Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #270 il: 13 Aprile 2016, 18:32:01 »
Buongiorno,
domanda fata il 04/12/2015
05/03/2016 sollecito inviato via pec per protocollo domanda (nessuna risposta)
04/04/2016 accesso agli atti inviato via pec ( ad oggi nessuna risposta)
ieri 13/04/2016 comunicazione numero K10/.... con avvio procedura

ps: Tutto le lettere che ho inviato sono servite a qualcosa??? visto che non ho ricevuto nessuna risposta. Se non sbaglio devono darmi per forza un appuntamento quando uno chiede un accesso agli atti...giusto??

Comunque grazie, io credo a questo forum e continuerò a utilizzare i vostri consigli :)

Mi verebbe da chiederti se i moduli inviati tu li abbia firmato e allegato un documento di riconoscimento come previsto dalla mini guida su come si inviano i moduli. http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
 Ma presumo che tu abbia gia proveduto a questo ed ecco per che ti dico che i diritti si conquistano ogni giorno un pezzetino, il fatto e che chi deve dare essempio di rispeto della normativa non lo fa ma anzi VIOLA lui steso la disciplina, che lo faccia per che la ignora o lo fa di proposito e  una incognita che desola il cittadino il quale resta inerme davanti a una VIOLAZIONE del genere.

Non molare ma cercare di far prevalere il DIRITTO.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #271 il: 13 Aprile 2016, 19:00:31 »
grazie,
sumadinac .sono marochino
Qui sotto ti allego un documento che ti spiega quello che ti serve per il visto e a chi rivolgersi e quante e la spesa ti allego anche il modulo.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #272 il: 13 Aprile 2016, 20:43:07 »
Mi verebbe da chiederti se i moduli inviati tu li abbia firmato e allegato un documento di riconoscimento come previsto dalla mini guida su come si inviano i moduli. http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
 Ma presumo che tu abbia gia proveduto a questo ed ecco per che ti dico che i diritti si conquistano ogni giorno un pezzetino, il fatto e che chi deve dare essempio di rispeto della normativa non lo fa ma anzi VIOLA lui steso la disciplina, che lo faccia per che la ignora o lo fa di proposito e  una incognita che desola il cittadino il quale resta inerme davanti a una VIOLAZIONE del genere.

Non molare ma cercare di far prevalere il DIRITTO.

Ho seguito tutto alla lettera, come da sue istruzioni!!!
Mi può dire quale sara il prossimo passo da eseguire ?
Ad oggi mi trovo finalmente con la procedura avviata e il mio nr k10/.... che finisce con ....7 Quindi presumo che la gestisce la dott.ssa Franca Sestimiraglia.
Purtroppo ancora non conosco il responsabile di procedimento poiché la prefettura fin adesso non ha  risposto ne al sollecito e neanche al accesso agli atti.
Potrei inviare fra 30 giorni il Modulo 1 oppure il Modulo 2

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #273 il: 14 Aprile 2016, 12:22:59 »
Ho seguito tutto alla lettera, come da sue istruzioni!!!
Mi può dire quale sara il prossimo passo da eseguire ?
Ad oggi mi trovo finalmente con la procedura avviata e il mio nr k10/.... che finisce con ....7 Quindi presumo che la gestisce la dott.ssa Franca Sestimiraglia.
Purtroppo ancora non conosco il responsabile di procedimento poiché la prefettura fin adesso non ha  risposto ne al sollecito e neanche al accesso agli atti.
Potrei inviare fra 30 giorni il Modulo 1 oppure il Modulo 2

Il fatto che manca una figura che copra il ruolo del responsabile del procedimento e un grave atto di mancanza da parte del Prefetto.
Per tanto ti consiglio di inserire il suo nome la dove ce da inserire il nome del responsabile del procedimento e usa pure il MODULO 1 il quale serve anche per stabilire una comunicazione con l'utente cioe cittadino,  la mancanza di quest'ultima sara da valutare come una VIOLAZIONE della 241/90.

