Tutto Stranieri

Cittadinanza Italiana per matrimonio/certificato penale

Cittadinanza Italiana per matrimonio/certificato penale
« il: 08 Febbraio 2022, 17:06:19 »
Salve a tutti,

Sono Italiano e sono sposato con mia moglie (straniera) da circa 5 anni, abbiamo sempre vissuto all'estero.

Siamo nella fase in cui stiamo preparando tutti i documenti in modo da poter applicare per la cittadinanza.

Ho un paio di domande/dubbi che vorrei chiedervi.

Leggo che bisogna presentare il certificato penale del paese di origine e il certificato penale di eventuali paesi terzi di RESIDENZA.

Mia moglie ha vissuto (con visto lavorativo) all'estero per un paio di anni ma non ha mai cambiato residenza. E' sempre stata residente nel suo paese di origine.

Mi chiedo quindi se bisogna presentare il certificato penale anche del paese dove ha vissuto/lavorato per circa due anni o no?

Presumo di no, in quanto viene indicato molto esplicitamente paesi di RESIDENZA e non paesi in cui si è vissuto. Fatemi sapere il vostro parere.


Inoltre volevo chiedervi se mi consigliate di applicare tramite l'Ambasciata Italiana nella nazione in cui viviamo (che è abbastanza piccola e magari si fa prima ad ottenere la cittadinanza ? ) o se mi consigliate di fare tutto in Italia magari tramite un avvocato per cittadinanza.

Ed in fine, più o meno quanto tempo passa per ottenere la cittadinanza/passaporto?

Qualsiasi altro consiglio/parere è ben accetto.

Grazie 1000 a tutti.

Buona serata.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 17:14:24 da Random »