Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #180 il: 18 Febbraio 2016, 20:14:14 »
La Turchia non solo a aderito alla convenzione di Londra 7 giugno 1968 ma e anche firmataria della CONVENZIONE DELL’AJA DEL 5 OTTOBRE 1961 (CONVENZIONE SULL’APOSTILLE) e non basta la stesa a anche aderito alla Convenzione
relativa al rilascio di estratti plurilingue di atti di stato civile conclusa a  Vienna, 8 settembre 1976 credo proprio che qualche novellino debba aggiornarsi sui diritti e convenzioni.
Lo steso sito della prefettura riporta quanto segue;  in Italia, dalle rappresentanze diplomatiche o consolari competenti per lo Stato di provenienza dei certificati, rappresentanze che possono essere individuate tramite gli elenchi del Ministero degli affari esteri italiano, all'indirizzo : in questo caso, le firme dei funzionari consolari stranieri devono essere legalizzate in bollo dalle Prefetture-Uffici territoriali del Governo, a meno che non si tratti dalle rappresentanze diplomatiche o consolari di Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (nel qual caso sono esenti dalla legalizzazione);

Prova ad inviare di nuovo e abbina ad ogni documento due righe su un foglio bianco che allegherai al documento essente del tipo;

QUESTO DOCUMENTO E REDATTO IN BASE ALLA CONVENZIONE ...............  ESSENDO IL MIO PAESE D'ORIGINE ADERENTE AD ESSA

Ciao Sumandinac!
Grazie per la risposta ed il consiglio.Volevo scrivere una mail alla prefettura (cittadinanza@prefettura.milano.it) per spiegare la situazione e chiedere cosa devo fare prima di ricaricare i documenti.
Che ne dici?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #181 il: 18 Febbraio 2016, 20:19:32 »
Ciao Sumandinac!
Grazie per la risposta ed il consiglio.Volevo scrivere una mail alla prefettura (cittadinanza@prefettura.milano.it) per spiegare la situazione e chiedere cosa devo fare prima di ricaricare i documenti.
Che ne dici?

ASSOLUTAMENTE SI!!

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #182 il: 18 Febbraio 2016, 21:36:30 »
Allora rahman abbiamo otenuto una risposta a meta,il lato positivo e che sai che l'istruttoria sta seguendo il suo iter visto che ai dovuto fare una integrazione della domanda ,loro sano che ce qualcuno che vigila su la domanda in modo da non fare prendere polvere.
Pero non hano risposto che pareri stano aspetando?
Ecco perche devo modificare il modulo ci avevo gia pensato qualche giorno fa,per il wekend sara pronto aspeti 30 giorni e poi lo mandi.
Tu hai presentato se non sbaglio il mese 09 dell anno scorso quindi il sollecito per la Questura e da fare a marzo ci voglio 180 gironi di atesa.
caio sumadinac ieri ho mandato modolo 8 come  hi detto laltra volta  oggi ho ricevuto risposta dal prefettura ,risposta sempre uguale come prima istanza sta seguiendo il suo........termini del procedura 730 giorni .pero dal ministero fanca sesti miragbili risposta cosi=si comunica che la procedura relativa pratica in questione non ù conclusa mancando alcuni elementi informativi,indispensabili per la valutazione . che cosa pensi sumadinac grazie anticipo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #183 il: 19 Febbraio 2016, 19:55:37 »
caio sumadinac ieri ho mandato modolo 8 come  hi detto laltra volta  oggi ho ricevuto risposta dal prefettura ,risposta sempre uguale come prima istanza sta seguiendo il suo........termini del procedura 730 giorni .pero dal ministero fanca sesti miragbili risposta cosi=si comunica che la procedura relativa pratica in questione non ù conclusa mancando alcuni elementi informativi,indispensabili per la valutazione . che cosa pensi sumadinac grazie anticipo

Allora visto che la Prefettura si fa sorda per non sentire tu usa la mail che ti hanno inviato dal Ministero e la giri alla Prefettura aggiungendo due righe del tipo;


                  tutti dati personali

In riferimento alla vostra mail inviatami il giorno gg/mm/aaaa nella quale NON mi avete comunicato di QUALI PARERI sono in attesa, come richiesto nel sollecito inviato dalla mia persona, rispondo con scrivervi e allegarvi quanto comunicato mi dal MINISTERO precisamente dal  Viceprefetto presso la Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze  Dott.ssa Franca Sestimiraglia nella quale mi si comunica"che la procedura relativa pratica in questione non e conclusa mancando alcuni elementi informativi,indispensabili per la valutazione" sono qui a chiedervi con cortese urgenza di comunicarmi quanto richiesto vi.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #184 il: 22 Febbraio 2016, 20:57:28 »
ciao qualcuno me può spiegare come si fa per allegare i documenti dopo aver compilato la domanda on line . ma vanno mandate o cosa dai x favore

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #185 il: 23 Febbraio 2016, 22:01:49 »
Citazione da:  link=topic=4236.msg32335#msg32335 date=1456171048
ciao qualcuno me può spiegare come si fa per allegare i documenti dopo aver compilato la domanda on line . ma vanno mandate o cosa dai x favore
Ciao! Innanzitutto devi scannarizzare e unire i vari documenti in un unico file, meglio se in PDF.

