Tutto Stranieri

Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro

Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« il: 28 Giugno 2019, 16:48:37 »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valerio e ho 21 anni.
Abito in Italia dall'età di 6 anni, ho frequentato le varie scuole, mi sono diplomato e attualmente lavoro come tecnico informatico.
Ho presentato la domanda in data 13/09/2017 a 19 anni, e da Giugno 2019 ad oggi mi trovo al secondo step "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione".

Il punto è che ho intenzione di andare a fare il militare, ma per poter accedere ai concorsi è necessario essere cittadini italiani, ed è l'unico requisito che mi manca.
Con il decreto Salvini inoltre i tempi di attesa si raddoppiano e di questo passo la cittadinanza mi arriverà quando di anni ne avrò 23, quasi 24. Il limite massimo per i concorsi militari è 25 anni, ed inoltre la graduatoria scala per anzianità.

Vista la mia situazione chiedo quindi, come mi posso comportare al fine di velocizzare il più possibile la mia pratica? Avendo inoltrato la domanda tramite patronato posso rivolgermi a loro? Devo rivolgermi ad un avvocato?

Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
« Ultima modifica: 28 Giugno 2019, 16:55:16 da Valerix »

Paj

Re:Cittadinanza necessaria per motivi di lavoro
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2019, 17:44:32 »