Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #495 il: 10 Giugno 2017, 10:40:50 »
Scusami ma loro per avviare la pratica non pasta avere 10 anni consecutivi??

Infatti, ecco per che consiglio di fare l'acceso agi atti e determinati chiedere che la istanza venga accetta ed esaminata in quanto il requisito di residenza decennale e in essere.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #496 il: 10 Giugno 2017, 17:10:22 »
Scusami ma loro per avviare la pratica non pasta avere 10 anni consecutivi??

Servono 10 anni.

« Ultima modifica: 10 Giugno 2017, 17:12:11 da Carolina88 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #497 il: 10 Giugno 2017, 17:19:02 »
Ciao a tutti io tre mese fa ho fatto domanda di cittadinanza per residenza a mio marito online...
Oggi nella sezione comunicazione ho trovato scritto che la domanda e stata rifiutata..perché i anni indicati nella domanda non erano 10 anni mio marito ha avuto la residenza senza interruzione dal luglio 2004 a dicembre 2014 ...e poi dopo ha avuto una interruzione...le scrivono di rifare la domanda !!!e di inserire una prova nella parte del documento generico che approva la sua residenza...il problema che io ho qui il certificato storico che dice che ha avuto i suoi 10 anni interrotti.....perché me scrivono cosi??
Per favore ditici cosa possiamo fare io ho compilato una altra domanda ma ho paura che dopo tre mesi ci rispondono con lo stessa cosa!!  Me puotete dire gentelmente cosa ce da fare in questo caso?

Ciao Naima e non solo,

I 10 anni fa riferimento a gli ultimi prima di presentare la domanda. Comunque leggendo la tua storia mi premo di descrivere la mia. Io avevo due interuzzione anagrafica quando ho fatto la domanda. Un'interuzzione di quasi 4 mesi ed un'altra di oltre un anno. Durante questi interuzzioni che non avevo provvedutto a fare la residenza, avevo le mie buste paga da dimostrare. Il certificato CUD (Fortunatamente c'è una pagina che dimostrava i mesi lavorati e che risultavo cancellato dall'anagrafe) ha giocato al mio favore. Poi ho allegato copia di contratti di affitto nei periodi di cancellazzione nonchè l'estratto conto con i pagamento di affitto e accreditto dello stipendio.

Una volta fatto questo, ho scritto una lettera per colmare il buco anagrafico spiegando le mie motivazione e allegando tutti i miei permessi di soggiorno avuti precedentemente con i loro numeri di serie per dimostrare la NON CLANDESTINITA'.

Infine ho allegato due sentenze proposto contro ministero dell'interno per il diniego di cittadinanza italiana basata su interuzioni anagrafica. (Se ti può interesssare le due sentenze sono consultabili sul ricorso n. 265 del 2008 fatta contro l'Amministrazione dell'Interno - Commisario del Governo per la Provincia di Trento e sul ricorso numero 9198 del 2012, proposto da Ministero dell'interno -Commissariato del Governo provincia di Trento. )

Le sentenze;

http://www.tuttostranieri.it/forum/index.php?topic=18631.0 (Il ricorrente fu cancellatta per irreperbilità da quasi due anni)

La seconda sentenza purtroppo si trova ad una fonte esterna e non posso postare il link qua per non andare contro i regolamenti di forum però cercando su google si trova. Infatti è una sentenza interessante visto che viene proposto dal ministero dell'interno per far valere un diniego contro il riccorente cittadino del pakistan che fu cancellata dal registro di anagrafe da quasi 7 mesi.

Dunque, ho redatto bene la letterina scritto con i FATTI, dove lavoravo, dove abitavo e la confusione che esiste tra residenza anagrafica, residenza legale e scarsa conoscenza della lingua per nuovi stranieri in italia; questa era per non essere pensato come negligenza da parte dell'aspirante cittadino (Quello che ho pensato) di non rinnovare dimora quando la carta di identità dimostrava che sia valida.

Ho anche segnalato una doppia iscrizione anagrafica che non fu richiesta la cancellazione dalla parte di un comune ad un'altra perchè in quel epoca fui trasferito ad un'altra provincia. (Cioè avevo tutti gli ostacoli per un perfetto respingimento nella fase di presentazione o revoca / diniego dal ministero successivamente)

Concludendo la lettera ho aggiunto la frase seguente;

Ritengo pertanto che la documentazione che ho prodotto sarà esaminata sufficientemente e sarà resa idonea sia a comprovare, al di là di ogni ragionevole dubbio, la mia presenza anche nel lasso temporale intercorso dalla cancellazione della registrazione dall'anagrafe fino all'iscrizione nuovamente.

