Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #510 il: 18 Giugno 2017, 18:50:50 »
Il punto e questo in quanto la Prefettura si e per certi versi discostata dalla Questura per non apparire agli occhi del Ministero inadempiente.
La tua istanza infatti non e mandata avanti altrimenti ci sarebbe stato l'avanzamento della stesa e solo che il pezzetto che riguarda gli uffici della Prefettura e terminato ossia la regolarità dei documenti ecc... il problema e che per completare il puzzle servono altri pezzetti.

Rapporto informativo della Questura, rapporto del Casellario Giudiziale  e  parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Infatti avevo pensato che potrebbe essere che sia anche quello della Pubblica sicurezza che manchi il problema e che se non ti viene comunicato non sai come orientarti.

Ecco per che avevo messo in piedi tempo fa il modulo 8 per sapere esattamente chi sollecitare e a chi scrivere anche se dovrebbe essere sempre il responsabile del procedimento a farlo a nome mio.

Grazie mille per la tua risposta..che strano però. Io pensavo che la Prefettura avesse il compito di raccogliere OGNI dato (compreso quello della Questura) e poi una volta raccolti inviarli al Ministero.

La prima metà dell'anno scorso effettivamente usavo il modulo 8 e la Prefettura mi rispondeva che mancavano gli elementi informativi della Questura..
Dalla seconda metà in poi, sempre con il modulo 8, ha iniziato a rispondermi che mancavano i pareri della Prefettura stessa, e quindi ho pensato che magari avessero già anche quelli della Questura..
Dal mese scorso mi ha risposto che la Prefettura ha terminato la sua fase istruttoria (il che è quasi una bugia, no?).

Quindi ho paura che usando sempre il modulo 8, potrei ricevere sempre una risposta automatica.

Potrei sollecitare di nuovo la Questura (l'ho già fatta l'anno scorso) oppure prenotare un accesso agli atti per sentire i pareri raccolti della Prefettura, e nel frattempo usare il modulo 8 alla Congia, sperando che mi possa indicare QUALI elementi ha bisogno o dare un colpo di telefono? Che ne pensi?

Non so davvero come agire..perché la Congia risponde via cartacea alle mie PEC, e le lettere arrivano 1 mese e mezzo dopo a casa mia!!! Sono molto contrariato..

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #511 il: 19 Giugno 2017, 12:33:04 »
Grazie mille per la tua risposta..che strano però. Io pensavo che la Prefettura avesse il compito di raccogliere OGNI dato (compreso quello della Questura) e poi una volta raccolti inviarli al Ministero.

La prima metà dell'anno scorso effettivamente usavo il modulo 8 e la Prefettura mi rispondeva che mancavano gli elementi informativi della Questura..
Dalla seconda metà in poi, sempre con il modulo 8, ha iniziato a rispondermi che mancavano i pareri della Prefettura stessa, e quindi ho pensato che magari avessero già anche quelli della Questura..
Dal mese scorso mi ha risposto che la Prefettura ha terminato la sua fase istruttoria (il che è quasi una bugia, no?).

Quindi ho paura che usando sempre il modulo 8, potrei ricevere sempre una risposta automatica.

Potrei sollecitare di nuovo la Questura (l'ho già fatta l'anno scorso) oppure prenotare un accesso agli atti per sentire i pareri raccolti della Prefettura, e nel frattempo usare il modulo 8 alla Congia, sperando che mi possa indicare QUALI elementi ha bisogno o dare un colpo di telefono? Che ne pensi?

Non so davvero come agire..perché la Congia risponde via cartacea alle mie PEC, e le lettere arrivano 1 mese e mezzo dopo a casa mia!!! Sono molto contrariato..
ciao tep_27 stessa procedura ho fatto e stessa risposta della prefettura. 2 mesi fa ho usato 8 mandato a franca sesti miraglia risposta  e * mancano alcuni elementi informativo indispensabile valutazione....* no loso come procedere avanti.sempre 1 fase.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #512 il: 27 Giugno 2017, 11:46:58 »
Ciao
Oggi ho effettuato accesso ai atti per mio marito...ve ricordate !?
Che non accettvano pa domanda... me hanno detto che anche se suo marito ha avuto la residenza dal 2004 al 2014 senza interazione...loro dato che la domanda lo fatta adesso ciò è nel l2017...loro vogliono documenti che attestano residenza dal 2007-al 2017...ho portato la lettera che me avete detto di portare e tutti i cud che coprono anche i buco che ha avuto dal 2014 al 2016..
Ma non hanno voluto prendere niente...me hanno detto che devo rifare un altra domanda inserendo nella parte del documento generico i cud che coprono il buco...il mio problema che non so come si fa ad inserire pou pagine nello stesso file.
Me aiutate per favore

