Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

syed

  • ***
  • 194
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #180 il: 24 Dicembre 2014, 17:22:45 »
1) CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI CONIUGATI CON ITALIANI (art. 5 L. 91 del 5 febbraio 1992)
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana.
Requisiti
si può fare domanda se:
risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
sei residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio.
Al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Cosa fare
La domanda di cittadinanza va presentata in unico esemplare alla Prefettura-U.T.G. del luogo di residenza a mezzo servizio postale (non devono essere aggiunte copie del carteggio allegato

Questi informazioni puoi trovare anche nel sito di prefettura, ATTENZIONE DICE SOLO DOPO 2 anni di MATRIMONIO, NON DOPO 2 anni di cittadinanza italiana del marito, siete sposati così tanti anni quindi la domanda potrai fare tranquillamente SUBITO dopo che sei diventato italiano

allora e scritto bene che dopo due anni di residenza quando non ha bambini pero quando ha bambini dopo 1 anno, qua voglio spiegare che io ho un moglie che vivi con me da 2011, ho fatto giuramento 18 dicembre 2014, la mia moglie po' fare la domanda di cittadinanza 19 dicembre 2015, perché ho un figlio. ho presso la conferma da prefettura ;)

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #181 il: 30 Dicembre 2014, 11:32:01 »
Ciao ragazzi  vorrei sapere un informazione  io ho fatto la  cittadinanza italiana per matrimonio  Prefettura di roma  10 mesi fa ho chiamato ma mi hanno detto che  la questura e risposte  2 mesi fa ma mamca quella di Prefettura. Se la Prefettura raccoglie tutti  dove lo mandano  la pratica che valuterà  l'elementi informativo le stesse Prefettura o al ministero  cosa possa fare grazie di anticipo
ciao,qaaleey 10,come vanno le cose ,si muove qualcosa,arrivederci,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #182 il: 07 Gennaio 2015, 17:49:12 »
Ciao italy niente  ma tu è avanzata la tua pratica  ma se io voglio mandare un accesso agli atti  dove lo  mando la Prefettura o esiste un altro mail  grazie

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #183 il: 07 Gennaio 2015, 18:29:07 »
Ciao italy niente  ma tu è avanzata la tua pratica  ma se io voglio mandare un accesso agli atti  dove lo  mando la Prefettura o esiste un altro mail  grazie
ciao qaaleey,non ancora niente sempre 1 punto,io credo che tu devi mandare un accesso agli atti,bocca al lupo,fammi sapere si muove qualcosa,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #184 il: 14 Gennaio 2015, 01:37:51 »
salve ragazzi primo post.

ho fatto domanda cittadinanza per matrimonio a Torino, agosto 2013, sebbene sposati  9 anni fa quindi non ce dubbio che sia un vero matrimonio.

da gennaio 2014 fermo sul step 3, e da Luglio 2014 rispondono che manca poco, sono andato in patronato in Ottobre 2014, la ragazza che mi a atesso a detto di aver parlato con il responsanbile prefettura di Torino(non il prefetto ma cualquno apena sotto di lei), e questa persona li avrebbe assicurato mancase un mese o mese e mezzo,

siamo a meta gennaio 2015 e mi sa che mi prendono in giro.

a Dicembre 2014 ho inviato una richiesta acceso agli atti che sara verso la meta marzo 2015 perche mi hanno detto di farlo via il sito web della prefettura di Torino, siccome attendono solo due persone al giorno e tre volte a settimana non ce posto prima di quella data.

oggi hanno risposto un email e mi hanno detto di avere 2 anni per concludere la pratica, ma che altro si puo fare se ho l acceso agli atti in Marzo e prima dei due anni dicono non si puo diffidare ? cualquno ha fatto domanda cittadinanza per matrimonio a 2013 ?


