioso forum che ti rispondono entro 30 giorni. Speriamo bene...
Ciao a tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #208 il: 20 Marzo 2015, 15:22:29 »
ciao ragazzi.appena io trovato una lettera da ufficio per gli affari giurridici e scritto----

"egregio signor rawnak,
risponde alla sua cortese lettera indirizzata al presedente della repubblica.al riguardo,le comunico che il decreto di cocessione della cittadinanza italiana non risulta ancora pervenuto alla presidenza della repubblica.pertanto,ho trasmesso la sua richiesta al competente ministero dell'interno,per le iniziative che riterra opportune.con i migliori saluti."
sai qualquno che cose signefica questo letterra? sono fase 4 da 13 febbraio e fatto richiesta per cittadinanza 17 febbraio 2012.grazie per vostro aiuto.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #209 il: 20 Marzo 2015, 15:30:01 »
sopra busta timbratura da roma quirinale.