Per esempio, le scansioni della carta d'identità, permesso e passaporto le unisci in un unico file PDF;
poi tutte le pagine relative al certificato di nascita in unico file;
così per quello penale.

Su google, trovi dei siti online che riescono a fare questo lavoro.
Dopo sulla sezione dei documenti da allegare, c'è il tasto apposito che ti fa aprire il file da allegare e tu scegli il file in pdf.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #186 il: 23 Febbraio 2016, 22:09:36 »
Buonasera, ho una domanda.
La mia pratica viene gestita dalla dott.ssa Danila Congia visto che il mio protocollo finisce con il 6.
Ecco, io ho trovato questa mail danila.congia@interno.it, dite che le posso mandare una mail normale per chiedere informazioni se la mia pratica viene lavorata o per altre informazioni?

bumi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #187 il: 23 Febbraio 2016, 22:24:47 »
ciao TEP io ho mandato diverse mail sulla signora che lavora la mia prarica ma non ho ricevuto ness risposta non so

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #188 il: 23 Febbraio 2016, 23:40:05 »
Buonasera, ho una domanda.
La mia pratica viene gestita dalla dott.ssa Danila Congia visto che il mio protocollo finisce con il 6.
Ecco, io ho trovato questa mail danila.congia@interno.it, dite che le posso mandare una mail normale per chiedere informazioni se la mia pratica viene lavorata o per altre informazioni?
Manda pure. Difficilmente risponde. Se scrivi una PEC agli indirizzi PEC, ti rispondono entro 30gg, con una lettera, non con la mail.
Se la tua pratica non ha superato i 730gg ti rispondono con una lettera prestampata che in sostanza dice "stiamo lavorando, abbiamo 730gg, attendi."

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #189 il: 24 Febbraio 2016, 14:24:20 »
ciao Sumadinac
avevo gia scritto ma sono un po confusa.
Sto aiutando il mio fidanzato con la pratica di cittadinanza presentata il 09/06/2014 (730gg scadono il 09/06/2016) e ancora in attesa dei pareri mancanti.
La prefettura mi ha scritto che stanno attendendo i pareri dei carabinieri per concludere la prima fase dei pareri, ma da quello che leggo su questo forum siamo in ritardissimo sulle fasi. Ho chiesto come poter fare il sollecito e hanno risposto che è competenza dell'Autorità di pubblica Sicurezza, scritto mail alla polizia di stato dopo una settimana nn mi hanno risposto.
Richiamo la questura (perché poi cè l'ufficio immigrazione della questura e della polizia di stato) e una persona mi controlla la pratica e dice che devo attendere che passino i 730gg e poi mi danno i pareri.
e' giusto? devo attendere o posso fare qualcosa per il sollecito del parere dei carabinieri?
e se devo fare il sollecito (modulo 4) a chi? alla polizia di stato o alla questura o alla prefettura? e a roma lo devo mandare?
grazie
Roberta

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #190 il: 24 Febbraio 2016, 14:39:24 »
ciao Sumadinac
avevo gia scritto ma sono un po confusa.
Sto aiutando il mio fidanzato con la pratica di cittadinanza presentata il 09/06/2014 (730gg scadono il 09/06/2016) e ancora in attesa dei pareri mancanti.
La prefettura mi ha scritto che stanno attendendo i pareri dei carabinieri per concludere la prima fase dei pareri, ma da quello che leggo su questo forum siamo in ritardissimo sulle fasi. Ho chiesto come poter fare il sollecito e hanno risposto che è competenza dell'Autorità di pubblica Sicurezza, scritto mail alla polizia di stato dopo una settimana nn mi hanno risposto.
Richiamo la questura (perché poi cè l'ufficio immigrazione della questura e della polizia di stato) e una persona mi controlla la pratica e dice che devo attendere che passino i 730gg e poi mi danno i pareri.
e' giusto? devo attendere o posso fare qualcosa per il sollecito del parere dei carabinieri?
e se devo fare il sollecito (modulo 4) a chi? alla polizia di stato o alla questura o alla prefettura? e a roma lo devo mandare?
grazie
Roberta
Ciao Roberta, come al solito, a voce ti hanno dato info sbagliate. Se sei nella fase 1, i carabinieri/questura, hanno 180 gg per dare i pareri. I 730gg sono relativi all'intero processo ed è un tempo limite. Dunque, loro ti hanno dato un info sbagliata per non ritrovarsi un sollecito. Dato che i pareri in "sospeso" gli devono esprimere i carabinieri (da quello che ti ha detto la Prefettura), il sollecito va mandato a loro, ai carabinieri della tua città. Per ora, non c'entra il ministero, nè la Prefettura. Sollecita i carabinieri, tramite PEC o Raccomandata A/R. Limita le comunicazioni verbali. "Verba volant, scripta manent". Verbalmente ti possono dire di tutto...

