Tutto Stranieri

Informazioni sollecito cittadinanza

Informazioni sollecito cittadinanza
« il: 19 Giugno 2015, 16:56:55 »
Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda la cittadinanza italiana.
I miei genitori fecero la domanda della cittadinanza alla prefettura di Bari nel 2010, quando io ero ancora minorenne, e se la cittadinanza fosse stata concessa entro i 2 anni, ossia nel 2012, anno in cui sono diventato maggiorenne, l'avrei ottenuta anche io insieme ai miei. Ora, i miei l'hanno ottenuta tra fine 2014 e inizio 2015, mentre io ho dovuto rifare la domanda a dicembre 2014, però stavolta non voglio perdere tempo e iniziare a mandare qualche mail di sollecito (tramite PEC chiaramente) dato che lo stato della cittadinanza è ferma da circa 6 mesi e mezzo alla fase iniziale, ossia "l'istruttoria è stata avviata etc.".
Cosa mi consigliate di fare? Mandare una mail di diffida o richiesta di accesso agli atti? E a chi dovrei mandarla, considerando che il nominativo del prefetto di Bari non è presente sul sito istituzionale, essendo stato sostituito a fine aprile? Vorrei inoltre sapere se devo mandare la mail all'indirizzo di posta della prefettura o alla email dei singoli destinatari, ossia al responsabile della pratica, al ministro dell'interno, al direttore generale della cittadinanza etc.
Spero mi possiate aiutare.
Vi ringrazio in anticipo

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Informazioni sollecito cittadinanza
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2015, 21:49:15 »
Caro Krikri94,
senza essere scortese però se leggi un po' il forum capirai meglio cosa fare e come muoverti; evidentemente è più facile aprire un topic nuovo che leggere i topic già aperti. Kmq, l'unica cosa che puoi fare è sollecitare la tua prefettura affinché definisca la pratica, non puoi fare altro perché la pratica non ha ancora 730 giorni.

Re:Informazioni sollecito cittadinanza
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2015, 10:45:05 »
Ti ringrazio per la risposta. Io ho già letto tanti topic su tale questione, ma ancora non ho le idee chiare, perché quel che voglio sapere io è a chi devo mandare la mail di sollecito, alla prefettura o al responsabile del procedimento?
E vorrei sapere se la richiesta di accesso agli atti va bene come richiesta di sollecito
Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Informazioni sollecito cittadinanza
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2015, 11:04:26 »
Ti ringrazio per la risposta. Io ho già letto tanti topic su tale questione, ma ancora non ho le idee chiare, perché quel che voglio sapere io è a chi devo mandare la mail di sollecito, alla prefettura o al responsabile del procedimento?
E vorrei sapere se la richiesta di accesso agli atti va bene come richiesta di sollecito
Grazie

Ecco il link della prefettura di Bari dove puoi prendere le informazioni che ti servono: http://www.prefettura.it/bari/contenuti/6916.htm

La Pec lo devi indirizzare al dirigente responsabile del procedimento, nel tuo caso dott. Nunzio Mario Tritto e la pec che devi usare è la seguente: not.prefba@pec.interno.it

Se mandi l'accesso agli atti dovresti poi andare in prefettura e vedere che pareri mancano e parlare a voce con loro cercando di convincerli a definire la pratica il prima possibile. Se mandi invece solo il sollecito non ti rimane poi che aspettare e sperare che chi lo riceve prendere in considerazione il tuo sollecito e definisca la pratica. Di solito, la cosa migliore da fare, è inviare un accesso agli atti e andare di persona in prefettura.

Re:Informazioni sollecito cittadinanza
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2019, 23:06:32 »
Link utilissimo..... Sto cercando dii spremere il forum.  :) ;D