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #513 il: 27 Giugno 2017, 12:57:00 »
Ciao
Oggi ho effettuato accesso ai atti per mio marito...ve ricordate !?
Che non accettvano pa domanda... me hanno detto che anche se suo marito ha avuto la residenza dal 2004 al 2014 senza interazione...loro dato che la domanda lo fatta adesso ciò è nel l2017...loro vogliono documenti che attestano residenza dal 2007-al 2017...ho portato la lettera che me avete detto di portare e tutti i cud che coprono anche i buco che ha avuto dal 2014 al 2016..
Ma non hanno voluto prendere niente...me hanno detto che devo rifare un altra domanda inserendo nella parte del documento generico i cud che coprono il buco...il mio problema che non so come si fa ad inserire pou pagine nello stesso file.
Me aiutate per favore

Pe unire i file pdf o anche per convertirli usa questo sito internet.

http://www.ilovepdf.com/it/unire_pdf

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #514 il: 27 Giugno 2017, 16:40:35 »
Grazie mille
Lo usato ma quando carico come faccio a vedere che si è caricati il file ?
Perché vado su download file ma niente

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #515 il: 11 Luglio 2017, 13:44:20 »
Gentile , Sumadinac , ho fatto richesto cittadinaza per residenza in provincia di pistoia
 il 30.05.16 , vivo piu di 15 anni in stesso comune , non ho mai avuto problemi con giustizia ,
 il 17.02.17 ho mandato un e-mail chiedendo codice K10 ,
il 21.02 .17 mi hanno resposto cosi
Buongiorno,

con riferimento alla mail sottoriportata, si comunica che dall’applicativo informatizzato della cittadinanza risulta a suo nome un’istanza di richiesta della cittadinanza italiana.

Le istanze on line sono esaminate in ordine cronologico di inserimento al sistema. Non appena in grado, le manderemo apposita comunicazione sul Portale ALI del Ministero dell’Interno.

Cordiali saluti.

 

Prefettura - U.T.G. di Pistoia

AREA IV - Ufficio Cittadinanza / Legalizzazioni

Fratta Erica
 dopo
il 25.05.17 ho mandato un solecito tramitte pec come mi avevi consigliato .
il 29.05.17 la risposta e cosi
Gavazzi Marco <marco.gavazzi@interno.it>
   
29 mag
   
a me
Pistoia, 29.05.2017
 
Egregio Signore,
la comunicazione alla quale lei fa riferimento è una risposta standard automatica da sistema.
Al più presto Le verrà inviato il "K10" di riferimento.
Cordialmente,
 
F.A. GAVAZZI Marco

pero fino ad oggi niante cosa devo fare mi poi aiutare ?


Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #516 il: 15 Luglio 2017, 08:37:57 »
Gentile , Sumadinac , ho fatto richesto cittadinaza per residenza in provincia di pistoia
 il 30.05.16 , vivo piu di 15 anni in stesso comune , non ho mai avuto problemi con giustizia ,
 il 17.02.17 ho mandato un e-mail chiedendo codice K10 ,
il 21.02 .17 mi hanno resposto cosi
Buongiorno,

con riferimento alla mail sottoriportata, si comunica che dall’applicativo informatizzato della cittadinanza risulta a suo nome un’istanza di richiesta della cittadinanza italiana.

Le istanze on line sono esaminate in ordine cronologico di inserimento al sistema. Non appena in grado, le manderemo apposita comunicazione sul Portale ALI del Ministero dell’Interno.

Cordiali saluti.

 

Prefettura - U.T.G. di Pistoia

AREA IV - Ufficio Cittadinanza / Legalizzazioni

Fratta Erica
 dopo
il 25.05.17 ho mandato un solecito tramitte pec come mi avevi consigliato .
il 29.05.17 la risposta e cosi
Gavazzi Marco <marco.gavazzi@interno.it>
   
29 mag
   
a me
Pistoia, 29.05.2017
 
Egregio Signore,
la comunicazione alla quale lei fa riferimento è una risposta standard automatica da sistema.
Al più presto Le verrà inviato il "K10" di riferimento.
Cordialmente,
 
F.A. GAVAZZI Marco

pero fino ad oggi niante cosa devo fare mi poi aiutare ?


E evidente che bisogna fare pressing con moderazione sul responsabile del procedimento riproponi la mail che avevi inviato con una aggiunta di testo che ti scrivo il quale potresti stampare su carta firmare per poi scansionare in formato pdf e allegarlo insieme al tua carta d'identità e inviare.




dati personali e numero K
Egregio (nome e cognome )responsabile del procedimento in riferimento alla vostra comunicazione ricevuta in data 29.05.2017 nella quale mi si comunica che "Al più presto Le verrà inviato il "K10" di riferimento., mi permetta di ricordarla che per il tale atto vi e una VIOLAZIONE per quanto previsto dal articolo Art. 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 il quale determina alla attività della amministrazione pubblica la TRASPARENZA delle disposizioni che disciplinano singoli procedimenti che vedano coinvolti singoli cittadini.

