Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

milù

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #105 il: 15 Marzo 2014, 14:39:23 »
Grazie kk... quindi il decreto non è ancora stato firmato...? in questo caso dobbiamo solo attendere, non possiamo ancora inviare la richiesta di notifica del decreto, bisogna aspettare che sia firmato, giusto? in ogni caso aspetteremo un po' per vedere se cambia in poco tempo senza far niente...

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #106 il: 20 Marzo 2014, 17:59:33 »
Buon giorno
qualcuno gentilmente mi puo spiegare cosa vuol dire

la pratica ha superato il vaglio della Questura
ora è presso il comune di Milano

Grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #107 il: 22 Marzo 2014, 00:11:32 »
Buon giorno
qualcuno gentilmente mi puo spiegare cosa vuol dire

la pratica ha superato il vaglio della Questura
ora è presso il comune di Milano

Grazie
nessuno lo sa ???

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #108 il: 14 Aprile 2014, 16:44:54 »
Ciao, prima di tutto ringrazio per i topic sono molto utili, qualcuno potresti collaborarmi visto che non ho molta conoscenza.
una settimana fa, ho spedito via fax una richiesta agli atti alla prefettura di roma visto che sempre che consulto lo stato della pratica, dice l'istruttoria è stata avviata. si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  Ancora non ho ricevuta nessuna risposta, oggi ho chiamato è mi hanno risposto dicendomi che in Questo momento stanno aspettando i pareri della Questura e che dovevo comunicarmi a settembre e in quel mese fascio un anno de avere inserito la domanda per la concezione, veramente non so che fare,  mi potresti dire, se faccio un sollecito alla Questura, o vado di persona a chiedere la richiesta agli atti?, vi ringrazio per la vostra collaborazione.

Intore

  • ***
  • 127
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #109 il: 18 Aprile 2014, 12:37:49 »
Io ti suggerirei di fare una richiesta agli atti.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Intore

  • ***
  • 127
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #110 il: 18 Aprile 2014, 12:39:59 »
Volevo dire richiesta di accesso agli atti. Scusami.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

milù

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #111 il: 18 Aprile 2014, 22:47:20 »
Ciao, volevo dirvi che finalmente mio marito ha ottenuto la cittadinanza italiana, ha giurato e ha "registrato" il certificato di nascita. Grazie mille a tutti per i consigli! Buona serata :)

Intore

  • ***
  • 127
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #112 il: 19 Aprile 2014, 10:44:49 »
Auguroni Milù!!!  ;)
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #113 il: 17 Maggio 2014, 08:52:54 »
Buongiorno,
voglio chiedervi un consiglio su cosa oso fare per velocizzare la mia pratica.

Sono sposata da 15 anni con figli. Mio marito è stato naturalizzato italiano a Giugno 2012.
10/07/2013 presento la richiesta di cittadinanza italiana per motivi di matrimonio alla Prefettura di Forlì.
Settembre 2013 arriva a casa il codice K10/C****
Novembre 2013 provo ad entrare nel sito per controllare lo stato della pratica, ma non riesco ad entrare.
Mando una mail per chiedere come poter seguire la pratica alla Pref. di Forlì. Mi rispondono: "Nel suo caso deve contattare questo Ufficio per avere informazioni dettagliate, in quanto dal 1 luglio 2012 la concessione della cittadinanza per matrimonio è di competenza dei Prefetti e non più del Ministero dell'Interno."  e " non si è ancora conclusa la parte istruttoria, in quanto questo Ufficio è tuttora in attesa dei pareri di competenza di altri Uffici, necessari alla valutazione della istanza di cui trattasi."
20/03/2014 arrivano 2 vigili a casa per controllare alle 7:30 di mattina e ci trovano a casa tutti figli compresi. Nessun problema.
Speravo di essere vicino alla conclusione...
16/04/2014 chiedo via mail informazioni. Rispondono: "è tuttora in corso di espletamento la parte istruttoria di competenza di questo Ufficio, in quanto la stessa è mancante di un parere essenziale già richiesto all'Ufficio competente."
14/05/2014 chiedo ancora via mail informazioni aggiungendo: "Chiedo scusa per l'insistenza ma il mio marito si sposta in Inghilterra per lavoro, e ci vogliamo organizzare in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico dei bambini.
 Sarebbe molto gentile da parte vostra se mi potreste dare indicazioni se è realistico o no pensare alla conclusione della pratica entro Agosto/Settembre 2014."
Risposta: "Per la definizione della pratica questo Ufficio è in attesa del rapporto di coniugio che deve inviarci la locale Questura."
15/05/2014 arrivano altri 2 vigili a casa la sera. Ancora nessun problema.

