Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #450 il: 08 Maggio 2017, 18:41:25 »
Buongiorno a tutti,
Devo fare la domanda di cittadinanza italiana. Ho già tutta la documentazione pronta.Sono cittadina ucraina, dopo il divorzio ho mantenuto il cognome del marito. in Italia tutti i miei documenti riportano quest'ultimo. Vorrei qiedervi:
1) devo registrarmi sul sul sito del ministero dell'interno con il cognome attuale o con quello da nubile?
2) la pratica di richiesta della mia cittadinanza deve essere aperta sul cognome da nubile?
grazie mille

Puoi usare tranquillamente il cognome del tuo ex marito sia nel compilare la pratica che nel resto tra l'altro il tuo passaporto e il resto dei documenti riportano quel cognome ma......

Ma ricordati che il decreto di cittadinanza riporterà il cognome che ce sul certificato di nascita che presumo sia quello da nubile lo prevede l'ultima circolare Ministeriale.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #451 il: 08 Maggio 2017, 21:47:29 »
Grazie, Sumadinac

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #452 il: 09 Maggio 2017, 14:57:42 »
Buongiorno
sto per compilare la domanda online  ma ho riscontrato dei problem ,

compilando la domanda nella SEZ 4 datti del richiedenti ci scritto decorrere dal: ho segnato il 10/05/2007 ma nella SEZ 12 me vieni scritto questo
        La data dal deve esser minore della data a decorrere SEZ 4
        la data AL deve esser minore o uguale della data 09 05 2017
sul lo stato storico della mia residenza ci scritto dal 10 05 2007


GRAZIE IN ANTICIPO

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #453 il: 09 Maggio 2017, 20:00:23 »
Buongiorno
sto per compilare la domanda online  ma ho riscontrato dei problem ,

compilando la domanda nella SEZ 4 datti del richiedenti ci scritto decorrere dal: ho segnato il 10/05/2007 ma nella SEZ 12 me vieni scritto questo
        La data dal deve esser minore della data a decorrere SEZ 4
        la data AL deve esser minore o uguale della data 09 05 2017
sul lo stato storico della mia residenza ci scritto dal 10 05 2007


GRAZIE IN ANTICIPO

Nella SEZ 4 ai inserito giusto ma nella SEZ 12 va inserito le residenze precedente a quella attuale se le ai avute.

Quindi riepilogando dove vivi adesso dal 10/05/2007 ma nella sez 12 devi mettere una data inferiore se ai avuto altre residenze prima di questa se non le ai avute tira via la spunta e ti vera considerata solo la residenza attuale.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #454 il: 11 Maggio 2017, 14:02:45 »
Ciao ragazzi, sta mattina ho contatto la Prefettura che mi ha risposto così: "In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero."

Sul sito, però, è ancora nella fase 1.
Come devo procedere ora?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #455 il: 12 Maggio 2017, 19:03:29 »
Ciao ragazzi, sta mattina ho contatto la Prefettura che mi ha risposto così: "In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero."

Sul sito, però, è ancora nella fase 1.
Come devo procedere ora?

Prova a inviare una mail di testo

dati privati e numero K
Egregia (nome del responsabile del procedimento) in riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che "In merito all'istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero." L'interessato fa presente che sul portale del Ministero la stesa risulta essere con la dicitura L'istruttoria e stata........ per tanto chiedo che mi venga aggiornato lo stato della istanza in modo da poter meglio definire il proseguirsi della stesa.
Certo della vostra disponibilità porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #456 il: 13 Maggio 2017, 10:28:46 »
ciao sumadinac ,vivo in provinca di pistoia  ho presentato la domanda di cittadinanza il 30-05-2016 e ho ricevuto anche la conferma , pero fino ad oggi niante K10 quasi 1 anno , ho mandato un e-mail il 17.02.2017 e loro resposta e

Buongiorno,

con riferimento alla mail sottoriportata, si comunica che dall’applicativo informatizzato della cittadinanza risulta a suo nome un’istanza di richiesta della cittadinanza italiana.

Le istanze on line sono esaminate in ordine cronologico di inserimento al sistema. Non appena in grado, le manderemo apposita comunicazione sul Portale ALI del Ministero dell’Interno.

Cordiali saluti.

 

Prefettura - U.T.G. di Pistoia

questo punto che devo fare .

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #457 il: 13 Maggio 2017, 12:45:46 »
ciao sumadinac ,vivo in provinca di pistoia  ho presentato la domanda di cittadinanza il 30-05-2016 e ho ricevuto anche la conferma , pero fino ad oggi niante K10 quasi 1 anno , ho mandato un e-mail il 17.02.2017 e loro resposta e

Buongiorno,

con riferimento alla mail sotto riportata, si comunica che dall'applicativo informatizzato della cittadinanza risulta a suo nome un’istanza di richiesta della cittadinanza italiana.

Le istanze on line sono esaminate in ordine cronologico di inserimento al sistema. Non appena in grado, le manderemo apposita comunicazione sul Portale ALI del Ministero dell’Interno.

Cordiali saluti.

 

Prefettura - U.T.G. di Pistoia

questo punto che devo fare .


