Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #300 il: 19 Giugno 2016, 11:52:29 »
Non sono sicuro ti aver compreso bene la tua domanda,se ti riferisci al fatto di dover portare gli originali in visione alla Prefettura ti informo che la richiesta di tali documenti e una DISCREZIONE della stesa o vero possono richiederli ma non vi e un obbligo. E bene che tu controlli la tua istanza tramite il portale del Ministero alla voce comunicazioni.

Scusami non mi sono spiegata bene, e grazie per la pazienza!!  Ho chiamato la prefettura e mi hanno detto che ora quando la domanda si fa online prima o poi mi devono chiamare per portare gli originali.Ma mi chiameranno di sicuro!!  E visto che a luglio mi scadono i documenti e non  mi hanno ancora chiamato non sapevo come funziona..!

Adesso io vorrei sapere se c'è bisogno di inviare altro modulo o cosa devo fare per accelerare le cose perché ancora sono in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. E sono già passati 4 messi dalla presentazione della domanda.  Prima ho inviato modulo 2 per protocollamento e da allora non ho fatto niente!!
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #301 il: 19 Giugno 2016, 12:17:36 »
Scusami non mi sono spiegata bene, e grazie per la pazienza!!  Ho chiamato la prefettura e mi hanno detto che ora quando la domanda si fa online prima o poi mi devono chiamare per portare gli originali.Ma mi chiameranno di sicuro!!  E visto che a luglio mi scadono i documenti e non  mi hanno ancora chiamato non sapevo come funziona..!

Adesso io vorrei sapere se c'è bisogno di inviare altro modulo o cosa devo fare per accelerare le cose perché ancora sono in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. E sono già passati 4 messi dalla presentazione della domanda.  Prima ho inviato modulo 2 per protocollamento e da allora non ho fatto niente!!
Grazie

Dovresti capire di quali pareri tu risulti esservi in attesa probabilmente quelli della locale Questura quando ti sara confermato che e cosi dovresti sollecitarla e chiedere che il tuo responsabile del procedimento faccia lo steso ma questo una volta che sono trascorsi 180 giorni dal momento che ai presentato la istanza.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #302 il: 19 Giugno 2016, 12:30:14 »
Dovresti capire di quali pareri tu risulti esservi in attesa probabilmente quelli della locale Questura quando ti sara confermato che e cosi dovresti sollecitarla e chiedere che il tuo responsabile del procedimento faccia lo steso ma questo una volta che sono trascorsi 180 giorni dal momento che ai presentato la istanza.

Non ho capito  bene.. devo fare accesso agli atti per sapere quali pareri mi mancano e poi, dopo 180 giorni sollecitare ??

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #303 il: 19 Giugno 2016, 13:49:49 »
Non ho capito  bene.. devo fare accesso agli atti per sapere quali pareri mi mancano e poi, dopo 180 giorni sollecitare ??

O tramite l'acceso agli atti o se no usando il modulo 8.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #304 il: 21 Giugno 2016, 17:23:46 »
Vi aggiorno che non è successo ancora niente: sempre fase 1 da Novembre.

E' da Aprile che aspetto i pareri della Questura di Milano.
La Prefettura mi risponde sempre con un "..l'istruttoria sta seguendo il suo regolare iter" quando la sollecito.

Non so più che fare, non mi resta che mandare solleciti e solleciti finché non si muove qualcosa, considerando anche che il sollecito alla Questura non è nemmeno servito a nulla.
Vi tengo aggiornati!

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #305 il: 22 Giugno 2016, 02:57:42 »
Ciao tep_27 anche a me hanno detto solo 1 volta che mancavano i pareri della questura e dopo mi hanno dato la stessa risposta che hanno dato a te.

cyee

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #306 il: 23 Giugno 2016, 08:59:26 »
Ciao tep_27 anche a me hanno detto solo 1 volta che mancavano i pareri della questura e dopo mi hanno dato la stessa risposta che hanno dato a te.
Consiglio voi due Di mandare I'l modulo 4 all tutti le questure che ai avuto LA residenza. E funzionato per me e mia moglie. Dopo 6 mesi lei e in fase 3 e io avuto LA Cittadinanza dopo un anno 29 gg

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #307 il: 03 Luglio 2016, 05:41:53 »
Buongiorno a tutti sono nuovo nel form; ho bisogno di informazioni ho fatto la domanda online per matrimonio provincia di vicenza  è voglio sapere quando ricevo la k10 ? e la convocazione per presentare i documenti originali.   Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #308 il: 03 Luglio 2016, 08:45:37 »
Buongiorno a tutti sono nuovo nel form; ho bisogno di informazioni ho fatto la domanda online per matrimonio provincia di vicenza  è voglio sapere quando ricevo la k10 ? e la convocazione per presentare i documenti originali.   Grazie

Il numero ti protocollo  ossia il K10 ti verrà comunicato tramite il portale del Ministero e anche via mail la quale ai usato per accedere ai fini di presentare la domanda, i tempi non sono ben definiti essi variano da Prefettura a Prefettura  alcune in giro di pochi giorni altre ci vogliono diverse settimana tu controlla periodicamente, e se entro un tempo massimo di 30 giorni non ai ricevuto nulla potrai sollecitare la Prefettura.

Per quanto riguarda la convocazione ai fini di visionare gli originali anche essa viene comunicata sempre sul portale del Ministero nella sezione CITTADINANZA - Comunicazioni. Ti faccio presente che la stesa non essendo vi un obbligo e una discrezione da parte della Prefettura se l'interessato verrà convocato o meno.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #309 il: 03 Luglio 2016, 11:31:16 »
Grazie mille per la vostra risposta immediata ; ho capito bene , però come faccio a sapere si la demande e accettata o no ? Grazie di nuovo.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #310 il: 06 Luglio 2016, 18:51:45 »
Ciao e come faccio a sapere che la domanda è stata inviata ; anche si è accettata o no?????  grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #311 il: 06 Luglio 2016, 19:02:42 »
Ciao e come faccio a sapere che la domanda è stata inviata ; anche si è accettata o no?????  grazie

Fin che non si riceve il numero di protocollo cioè il K... non si può essere certi che la pratica e andata a buon fine, dopo aver atteso qualche settimana al massimo 30 giorni contata la Prefettura con la seguente mail  PEC.

Dati personali

Con la presente si e per chiedere informazioni inerenti alla propria istanza di cittadinanza italiana chiesta a questo ufficio e inviata regolarmente in data gg/mm/aaaa.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #312 il: 06 Luglio 2016, 23:17:52 »
Ciao tep_27 anche a me hanno detto solo 1 volta che mancavano i pareri della questura e dopo mi hanno dato la stessa risposta che hanno dato a te.
niente da fare prefettura di milano sempre stessa risposta anche a me.fatto domanda 25-06-2015 data integrazione 25-09-2015.sempre 1 fase.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #313 il: 07 Luglio 2016, 13:33:41 »
Buongiorno a tutti; ma nell sito web si vede la pratica e la data di invio? Ma su comunicazione o stato di pratica niente?  Si passo in prefettura possono sapere si è stata inviata la pratica o no? No c'è un modo per sapere? Grazie

Salam

  • ***
  • 103
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #314 il: 07 Luglio 2016, 14:52:13 »
Rahman ti consiglio di andare o contattare la prefettura perché per quel che so e che mi hanno detto che stanno inserendo i pareri del luglio 2015.La tua pratica dovrebbe essere al punto 3.