 Mi chiedo: a è normale tutti questi controlli. Noi non abbiamo mai avuto nessun problema di nessun tipo. I figli sono nati in Italia.
Cosa devo fare per velocizzare la pratica?
Grazie


Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #114 il: 20 Maggio 2014, 22:00:23 »
Salve Ragazzi
Sono in fase 5 dal 20/03/2014  "Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma" cittadinanza per matrimonio prefettura di Bologna presentata in giugno 2013.
Cosa mi consigliate di fare sono tra 4 giorni 60 giorni solo per una firma del Prefetto.
Possibile che si fa prima avere la firma dal Ministro e dal Presidente della Repubblica che dal Prefetto? Alla faccia della semplificazione.
 >:(

xeres

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #115 il: 07 Giugno 2014, 19:41:40 »
Buongiorno a tutti.
Mi può spiegare qualcuno se per la richiesta di cittadinanza per matrimonio la questura chieda qualche informazione al ambasciata italiana del paese d'origine di mia moglie,visto che e per matrimonio.
Ma che tipo di info possono chiedere e/o e sempre la solita opzione del sistema SCITT (richiesta parere ministero degli esteri)anche se per matrimonio non serve il loro parere.
Mi può qualcuno dire qualcosa al riguardo se si conosce
Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #116 il: 08 Giugno 2014, 20:41:35 »
Dipende.Possono richiedere info su vari visti richiesti,se ha procedimenti penali nel paese d'origine o altre info simili. Per legge possono farlo quindi non ce niente di strano

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #117 il: 09 Luglio 2014, 00:18:20 »
salve,
mia moglie è straniera e abbiamo un figlio. abbiamo fatto richiesta per cittadinanza italiana 11 mesi fa e dal sito online vediamo che la pratica è ferma allo step 1.

premetto che ho letto molte discussioni simili su questo forum e abbiamo salvato tutti i vari moduli da voi proposti.

cosa ci consigliate di fare? inviamo direttamente una diffida ad adempiere (visto che ogni organo dovrebbe espletare la pratica entro 30 giorni) o è meglio fare una richiesta accesso agli atti ed eventualmente sollecitare parere mancante in maniera mirata?

vi ringraziamo in anticipo.....

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #118 il: 18 Luglio 2014, 20:29:19 »
salve,
mia moglie è straniera e abbiamo un figlio. abbiamo fatto richiesta per cittadinanza italiana 11 mesi fa e dal sito online vediamo che la pratica è ferma allo step 1.

premetto che ho letto molte discussioni simili su questo forum e abbiamo salvato tutti i vari moduli da voi proposti.

cosa ci consigliate di fare? inviamo direttamente una diffida ad adempiere (visto che ogni organo dovrebbe espletare la pratica entro 30 giorni) o è meglio fare una richiesta accesso agli atti ed eventualmente sollecitare parere mancante in maniera mirata?

vi ringraziamo in anticipo.....

Si inizia sempre da una richiesta di accesso agli atti perché il sito non è mai aggiornato in tempo reale e non puoi diffidare se non sei a conoscenza dell'operato

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #119 il: 11 Agosto 2014, 09:56:06 »
ciao a tutti !!
 io ho inoltrato una richiesta di cittadinaza a mio marito per matrimoni nel  10.12.2013 nell'ambasciata di tunisi siccome il mio marito non ha mai avuto il permesso di soggiorno e ha vissuto in italia per solo 6 mesi ho paura che viene rifiutatala sua richiesta volevo sapere se potrebbe causare problemi e quali sono le tempistiche per sapere se cè qualche problema nella pratica visto che sul sito sono ancora nel 1 step.

 :-\
Grazie mille !!!