Certo, la situazione cambia se invece sei al punto 3, con i pareri presso il Ministero ed i pareri mancanti sono quelli della Pubblica Sicurezza. In quel caso non si può sollecitare se non dopo i 730gg.

Qual'è la dicitura che trovi sul sito del Ministero?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2016, 14:44:19 da diversamentelombardo »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #191 il: 24 Febbraio 2016, 19:01:10 »
ciao Sumadinac
avevo gia scritto ma sono un po confusa.
Sto aiutando il mio fidanzato con la pratica di cittadinanza presentata il 09/06/2014 (730gg scadono il 09/06/2016) e ancora in attesa dei pareri mancanti.
La prefettura mi ha scritto che stanno attendendo i pareri dei carabinieri per concludere la prima fase dei pareri, ma da quello che leggo su questo forum siamo in ritardissimo sulle fasi. Ho chiesto come poter fare il sollecito e hanno risposto che è competenza dell'Autorità di pubblica Sicurezza, scritto mail alla polizia di stato dopo una settimana nn mi hanno risposto.
Richiamo la questura (perché poi cè l'ufficio immigrazione della questura e della polizia di stato) e una persona mi controlla la pratica e dice che devo attendere che passino i 730gg e poi mi danno i pareri.
e' giusto? devo attendere o posso fare qualcosa per il sollecito del parere dei carabinieri?
e se devo fare il sollecito (modulo 4) a chi? alla polizia di stato o alla questura o alla prefettura? e a roma lo devo mandare?
grazie
Roberta

La Prefettura  invia come ti hanno detto loro e de giusto la prima fase dei pareri e che comprendono;
rapporto del Casellario Giudiziale
rapporto informativo della Questura
questi due pareri vengono insieme a quello della Prefettura stesa inviati al Ministero.
La Prefettura per poter esprimere il suo parere si avvala della collaborazione dei CARABINIERI i quali efetuano un controllo presso il domicilio del interessato invitandolo a produre dei documenti i quali stesi porta in caserma.I documenti che sono richiesti per la magiore oltre che queli personali sono la ultima busta paga l'ultimo cud  ecc.Questa cosa e una discrezione che viene fata occasionalmente non e una prassi.

Quello che ti consiglio di fare  e di recarti presso la caserma che e piu vicina alla vostra abbitazione e chiedere "se vie stato inviato dalla Prefettura una qualche richiesta di controllo o verifica inerente alla vostra istanza di procedimento per la pratica di cittadinanza" in modo eventualmente anche di prendere apuntamento quando recarsi in caserma stesa.

Se ti risponderano che non vi risulta nulla di richiesto a quel nome ti consiglio di contatare la Prefettura inviando una mail e riferire che la persona nome e cognome della caserma CARABINIERI del paese .... ti a riferito che non vi risulta pervenuta nessuna richiesta di controllo,accertamento inerente alla pratica protocollata con il numero K...

Succesivamente ti consiglio di usare il MODULO 8 con il quale chiedi in modo ufficiale di quali pareri siete in attesa questo e quanto per adesso.
TIENICI AGGIORNATI.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #192 il: 25 Febbraio 2016, 08:25:53 »
 Sul sito ho la dicitura "la pratica è stata avviata.in attesa dei pareri necessari per l'avvio della pratica"
Cosi dalla data di presentazione....
Poi è stata la
Ciao Roberta, come al solito, a voce ti hanno dato info sbagliate. Se sei nella fase 1, i carabinieri/questura, hanno 180 gg per dare i pareri. I 730gg sono relativi all'intero processo ed è un tempo limite. Dunque, loro ti hanno dato un info sbagliata per non ritrovarsi un sollecito. Dato che i pareri in "sospeso" gli devono esprimere i carabinieri (da quello che ti ha detto la Prefettura), il sollecito va mandato a loro, ai carabinieri della tua città. Per ora, non c'entra il ministero, nè la Prefettura. Sollecita i carabinieri, tramite PEC o Raccomandata A/R. Limita le comunicazioni verbali. "Verba volant, scripta manent". Verbalmente ti possono dire di tutto...

