Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #255 il: 05 Aprile 2016, 21:04:13 »
Ciao a tutti
Ho presentato la doamnda di citt per residenza il 24/09/2014
Dal 24/09/2015 sono passato al step 3 e dopo un mese al syep 4 con la scritta strana e da gennaio 2016 sono tornato alla fase 3.oggi  di nuovo sono  passato alla fase 4 sempre con  la scritta strana.secondo voi sta volta e vero la fase 4 ??

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #256 il: 06 Aprile 2016, 18:05:41 »
Scrivi semplicemente "richiesta di protocollo"
Invece La mail pec del ministero è questa ,giusto?
gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it

Alla prefettura va inviato sempre sulla pec?
Grazie.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #257 il: 06 Aprile 2016, 18:51:44 »
Invece La mail pec del ministero è questa ,giusto?
gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it

Alla prefettura va inviato sempre sulla pec?
Grazie.
Per il Ministero aggiungi ci questa : DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE - Ufficio Pianificazione generale e politiche della cittadinanza
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Dipende dalla Prefettura comunque la risposta e si il dipende e dato dal fatto che alcune non hanno la pec ma hanno quella del Ministero allora in questo casso si aggiungie quella del protocollo.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #258 il: 06 Aprile 2016, 19:01:54 »
Per il Ministero aggiungi ci questa : DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE - Ufficio Pianificazione generale e politiche della cittadinanza
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it

Dipende dalla Prefettura comunque la risposta e si il dipende e dato dal fatto che alcune non hanno la pec ma hanno quella del Ministero allora in questo casso si aggiungie quella del protocollo.
Grazie sumadinac.
Quindi al gabinetto non ce bisogno mandare, ma solo a questa che mi hai mandato?
Invece la prefettura a queste due : prefettura.ancona@interno.it
P.E.C.: protocollo.prefan@pec.interno.it
Mando sulla Pec per la prefettura.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #259 il: 06 Aprile 2016, 19:15:33 »
Grazie sumadinac.
Quindi al gabinetto non ce bisogno mandare, ma solo a questa che mi hai mandato?
Invece la prefettura a queste due : prefettura.ancona@interno.it
P.E.C.: protocollo.prefan@pec.interno.it
Mando sulla Pec per la prefettura.

Puoi anche inviarle a entrambi indirizi sia al Ministero che alla Prefettura in tutto 4 indirizi non succede niente anzi.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #260 il: 06 Aprile 2016, 19:37:02 »
Puoi anche inviarle a entrambi indirizi sia al Ministero che alla Prefettura in tutto 4 indirizi non succede niente anzi.

Inviata a tutti quatro indirizi!!! Grazie, ora aspetto la risposta

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #261 il: 07 Aprile 2016, 20:50:00 »
Buonasera, qualcuno sa se il Viceprefetto presso la Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze è la Dott.ssa Antonella Dinacci?
Grazie! :)

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #262 il: 10 Aprile 2016, 17:18:23 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #230 il: 22 Marzo 2016, 19:28:19 »
salve
Dopo 8 mese della mia presentazione di cittadinanza per residenza sempre ferma nella fase 1, e grazie a questo forum che ho sempre seguito,ho mandato un pec( modulo 8 ) alla prefettura , responsabili della  pratica e Direzione centrale per i diritti civili.entro una settimana ho ricevuto i tre risposte :
 1.la riposto della preffettura : "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."
3.la risposta di responsabili della pratica." La pratica non è completa degli elementi istruttori mancando gli elementi informativi della Questura e Prefettura competenti".
cosa mi consigliete di fare . ? grazie

Certo che le risposte sono proprio singolari,nel senso che sono per certi versi contraddittorie fra di loro,detto questo devo dire che a parte il responsabile del procedimento gli altri interlocutori sono stati generosi nel rispondere diamogliene ATTO di questo gesto.

Io ti consiglio di dare retta alla mail numero 3 ricevuta dal responsabile del procedimento,e quindi trascorsi 30 giorni dal ricevimento della mail inviare il MODULO 4 con il quale solleciti la Questura ad esprimere il loro parere cioè redigere il rapporto informativo di loro competenza.

Ricordati di firmare sempre i MODULI e per questo ti posto la mini guida su come si inviano i moduli.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Mi diresti quale la Prefettura di competenza?
Tienici aggiornati.
 
CIAO ho mandato modulo 4 ma la risposta della prefettura e Direzione centrale per i diritti civili era identica a la risposta sopra(1e2).la risposta della preffettura : "Si informa che a pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 2.la risposta di Direzione centrale per i diritti civili, "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."
« Ultima modifica: 10 Aprile 2016, 17:24:58 da newcitizen »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #263 il: 11 Aprile 2016, 17:56:54 »
Certo che le risposte sono proprio singolari,nel senso che sono per certi versi contraddittorie fra di loro,detto questo devo dire che a parte il responsabile del procedimento gli altri interlocutori sono stati generosi nel rispondere diamogliene ATTO di questo gesto.