Prova e rispondere con una mail di testo tipo cosi da inviare a queste mail;

protocollo.prefpt@pec.interno.it  (nell'oggetto della P.E.C. inserire la parola chiave:CITTADINANZA E DIRITTI CIVILI)
vittorio.decristofaro@interno.it
immigrazione.pref_pistoia@interno.it
marco.gavazzi@interno.it


dati personali
Egregio Responsabile del procedimento: Sig. Marco Gavazzi in riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che "con riferimento alla mail sotto riportata, si comunica che dall'applicativo informatizzato della cittadinanza risulta a suo nome un’istanza di richiesta della cittadinanza italiana" L'interessato comunica e fa presente che vi e una VIOLAZIONE delle normative le quali regolano i presupposti per una buona amministrazione, in quanto la istanza presentata dal richiedente sopra nominato non e stata ancora protocollata ne sono stati comunicati gli estremi del l'avvio del procedimento previsto dall'articolo 7 Legge sul procedimento amministrativo 241/90 non che la modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento ai sensi del articolo 8 legge 241/90.

L'interessato non e in grado di esercitare quelli che sono i propri diritti nel procedimento in atto in quanto manca la comunicazione al Ministero degli Interni come prevista dal’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362 e inoltre a causa di questa mancanza e ritardo egli e sprovvisto di strumenti per poter esercitare i diritti previsti dagli articoli 22 e succ. della Legge 241/1990.

In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #458 il: 13 Maggio 2017, 16:35:36 »
grazie  sumadinac  provero subito amandare questo email

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #459 il: 17 Maggio 2017, 14:50:32 »
Prova a inviare una mail di testo

dati privati e numero K
Egregia (nome del responsabile del procedimento) in riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che "In merito all'istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero." L'interessato fa presente che sul portale del Ministero la stesa risulta essere con la dicitura L'istruttoria e stata........ per tanto chiedo che mi venga aggiornato lo stato della istanza in modo da poter meglio definire il proseguirsi della stesa.
Certo della vostra disponibilità porgo cordiali saluti.

Ciao sumadinac, ho inviato quello che mi hai scritto alla Prefettura di Milano, che mi ha risposto così:

(...) la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (ecc...) si fa presente che il suddetto portale è di competenza esclusivamente ministeriale (ecc...).

Quindi in pratica devo aspettare l'aggiornamento della pratica da parte del Ministero? Sono sempre in fase 1..

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #460 il: 17 Maggio 2017, 19:14:57 »
Ciao sumadinac, ho inviato quello che mi hai scritto alla Prefettura di Milano, che mi ha risposto così:

(...) la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (ecc...) si fa presente che il suddetto portale è di competenza esclusivamente ministeriale (ecc...).

Quindi in pratica devo aspettare l'aggiornamento della pratica da parte del Ministero? Sono sempre in fase 1..
ciao tep_27 .anche a me dato stessa risposta della prefettura di milano.invece del ministero franca sestimiraglia risposta = mancano alcuni elementi informativi indispensabile valutazione.......pero dal 1 mesi e mezzo non risponde franca sesti miraglia. tep_27 tua domanda chi gestisse? io sempre 1 fase.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #461 il: 17 Maggio 2017, 20:03:41 »
Ciao sumadinac, ho inviato quello che mi hai scritto alla Prefettura di Milano, che mi ha risposto così:

(...) la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (ecc...) si fa presente che il suddetto portale è di competenza esclusivamente ministeriale (ecc...).

Quindi in pratica devo aspettare l'aggiornamento della pratica da parte del Ministero? Sono sempre in fase 1..

Prova a scrivere cosi vale anche per rahman

dati personali e numero K

Egregia Responsabile del procedimento: Mara CORTINI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale. L'interessato fa presente che la stessa risulta dal portale del Ministero in FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990. Per tanto le chiedo con cortese urgenza di ottemperare al proseguirsi della istanza onde evitare inerzie della stesa. Certo della vostro impegno  rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. 

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #462 il: 18 Maggio 2017, 10:26:48 »
@rahman: probabilmente staranno ancora aspettando i pareri che ha richiesto il Ministero. La mia è lavorata dalla Congia, la Franca Sestimiraglia ti risponde via PEC o con la lettera cartacea a domicilio?

@sumadinac: grazie mille, provvederò all'invio della mail, nuovamente. Quindi se ho ben capito, la Prefettura gestisce la fase istruttoria, mentre il Ministero la fase decisoria e pertanto compito anche della Prefettura, in questo caso, sollecitare il Ministero per cambiare lo stato sul portale, giusto?

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #463 il: 18 Maggio 2017, 13:38:32 »
@rahman: probabilmente staranno ancora aspettando i pareri che ha richiesto il Ministero. La mia è lavorata dalla Congia, la Franca Sestimiraglia ti risponde via PEC o con la lettera cartacea a domicilio?

@sumadinac: grazie mille, provvederò all'invio della mail, nuovamente. Quindi se ho ben capito, la Prefettura gestisce la fase istruttoria, mentre il Ministero la fase decisoria e pertanto compito anche della Prefettura, in questo caso, sollecitare il Ministero per cambiare lo stato sul portale, giusto?
ciao tep_27 franca sesti miraglia risponde via pec.pero quasi 1 mesi e meggo non rosponde più.  signora conga pratica di mia moglie risposta con lettera cartacea a domicilio .risposta che pratica di mia moglie ancora l'istruttoria una volta che finise l'istruttoria valutera pratica.data presentazione pratica di mia moglie  16-03-2016.grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #464 il: 18 Maggio 2017, 13:50:40 »
Prova a scrivere cosi vale anche per rahman

dati personali e numero K

Egregia Responsabile del procedimento: Mara CORTINI in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale. L'interessato fa presente che la stessa risulta dal portale del Ministero in FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990. Per tanto le chiedo con cortese urgenza di ottemperare al proseguirsi della istanza onde evitare inerzie della stesa. Certo della vostro impegno  rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.
ciao sumadinac ieri sera ho mandato via pec come tu hi detto ecco la risposta prefettura di milano = In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di protocollo .adesso come devo procedere?grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.