Certo, la situazione cambia se invece sei al punto 3, con i pareri presso il Ministero ed i pareri mancanti sono quelli della Pubblica Sicurezza. In quel caso non si può sollecitare se non dopo i 730gg.

Qual'è la dicitura che trovi sul sito del Ministero?
Ciao Roberta, come al solito, a voce ti hanno dato info sbagliate. Se sei nella fase 1, i carabinieri/questura, hanno 180 gg per dare i pareri. I 730gg sono relativi all'intero processo ed è un tempo limite. Dunque, loro ti hanno dato un info sbagliata per non ritrovarsi un sollecito. Dato che i pareri in "sospeso" gli devono esprimere i carabinieri (da quello che ti ha detto la Prefettura), il sollecito va mandato a loro, ai carabinieri della tua città. Per ora, non c'entra il ministero, nè la Prefettura. Sollecita i carabinieri, tramite PEC o Raccomandata A/R. Limita le comunicazioni verbali. "Verba volant, scripta manent". Verbalmente ti possono dire di tutto...

Certo, la situazione cambia se invece sei al punto 3, con i pareri presso il Ministero ed i pareri mancanti sono quelli della Pubblica Sicurezza. In quel caso non si può sollecitare se non dopo i 730gg.

Qual'è la dicitura che trovi sul sito del Ministero?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #193 il: 25 Febbraio 2016, 09:46:03 »
Sul sito ho la dicitura "la pratica è stata avviata.in attesa dei pareri necessari per l'avvio della pratica"
Cosi dalla data di presentazione....
Poi è stata la
Sei alla prima fase. Segui il consiglio di Sumadinac. Io personalmente, manderei subito il sollecito ai carabinieri (PEC o Raccomandata A/R), dato che la Prefettura ti ha detto che sono loro che ritardano. Poi da lì avrai un riscontro. O ti rispondono per iscritto "Non è stata pervenuta alcuna richiesta" (come dice Sumadinac) oppure ti daranno sto benedetto parere. Secondo me accorci i tempi. Piuttosto che chiedere a voce (che possono dirti di tutto), per poi sollecitare a destra e a manca.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #194 il: 25 Febbraio 2016, 16:29:28 »
Ciao sumadinac,
i carabinieri ovviamente non hanno mai ricevuto nulla di documenti da parte della prefettura. Tutto è ancora fermo in prefettura.
quindi scrivo alla prefettura che i carabinieri non hanno ricevuto nulla e allego direttamente il modulo 8?
o separati?
ma se mi presento in prefettura per capire il perché è ferma la pratica???
grazie
Roberta
La Prefettura  invia come ti hanno detto loro e de giusto la prima fase dei pareri e che comprendono;
rapporto del Casellario Giudiziale
rapporto informativo della Questura
questi due pareri vengono insieme a quello della Prefettura stesa inviati al Ministero.
La Prefettura per poter esprimere il suo parere si avvala della collaborazione dei CARABINIERI i quali efetuano un controllo presso il domicilio del interessato invitandolo a produre dei documenti i quali stesi porta in caserma.I documenti che sono richiesti per la magiore oltre che queli personali sono la ultima busta paga l'ultimo cud  ecc.Questa cosa e una discrezione che viene fata occasionalmente non e una prassi.

Quello che ti consiglio di fare  e di recarti presso la caserma che e piu vicina alla vostra abbitazione e chiedere "se vie stato inviato dalla Prefettura una qualche richiesta di controllo o verifica inerente alla vostra istanza di procedimento per la pratica di cittadinanza" in modo eventualmente anche di prendere apuntamento quando recarsi in caserma stesa.

Se ti risponderano che non vi risulta nulla di richiesto a quel nome ti consiglio di contatare la Prefettura inviando una mail e riferire che la persona nome e cognome della caserma CARABINIERI del paese .... ti a riferito che non vi risulta pervenuta nessuna richiesta di controllo,accertamento inerente alla pratica protocollata con il numero K...

Succesivamente ti consiglio di usare il MODULO 8 con il quale chiedi in modo ufficiale di quali pareri siete in attesa questo e quanto per adesso.
TIENICI AGGIORNATI.