Tutto Stranieri

Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro

Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« il: 28 Giugno 2019, 16:48:37 »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio e ho 21 anni.
Abito in Italia dall'età di 6 anni, ho frequentato le varie scuole, mi sono diplomato e attualmente lavoro come tecnico informatico.
Ho presentato la domanda in data 13/09/2017 a 19 anni, e da Giugno 2019 ad oggi mi trovo al secondo step "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione".

Il punto è che ho intenzione di andare a fare il militare, ma per poter accedere ai concorsi è necessario essere cittadini italiani, ed è l'unico requisito che mi manca.
Con il decreto Salvini inoltre i tempi di attesa si raddoppiano e di questo passo la cittadinanza mi arriverà quando di anni ne avrò 23, quasi 24. Il limite massimo per i concorsi militari è 25 anni, ed inoltre la graduatoria scala per anzianità.

Vista la mia situazione chiedo quindi, come mi posso comportare al fine di velocizzare il più possibile la mia pratica? Avendo inoltrato la domanda tramite patronato posso rivolgermi a loro? Devo rivolgermi ad un avvocato?

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
« Ultima modifica: 28 Giugno 2019, 16:55:16 da Valerix »

Paj

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2019, 17:44:32 »
Ciao, ti rispondo in tutta sincerità. Ci sono persone che dal 2015/2016 ancora hanno ottenuto la cittadinanza, poi ci sono anche io che a febbraio del 2017 ho fatto domanda e sono ancora in fase 4 essendo cambiato tutto con la nuova legge. Anch io avevo urgenza di fare il concorso per la guardia di finanza, capisco che te hai un tempo ristretto per quanto riguarda l età ma sapendo già che volevi fare il militare ed essendo in Italia dall età di 6 anni non potevi fare richiesta per la cittadinanza prima?! Poi se vuoi un consiglio i soldi buttati per gli avvocati sono solo soldi buttati!!! Penso che ti tocchi aspettare come tutti gli altri, mi dispiace non voglio essere arrogante ma se trovi un modo per velocizzare la pratica facci sapere pure a noi perché siamo come te anche noi con L acqua alla gola! In bocca al lupo

durres

  • ****
  • 488
Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2019, 08:15:24 »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio e ho 21 anni.
Abito in Italia dall'età di 6 anni, ho frequentato le varie scuole, mi sono diplomato e attualmente lavoro come tecnico informatico.
Ho presentato la domanda in data 13/09/2017 a 19 anni, e da Giugno 2019 ad oggi mi trovo al secondo step "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione".

Il punto è che ho intenzione di andare a fare il militare, ma per poter accedere ai concorsi è necessario essere cittadini italiani, ed è l'unico requisito che mi manca.
Con il decreto Salvini inoltre i tempi di attesa si raddoppiano e di questo passo la cittadinanza mi arriverà quando di anni ne avrò 23, quasi 24. Il limite massimo per i concorsi militari è 25 anni, ed inoltre la graduatoria scala per anzianità.

Vista la mia situazione chiedo quindi, come mi posso comportare al fine di velocizzare il più possibile la mia pratica? Avendo inoltrato la domanda tramite patronato posso rivolgermi a loro? Devo rivolgermi ad un avvocato?

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi

Ciao purtroppo e cosi , quando mandi delle mail e spieghi la tua situazione ti diranno che ce un ordine cronologico, Peccato che nn hai fatto la richiesta prima visto che è da 15 anni che sei in Italia, e ci tenevi cosi tanto ad arruolati .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2019, 12:39:51 »
Ciao, ti rispondo in tutta sincerità. Ci sono persone che dal 2015/2016 ancora hanno ottenuto la cittadinanza, poi ci sono anche io che a febbraio del 2017 ho fatto domanda e sono ancora in fase 4 essendo cambiato tutto con la nuova legge. Anch io avevo urgenza di fare il concorso per la guardia di finanza, capisco che te hai un tempo ristretto per quanto riguarda l età ma sapendo già che volevi fare il militare ed essendo in Italia dall età di 6 anni non potevi fare richiesta per la cittadinanza prima?! Poi se vuoi un consiglio i soldi buttati per gli avvocati sono solo soldi buttati!!! Penso che ti tocchi aspettare come tutti gli altri, mi dispiace non voglio essere arrogante ma se trovi un modo per velocizzare la pratica facci sapere pure a noi perché siamo come te anche noi con L acqua alla gola! In bocca al lupo

Ciao, purtroppo la richiesta per la cittadinanza la ho potuta fare solo dopo i 18 anni, perché così vuole la legge, tuttavia quando li ho compiuti, tra scuola e altre complicazioni personali non ho avuto la possibilità di scendere subito nel mio paese di origine per farmi fare tutte le documentazioni necessarie.
Ho dovuto attendere quasi un anno affinché che tutto si sistemasse.
Inoltre avendo precedentemente fatto i calcoli con le tempistiche vecchie non mi ero posto il problema più di tanto.
Ora invece sono disperato.

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2019, 12:44:10 »

Ciao purtroppo e cosi , quando mandi delle mail e spieghi la tua situazione ti diranno che ce un ordine cronologico, Peccato che nn hai fatto la richiesta prima visto che è da 15 anni che sei in Italia, e ci tenevi cosi tanto ad arruolati .

