Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #165 il: 02 Novembre 2014, 20:22:14 »
Caro moderatore/moderatrice,
può darsi anche che le mie 4 righe scritte nel post precedente, siano "banali",
ma rispondere in maniera irrispettosa è molto peggio della banalità.
Dopo tutto, è grazie alla banalità, o meglio, ai dubbi di ogni singolo utente, che questo forum si mantiene in vita, altrimenti saresti moderatore/moderatrice di te stesso/a.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #166 il: 08 Novembre 2014, 11:43:41 »
ciao action,ho bisogno di tuoi consigli.ho fatto la domanda per cittadinanza per matrimonio,4,5 mesi fa .c'è un modo di velocizzare il tempo,come devo portare per ridurre i tempi,ti ringrazio in anticipo stimo molto tuo prezioso aiuto,grazie arrivederci

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #167 il: 08 Novembre 2014, 12:01:18 »
Caro moderatore/moderatrice,
può darsi anche che le mie 4 righe scritte nel post precedente, siano "banali",
ma rispondere in maniera irrispettosa è molto peggio della banalità.
Dopo tutto, è grazie alla banalità, o meglio, ai dubbi di ogni singolo utente, che questo forum si mantiene in vita, altrimenti saresti moderatore/moderatrice di te stesso/a.

Caro utente.
Mi sembra di aver svolto in modo più che rispettoso il mio ruolo di moderatrice.Tutti possono verificare pubblicamente l'analisi dettagliata di tutte le righe/frasi scritte da Lei con tanto di riferimento di leggi e articoli di legge.Ho urtato la sua sensibilità con la frase "Non scriva banalità",Le chiedo scusa. Pensi però quant'è urtata la mia sensibilità(come semplice utente,poco importa se moderatrice o no),dopo tutto il tempo e il lavoro che ho svolto sul forum.Come me tutti gli altri utenti/moderatori che cercano di contribuire ogni giorno si saranno un pò offesi nel vedere 4 righe scritte in cui si dice in parole povere "Tanto tutto sto forum non serve a niente,io non ho risolto quindi cosa vi aspettate voi altri?". Magari un piccolo sfogo di sconforto (ma bastava scriverlo altrimenti sembra un pò effetto troll)!!! A questo punto sono stata per fino troppo rispettosa perche le Sue non eranno banalita bensì suonavano in un altro modo.
Il forum si mantiene in vita grazie alla condivisione,aggiornamenti e magari anche piccoli sfoghi ma si cerca comunque di essere positivi ed aiutare al massimo.Altrimenti qual è il senso di questo forum? Cavatevala da soli tanto siete stranieri e nessuno vi aiutera mai? Che importa essere altruisti? Spendete pure soldi per scrivere un sollecito semplice? Cosa mi importa di mettermi a studiare le leggi a tavolini per gli altri? Per me non è cosi....
Io cerco di moderare nel mio piccolo,non sono perfetta.Infatti non sono l'unica moderatrice in questo forum.Però offendere gratuitamente il lavoro che faccio da anni sul forum non mi fa tanto piacere (visto che ci ho perso pure il sonno in certi casi).

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #168 il: 08 Novembre 2014, 12:06:42 »


Puoi velicizzare con delle richieste accesso agli atti.Trovi il topic "moduli utili" con tutte le info.Mi raccomando di modificare i moduli in base alle esigenze

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #169 il: 09 Novembre 2014, 17:45:04 »
Puoi velicizzare con delle richieste accesso agli atti.Trovi il topic "moduli utili" con tutte le info.Mi raccomando di modificare i moduli in base alle esigenze
molto grazie action,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #170 il: 17 Novembre 2014, 14:09:35 »
Buon giorno ragazzi oggi ho chiamato la Prefettura di roma chiedendo la mia pratica art5 e mi ha detto tutti i pareri sono arrivato manca solo quello di Prefettura ma non ho capito esiste 2 Prefettura e cosa risponde mi potete spiegare grazie di anticipo

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #171 il: 18 Novembre 2014, 18:58:10 »
Buon giorno ragazzi oggi ho chiamato la Prefettura di roma chiedendo la mia pratica art5 e mi ha detto tutti i pareri sono arrivato manca solo quello di Prefettura ma non ho capito esiste 2 Prefettura e cosa risponde mi potete spiegare grazie di anticipo
ciao qaaleey10,  forse e pareri di questure,spero che va avanti per te bocca al lupo.io da 5 mesi e sono primo punto  Roma

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #172 il: 20 Novembre 2014, 18:04:58 »
Buonasera a tutti,
volevo confrontarmi un po' con voi e ringraziandovi già da ora per tutto quello che mi saprete dire. Ho letto nel forum le diverse diffide che si inviano alla prefettura per richiedere l'accesso agli atti. Ebbene, mia moglie ha presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio il 30 settembre 2014 alla prefettura di MILANO. Ad oggi non hanno ancora risposto e non abbiamo il codice della pratica K10... Sarebbe quindi utile mandare una diffida con i moduli che ci sono nel sito? Inoltre dato che ho già visto che sono praticamente due i destinatari della diffida, devo mandare due raccomandate  con ricevuta di ritorno?
Grazie mille.

