Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #435 il: 13 Marzo 2017, 18:42:29 »
Ciao no non ho fatto stampa ricevuta!!!
Ho scritto una email alla prefettura di milano me hanno risposto che rimarrà cosi finche non viene protocollata la domanda!!!
Puo essre?

Potrebbe essere anche se mi ricordo che la ricevuta del invio e scaricabile sempre e comunque,so che ci sono stati cambiamenti di recente nel portale del Ministero e questo potrebbe aver indotto a dei cambiamenti che sinceramente ignoro in questo momento tutta via ti consiglio di riprovare giornalmente in modo da tener d'occhio la situazione.

Ricordati dopo essere trascorsi almeno 30 giorni se non ai ricevuto il numero di protocollo devi inviare un sollecito fatti viva che ci pensiamo.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #436 il: 13 Marzo 2017, 21:49:15 »
Ciao
Io quando ho compilato la domanda no me ha dato nessuna pagina ho incona dv diceva di scaricare la ricevuta.....me apparso subito un messaggio che diceva che me arriverà una e-mail quando ladomanda verra esaminata...boooo!!!!
Non so qmnk farò cm me gai consigliato..
Se ce qualcuno che ha avuto una cs simile pregato di aiutarmi

Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #437 il: 13 Marzo 2017, 22:57:40 »
Il suo caso è nella norma, cioè, affinché la sua pratica non venga presa in carica dalla prefettura che poi le manderà, una volta analizzati gli allegati e la compilazione del modulo, la "comunicazione di avvio procedimento" nell'area Cittadinanza -> Comunicazioni soltanto allora avrà il codice K e dunque anche l'associazione della domanda.  Ciò viene fatta a partire da 2 settimane dalla compilazione sino a due mesi.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #438 il: 14 Marzo 2017, 08:49:07 »
Grazie mille della sua gentile risposta!!! :-)

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #439 il: 15 Marzo 2017, 23:03:53 »
  finalmente prefettura di milano risposta cosi =  In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.dlci.interno.it) attraverso il numero di protocollo. sumadinac adesso sono quale fase?sito ministero sempre 1 fase.non cambiato niente.grazie
caio sumadinac  portale del ministero ancora 1 fase.cosa posso fare adesso?graie anticipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #440 il: 20 Marzo 2017, 18:22:40 »
caio sumadinac  portale del ministero ancora 1 fase.cosa posso fare adesso?graie anticipo.
caio sumadinac  oggi  arrivato risposta del ministero .risposta e cosi="pratica questione non e conclusa mancano alquni pareri ,indispensabile valutare la pratica". prefettura  confermato che pratica attualmente esame del ministero. portale del ministero sempre 1 fase. adesso come procedere?grazie anticipo .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #441 il: 23 Marzo 2017, 00:15:04 »
Buona sera a tutti!!
Ho una domada!
Io ho fatto la richiesta di cittadinanza per residenza fine settembre,e la settimana scorsa ho ricevuto un appuntamento per verificari i documenti per maggio 2018 é normale??

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #442 il: 23 Marzo 2017, 20:12:26 »
La verifica dei documenti è normale ma che questa deve essere fatta nell'anno 2018 non lo è del tutto, prova a chiamare la Prefettura ed a sentire le ragioni e se possibile avvicinare per lo meno la data.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #443 il: 23 Marzo 2017, 21:50:10 »
Anché à me sembra strano !!
Ho chiamato oggi l ufficio dove mi hanno fatto  la richiesta online e lui dice ch é tutto ok ...mah speriamo bene !

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #444 il: 30 Marzo 2017, 17:34:59 »
scusa ciao  salve io avevo compilato un modello ae online per una cittadinaza  e ho fatto un errore ho scritto nella casella del cognome il mio  nome  e nella casella del nome ho scritto  il cognome ho chiamato il consolato e mi hadetto di cancellarmi e riscrivermi e lo fatto ma sono riandato a scrivere il modello e riusulta sempre lo stesso problema sai come posso fare ?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #445 il: 30 Marzo 2017, 18:10:30 »
scusa ciao  salve io avevo compilato un modello ae online per una cittadinaza  e ho fatto un errore ho scritto nella casella del cognome il mio  nome  e nella casella del nome ho scritto  il cognome ho chiamato il consolato e mi hadetto di cancellarmi e riscrivermi e lo fatto ma sono riandato a scrivere il modello e riusulta sempre lo stesso problema sai come posso fare ?

Dovresti rivolgerti al HELP DESK inviando la tua richiesta loro possono eventualmente agire sula domanda e rettificare l'errore commesso.

Ti chiedo cortesemente di non postare la stesa domanda più volte.Grazie

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #446 il: 04 Aprile 2017, 21:17:27 »
Buonasera @sumadinac, volevo chiederti un consiglio.

Sono ancora alla fase 1 ormai da Novembre 2015 presso Pref.Milano, secondo le mie "osservazioni" potrei passare alla fase 3 fra un paio di mesi.
Ecco vorrei sapere se posso, nel caso, in questi giorni integrare via PEC il reddito del 2015 e 2016 (sono a carico di mia mamma) e la mia situazione universitaria prossima alla laurea (fine anno), giusto per aggiornarli oltre ai vari sollecitamenti?
Avevo in mente anche di avvisarli che mio padre ci ha raggiunto in italia il dicembre 2016 e ha la carta di soggiorno per familiari di cittadini ue (mia mamma) e di conseguenza entra anche nel nucleo famigliare per i redditi.

Secondo te faccio bene o aspetto una loro prossima comunicazione o procedo solo con i normali solleciti mensili?

Grazie :)
« Ultima modifica: 04 Aprile 2017, 21:35:30 da tep_27 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #447 il: 05 Aprile 2017, 09:02:19 »
Se ha già allegato i tre Cud alla presentazione della domanda di concessione,  finché non le viene chiesto testualmente, non è necessario allegare i redditi degli anni successivi. In più, i funzionari hanno già acceso a questa funzione poiché è capitato che, chi di sua iniziativa andava in prefettura a chiedere info sullo stato della pratica ed pensava di fare una buona azione e portare pure i redditi degli anni successivi, quest'ultimi non venivano raccolti poiché volendo ed ad occorrenza li osservavano ed tuttora li osservono online.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #448 il: 07 Aprile 2017, 19:40:41 »
Se ha già allegato i tre Cud alla presentazione della domanda di concessione,  finché non le viene chiesto testualmente, non è necessario allegare i redditi degli anni successivi. In più, i funzionari hanno già acceso a questa funzione poiché è capitato che, chi di sua iniziativa andava in prefettura a chiedere info sullo stato della pratica ed pensava di fare una buona azione e portare pure i redditi degli anni successivi, quest'ultimi non venivano raccolti poiché volendo ed ad occorrenza li osservavano ed tuttora li osservono online.
Grazie lernek, allora continuerà con i solleciti normali allora. Speriamo si muovino presto! Magari alle firme potrei usare il fatto che ho frequentato le elementari qui e adesso mi sto per laureare come punto "positivo" in più per loro.
Ciao.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #449 il: 08 Maggio 2017, 14:54:15 »
Buongiorno a tutti,
Devo fare la domanda di cittadinanza italiana. Ho già tutta la documentazione pronta.Sono cittadina ucraina, dopo il divorzio ho mantenuto il cognome del marito. in Italia tutti i miei documenti riportano quest'ultimo. Vorrei qiedervi:
1) devo registrarmi sul sul sito del ministero dell'interno con il cognome attuale o con quello da nubile?
2) la pratica di richiesta della mia cittadinanza deve essere aperta sul cognome da nubile?
grazie mille