Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #360 il: 25 Luglio 2016, 20:21:38 »
Nel tuo caso e da inserire il nome del dirigente come figura la quale rappresenta il responsabile del procedimento il sig dott. Natalino Benedetti,le mail rappresentate non sono PEC  e di conseguenza non hanno validità legale in questo caso possono essere usate in aggiunta ad una mail PEC che ti indico essere quella del protocollo protocollo.prefaq@pec.interno.it

Per quanto riguarda la PEC ti consiglio eventualmente questa https://www.pec.it/

Perdonami potresti spiegarmi il punto riguardante il PEC. dato che le mail che compaiono non sono PEC in che senso "possono essere usate in aggiunta ad una mail PEC"?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #361 il: 25 Luglio 2016, 20:32:14 »
Perdonami potresti spiegarmi il punto riguardante il PEC. dato che le mail che compaiono non sono PEC in che senso "possono essere usate in aggiunta ad una mail PEC"?

Nel senso che quando invierai una mail dovrai farlo sia alla mail della pagina cittadinanza la quale non e PEC sia alla mail del protocollo la quale e PEC, quindi in sintesi avrai più indirizzi mail come destinatario unico cioè la Prefettura.

Questo devi farlo per due motivi;
1 per che tutelerai i tuoi diritti legali da far valere nelle appropriate sedi inviando ad una PEC come quella del protocollo

2 inviando anche alla mail non PEC  cioè quella della pagina internet del ufficio cittadinanza non modificherai quel che sono le loro abitudini  riguardo il fatto di ricevere le mail.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #362 il: 25 Luglio 2016, 20:55:14 »
Nel senso che quando invierai una mail dovrai farlo sia alla mail della pagina cittadinanza la quale non e PEC sia alla mail del protocollo la quale e PEC, quindi in sintesi avrai più indirizzi mail come destinatario unico cioè la Prefettura.

Questo devi farlo per due motivi;
1 per che tutelerai i tuoi diritti legali da far valere nelle appropriate sedi inviando ad una PEC come quella del protocollo

2 inviando anche alla mail non PEC  cioè quella della pagina internet del ufficio cittadinanza non modificherai quel che sono le loro abitudini  riguardo il fatto di ricevere le mail.

chiarissimo! un'ultima domanda. nel topic " moduli utili per la cittadinanza" da quello che ho capito prima dei 730gg conviene mandare richieste di accesso agli atti. nella seconda pagina, dello stesso topic ,c'è un'altro modulo che si chiama  "modulo 1" a me la mail con il k10 non è mai arrivata(nonostante siano passati 3 mesi) ma il k10 ce l'ho perchè mi compare nello stato della mia domanda sul sito. come ultimo numero ha lo 0 quindi sta a indicare che non è passato nemmeno al livello 1. cosa mandare allora?
« Ultima modifica: 25 Luglio 2016, 22:30:53 da SaraS91 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #363 il: 30 Luglio 2016, 07:45:53 »
chiarissimo! un'ultima domanda. nel topic " moduli utili per la cittadinanza" da quello che ho capito prima dei 730gg conviene mandare richieste di accesso agli atti. nella seconda pagina, dello stesso topic ,c'è un'altro modulo che si chiama  "modulo 1" a me la mail con il k10 non è mai arrivata(nonostante siano passati 3 mesi) ma il k10 ce l'ho perchè mi compare nello stato della mia domanda sul sito. come ultimo numero ha lo 0 quindi sta a indicare che non è passato nemmeno al livello 1. cosa mandare allora?

Il modulo 1 e un sollecito il quale può essere usato per chiedere maggior informazioni riguardo la propria istanza.

Se il numero K ti compare sul sito del Ministero direi che va bene.

L'ultimo numero del protocollo (nel tuo caso lo 0) serve a fin che si conosca chi e il referente presso il Ministero che si occupa della pratica non indica nessun avanzamento dello stato pratica. Lo stato della pratica si misura in base alle diciture  che compaiano sul sito del Ministero che scritta ce sulla tua domanda?

