Tutto Stranieri

Cittadinanza italiana - come proseguire

Cittadinanza italiana - come proseguire
« il: 09 Settembre 2011, 14:47:39 »
Ciao a tutti!!

Scrivo per avere un suggerimento su come proseguire con la mia domanda per la concessione della cittadinanza italiana per residenza.

Ho fatto domanda il 3 agosto 2009 e quest'anno ad agosto sono trascorsi i famosi 730 gg. Ovviamente lo stato della mia pratica è sempre lo stesso da mesi e mesi: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari..."

Come già suggerito ho fatto domanda di accesso agli atti e il 7 settembre 2011 sono riuscita ad andare a vedere il tutto. Ho avuto conferma (come del resto mi aveva comunicato la prefettura in seguito alla mia richiesta) che tutto il materiale è stato inviato al ministero dell'interno con esito favorevole. Quindi sono già un passo avanti, gli organi locali hanno dato esito favorevole  :D

Adesso non resta che aspettare che il ministero si esprima sul mio caso. Solo che anche dalla prefettura mi hanno detto che solitamente sono molto lenti e che dovrò aspettare moltissimo prima di avere delle novità.

Come potrei accelerare la pratica, dovrei inviare una diffida al ministero?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!!!  ;D

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2011, 15:32:11 »
Ciao a tutti!!

Scrivo per avere un suggerimento su come proseguire con la mia domanda per la concessione della cittadinanza italiana per residenza.

Ho fatto domanda il 3 agosto 2009 e quest'anno ad agosto sono trascorsi i famosi 730 gg. Ovviamente lo stato della mia pratica è sempre lo stesso da mesi e mesi: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari..."

Come già suggerito ho fatto domanda di accesso agli atti e il 7 settembre 2011 sono riuscita ad andare a vedere il tutto. Ho avuto conferma (come del resto mi aveva comunicato la prefettura in seguito alla mia richiesta) che tutto il materiale è stato inviato al ministero dell'interno con esito favorevole. Quindi sono già un passo avanti, gli organi locali hanno dato esito favorevole  :D

Adesso non resta che aspettare che il ministero si esprima sul mio caso. Solo che anche dalla prefettura mi hanno detto che solitamente sono molto lenti e che dovrò aspettare moltissimo prima di avere delle novità.

Come potrei accelerare la pratica, dovrei inviare una diffida al ministero?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!!!!  ;D

Si, una diffida ad adempiere fa fare un grosso balzo in avanti alla pratica.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2011, 09:02:45 »
Salve,

questo caso è molto simile al mio quindi mi dici tu Amedeo che dovrei fare diffida al ministero, ma...
come si fa la diffida al ministero?
cosa si scrive?
e sopratutto a CHI va inviata?

Inoltre ho una paura: non è che facendo diffida, il funzionario che si vede diffidato si impermalosisce e mi da un parere negativo appellandosi a qualche cavillo del tipo...la prova scritta di cultura italiana non è sufficiente e quindi il candidati (aspirante cittadino) non ha passato la prova. E sulla base di questo mi boccia la pratica?
Nello specifico ho un'altra domanda?
Chi valuta la prova didattica che abbiamo svolto in prefettura di cultura italiana?

Grazie mille a chiunque volesse aiutarmi!!

Denise


Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2011, 10:28:18 »
Salve,

questo caso è molto simile al mio quindi mi dici tu Amedeo che dovrei fare diffida al ministero, ma...
come si fa la diffida al ministero?
cosa si scrive?
e sopratutto a CHI va inviata?

Inoltre ho una paura: non è che facendo diffida, il funzionario che si vede diffidato si impermalosisce e mi da un parere negativo appellandosi a qualche cavillo del tipo...la prova scritta di cultura italiana non è sufficiente e quindi il candidati (aspirante cittadino) non ha passato la prova. E sulla base di questo mi boccia la pratica?
Nello specifico ho un'altra domanda?
Chi valuta la prova didattica che abbiamo svolto in prefettura di cultura italiana?

Grazie mille a chiunque volesse aiutarmi!!

Denise



Sul vecchio forum ci sono i modelli e tutte le indicazioni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011, 15:24:40 »
consiglieresti una diffida ad adempiere anche sono passati 2 anni e 2 mesi dalla presentazione dell'istanza di cittadinanza per RESIDENZA?
Ho chiamato in prefettura e mi hanno detto che entro tre anni o tre anni e mezzo dalla data di presentazione dell'istanza, dovrebbe concludersi il tutto.
Che ne pensate?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2011, 16:19:58 »
consiglieresti una diffida ad adempiere anche sono passati 2 anni e 2 mesi dalla presentazione dell'istanza di cittadinanza per RESIDENZA?
Ho chiamato in prefettura e mi hanno detto che entro tre anni o tre anni e mezzo dalla data di presentazione dell'istanza, dovrebbe concludersi il tutto.
Che ne pensate?

Si, consiglio sempre una diffida trascorsi i due anni dalla domanda.

Sedai retta a quei "signori" potrebbero passare altri anni prima che facciano qualcosa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2011, 18:39:37 »
Salve Ragazzi,
il mio nucleo famigliare e composta da me, mia moglie, mia bimba e la mia madre. Quanto è il redditto minimo per chiedere la cittadinanza Italiana ?
Vi ringrazio e un saluto.

Ali

PS:

Scusate se ho già chiesto nel vecchio forum, ma ancora non ho avuta una risposta precisa e anche dopo varie ricerche sul web non ho trovato una risposta precisa. Se mi potete rispondere mi fate un grande piacere.

Grazie.

Re: Cittadinanza italiana - come proseguire
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2011, 22:12:42 »

Stanti i tempi lunghi della procedura, il requisito del reddito indicato al momento della presentazione della domanda può essere "attualizzato" in senso favorevole al richiedente, a fine procedimento.

Per concedere la cittadinanza italiana, l’autorità si deve accertare che una volta diventati cittadini italiani non si diventa anche un peso per il sistema sociale.

Non e dichiarato in via officiale,  ma le prefetture prendono in calcolo anche un redito minimo di 8.300 euro per membro di famiglia, nei ultimi 3 anni. (Non e legge dello stato, ma soltanto un orientamento che le prefetture considerano)

Quindi se si e da soli, o solo con il coniuge, e lavorano tutti e due, il redito sopra di 16.000 euro annui può essere raggiunto; il problema incomincia quando si hanno più figli.

Per una famiglia di 4 persone con il solo padre che lavora, diventa difficile mettere insieme un redito minimo di 32.000 euro annui (3 anni di fila), nella dichiarazione dei rediti, almeno se non si fa un lavoro molto bene pagato.

L’autorità che decide sulla concessione della cittadinanza, prende ogni singolo caso a parte; quindi potrebbe concederla anche se non si raggiunge il tetto minimo di redito, ma considera che sussistono dei requisiti  minimi necessari.

Quindi ogni caso a se, ma la regola che e orientativa, sarebbe questa.
Anche se nel 2007 per una famiglia di 3 persone si chiedeva un reddito di 14.000 euro  o più. Sto seguendo un caso con un preavviso di diniego (domanda del 2009), integrato giorni fa a 18.000 per due persone che la prefettura ha accettato.

Nel Suo caso il reddito quindi,  potrebbe essere sufficiente se è più di 20.000 euro seguendo la logica visto che nel nucleo famigliare sono 3 maggiorenni.
Distinti saluti