Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #210 il: 29 Febbraio 2016, 09:51:18 »
ciao ragazzi...volevo chiedervi che ..ho ottenuto la cittadinanza in questo anno ...il mio decreto e stato firmato 20 dicembre 2015
ma dopo quanto tempo potro fare la domanda di cittadinanza per mia moglie che vive in italia da 2008....vi saro grato se mi sapete rispondere ...grazie mille in anticipo.........e auguri quelli che aspetano  la cittadinanza.....
Ciao, tra 1 anno se avete un figlio, altrimenti tra 2.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #211 il: 29 Febbraio 2016, 10:01:09 »
ciao ragazzi...volevo chiedervi che ..ho ottenuto la cittadinanza in questo anno ...il mio decreto e stato firmato 20 dicembre 2015
ma dopo quanto tempo potro fare la domanda di cittadinanza per mia moglie che vive in italia da 2008....vi saro grato se mi sapete rispondere ...grazie mille in anticipo.........e auguri quelli che aspetano  la cittadinanza.....

Ciao ecco i requisiti, in rosso quanto spiegato da diversamentelombardo che è anche quello che interessa a te:

CITTADINANZA PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO
 
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 5 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91. se

    risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi); se il coniuge è stato naturalizzato cittadino italiano, devono essere trascorsi 2 anni dalla data del giuramento del coniuge (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);
    è stato residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio, ed attualmente risiede legalmente in Italia (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi).

IMPORTANTE : dal momento della presentazione e fino all'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o separazione personale dei coniugi o cessazione degli effetti civili del matrimonio; in particolare è necessario che sussista la coabitazione dei coniugi (stesso stato di famiglia).

Casi per cui è previsto il rigetto della domanda:

    per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica;
    per condanna definitiva del richiedente, pronunciata in Italia o all'estero, per reati di particolare gravità.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #212 il: 02 Marzo 2016, 15:26:00 »
Ho presentato la domanda online e sono passati quattro mesi dall'iscrizione e non ho ancora ricevuto la K/10.
Per favore qualcuno può dirmi cosa fare.
Grazie 

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #213 il: 02 Marzo 2016, 17:17:14 »
Ho presentato la domanda online e sono passati quattro mesi dall'iscrizione e non ho ancora ricevuto la K/10.
Per favore qualcuno può dirmi cosa fare.
Grazie

Potresti inviare il MODULO 6 con il quale chiedi che ti venga protocollata l'istanza,vai su questa pagina e segui l'iter che e scritto insieme   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #214 il: 02 Marzo 2016, 19:16:01 »
Grazie ,SUMADINAC
Devo inviare MODULO a:
Ministero dell'Interno  o Prefettura
                                                                                                                                             

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #215 il: 02 Marzo 2016, 19:32:24 »
Grazie ,SUMADINAC
Devo inviare MODULO a:
Ministero dell'Interno  o Prefettura
                                                                                                                                           

Da inviare a entrambi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #216 il: 02 Marzo 2016, 20:47:39 »
Grazie ,SUMADINAC

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #217 il: 04 Marzo 2016, 19:43:35 »
Buonasera,

pensavo di crearmi un indirizzo PEC; dite che quella offerta da Aruba permette l'invio di PEC alla maggior parte degli enti interessati (Prefettura, Responsabile del procedimento, Ministero dell'Interno e eventualmente Questura/Carabinieri)?? Qualcuno ha qualche consiglio?

Inoltre il modulo 1 di sumadinac deve essere mandato - oltre al Ministero dell'Interno e Prefettura - anche alla responsabile dell'istanza?

Grazie :)

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #218 il: 04 Marzo 2016, 19:55:06 »
Buonasera,

pensavo di crearmi un indirizzo PEC; dite che quella offerta da Aruba permette l'invio di PEC alla maggior parte degli enti interessati (Prefettura, Responsabile del procedimento, Ministero dell'Interno e eventualmente Questura/Carabinieri)?? Qualcuno ha qualche consiglio?

Inoltre il modulo 1 di sumadinac deve essere mandato - oltre al Ministero dell'Interno e Prefettura - anche alla responsabile dell'istanza?

Grazie :)

La PEC per essere considerata autorizzata deve risultare in questo elenco http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori e Aruba e uno di essi.

Il MODULO 1 come maggior parte dei moduli a come  destinatario  il responsabile del procedimento il quale steso e un dipendente della Prefettura,quindi quando diciamo rivolgersi alla Prefettura si intende ad esso.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #219 il: 04 Marzo 2016, 20:03:52 »
Sollecito inviato il 12 febbraio 2016 alla Prefettura di Perugia per protocollare la domanda online per la cittadinanza italiana fatta il 03 dicembre 2015. 21 giorni dalla mail...ancora nessuna risposta...

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #220 il: 04 Marzo 2016, 20:09:07 »
Sollecito inviato il 12 febbraio 2016 alla Prefettura di Perugia per protocollare la domanda online per la cittadinanza italiana fatta il 03 dicembre 2015. 21 giorni dalla mail...ancora nessuna risposta...

