Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #555 il: 27 Ottobre 2017, 10:36:50 »
Ciao a tutti,
Data di presentazione: 10/11/2015 x residenza, dirigente Dinacci;
Fase 5: 26/10/2017 (ieri)

Come mi devo comportare ora in questa fase? Grazie per il consiglio..

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #556 il: 28 Ottobre 2017, 08:16:04 »
Ciao a tutti,
Data di presentazione: 10/11/2015 x residenza, dirigente Dinacci;
Fase 5: 26/10/2017 (ieri)

Come mi devo comportare ora in questa fase? Grazie per il consiglio..

Alla fine di Novembre prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Oppure su questa pagina internet  https://servizi.quirinale.it/webmail/

Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #557 il: 28 Ottobre 2017, 11:50:04 »
Alla fine di Novembre prova a inviare a questa mail

protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Oppure su questa pagina internet  https://servizi.quirinale.it/webmail/

Scrivendo cosi

dati personali completi numero K della pratica

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.

Grazie sumadinac. Un'altra cosa..

Io dovevo fare l'aggiornamento della carta di soggiorno (illimitata) per Settembre.
Oggi non l'ho ancora fatto perché pensavo uscisse già il decreto..cosa faccio? procedo con l'aggiornamento?
Se non lo facessi, non mi farebbero problemi al giuramento?
o quando lo consegnerò in questura per fare il passaporto?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #558 il: 29 Ottobre 2017, 08:31:44 »
Grazie sumadinac. Un'altra cosa..

Io dovevo fare l'aggiornamento della carta di soggiorno (illimitata) per Settembre.
Oggi non l'ho ancora fatto perché pensavo uscisse già il decreto..cosa faccio? procedo con l'aggiornamento?
Se non lo facessi, non mi farebbero problemi al giuramento?
o quando lo consegnerò in questura per fare il passaporto?

Come ti avevo chiesto l'altra volta non o ben compreso di quale aggiornamento tu scrivi se quello della stesa carta come validità oppure un qualche dato al interno come esempio il numero di passaporto o l'indirizzo di residenza.

La normativa prevede che i requisiti i quali presentati e necessari per lo svolgimento della istanza  devono persistere fino al ottenimento del provvedimento e successivo giuramento.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #559 il: 29 Ottobre 2017, 10:47:04 »
Come ti avevo chiesto l'altra volta non o ben compreso di quale aggiornamento tu scrivi se quello della stesa carta come validità oppure un qualche dato al interno come esempio il numero di passaporto o l'indirizzo di residenza.

La normativa prevede che i requisiti i quali presentati e necessari per lo svolgimento della istanza  devono persistere fino al ottenimento del provvedimento e successivo giuramento.

Aggiornamento della foto, e ho cambiato passaporto straniero il 2014. La carta di soggiorno è stata rilasciata il 2012 associato al vecchio passaporto.
Ma non l'ho mai aggiornato, viaggiando intra-schengen non mi hanno mai creato problemi. Adesso mi sto un po' preoccupando..

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #560 il: 29 Ottobre 2017, 11:47:39 »
Aggiornamento della foto, e ho cambiato passaporto straniero il 2014. La carta di soggiorno è stata rilasciata il 2012 associato al vecchio passaporto.
Ma non l'ho mai aggiornato, viaggiando intra-schengen non mi hanno mai creato problemi. Adesso mi sto un po' preoccupando..

Ti sara suficente avere con se entrambi i passaporti.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #561 il: 28 Dicembre 2017, 18:20:45 »
Salve sumadinac e tanti auguri inanzitutto. Ho una domanda, ma secondo lei ilscioglimento delle Camere avrà un qualche effetto sui nostri domande gia in retardo!elezioni saranno a marzo ,ma un questi 3 mesi chi c'è al governo? E chi deve firmare i nostri decreti al ministero. Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #562 il: 10 Gennaio 2018, 07:25:55 »
Ciao ragazzi
mi sono trasferito all'estero e ho una domanda di cittadinanza italiana in corso ho parlato con il consulato mi hanno detto che bisogna mandare una lettera al prefettura,
Cosa devo scrivere nella lettera ??????grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #563 il: 01 Febbraio 2018, 16:57:54 »
Salve,sono nuovo nel forum,avrei qualche domanda da fare.
Ho inoltrato la domanda per la residenza online il 9/11/17.
Sono passati quasi 3 mesi e ancora non ho ricevuto il famoso codice K.
La prefettura è quella di Padova.
Secondo voi devo aspettare ancora o posso mandare il modulo n.6?
Grazie!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #564 il: 03 Febbraio 2018, 16:20:48 »
Salve,sono nuovo nel forum,avrei qualche domanda da fare.
Ho inoltrato la domanda per la residenza online il 9/11/17.
Sono passati quasi 3 mesi e ancora non ho ricevuto il famoso codice K.
La prefettura è quella di Padova.
Secondo voi devo aspettare ancora o posso mandare il modulo n.6?
Grazie!

Prova a sollecitare la prefettura per e-mail in modo molto "soft" e vedi cosa ti rispondono.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #565 il: 08 Febbraio 2018, 17:11:03 »
Ho mandato la mail alla prefettura lunedì con la semplice richiesta di informazioni,ancora non hanno risposto nulla.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #566 il: 01 Marzo 2018, 10:46:25 »
Salve,solo per aggiornare la mia situazione:dopo che la prefettura non mi ha risposto nulla,ho mandato il modulo n.6 e dopo 2 ore mi hanno risposto che entro una settimana mi mandano il codice K,ed era vero,dopo 2 giorni ho ricevuto la mail con il codice.
Adesso devo solo avere la pazienza  :)

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #567 il: 04 Aprile 2018, 19:37:53 »
buonasera, sono nuova in questo forum ho presentato la demanda di cittadinanza per matrimonio il 20/12/2016 e stata accettata , mi hanno mandato k10, a marzo 2018 mi arriva una comunicazione dalla rappresentanza consolare italiana in francia chi i certificati penale e atto di nascita non sono postillate ho fatto tutto da capo ho mandato tramite portale ALI come mi hanno chiesto dopo due giorni ho controllato la pratica mia vedo chi mi hanno cambiato la data di presentazione   al 20/03/2018 e normale chi la mia pratica  torna indietro un anno e  4 mesi .grazie per la risposta .

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #568 il: 04 Aprile 2018, 20:25:56 »
buonasera, sono nuova in questo forum ho presentato la demanda di cittadinanza per matrimonio il 20/12/2016 e stata accettata , mi hanno mandato k10, a marzo 2018 mi arriva una comunicazione dalla rappresentanza consolare italiana in francia chi i certificati penale e atto di nascita non sono postillate ho fatto tutto da capo ho mandato tramite portale ALI come mi hanno chiesto dopo due giorni ho controllato la pratica mia vedo chi mi hanno cambiato la data di presentazione   al 20/03/2018 e normale chi la mia pratica  torna indietro un anno e  4 mesi .grazie per la risposta .

Se una pratica amministrativa ha documentazione incompleta, è facoltà dell'ente far ri-decorrere i termini di presentazione al momento dell'integrazione documentale corretta.
In altre parole: sì, in quanto hanno applicato la norma alla lettera.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #569 il: 04 Aprile 2018, 20:46:42 »
ciao paolik65 chi significa chi ho perso 15 mesi da quando ho presentato la domanda per i documenti chi non ce stati controllate a tempo .grazie