Ti confermo che il referente presso il Ministero e la dott.ssa Franca Sestimiraglia.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #274 il: 17 Aprile 2016, 13:17:23 »
Il fatto che manca una figura che copra il ruolo del responsabile del procedimento e un grave atto di mancanza da parte del Prefetto.
Per tanto ti consiglio di inserire il suo nome la dove ce da inserire il nome del responsabile del procedimento e usa pure il MODULO 1 il quale serve anche per stabilire una comunicazione con l'utente cioe cittadino,  la mancanza di quest'ultima sara da valutare come una VIOLAZIONE della 241/90.

Ti confermo che il referente presso il Ministero e la dott.ssa Franca Sestimiraglia.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Caro Sumadinac,
di nuovo mi complimento con lei per il tempo che dedica e il contributo che da a questo meraviglioso forum....

In tanto come da sue istruzioni ho inviato il Modulo 1 dopo avere ricevuto il nr K10/..... a 4 indirizzi due della Prefettura di Perugia e due mail della Dott.ssa Franca Sestimiraglia per  tenerlo informata al occorrente di quello che succede.

il messaggio sul sito del ministero dell'interno è il seguente:

" Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PERUGIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PERUGIA
Data presentazione:
 04/12/2015
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  "

- Quindi per adesso non ho ricevuto nessun invito a consegnare i originali in prefettura. Come leggevo nei commenti precedenti ci sono casi in cui non le chiedono.

Un altro dubbio che avevo è il fatto che non capisco se hanno abolito il Colloquio dalla  Questura o Carabinieri...
Nel casso mi invitassero per un Colloquio presso la questura, ho letto da casi precedenti che a volte chiedono l'ultimo cud e busta paga...
Le risulta???
Nel mio caso fin adesso ho sempre lavorato 6 mesi e 6 mesi prendevo un sussidio di disoccupazione dal INPS. Reddito complessivo inviato alla prefettura dei ultimi tre anni .
Purtroppo quest'anno le cose sono cambiate in azienda e sono alla ricerca di un nuovo lavoro..magari annuale...
Se nel momento del invito presso la questura / carabinieri mi chiedessero la busta paga e io non fossi in grado di fornirgliela??? che potrebbe succedere?? Il cud invece c'è l'ho...

Grazie e buona domenica
 

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #275 il: 17 Aprile 2016, 14:19:30 »
Caro Sumadinac,
di nuovo mi complimento con lei per il tempo che dedica e il contributo che da a questo meraviglioso forum....

In tanto come da sue istruzioni ho inviato il Modulo 1 dopo avere ricevuto il nr K10/..... a 4 indirizzi due della Prefettura di Perugia e due mail della Dott.ssa Franca Sestimiraglia per  tenerlo informata al occorrente di quello che succede.

il messaggio sul sito del ministero dell'interno è il seguente:

" Prefettura di presentazione:
 Prefettura di PERUGIA
Prefettura competente:
  Prefettura di PERUGIA
Data presentazione:
 04/12/2015
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  "

- Quindi per adesso non ho ricevuto nessun invito a consegnare i originali in prefettura. Come leggevo nei commenti precedenti ci sono casi in cui non le chiedono.

Un altro dubbio che avevo è il fatto che non capisco se hanno abolito il Colloquio dalla  Questura o Carabinieri...
Nel casso mi invitassero per un Colloquio presso la questura, ho letto da casi precedenti che a volte chiedono l'ultimo cud e busta paga...
Le risulta???
Nel mio caso fin adesso ho sempre lavorato 6 mesi e 6 mesi prendevo un sussidio di disoccupazione dal INPS. Reddito complessivo inviato alla prefettura dei ultimi tre anni .
Purtroppo quest'anno le cose sono cambiate in azienda e sono alla ricerca di un nuovo lavoro..magari annuale...
Se nel momento del invito presso la questura / carabinieri mi chiedessero la busta paga e io non fossi in grado di fornirgliela??? che potrebbe succedere?? Il cud invece c'è l'ho...

Grazie e buona domenica

1) I documenti originali da portare in Prefettura e una richiesta a discrezione della stesa Prefettura ossia sara lei a richiederti se lo ritiene opportuno e ti verra comunicato tramite il sito del Ministero nella voce COMUNICAZIONI.