E importante che tu abbia seguito tutte le indicazioni per invio coretto della mail,io avevo fato una mini guida su come fare non so se ai avuto modo di leggerla comunque ti posto il link  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #221 il: 04 Marzo 2016, 20:31:33 »
E importante che tu abbia seguito tutte le indicazioni per invio coretto della mail,io avevo fato una mini guida su come fare non so se ai avuto modo di leggerla comunque ti posto il link  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Caro Sig. Sumadinac leggo solo adesso queste ultime sue indicazioni...
Cmq io ho spedito due mail ai seguenti indirizzi "protocollo.prefpg@pec.interno.it" e "immigrazione.prefpg@pec.interno.it" non conoscendo il nome del responsabile del procedimento, perché non c'è sul sito della prefettura, chiedendo di ricevere la comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Leggendo le sue ultime indicazioni mi rendo conto di non avere firmato a penna il MODULO 6 e di non avere allegato la dichiarazione di certificazione della casella mail.
A questo punto pensa che dovrei rifare tutto da capo e rispedire....???
Grazie per tutto
 6

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #222 il: 04 Marzo 2016, 20:43:21 »
Caro Sig. Sumadinac leggo solo adesso queste ultime sue indicazioni...
Cmq io ho spedito due mail ai seguenti indirizzi "protocollo.prefpg@pec.interno.it" e "immigrazione.prefpg@pec.interno.it" non conoscendo il nome del responsabile del procedimento, perché non c'è sul sito della prefettura, chiedendo di ricevere la comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Leggendo le sue ultime indicazioni mi rendo conto di non avere firmato a penna il MODULO 6 e di non avere allegato la dichiarazione di certificazione della casella mail.
A questo punto pensa che dovrei rifare tutto da capo e rispedire....???
Grazie per tutto
 6

Evidentemente non ai letto tutto il testo del MODULO 6 come del resto su tutti i moduli vi e scritto quanto segue:  Gli indirizi mail a chi dovete inviare chi si occupa dela vostra pratica e come si invia un mail pec li trovate qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Per quanto riguarda il nome del responsabile del procedimento in questo caso e da inserire un funzionario o un dirigente di grado superiore e non essednovi presenti sulla pagina resta solo un nome e una persona che puo ricoprire questo ruolo e quello e il Preffeto  Dott Raffaele Cannizzaro   inserisci tra le due mail che mi ai indicato anche quella del ufficio cittadinanza  cittadinanza.pref_perugia@interno.it  anche se non e una pec usa anche questa

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #223 il: 05 Marzo 2016, 13:05:56 »
Evidentemente non ai letto tutto il testo del MODULO 6 come del resto su tutti i moduli vi e scritto quanto segue:  Gli indirizi mail a chi dovete inviare chi si occupa dela vostra pratica e come si invia un mail pec li trovate qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Per quanto riguarda il nome del responsabile del procedimento in questo caso e da inserire un funzionario o un dirigente di grado superiore e non essednovi presenti sulla pagina resta solo un nome e una persona che puo ricoprire questo ruolo e quello e il Preffeto  Dott Raffaele Cannizzaro   inserisci tra le due mail che mi ai indicato anche quella del ufficio cittadinanza  cittadinanza.pref_perugia@interno.it  anche se non e una pec usa anche questa
Caro Sig. Sumadinac ho rimandato di nuovo il sollecito via pec come da sue indicazioni....adesso rimane aspettare un altro mese...





« Ultima modifica: 13 Aprile 2016, 09:19:55 da durrsak »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #224 il: 11 Marzo 2016, 20:36:57 »
Cari signori, vorrei porre alla vostra attenzione un altro dubbio...
Mi sono incontrato con l'esperienza di un altro ragazzo che come me ha fatto domanda per la cittadinanza italiana nella stessa prefettura (Perugia). Io ho presentato domanda 3 mesi fa senza ricevere ancora il numero K ( l'avvio della pratica). Lui addirittura 6 mesi fa...e si trova nella medesima situazione. Lui chiamando la prefettura per chiedere informazioni a riguardo gli hanno risposto che dovrà aspettare ancora altri 1,2 o 3 mesi per solo l'avvio della pratica. Alla domanda posta da lui riguardo la validità della documentazione fatta nel paese di origine al momento della restituzione visto che i 6 mesi sono passati...la loro risposta è stata che dovrà rifare tutto da capo!!!!!
Non vorrei trovarmi nella sua situazione... Intanto io il sollecito lo inviato via pec il 05 marzo 2016.
Pensavo di inviare anche una mail pec all'ISPETTORATO GENERALE DI AMMINISTRAZIONE iga@pec.interno.it
Chiedendo l'intervento sostitutivo servendomi del modello per la richiesta del intervento che si trova sul sito: http://www.interno.gov.it/it/servizi-line/tutela-dei-diritti

Accetto vostre indicazioni....
Grazie