Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #540 il: 27 Settembre 2017, 16:41:58 »

L'aggiornamento della carta e da valutare invece per quanto riguarda il procedere con la istanza per la cittadinanza consiglio a fine messe se non ci sono risvolti di contattare il  Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE con una mail di solo testo.

dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e la dicitura "…………………………………………………………………."
Faccio presente che il sottoscritto e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale e la quale si avalla dei rediti prodotti dalla madre in quanto risulta essere studente laureando,redito il quale risulta sufficiente come previsto dalla circolare Ministeriale K. 60.1 del 05/01/2007   e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana..

Comunico che il mio documento attestante il soggiornare sul territorio nazionale necessita di un aggiornamento riguardante ......... In un ottica di Ottimizzare le risorse e ridurre i costi della Pubblica Amministrazione si CHIEDE con cortese urgenza di concludere l'iter per la richiesta della cittadinanza italiana

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato un formale SOLLECITO in data gg/mm/aaaa a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona, in quanto vi e un avvicinarsi della scadenza dei termini previsti  dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994.

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.
nome e cognome

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990

Ciao sumadinac, non si è mosso niente dall'ultima lettera e pertanto invierò questo testo che mi hai consigliato.
L'unica cosa è mandare via PEC o mail normale?   antonella.dinacci@interno.it o coord.dcdcm@pecdlci.interno.it?
Grazie ancora!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #541 il: 30 Settembre 2017, 07:47:38 »
Ciao sumadinac, non si è mosso niente dall'ultima lettera e pertanto invierò questo testo che mi hai consigliato.
L'unica cosa è mandare via PEC o mail normale?   antonella.dinacci@interno.it o coord.dcdcm@pecdlci.interno.it?
Grazie ancora!

La prima e personale la seconda e quella di ufficio e de una mail pec, consiglio l'invio ad entrambe.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #542 il: 02 Ottobre 2017, 21:40:32 »
Salve ho presentato la domanda per mio marito il28/6/2017 per cittadinanza per residenza..
Me hanno lasciato oggi una comunicazione
Che vogliono che rimandi i documenti che ho portato dal paese di origine...ma esclusivamente nel portale...
Scusate ma io non so come si fa ad rientrare nella domanda perdi potere rimandare documenti...come si fa?
Posso portare le direttamente alla prefettura?
 Anche si scritto che devo inserirli nel portale

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #543 il: 03 Ottobre 2017, 04:02:44 »
Salve ho presentato la domanda per mio marito il28/6/2017 per cittadinanza per residenza..
Me hanno lasciato oggi una comunicazione
Che vogliono che rimandi i documenti che ho portato dal paese di origine...ma esclusivamente nel portale...
Scusate ma io non so come si fa ad rientrare nella domanda perdi potere rimandare documenti...come si fa?
Posso portare le direttamente alla prefettura?
 Anche si scritto che devo inserirli nel portale

La domanda una volta chiusa e stata riaperta e a fianco ci sara un simbolo il qualle ti permete di fare upload cio l'invio di quanto richiesto. Quindi vai sul portale del ministero la dove ai compilatto la domanda e insreisci di nuovo le carte richieste.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #544 il: 03 Ottobre 2017, 08:14:10 »
buongiorno ;
ho fatto la domanda al seguito per mia moglie e figlio , quanto tempo ci vuole per richiedere la  cittadinanza pure per loro ?

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #545 il: 03 Ottobre 2017, 09:53:13 »
Ciao sumadinac
Ieri  poi ci lo fatta ho rienvieato i documenti...
Sta mattina era già cambiata la scritta pratica in, stata avviata in attesa di .....
E la data di presentazione della domanda anche è cambiata invece del 28/6 ora e 3/10 ciò è oggi!!!!
Ora me potrebbero ancora scrivere per altri documenti?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #546 il: 03 Ottobre 2017, 20:07:25 »
Ciao sumadinac
Ieri  poi ci lo fatta ho rienvieato i documenti...
Sta mattina era già cambiata la scritta pratica in, stata avviata in attesa di .....
E la data di presentazione della domanda anche è cambiata invece del 28/6 ora e 3/10 ciò è oggi!!!!
Ora me potrebbero ancora scrivere per altri documenti?

In teoria no.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #547 il: 04 Ottobre 2017, 11:48:28 »
Grazie..vediamo quando durerà questa scritta!!!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #548 il: 09 Ottobre 2017, 20:49:47 »
Ciao a tutti

Io ho presentato la domanda per residenza a Milano a Gennaio 2016. Ho mandato vari solleciti nell’attesa (di cui ultimo in 07/2017) ma ho avuto sempre la stessa risposta, che la pratica è in lavorazione.

Ormai mancano 3 mesi circa. Sono sempre nella fase 1 sul sito. Non so piu che fare. Mi consigliate sempre mandare un altro sollecito questo mese? È normale secondo voi? In 3 mesi come faranno ad avanzare tutta la pratica per concluderla a Gennaio 2018?


Grazie

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #549 il: 09 Ottobre 2017, 21:44:42 »
Ciao a tutti

Io ho presentato la domanda per residenza a Milano a Gennaio 2016. Ho mandato vari solleciti nell’attesa (di cui ultimo in 07/2017) ma ho avuto sempre la stessa risposta, che la pratica è in lavorazione.


Ciao, anche io sono di Milano e per "rasserenarti" la Prefettura di Milano è molto ma molto indietro con le pratiche.
Io ho presentato la mia a Novembre 2015 e ho dovuto aspettare Agosto 2017 per passare dalla Fase 1 a Fase 4.
E ti dico che ho letteralmente mandato i solleciti ogni mese!!
In più prossimo mese mi scadono i 730 giorni e sono sempre alla fase 4 e non si sta muovendo nulla.