Io ti consiglio di dare retta alla mail numero 3 ricevuta dal responsabile del procedimento,e quindi trascorsi 30 giorni dal ricevimento della mail inviare il MODULO 4 con il quale solleciti la Questura ad esprimere il loro parere cioè redigere il rapporto informativo di loro competenza.

Ricordati di firmare sempre i MODULI e per questo ti posto la mini guida su come si inviano i moduli.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Mi diresti quale la Prefettura di competenza?
Tienici aggiornati.

CIAO sumadinac, ho mandato modulo 4 ma le risposte della prefettura e Direzione centrale per i diritti civili sono identiche a le risposte do prima .la risposta della preffettura e ancora : "Si informa che a pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 e la risposta di Direzione centrale per i diritti civili , "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #264 il: 11 Aprile 2016, 19:01:23 »
CIAO sumadinac, ho mandato modulo 4 ma le risposte della prefettura e Direzione centrale per i diritti civili sono identiche a le risposte do prima .la risposta della preffettura e ancora : "Si informa che a pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 e la risposta di Direzione centrale per i diritti civili , "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."

Attendi 30 giorni e poi invia il modulo 10,ricordati di firmare sempre i moduli.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #265 il: 11 Aprile 2016, 19:40:59 »
CIAO sumadinac, ho mandato modulo 4 ma le risposte della prefettura e Direzione centrale per i diritti civili sono identiche a le risposte do prima .la risposta della preffettura e ancora : "Si informa che a pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati."
 e la risposta di Direzione centrale per i diritti civili , "Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura indispensabili per la valutazione...."

ok sumadinac grazie ,adesso preparo il modulo e aspetto passare 30 giorni per inviarlo.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #266 il: 11 Aprile 2016, 21:03:32 »
ciao a tutti.ho la cittadinanza italiana come posso portare miei genitore in italia .Dove e chi documenti si volle.GRAZIE

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #267 il: 12 Aprile 2016, 19:56:37 »
ciao a tutti.ho la cittadinanza italiana come posso portare miei genitore in italia .Dove e chi documenti si volle.GRAZIE

Sarebbe da sapere lo stato di provenienza ai fini di valutare se ci vuole o no il visto d'ingresso,comunque cerco di risponderti a prescindere dal visto.

Familiari con i quali un cittadino italiano puo' fare il ricongiungimento familiare

Un cittadino italiano residente in Italia puo' chiedere il ricongiungimento familiare dei seguenti suoi familiari extracomunitari:

Coniuge
Discendenti diretti, anche del coniuge, di eta' inferiore a 21 anni o a carico
Ascendenti diretti, anche del coniuge, a carico
Ogni altro familiare (es. fratello, sorella, cognato/a), se e' a carico o convive nel paese di provenienza con il cittadino italiano o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino italiano lo assista personalmente.
 

La procedura da seguire per il ricongiungimento familiare

La procedura di ricongiungimento familiare con cittadino italiano prevede due fasi:

1) Il familiare da ricongiungere deve chiedere all'Ambasciata/Consolato il rilascio del Visto d'ingresso per ricongiungimento familiare.

Importante: se l'Ambasciata/Consolato nega il Visto d'ingresso al familiare, il cittadino italiano puo' fare ricorso al Tribunale Ordinario.

2) Una volta entrato in Italia, il familiare da ricongiungere deve chiedere alla Questura il rilascio della Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione.

Importante: per effettuare il ricongiungimento familiare, il cittadino italiano non deve chiedere il Nulla Osta dello Sportello Unico per l'Immigrazione.

Con la Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione, il familiare del cittadino italiano puo' vivere e lavorare in Italia legalmente, ed ha diritto alle prestazioni assistenziali.

Per quanto riguarda il visto ti posto il link della Farnesina dove inserisci i tuoi dati e ti dicono se ti serve il visto o no inviando ti anche il modulo da compilare.
http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx#BMSommario

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #268 il: 12 Aprile 2016, 21:45:21 »
grazie,
sumadinac .sono marochino

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #269 il: 13 Aprile 2016, 09:20:39 »
Caro Sig. Sumadinac ho rimandato di nuovo il sollecito via pec come da sue indicazioni....adesso rimane aspettare un altro mese...

Buongiorno,
domanda fata il 04/12/2015
05/03/2016 sollecito inviato via pec per protocollo domanda (nessuna risposta)
04/04/2016 accesso agli atti inviato via pec ( ad oggi nessuna risposta)
ieri 13/04/2016 comunicazione numero K10/.... con avvio procedura

ps: Tutto le lettere che ho inviato sono servite a qualcosa??? visto che non ho ricevuto nessuna risposta. Se non sbaglio devono darmi per forza un appuntamento quando uno chiede un accesso agli atti...giusto??

Comunque grazie, io credo a questo forum e continuerò a utilizzare i vostri consigli :)