Leggere qui per le diciture http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #364 il: 31 Luglio 2016, 05:13:51 »
Ciao tutti;
qualcuno sa come funziona dopo avere portato tutti gli originali in prefettura per vizionarli ? cambia lo stato della domanda o rimani lo stesso ?  Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #365 il: 31 Luglio 2016, 08:19:40 »
Ciao tutti;
qualcuno sa come funziona dopo avere portato tutti gli originali in prefettura per vizionarli ? cambia lo stato della domanda o rimani lo stesso ?  Grazie

Portare gli originali in Prefettura e una formalità la quale non necessariamente produce un qualche effetto immediato sulla istanza, tutta via la stesa e una conferma tangibile del  BUON proseguo della pratica.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #366 il: 31 Luglio 2016, 14:22:31 »
Normalmente per la cittadinanza italiana per matrimonio no durerà molto come vedo su le storie tempestica su form tra 6 messi e 1 anno  e vero? e penso che adesso con le domande online 2016 stanno andando bene ; cosa mi consigliete a fare dopo ? Posso fare un accesso agli atti? grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #367 il: 01 Agosto 2016, 20:24:16 »
ciao ragazzi, una cosa ma dopo aver mandato la domanda online, quando bisogna portare gli originali in prefettura, grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #368 il: 01 Agosto 2016, 20:55:16 »
ciao ragazzi, una cosa ma dopo aver mandato la domanda online, quando bisogna portare gli originali in prefettura, grazie

Sara la stesa Prefettura che ti invierà (se lo ritiene opportuno) un messaggio con le indicazioni su come procedere nel portale del Ministero alla voce comunicazioni.

Kiwi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #369 il: 24 Agosto 2016, 00:53:13 »
Ciao tep-27 ho mandato sollecito per accesso agli atti poi mi hanno mandato un link con il quale ho fissato un appuntamento . Posti disponibili minimo dopo un mese.

Ciao Salam

hai fatto l'accesso agli atti alla fine? hai visionato i documenti? cosa ti hanno detto?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #370 il: 09 Settembre 2016, 13:52:52 »
Salve, sto compilando la domanda online e ho dei dubbi sulla voce "Movimenti migratori da e per l'Italia del richiedente". Prima della richiesta del permesso di soggiorno, sono stato in Italia varie volte per turismo, ma non contano giusto? Devo inserire la data del mio ingresso definitivo, mi confermate? Per movimenti migratori non si intendono periodi di vacanza all'estero, giusto?

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #371 il: 09 Settembre 2016, 17:50:08 »
Salve, sto compilando la domanda online e ho dei dubbi sulla voce "Movimenti migratori da e per l'Italia del richiedente". Prima della richiesta del permesso di soggiorno, sono stato in Italia varie volte per turismo, ma non contano giusto? Devo inserire la data del mio ingresso definitivo, mi confermate? Per movimenti migratori non si intendono periodi di vacanza all'estero, giusto?

Sì, devi mettere la data del primo ingresso definitivo in cui hai deciso di restare in Italia e diventarne residente. Ci dovrebbe essere una sezione apposta "primo ingresso in Italia".

I movimenti migratori sono le uscite ed successivi rientri dal territorio Italiano verso paesi FUORI dallo spazio Schengen, dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno.
Se stai tre settimane a Berlino, non li devi segnare.
Se stai per due settimane nel tuo paese d'origine (per esempio, Thailandia), devi segnare la data di uscita e la successiva data di rientro in Italia (vedi le date sui timbri sul passaporto).
Io ho capito così e ho fatto così, se qualcuno lo conferma meglio ancora.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #372 il: 10 Settembre 2016, 07:33:32 »
Salve, sto compilando la domanda online e ho dei dubbi sulla voce "Movimenti migratori da e per l'Italia del richiedente". Prima della richiesta del permesso di soggiorno, sono stato in Italia varie volte per turismo, ma non contano giusto? Devo inserire la data del mio ingresso definitivo, mi confermate? Per movimenti migratori non si intendono periodi di vacanza all'estero, giusto?

Confermo le indicazioni fornite dal utente  tep_27

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #373 il: 12 Settembre 2016, 18:33:27 »
Ma chi ha presentato la domanda lo scorso Giugno - Luglio 2015 ha già fatto un passo avanti alla fase 3? C'è qualcuno?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #374 il: 12 Settembre 2016, 21:35:05 »
Ma chi ha presentato la domanda lo scorso Giugno - Luglio 2015 ha già fatto un passo avanti alla fase 3? C'è qualcuno?

Domanda di Cittadinanza per Residenza
Prefettura di Perugia
Presentata dicembre 2015
Da Giugno mi trovo in fase 3
...................................................................