Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #135 il: 05 Settembre 2014, 21:12:42 »
Salve a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto!

Ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio a Febbraio/2014, e lo stato della pratica era sempre lo stesso su portale : "L'istruttoria é stata avviata...", ormai da 7 mesi.

Visto che da 7 mesi lo stato era sempre lo stesso su portale, ho contattato via telefono la responsabile per la pratica di cittadinanza in prefettura e lei si è subito giustificata con i 730 giorni, che dovrei aspettare perlomeno un’anno che è ancora presto....

L'enorme coincidenza è che subito dopo questa "telefonata" quando ho cercato di entrare nel sistema del ministero dell'interno mi dava password invalida, ho cambiato  password, e quando sono andata a visuallizare lo stato..non c'era piú nulla, come se io non avesse mai fatto la prima associazione alla pratica dentro Il portale.

Mio marito mi disse che non avrei dovuto chiamare questa funzionaria in prefettura, che l'ho disturbata, "sai come sono queste cose, devi aspettare"...
Che dovrei aspettare perlomeno un'anno per verificare nuovamente lo stato.
Stavo solo cercando i miei diritti.

A questo punto vorrei chiedervi un consiglio, aspetto fino a Febbraio/2015 per andare alla prefettura di persona?
Potrei già andare alla  prefetura e chiedere di vedere il sistema SICITT nonostante la funzionaria mi abbia detto di aspettare fino a Marzo/15?
Dovrei aver paura di disturbare la funzionaria per rappresaglia?
Oppure posso fare una richiesta in questa volta formale, di accesso agli atti?

Saró molto grata si potreste rispondermi.

Buona Sera               . ciao, isa85,  io credo che dopo 6 mesi può andare con sollecito tranquillo,non devi te preoccupare,questo e tuo dritto,non devi avere paura,
« Ultima modifica: 05 Settembre 2014, 21:16:10 da davis »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #136 il: 06 Settembre 2014, 10:24:09 »
Salve a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto!

Ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio a Febbraio/2014, e lo stato della pratica era sempre lo stesso su portale : "L'istruttoria é stata avviata...", ormai da 7 mesi.

Visto che da 7 mesi lo stato era sempre lo stesso su portale, ho contattato via telefono la responsabile per la pratica di cittadinanza in prefettura e lei si è subito giustificata con i 730 giorni, che dovrei aspettare perlomeno un’anno che è ancora presto....

L'enorme coincidenza è che subito dopo questa "telefonata" quando ho cercato di entrare nel sistema del ministero dell'interno mi dava password invalida, ho cambiato  password, e quando sono andata a visuallizare lo stato..non c'era piú nulla, come se io non avesse mai fatto la prima associazione alla pratica dentro Il portale.

Mio marito mi disse che non avrei dovuto chiamare questa funzionaria in prefettura, che l'ho disturbata, "sai come sono queste cose, devi aspettare"...
Che dovrei aspettare perlomeno un'anno per verificare nuovamente lo stato.
Stavo solo cercando i miei diritti.

A questo punto vorrei chiedervi un consiglio, aspetto fino a Febbraio/2015 per andare alla prefettura di persona?
Potrei già andare alla  prefetura e chiedere di vedere il sistema SICITT nonostante la funzionaria mi abbia detto di aspettare fino a Marzo/15?
Dovrei aver paura di disturbare la funzionaria per rappresaglia?
Oppure posso fare una richiesta in questa volta formale, di accesso agli atti?

Saró molto grata si potreste rispondermi.

Buona Sera               . ciao, isa85,  io credo che dopo 6 mesi può andare con sollecito tranquillo,non devi te preoccupare,questo e tuo dritto,non devi avere paura,

io dico dritto e dopo 730 giorni non prima

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #137 il: 06 Settembre 2014, 18:30:30 »
io dico dritto e dopo 730 giorni non prima
   ciao, gret man, quello e una domanda per  matrimonio e non per residenza?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #138 il: 06 Settembre 2014, 18:53:07 »
Ciao a tutti!
La mia domanda é per Matrimonio!

Davis,
Ti ringrazio per il matrimonio, perché hai scritto in BOLD? Avevi paura che io no riuscisse a capire?


Isa.




Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #139 il: 06 Settembre 2014, 18:54:16 »
Volevo dire:

Ti ringrazio per la risposta!

Ciao, Ciao!

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #140 il: 06 Settembre 2014, 23:24:49 »
Volevo dire:

Ti ringrazio per la risposta!

Ciao, Ciao!
  ciao,mi dispiace isa85, ho appena iniziato usare questo forum,sto imparando piano piano,ti ringrazio per comprensione,arrivederci.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #141 il: 08 Settembre 2014, 15:22:55 »
Ciao! Dopo 6 giorni dal l'ultimo aggiornamento oggi ho avuto un altro aggiornamento della pratica:  l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.

Intore

  • ***
  • 127
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #142 il: 09 Settembre 2014, 10:25:55 »
Auguri!!!  ;)
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #143 il: 10 Settembre 2014, 19:18:17 »
ciao,tutti,ho provato di mandare un e-mail,ma non rispondono ,non lo so come devo procedere,mi serve vostro consiglio,avete un indirizzo e-mail dove  rispondono Roma.arrivedeci,

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #144 il: 11 Settembre 2014, 17:48:42 »
Ciao ragazzi ieri ho chiamato la Prefettura di roma ho chiesto un informazione per la mia pratica e mi hanno detto che mancano i pareri di questura e comune ho capito che posso mandare un sollecito la questura ma il comune si può mandare un sollecito mi potete aiutare grazie anticipo

Intore

  • ***
  • 127
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #145 il: 11 Settembre 2014, 17:51:58 »
Puoi mandare una email PEC al tuo comune chiedendo se possono rispondere celermente alle richieste della prefettura circa la tua cittadinanza e motivando il perché la cittadinanza ti serve a breve.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #146 il: 16 Settembre 2014, 11:35:16 »
Intore grazie mille per l'aiuto sei stato molto gentile farò cosi

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #147 il: 18 Settembre 2014, 20:58:41 »
Ciao ragazzi ieri ho chiamato la Prefettura di roma ho chiesto un informazione per la mia pratica e mi hanno detto che mancano i pareri di questura e comune ho capito che posso mandare un sollecito la questura ma il comune si può mandare un sollecito mi potete aiutare grazie anticipo
   ciao ,gaaleey, pure io ho fatto la domanda art 5, a Roma da poco tempo ,penso che devo aspettare tanto,vedo che tutti aspettano da tanto tempo,mi fa sapere si muove qualcosa,bocca al lupo,arrivederci

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #148 il: 21 Settembre 2014, 20:47:30 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #149 il: 22 Settembre 2014, 06:54:50 »
ciao a tutte sono straniere a pena preso cittadinanza italiana ,la mia domanda per mia moglie conto tempo deva aspettare .e da 2000 chi italia ,grazie.
ciao,taiebi,  per caso voi avette bambini dopo 1 anno altrimente 2 anni.spero di essere utille.arrivederci