2)Il direttore centrale DLCI  Prefetto Angelo Di Caprio con la   circolare 12220 del 05 aprile 2013 ha specificato che per istanza presentate ai sensi del articolo 9 cioe residenza non dovranno piu procedere al colloquio con l'interessato.

3) E possibile che si chieda di integrare la propria istanza con documenti aggiuntivi anche se  e una discrezione.

4) E difficile rispondere a questo quesito in quanto il reddito e uno dei tre cardini base per la richiesta ai sensi dell art.9 esso insieme alla residenza e la sicurezza pubblica fanno si che si abbiano le carte in regola per chiedere la cittadinanza,ti ricordo che si possono usare anche i redditi dei propri familiari conviventi.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #276 il: 18 Aprile 2016, 10:01:04 »
1) I documenti originali da portare in Prefettura e una richiesta a discrezione della stesa Prefettura ossia sara lei a richiederti se lo ritiene opportuno e ti verra comunicato tramite il sito del Ministero nella voce COMUNICAZIONI.

2)Il direttore centrale DLCI  Prefetto Angelo Di Caprio con la   circolare 12220 del 05 aprile 2013 ha specificato che per istanza presentate ai sensi del articolo 9 cioe residenza non dovranno piu procedere al colloquio con l'interessato.

3) E possibile che si chieda di integrare la propria istanza con documenti aggiuntivi anche se  e una discrezione.

4) E difficile rispondere a questo quesito in quanto il reddito e uno dei tre cardini base per la richiesta ai sensi dell art.9 esso insieme alla residenza e la sicurezza pubblica fanno si che si abbiano le carte in regola per chiedere la cittadinanza,ti ricordo che si possono usare anche i redditi dei propri familiari conviventi.


AGIORNAMENTO:

Dopo il sollecito inviato venerdi, per la prima volta ricevo una risposta :).
La seguente dal >area3tercitt@pecdlci.interno.it :

Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.

Dalla prefettura nemmeno l'ombra....

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #277 il: 18 Aprile 2016, 19:35:42 »

AGIORNAMENTO:

Dopo il sollecito inviato venerdi, per la prima volta ricevo una risposta :).
La seguente dal >area3tercitt@pecdlci.interno.it :

Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione.

Dalla prefettura nemmeno l'ombra....

Sarei tentato di consigliarti il MODULO 8 ma il problema e che la Prefettura e latitante nel rispondere e quindi e dificille rapportarsi con chi e MUTO.

Non si molla,attendi 30 giorni e invia il modulo 8 aggiungendo dentro il modulo nello spazio  PREMESSO CHE il seguente testo

l'interessato a ricevuto comunicazione via mail in data gg/mm/aaaa dalla DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE  UFFICIO DIRIGENZIALE  Area III ter Cittadinanza Dirigente dell'Area  Viceprefetto  dr.ssa Franca  SESTI MIRAGLIA nella quale si comunica che " La procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione"

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #278 il: 19 Aprile 2016, 17:31:45 »
Ciao sumadinac,
Io sono in fase 1 dalla data di presentazione (10/11/2015) fino ad oggi,
Il 4/04/2016 la Prefettura di Milano mi comunica che manca il parere della Questura,
L'11/04/2016 ho sollecitato la Questura con il modulo 4 via PEC; fin'ora non ho nessuna risposta dalla Questura.
La prefettura invece mi manda "l'istanza risulta completa di tutta la documentazione..ci vogliono 730gg..ecc.ecc"

Secondo te questo Maggio posso gia inviare il modulo 2?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #279 il: 19 Aprile 2016, 18:42:25 »
Ciao sumadinac,
Io sono in fase 1 dalla data di presentazione (10/11/2015) fino ad oggi,
Il 4/04/2016 la Prefettura di Milano mi comunica che manca il parere della Questura,
L'11/04/2016 ho sollecitato la Questura con il modulo 4 via PEC; fin'ora non ho nessuna risposta dalla Questura.
La prefettura invece mi manda "l'istanza risulta completa di tutta la documentazione..ci vogliono 730gg..ecc.ecc"

Secondo te questo Maggio posso gia inviare il modulo 2?