 L'interessato comunica e fa presente che vi e una VIOLAZIONE delle normative le quali regolano i presupposti per una buona amministrazione, in quanto la istanza presentata dal richiedente sopra nominato non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dal’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362 e inoltre a causa di questa mancanza e ritardo egli e sprovvisto di strumenti per poter esercitare i diritti previsti dagli articoli 22 e succ. della Legge 241/1990.

Inoltre mi preme comunicare che il protocollo e di rilevanza giuridico-probatoria LA REGISTRAZIONE E LA SEGNATURA.
I documenti dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi vanno
protocollati.
La registrazione di protocollo ha natura di atto pubblico, è un'attività di identificazione dei
documenti sul piano giuridico-probatorio: essa verifica l'acquisizione o la spedizione in data certa di
ciascun documento prodotto o ricevuto
La certezza giuridico-probatoria dell'acquisizione è attribuita dalla registrazione delle
seguenti informazioni minime, a norma dell'articolo 53 del DPR 445/2000.
Il registro di protocollo è un atto pubblico che fa fede della tempestività e dell'effettivo
ricevimento e spedizione di un documento, indipendentemente dalla regolarità del documento stesso ed è idoneo a produrre effetti giuridici a favore o a danno delle parti.
AI fine di tutelare l'integrità e la regolarità delle registrazioni, il responsabile dell’ufficio
protocollo provvede alla stampa del registro giornaliero di protocollo.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #517 il: 15 Luglio 2017, 20:26:26 »
Grazie sumadinac
 mando sumito questo pec e espetto. grazie ancora.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #518 il: 21 Luglio 2017, 18:34:08 »
ciao tep_27 stessa procedura ho fatto e stessa risposta della prefettura. 2 mesi fa ho usato 8 mandato a franca sesti miraglia risposta  e * mancano alcuni elementi informativo indispensabile valutazione....* no loso come procedere avanti.sempre 1 fase.
ciao SUMADINAC  oggi cambiato la scritta portale ministero del interno da fase 1  a fase 4 * Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #519 il: 22 Luglio 2017, 10:01:04 »
ciao SUMADINAC  oggi cambiato la scritta portale ministero del interno da fase 1  a fase 4 * Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.grazie

Ciao Rahman! Sono contento per te, speriamo che la Congia si muova anche per la mia pratica.
Quando ti scadono i 2 anni?
Hai mandato i solleciti come sempre in questi mesi?
Grazie :)

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #520 il: 22 Luglio 2017, 12:42:58 »
Ciao Rahman! Sono contento per te, speriamo che la Congia si muova anche per la mia pratica.
Quando ti scadono i 2 anni?
Hai mandato i solleciti come sempre in questi mesi?
Grazie :)
ciao tep_27  mia pratica scadono 25-09-2017 .si sempre ho mandato solleciti.ultimo ho mandato una settimana fa ministero del interno e franca sestimiraglia.speriamo che tua pratica a breve va avanti.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #521 il: 22 Luglio 2017, 20:04:31 »
Anche io ho la Franca Sestimiraglia che si occupa della mia pratica, è veloce nelle pratiche? Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a fine aprile 2017.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #522 il: 23 Luglio 2017, 18:55:15 »
Salve ieri mi é arrivato il decreto di cittadinanza in comune e sono andato a ritiralo, però mi hanno riferito che la data di nascita sul decreto é sbagliata e mi hanno chiesto se voglio fare il giuramento lo stesso o andare in prefettura il gli ho detto che voglio fare il giuramento. Ho fatto bene? Dovro cambiare tutti i documenti? Lei mi ha detto che la data di nascita rimarrà solo suo decreto nell anagrafe rimarra quella giusta
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #523 il: 23 Luglio 2017, 19:40:46 »
Salve ieri mi é arrivato il decreto di cittadinanza in comune e sono andato a ritiralo, però mi hanno riferito che la data di nascita sul decreto é sbagliata e mi hanno chiesto se voglio fare il giuramento lo stesso o andare in prefettura il gli ho detto che voglio fare il giuramento. Ho fatto bene? Dovro cambiare tutti i documenti? Lei mi ha detto che la data di nascita rimarrà solo suo decreto nell anagrafe rimarra quella giusta
Grazie

Non serve fare la stesa domanda 2 volte in anche per che ti ho gia fornito una risposta qui dove l'hai fatta la prima volta.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-4774/msg38937/#msg38937

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #524 il: 26 Luglio 2017, 20:34:16 »
ciao SUMADINAC  oggi cambiato la scritta portale ministero del interno da fase 1  a fase 4 * Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.grazie
ciao SUMADINAC,TEP_27  oggi e cambiato portale ministero del interno da fase 4 a fase 5 * Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.* grazie SUMADINAC ,tep_27  e tutti utenti .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.