I minorenni devono attendere i 18 anni per fare la richiesta, o almeno così mi era stato detto quando mi sono inizialmente informato.
Oppure c'è la possibilità di ottenerla grazie ad un parente stretto (madre/padre) che la ottiene a sua volta (come è successo a mia sorella). Per mia sfortuna mio padre l'ha ricevuta 2 mesi dopo il mio diciottesimo.

Paj

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2019, 15:14:41 »
Forse tua sorella l ha presa perché è nata qui... solo se sei nato in Italia al compimento del 18-esimo compleanno diventi cittadino italiano ma se sei venuto qui all età di 6 anni no devi attendere come tutti. Io così so, ti avranno informato male perché se così fosse come ti hanno detto a questo punto tutti ce L avremmo già la cittadinanza!

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2019, 22:58:00 »
Il mio decreto di cittadinanza risulta firmato pochi giorni fa. Ho contattato la Prefettura e mi hanno detto che la notifica non avviene così nell'immediato e che loro di nuovo fanno tutte le verifiche in merito alla permanenza dei requisiti- reddito, carichi penali, permesso di soggiorno e la residenza. Poi in alcuni gruppi su fb dicono che in alcune Prefetture è possibile andare di persona prima della notifica ufficiale e chiedere la "cortesia" di notifica del decreto. Veramente non capisco valore della verifica di un atto amministrativo già firmato in quanto il procedimento amministrativo si conclude con l'emanazione e firma del provvedimento. Qualcuno ha delle esperienze in merito?

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2019, 02:41:55 »
Amico mio quando il decreto viene firmato é normale che fanno delle verifiche e de controlli. Perché  devono sapere cosa hai combinato da quando hai presentato la domande fino alla firma. Penso che il minimo 2ani è messo. In questo tempo uno può  fare una rissa o  galera. O tanto cose via...., se tu non hai combinato niente. Sempre lavorato con residenza  deve essere tranquillo. E ringrazia dio se non ti chiedono il diploma B2 della lingua italiana

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2019, 02:46:57 »
 No sei nato in Italia allora devi fare la richiesta  della cittadinanza. E aspetti solo 48 mesi  come tutti.

Jony

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2019, 11:52:47 »
Forse tua sorella l ha presa perché è nata qui... solo se sei nato in Italia al compimento del 18-esimo compleanno diventi cittadino italiano ma se sei venuto qui all età di 6 anni no devi attendere come tutti. Io così so, ti avranno informato male perché se così fosse come ti hanno detto a questo punto tutti ce L avremmo già la cittadinanza!
Si parla tanto dello Ius Soli, perché in Italia non è possibile acquisire la cittadinanza italiana se non si hanno discendenze italiane anche se sei nato in Italia. Il ragazzo non poteva fare altro che aspettare di avere tutti i requisiti in regola per fare domanda come tutti gli stranieri.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Paj

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2019, 12:00:01 »
Beh allora chiedo scusa son mal informata. Io pensavo solo se nasci in Italia la puoi acquisire ma a quanto pare nemmeno quello! Grazie Little_star di dare giuste informazioni 😊

Jony

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2019, 12:13:28 »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio e ho 21 anni.
Abito in Italia dall'età di 6 anni, ho frequentato le varie scuole, mi sono diplomato e attualmente lavoro come tecnico informatico.
Ho presentato la domanda in data 13/09/2017 a 19 anni, e da Giugno 2019 ad oggi mi trovo al secondo step "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione".

Il punto è che ho intenzione di andare a fare il militare, ma per poter accedere ai concorsi è necessario essere cittadini italiani, ed è l'unico requisito che mi manca.
Con il decreto Salvini inoltre i tempi di attesa si raddoppiano e di questo passo la cittadinanza mi arriverà quando di anni ne avrò 23, quasi 24. Il limite massimo per i concorsi militari è 25 anni, ed inoltre la graduatoria scala per anzianità.

Vista la mia situazione chiedo quindi, come mi posso comportare al fine di velocizzare il più possibile la mia pratica? Avendo inoltrato la domanda tramite patronato posso rivolgermi a loro? Devo rivolgermi ad un avvocato?

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
Una mia amica (anche lei per ragioni di concorso) aveva mandato una mail direttamente al Presidente. Le avevano risposto, ma la cittadinanza gliel'hanno dato in 2 anni e 8 mesi (parlo di qualche anno fa). Puoi provare a farlo anche tu che magari ti va meglio!
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2019, 12:14:02 »
[Off topic] Paj ti ho scritto in privato perchè ho visto che hai avuto problemi col tuo vecchio account.
Intanto ti ho ridato i poteri da super mod su questo nuovo ;)
Scusate l'off topic!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2019, 12:50:52 »
Intanto ti ringrazio per avermi ridato i “poteri” 😂 cmq provo a mandare messaggi privati ma non so perché non me li invia mi sto a impazzì! Ti dico qui che fine ha fatto il vecchio profilo, è stato cancellato ma la decisione era stata presa dalla rabbia perché le offese erano troppe! Ma per fortuna ci hai pensato te ora ed è tornato tutto nella norma 😊