Il modulo che ti ha scritto Sumadinac nel link seguente può essere redatta in modo da aggiungere qualche osservazione, e anche aggiungere qualche documentazione (iscrizione scolastica, esame sostenuti, contratti di lavoro, contratti di affitto, buste paga, operazione bancharie da estratto conto, eccettera) perché senza prova rischia di spendere soldi tra gli avvocati, rifacendo la domanda e perdendo tempo.

 (https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-ecco-come-si-compilano-le-domande-online/480/)

Dunque, una volta preparato il tutto, ho spedito la domanda (in 2015 non si faceva online) e poi sono rimasto in attesa per un eventuale battaglia legale. Fortunatamente non c'è stata nessun contatto con l'aministrazione (suppongo che la documentazione è stata abbondante) in merito a questo, e sono in già alle firme.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro e possa anche dare luce a quelli che si sono trovati in una situazione analoga alla mia e si sono scoraggiati.

Ciao e in bocca al lupo.
[/quote]

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #498 il: 12 Giugno 2017, 18:18:27 »
Buonasera a tutti! Vi aggiorno un attimo..

10/11/2015 - domanda presentata a Milano;
11/05/2017 - Mando il sollecito di conclusione della fase istruttoria sia all'UTG che al Ministero: la Prefettura mi ha detto che ha terminato la fase istruttoria e adesso si trova a Roma la mia pratica - sul sito sempre Fase 1.
16/05/2017 - Mando alla Prefettura una lettera di richiesta di aggiornamento del sito, ma mi rispondono che il sito/portale è di competenza del Ministero.

12/06/2017 - Passa un mese e sono sempre in Fase 1, nel frattempo aspetto la risposta cartacea della Congia, sempre se abbia risposto alla mia richiesta di conclusione.

Cosa faccio ora? Grazie in anticipo per eventuali consigli...

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #499 il: 13 Giugno 2017, 15:12:52 »
Ciao bogibenda
Grazie della tua risposta!!
Ma il buco di residenza  ci l'avevi durante i 10 anni?
O dopo? Perché mio marito ha avuto 10 anni interrotti...e poi dopo ha avuto il buco di residenza...
A te te hanno negato la domanda dopo che te. Hanno assegnato il k10?
Perché a mio marito hanno mandato una comunicazione nela area riservata...senza madare il k 10 !!!
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #500 il: 13 Giugno 2017, 19:00:14 »
Buonasera a tutti! Vi aggiorno un attimo..

10/11/2015 - domanda presentata a Milano;
11/05/2017 - Mando il sollecito di conclusione della fase istruttoria sia all'UTG che al Ministero: la Prefettura mi ha detto che ha terminato la fase istruttoria e adesso si trova a Roma la mia pratica - sul sito sempre Fase 1.
16/05/2017 - Mando alla Prefettura una lettera di richiesta di aggiornamento del sito, ma mi rispondono che il sito/portale è di competenza del Ministero.

12/06/2017 - Passa un mese e sono sempre in Fase 1, nel frattempo aspetto la risposta cartacea della Congia, sempre se abbia risposto alla mia richiesta di conclusione.

Cosa faccio ora? Grazie in anticipo per eventuali consigli...

E evidente che bisogna fare pressing con moderazione sul responsabile del procedimento.

dati personali e numero K
Egregio nome e cognome responsabile del procedimento in riferimento alla vostra comunicazione ricevuta in data ........ nella quale mi si comunica che per la mia istanza di procedimento per il conferimento della cittadinanza italiana i pareri sono stati espressi ma tutta via la stesa non avanza di step sul portale del Ministero, mi permetta di ricordarla che per il tale atto vi e una VIOLAZIONE per quanto previsto dal articolo Art. 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 il quale determina alla attività della amministrazione pubblica la TRASPARENZA delle disposizioni che disciplinano singoli procedimenti che vedano coinvolti singoli cittadini. Per tanto sono qui a chiedere che mi venga fornita una risposta certa e/o un avanzamento dello stato della mia istanza sul portale del Ministero il quale steso denominato SICITT e di vostra competenza e uso. Cordiali saluti nome e cognome.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #501 il: 13 Giugno 2017, 19:03:07 »
Ciao bogibenda
Grazie della tua risposta!!
Ma il buco di residenza  ci l'avevi durante i 10 anni?
O dopo? Perché mio marito ha avuto 10 anni interrotti...e poi dopo ha avuto il buco di residenza...
A te te hanno negato la domanda dopo che te. Hanno assegnato il k10?
Perché a mio marito hanno mandato una comunicazione nela area riservata...senza madare il k 10 !!!
Grazie

Facendo i dovuti scongiuri se qualcosa dovesse andare storto ricordati che tu marito potrebbe presentare l'istanza per matrimonio una volta che tu presti il giuramento sarebbe da contare due anni dal giorno dopo il giuramento o un anno in caso voi aveste dei figli in questo caso la residenza sarebbe solo un brutto ricordo.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #502 il: 13 Giugno 2017, 19:12:59 »
Grazie..anche io le lo detto che sarebbe meglio fare quella per matrimonio..ma aveqveamo già fatto tutti i documenti per quella per residenza..