Ho spostato il post...scusate
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014, 14:51:22 da varinik »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #173 il: 09 Dicembre 2014, 16:09:04 »
Ciao ragazzi  vorrei sapere un informazione  io ho fatto la  cittadinanza italiana per matrimonio  Prefettura di roma  10 mesi fa ho chiamato ma mi hanno detto che  la questura e risposte  2 mesi fa ma mamca quella di Prefettura. Se la Prefettura raccoglie tutti  dove lo mandano  la pratica che valuterà  l'elementi informativo le stesse Prefettura o al ministero  cosa possa fare grazie di anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #174 il: 24 Dicembre 2014, 07:39:49 »
Domanda;Posso chiedere la cittadinanza per mia moglie subito quando io fra qualche giorno avro la cittadinanza Italiana.Sono sposato dal 2001 e lei e in Italia regolarmente dal 2002.(Ho anche due bambini nati in italia)?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #175 il: 24 Dicembre 2014, 08:19:01 »
Domanda;Posso chiedere la cittadinanza per mia moglie subito quando io fra qualche giorno avro la cittadinanza Italiana.Sono sposato dal 2001 e lei e in Italia regolarmente dal 2002.(Ho anche due bambini nati in italia)?
1) CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI CONIUGATI CON ITALIANI (art. 5 L. 91 del 5 febbraio 1992)
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana.
Requisiti
si può fare domanda se:
risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
sei residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio.
Al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Cosa fare
La domanda di cittadinanza va presentata in unico esemplare alla Prefettura-U.T.G. del luogo di residenza a mezzo servizio postale (non devono essere aggiunte copie del carteggio allegato

Questi informazioni puoi trovare anche nel sito di prefettura, ATTENZIONE DICE SOLO DOPO 2 anni di MATRIMONIO, NON DOPO 2 anni di cittadinanza italiana del marito, siete sposati così tanti anni quindi la domanda potrai fare tranquillamente SUBITO dopo che sei diventato italiano
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 08:22:57 da Chinandry »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #176 il: 24 Dicembre 2014, 09:30:41 »


Grazie.Gentilissimo.Penso la stessa cosa come lei.
Buon Natale e Felice anno nuovo

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #177 il: 24 Dicembre 2014, 11:50:44 »
1) CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI CONIUGATI CON ITALIANI (art. 5 L. 91 del 5 febbraio 1992)
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana.
Requisiti
si può fare domanda se:
risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
sei residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio.
Al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Cosa fare
La domanda di cittadinanza va presentata in unico esemplare alla Prefettura-U.T.G. del luogo di residenza a mezzo servizio postale (non devono essere aggiunte copie del carteggio allegato

Questi informazioni puoi trovare anche nel sito di prefettura, ATTENZIONE DICE SOLO DOPO 2 anni di MATRIMONIO, NON DOPO 2 anni di cittadinanza italiana del marito, siete sposati così tanti anni quindi la domanda potrai fare tranquillamente SUBITO dopo che sei diventato italiano
ciao ragazzi,io credo che dopo due anni  di cittadinanza non matrimonio,buona festa tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #178 il: 24 Dicembre 2014, 15:46:58 »
ciao ragazzi,io credo che dopo due anni  di cittadinanza non matrimonio,buona festa tutti

Non è vero, c'è scritto sul sito di prefettura chiaro e tondo dopo 2 anni di matrimonio, fanno aspettare 2 anni di matrimonio in realtà solo per evitare la gente fa matrimonio finto per truffare la cittadinanza, e solo dopo 1 anno di matrimonio se hai dei figli perché avere figli dimostra che è un matrimonio vero. quindi non ha nessun senso di farti aspettare dopo 2 anni di cittadinanza, importante essere sposati da molti anni e dimostrare che è un matrimonio stabile!

Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re: Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #179 il: 24 Dicembre 2014, 17:19:44 »

Bravo Chinandry la penso nello stesso modo.Ho scritto anche alla prefettura ma nessuno a risposto.Comunque grazie