Il mio consiglio è non smettere di seguire la tua pratica, con vari PEC e solleciti!
Usa il modulo che chiede quali pareri ti mancano, se sei fortunata ti fanno sapere se manca quello della Questura o della Prefettura stessa. In bocca al lupo.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #550 il: 22 Ottobre 2017, 20:37:54 »
Ciao sumadinac, non si è mosso ancora niente.

Ti faccio un breve riassunto di nuovo.
Presentazione per residenza + Fase 1 (Responsabile la Congia, che non c'è più ora): 10/11/2015
Fase 4: 08/2017
Ho già mandato 2 lettere gentili di conclusione questo mese, e una a settembre senza risposte ne svolte, anche dopo aver spiegato la mia leggera urgenza per l'aggiornamento della carta di soggiorno (dovevo farlo a settembre).

Non rischio problematiche per l'eventuale lavoro che troverò dopo la laurea con la carta di soggiorno non aggiornata? Come procedo? Aspetto il termine dei 730 giorni?




Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #551 il: 23 Ottobre 2017, 17:33:53 »
Ciao sumadinac, non si è mosso ancora niente.

Ti faccio un breve riassunto di nuovo.
Presentazione per residenza + Fase 1 (Responsabile la Congia, che non c'è più ora): 10/11/2015
Fase 4: 08/2017
Ho già mandato 2 lettere gentili di conclusione questo mese, e una a settembre senza risposte ne svolte, anche dopo aver spiegato la mia leggera urgenza per l'aggiornamento della carta di soggiorno (dovevo farlo a settembre).

Non rischio problematiche per l'eventuale lavoro che troverò dopo la laurea con la carta di soggiorno non aggiornata? Come procedo? Aspetto il termine dei 730 giorni?

Di quale dato si tratta che urge di aggiornamento?
Tu non ai scritto niente alla dr.ssa Antonella DINACCI ?

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #552 il: 23 Ottobre 2017, 20:18:35 »
Di quale dato si tratta che urge di aggiornamento?
Tu non ai scritto niente alla dr.ssa Antonella DINACCI ?

Ho già scritto due volte alla Dinacci questo mese.

Ma non è proprio un'urgenza ma si tratta della carta di soggiorno che doveva essere aggiornata il 4/09 ma non l'ho ancora fatto perché speravo uscisse già la definizione del procedimento.
Qualche consiglio?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #553 il: 24 Ottobre 2017, 13:54:35 »
Salve, volevo condividere la mia esperienza per quanto riguarda le domande di cittadinanza on line ed ecco perche ho postato questa guida in modo da dare una mano a chi avvese bisogno.


1) Innanzitutto, collegati al sito del ministero dell’Interno, entra nell’area dedicata alle domande online, e registrati:  https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/home_user

2) Inserisci i tuoi dati, scegli una password e riempi il box con i caratteri di controllo, quindi clicca su “invia”:

3) Riceverai una email con le istruzioni per portare a termine la registrazione:

4) Collegati di nuovo a sito del ministero dell’Interno, inserisci l' email e la password che hai utilizzato per la registrazione e clicca su invia:

5) Ora sei entrato nel sistema. Clicca su “Cittadinanza”:

6) Si aprirà un altro menù. Clicca su “Gestione domanda”

7) Ora devi scegliere il modulo da compilare, in base a tipo di richiesta di cittadinanza che stai presentando: Per matrimonio o per residenza? Vivi in Italia o all’estero?

8) Scegli il modulo che fa al caso tuo e inizia a compilare la domanda:

9) Qui di seguito puoi scaricare le istruzioni per compilare i moduli, caso per caso, pubblicate dal ministero dell'Interno:

Modello A - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano-- http://www.stranieriinitalia.it/images/istruzionicittadinanzamatrimonio.pdf --

Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 e/o Art.16 - Richiesta per Residenza
-- http://www.stranieriinitalia.it/images/istruzionicittadinanzaresidenza.pdf --

Modello AE - Cittadini Stranieri residenti all'Estero - Art.5 - richiesta per matrimonio con cittadino italiano-- http://www.stranieriinitalia.it/images/istruzionicittadinanzamatrimonioestero.pdf --

Modello BE - Cittadini Stranieri residenti all'Estero - Art.9 lett. c
-- http://www.stranieriinitalia.it/images/istruzionicittadinanzaresidenzaestero.pdf --

Buongiorno , mio marito è italiano , sposati in italia e residenti all'estero , ho complitato il tutto ma al momento di fare upload dei documenti non me lo permette , ho provato con pdf ,jpg ,sempre al di sotto del peso massimo consentito ,non so come fare , non mi permettere di andare avanti , conplilato tutto correttamente , da cosa pup dipendere? Mi scrive  " nella sezione attuale sono stati trovati degli errori di validazione " . Ma quali errori? È la pagina n. 12 dove si caricano i file dei documenti. Per favore un aiuto! Saluti.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #554 il: 27 Ottobre 2017, 06:50:31 »
Buongiorno , mio marito è italiano , sposati in italia e residenti all'estero , ho complitato il tutto ma al momento di fare upload dei documenti non me lo permette , ho provato con pdf ,jpg ,sempre al di sotto del peso massimo consentito ,non so come fare , non mi permettere di andare avanti , conplilato tutto correttamente , da cosa pup dipendere? Mi scrive  " nella sezione attuale sono stati trovati degli errori di validazione " . Ma quali errori? È la pagina n. 12 dove si caricano i file dei documenti. Per favore un aiuto! Saluti.

Se non ai risolto dovresti prima di chiudere la pagina salvare il tutto e poi riavviare speso e un errore dato come risposta dal sistema.