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #503 il: 13 Giugno 2017, 23:19:12 »
Ciao bogibenda
Grazie della tua risposta!!
Ma il buco di residenza  ci l'avevi durante i 10 anni?
O dopo? Perché mio marito ha avuto 10 anni interrotti...e poi dopo ha avuto il buco di residenza...
A te te hanno negato la domanda dopo che te. Hanno assegnato il k10?
Perché a mio marito hanno mandato una comunicazione nela area riservata...senza madare il k 10 !!!
Grazie

Ciao Naima,
Certo il buco, anzi due interruzioni gli avevo nel periodo conteggiato per i 10 anni richiesti. 

A te te hanno negato la domanda dopo che te. Hanno assegnato il k10?
No, la domanda non è stata negata, e come ho descritto, ho scritto una lettera segnalando le due interruzione e allegando tutta la documentazione che ho ritenuto che sia idoneo per colmare i buchi anagrafici.

Posso chiedere per quando tempo è stata interrotta tua marito? Lui ha documenti per comprovare la sua presenza sul territorio nazionale?

La legge è chiara che si deve avere residenza decennale non interrotta però varie sentenze hanno giocato a favore per i cancellati in anagrafe e poiché l'amministrazione possa venirti incontro per colmare ciò, bisogna dare motivazioni e prove così loro possano agire con buon senso interpretando la legge.

Ciao

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #504 il: 14 Giugno 2017, 10:20:10 »
Ciao
Mio marito ha avuto un interruzione di un anno...ma dopo che ha compiuto 10 anni di residenza!!!
E per quel buco ha documenti che attestano ka sua presenza...Perché lavora in regola da 14 anni!!!

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #505 il: 14 Giugno 2017, 22:49:45 »
Ciao
Mio marito ha avuto un interruzione di un anno...ma dopo che ha compiuto 10 anni di residenza!!!
E per quel buco ha documenti che attestano ka sua presenza...Perché lavora in regola da 14 anni!!!

Allora se ha lavorato regolarmente secondo me può allegare il CUD, buste paga, contratto e quant'altro per dimostrare che lui si trovava in Italia durante la sua cancellazione anagrafica. Una copia dell suo permesso di soggiorno per il periodo di cancellazione è importante aggiungere secondo me.

Farti redare il modulo che ti aveva preparato sumadinac aggiungendo la documentazione per colmare l'interruzione anagrafica poiché possa dimostrare la sua permanenza nell territorio nazionale.

*************************************************************************



dati personali completi
Egregio (nome del responsabile del procedimento)  in nome e per conto della mia persona le scrivo questa nota a fin che venga inserita agli atti nella istanza di procedimento da me presentata on line in data gg/mm/aaaa quale mi vede richiedere il conferimento della cittadinanza italiana ai sensi del Art. 9 comma 1 lettera f Legge 5 febbraio 1992, n.91, dove il requisito necessario e risiedere legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica.

L'interessato fa presente che egli adempie agli requisiti richiesti per l'ottenimento della cittadinanza in quanto a un periodo di dieci anni di residenza interrotta che parte dal anno ..... al anno .... in quanto la stessa NON può essere oggetto della inammissibilità essendo non prevista dai casi della stesa.
Inoltre, l’art. 9, lett. f), L. n. 91/92, prevedendo che la cittadinanza italiana può essere concessa con
decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro
dell'interno allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della
Repubblica, non dispone che la residenza debba essere obbligatoriamente ininterrotta, come, del
resto, si ricava anche dall'esame della normativa interna del Ministero dell’Interno.

Per le suesposte considerazioni l'interessato CHIEDE che la domanda venga accettata ed esaminata come previsto dalle normative e protocolli vigenti. Cordiali saluti.

***********************************************************


Ciao

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #506 il: 15 Giugno 2017, 15:02:20 »
E evidente che bisogna fare pressing con moderazione sul responsabile del procedimento.


Ciao sumadinac, allora ho mandato quanto tu mi hai detto di scrivere. Purtroppo la risposta non è cambiata..
Ti allego la foto, se vuoi dare un'occhiata!
Fammi sapere...
Aspettarò un altro mese di nuovo per vedere se si muove qualcosa dalla fase 1, ma sono due mesi ormai che la mia istanza è a Roma ma sul sito rimane sempre in fase 1.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #507 il: 17 Giugno 2017, 07:02:08 »
Ciao sumadinac, allora ho mandato quanto tu mi hai detto di scrivere. Purtroppo la risposta non è cambiata..
Ti allego la foto, se vuoi dare un'occhiata!
Fammi sapere...
Aspettarò un altro mese di nuovo per vedere se si muove qualcosa dalla fase 1, ma sono due mesi ormai che la mia istanza è a Roma ma sul sito rimane sempre in fase 1.