La Questura di norma non risponde il modulo 2 puoi inviare anche se a te ti serve sapere quali pareri ti mancano ,provare non nuoce essendo un sollecito.
Tienici aggiornati.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #280 il: 19 Aprile 2016, 19:08:39 »
La Questura di norma non risponde il modulo 2 puoi inviare anche se a te ti serve sapere quali pareri ti mancano ,provare non nuoce essendo un sollecito.
Tienici aggiornati.

Mi mancano solo i pareri della Questura, così come comunicato dalla Prefettura (dopo l'invio del modulo 8.)

Comunque io intendevo, sollecito la Prefettura con il modulo 2 per concludere già l'istruttoria?

Grazie, vi terrò sicuramente aggiornati! :)
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016, 21:40:23 da tep_27 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #281 il: 20 Aprile 2016, 07:59:03 »
Mi mancano solo i pareri della Questura, così come comunicato dalla Prefettura (dopo l'invio del modulo 8.)

Comunque io intendevo, sollecito la Prefettura con il modulo 2 per concludere già l'istruttoria?

Grazie, vi terrò sicuramente aggiornati! :)

Se sono passati almeno 30 giorni dal ultimo invio del sollecito usa il MODULO 2 ricordati di firmare sempre il tuoi moduli e allegare copia del documento d'identità,se non lo avesi gia fatto ti invito a leggere questa mini guida su come si inviano i MODULI.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #282 il: 27 Aprile 2016, 21:21:04 »
Buonasera,
10 Novembre - presento la domanda
11 Aprile - mando via PEC il modulo 4 per sollecitare la Questura di Milano visto che manca il loro parere, così come comunicatomi dalla Prefettura.

Bene, oggi mi arriva la risposta CARTACEA (sono sorpreso) in posta dal Ministero dell'Interno e vi riporto in seguito:

Con riferimento alla lettera dell'11 Aprile 2016 , con la quale la S.V. sollecita la definizione della proprio istanza di concessione della cittadinanza italiana presentata presso (...) si comunica che per la conclusione del relativo procedimento si è in attesa di acquisire alcuni elementi essenziali.
Si conferma altresì che il responsabile del procedimento è il dirigente dell'Area III bis Cittadinanza di questa Direzione Centrale e che il termine di conclusione (...)

Sono contento che mi hanno risposto questa volta (vuol dire che la PEC arriva anche giù) anche se:
1 - non hanno detto niente di nuovo
2 - il modulo 4 invita i "capi" a sollecitare la Questura ma qui dice che ho sollecitato la definizione della propria istanza (Mah. Sarebbe la stessa cosa? L'avranno capito che devono sollecitare anche loro la Questura di Milano?)

Sono sempre in fase 1, vi terrò aggiornati! :)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2016, 21:45:49 da tep_27 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #283 il: 03 Maggio 2016, 19:38:56 »
Puoi anche inviarle a entrambi indirizi sia al Ministero che alla Prefettura in tutto 4 indirizi non succede niente anzi.

Ciao Sumadinac, grazie del tuo aiuto ieri mi è arrivata la risposta e il protocollamento della pratica. Io nel frattempo ho cambiato la residenza,cosa devo fare? Farlo sapere alla prefettura? E devo fare anche l'aggiornamento della carta di soggiorno o no?
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #284 il: 03 Maggio 2016, 19:48:31 »
Ciao Sumadinac, grazie del tuo aiuto ieri mi è arrivata la risposta e il protocollamento della pratica. Io nel frattempo ho cambiato la residenza,cosa devo fare? Farlo sapere alla prefettura? E devo fare anche l'aggiornamento della carta di soggiorno o no?
Grazie

La comunicazione alla Prefettura e da fare siguramente,per quanto riguarda la carta soggiorno non e competenza di questa sezione non per che io no voglia rispondere ma solo per che non sono informato su quel argomento.