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #185 il: 14 Gennaio 2015, 12:44:42 »
dopo 30 giorni trascorsi dalla tua richiesta di accesso agli atti,puoi fare un ricorso alla commissione.i moduli li trovi nel forum


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #186 il: 14 Gennaio 2015, 16:13:13 »
Grazie Mohamed81 per la risposta

la questione e, che tecnicamente loro non si sono rifiutati a farmi l acceso agli atti, ma mi hanno risposto via email di dover farlo atraverso un appuntamento nella pagina web della prefettura di Torino, e cosi da Dicembre 2014  quando ho fatto domanda acceso agli atti e mi hanno risposto fino a Marzo 2015 quando ho trovato posto per l apuntamento  si sono sbarazzati di me.

come vedi questi signori imparano nuove tecniche per farci aspettare, adesso per evitare il ricorso alla comissione non rifiutano l acceso ma ti fissano l acceso agli atti per 4 o 5 mesi dopo.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #187 il: 16 Gennaio 2015, 18:46:48 »
 ciao,qaaleey, come va si muove qualcosa o niente, ciao,
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 18:16:41 da italy »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #188 il: 21 Gennaio 2015, 18:40:40 »
Salve ragazzi primo post.
Ho presentato la domanda di cittadinanza x matrimonio a Pavia, 26 marzo 2014, spostata con cittadino italiano settembre 2011 e ho una bambina di 2 anni.
Sono rimasta in attesa del codice K che mi è stato inviato dopo la mia richiesta via mail alla prefettura di pavia solo il 8 gennaio 2015.
Controllo il sito del ministero è la pratica risulta fase 1, i controlli con i carabinieri effettuati a maggio 2014.
La cosa che volevo chiedere è se i tempi sono giusti o forse c'è qualcosa con la pratica che non va?come mi devo comportare? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Grazie mille

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #189 il: 22 Gennaio 2015, 19:00:43 »
Salve ragazzi primo post.
Ho presentato la domanda di cittadinanza x matrimonio a Pavia, 26 marzo 2014, spostata con cittadino italiano settembre 2011 e ho una bambina di 2 anni.
Sono rimasta in attesa del codice K che mi è stato inviato dopo la mia richiesta via mail alla prefettura di pavia solo il 8 gennaio 2015.
Controllo il sito del ministero è la pratica risulta fase 1, i controlli con i carabinieri effettuati a maggio 2014.
La cosa che volevo chiedere è se i tempi sono giusti o forse c'è qualcosa con la pratica che non va?come mi devo comportare? :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Grazie mille
ciao,enty87,prova di mandare una lettera di sollecito,ciao

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #190 il: 27 Gennaio 2015, 15:39:25 »
ciao a tutti,
per caso sapete dirmi per la prefettura di MILANO, quanto tempo ci vuole affinchè la questura invii i pareri necessari? Il codice K10C l'abbiamo ricevuto a Dicembre, ma secondo loro, la pratica era stata già protocollata il 12 Novembre 2014.
Grazie a tutti.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #191 il: 09 Febbraio 2015, 18:39:32 »
ciao
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 21:53:31 da italy »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #192 il: 13 Febbraio 2015, 09:50:30 »
Sono anch'io in attesa di un riscontro... forse dovrei andare di persona e chiedere a che punto sta la pratica. Comunque vedo che Milano, Roma, Torino ecc. hanno gli stessi identici problemi, chissa quando la Pubblica Amministrazione farà il suo lavoro nei confronti dei cittadini. Le leggi ci sono, nessuno le rispetta, e noi alla fine paghiamo sempre uno scotto troppo grande. Non ho parole!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #193 il: 23 Febbraio 2015, 10:13:47 »
voglio chiedere una cosa io ho passato una richiesta di cittadinanza per mio marito in data 10.12.2013 all'ambasciata di tunisi , ma è normale che finora sono ancora nella fase "L'istrutoria e completa , la domanda è in fase di valutazione.
spero che sono le tempistiche normali visto che sono nel 2 step dopo un'anno e 4 mesi ti attesa se c'e qualche mail dove posso fare sollecito o qualche indirizzo xche ho chiamato tantissime volte l'ambasciata ma non sa rispondere niente dice sempre che non c'e niente di nuovo .

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #194 il: 04 Marzo 2015, 21:47:15 »
voglio chiedere una cosa io ho passato una richiesta di cittadinanza per mio marito in data 10.12.2013 all'ambasciata di tunisi , ma è normale che finora sono ancora nella fase "L'istrutoria e completa , la domanda è in fase di valutazione.
spero che sono le tempistiche normali visto che sono nel 2 step dopo un'anno e 4 mesi ti attesa se c'e qualche mail dove posso fare sollecito o qualche indirizzo xche ho chiamato tantissime volte l'ambasciata ma non sa rispondere niente dice sempre che non c'e niente di nuovo .
ciao mary abdoo,ci vuole 2 anni per matrimonio bocca al lupo,