Credo che il tuo caso e molto simile se non uguale al utente cbao  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-residenza-4658/msg38643/#new q quindi tirate le somme e la Questura quella che frena l'istanza.

Vi e stata sicuramente un giro di vite visto e considerato l'ultimi eventi nel mondo e quindi non e da escludere una qualche circolare interna la quale a fornito eventuali disposizioni in merito.

Bisognerebbe capire e chiedere alla Questura se hanno già inviato il rapporto informativo o meglio si dovrebbe fare per mano del responsabile del procedimento.

Prova a inviare il modulo 4 solo alla Questura e allega la lettera ricevuta al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE inserisci questo;

per quanto previsto dai articoli 1 comma 1 e 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241 evitando l'aggravio del procedimento in corso e la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento quando l'amministrazione interponga un ingiustificato ritardo nel provvedere sul istanza legittimamente proposta dal privato arrecandogli un pregiudizio (Cons. Stato, VI, 2-7-1987).
Non che in conformità al principio di buona amministrazione di cui all’art. 97 Cost.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #508 il: 17 Giugno 2017, 11:24:07 »
Credo che il tuo caso e molto simile se non uguale al utente cbao  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-per-residenza-4658/msg38643/#new q quindi tirate le somme e la Questura quella che frena l'istanza.

Vi e stata sicuramente un giro di vite visto e considerato l'ultimi eventi nel mondo e quindi non e da escludere una qualche circolare interna la quale a fornito eventuali disposizioni in merito.

Bisognerebbe capire e chiedere alla Questura se hanno già inviato il rapporto informativo o meglio si dovrebbe fare per mano del responsabile del procedimento.

Prova a inviare il modulo 4 solo alla Questura e allega la lettera ricevuta al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE inserisci questo;

per quanto previsto dai articoli 1 comma 1 e 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241 evitando l'aggravio del procedimento in corso e la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento quando l'amministrazione interponga un ingiustificato ritardo nel provvedere sul istanza legittimamente proposta dal privato arrecandogli un pregiudizio (Cons. Stato, VI, 2-7-1987).
Non che in conformità al principio di buona amministrazione di cui all’art. 97 Cost.


Grazie sumadinac, manderò quello che tu mi hai scritto.
Ma ho un paio di dubbi:
1 - La Prefettura avendo già mandata la mia istanza a Roma, non dovrebbero aver già acquisito il rapporto informativo della Questura insieme a tutto il resto? Se davvero il Ministero stesse ancora aspettando la risposta della Questura, come mai la Prefettura ha mandato avanti la mia istanza al Ministero?
2 - Considerando che sono arrivato qui in Italia a 9 anni e quindi il mio registro penale è ormai quello italiano ed ergo è più facile di consulto per loro, no?
3 - Il Ministero dell'Interno quali rapporti informativi ha bisogno oltre a quelli raccolti dalla Prefettura?

Grazie per l'aiuto..

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #509 il: 18 Giugno 2017, 09:03:38 »
Grazie sumadinac, manderò quello che tu mi hai scritto.
Ma ho un paio di dubbi:
1 - La Prefettura avendo già mandata la mia istanza a Roma, non dovrebbero aver già acquisito il rapporto informativo della Questura insieme a tutto il resto? Se davvero il Ministero stesse ancora aspettando la risposta della Questura, come mai la Prefettura ha mandato avanti la mia istanza al Ministero?
2 - Considerando che sono arrivato qui in Italia a 9 anni e quindi il mio registro penale è ormai quello italiano ed ergo è più facile di consulto per loro, no?
3 - Il Ministero dell'Interno quali rapporti informativi ha bisogno oltre a quelli raccolti dalla Prefettura?

Grazie per l'aiuto..

Il punto e questo in quanto la Prefettura si e per certi versi discostata dalla Questura per non apparire agli occhi del Ministero inadempiente.
La tua istanza infatti non e mandata avanti altrimenti ci sarebbe stato l'avanzamento della stesa e solo che il pezzetto che riguarda gli uffici della Prefettura e terminato ossia la regolarità dei documenti ecc... il problema e che per completare il puzzle servono altri pezzetti.

Rapporto informativo della Questura, rapporto del Casellario Giudiziale  e  parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Infatti avevo pensato che potrebbe essere che sia anche quello della Pubblica sicurezza che manchi il problema e che se non ti viene comunicato non sai come orientarti.

Ecco per che avevo messo in piedi tempo fa il modulo 8 per sapere esattamente chi sollecitare e a chi scrivere anche se dovrebbe essere sempre il responsabile del procedimento a farlo a nome mio.