Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #165 il: 08 Febbraio 2016, 07:12:41 »
Buonasera,

Volevo chiedere per un parente mio che è interessato per ottenere la Cittadinanza italiana per residenza.

Quali sono al momento i requisiti per poter fare la domanda per la Cittadinanza?

Lui lavora in una Azienda da quasi 5 anni, ha a carico la Moglie e una Figlia minore, ha Permesso di soggiorno per 2 anni (non permesso di lungo periodo), abita in una casa con la Famiglia però non ha un regolare Contratto d'affitto perchè e solo ospite, però ed residente 10 anni in questa casa come ospite nello stesso Comune.

Io purtroppo non me ne intendo come è quando uno non ha un Contratto d'affitto ed Permesso di soggiorno illimitata per poter fare la domanda per la Cittadinanza italiana.

Sà qualcuno a dirmi qualli sono i requisiti, reddito ecc.

Grazie in anticipo

Per ottenere la cittadinanza italiana per naturalizzazione si deve principalmente:

-essere risieduti continuativamente per dieci anni in Italia,
-non essere stati condannati per taluni reati di particolare gravità e
-avere un reddito più che sufficiente

La legge non prevede ne parla di aver o no il contratto di affitto questi può essere anche intestato ad una persona diversa dal interessato all'istanza,tutta via l'interessato nella compilazione deve specificare quali sono componenti che fanno parte del suo nucleo familiare.

Quindi sarebbe da sapere:
Numero componenti in totale nel nucleo familiare?
Reddito approssimativo totale di quelli che lavorano al interno del nucleo familiare?



 

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #166 il: 09 Febbraio 2016, 15:08:17 »
Buona gg a tutti.
Ragazzi vi volevo chiedere un paio di domande per la richiesta di cittadinanza fatta qualche giorno fa:
Perché non mi è uscito di stampare la ricevuta d'invio? mi è uscito solo "domanda già inviata" e l'ultima paggina per scaricare la domanda. E possibile che la domanda non è stata inviata?
Arriva qualche e-mail di notifica?
Ecco cosa mi fa vedere sul portale

(La domanda è stata inviata mi hanno confermato dalla prefettura, ma c'è stato qualche problema con il portale del ministero, non mi è arrivata la ricevuta, qualcuno sa come si puo risolvere? Grazie )


« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 15:30:06 da tonimkd »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #167 il: 10 Febbraio 2016, 14:53:59 »
Allora vuol dire che il tuo certificato e già stato aggiornato con il cognome da sposata (cosa che avevo scritto ieri sera) e quindi sul tuo certificato di nascita ce il cognome del marito ciò quello da SPOSATA.
Il problema ora e che voi ciò tu (mi rivolgo alla moglie) vorresti mantenere il cognome da nubile quello prima del matrimonio steso.
La circolare Ministeriale 14424 riporta quanto segue " Sarà, quindi, consentito al richiedente, al momento della presentazione dell’istanza, indicare gli elementi del proprio nome così come specificati nell’atto di nascita. Il decreto di conferimento della cittadinanza recherà tali generalità" Pero secondo il mio punto di vista per esservene certa dovresti rivolgerti al ufficiale dello stato civile nel tuo Comune di residenza al quale devi chiedere in base alla circolare n. 14424 del 23 dicembre 2013 e la documentazione in mio possesso (certificato di nascita) secondo voi quale cognome mi verrà atribuito.
http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/site/it/documentazione/documenti/diritti_civili/2014/1_2014_Circolare_cittadinanza_14424_23_12_2013.html
Tienici aggiornati

Ciao, eccomi di ritorno con le ultime informazioni del mio caso - cognome. Sono stata nel Comune e mi hanno detto che devono informarsi anche loro perché non avendo un caso cosi non lo sapevano rispondermi. Mi hanno detto che probabilmente potrei scegliere io il cognome che voglio.
 Ma io sono andata anche alla prefettura dove mi hanno confermato che mi rimarrà il cognome da sposata - come nel certificato di nascita. Posso cambiare il cognome dopo firmato il decreto, ma non prima.
Per mantenere il cognome da nubile devo avere un documento con questo cognome, ma i miei documenti compreso il passaporto sono con il cognome da sposata. ( Avevo chiesto nel paese mio se sul certificato di nascita internazionale c'è anche il cognome da nubile mi hanno risposto di si, io mi sono procurata subito questo certificato, ma è lo stesso, c'è solo il cognome da sposata)

Alla prefettura mi hanno anche detto che la legge è stata cambiata tre anni fa e per ora è così ma c'è sempre la possibilità che la legge cambia.. altro non si può fare ..

Grazie per il consiglio, sicuro ritornerò con altre domande

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #168 il: 10 Febbraio 2016, 19:42:41 »
Ciao, eccomi di ritorno con le ultime informazioni del mio caso - cognome. Sono stata nel Comune e mi hanno detto che devono informarsi anche loro perché non avendo un caso cosi non lo sapevano rispondermi. Mi hanno detto che probabilmente potrei scegliere io il cognome che voglio.
 Ma io sono andata anche alla prefettura dove mi hanno confermato che mi rimarrà il cognome da sposata - come nel certificato di nascita. Posso cambiare il cognome dopo firmato il decreto, ma non prima.
Per mantenere il cognome da nubile devo avere un documento con questo cognome, ma i miei documenti compreso il passaporto sono con il cognome da sposata. ( Avevo chiesto nel paese mio se sul certificato di nascita internazionale c'è anche il cognome da nubile mi hanno risposto di si, io mi sono procurata subito questo certificato, ma è lo stesso, c'è solo il cognome da sposata)

Alla prefettura mi hanno anche detto che la legge è stata cambiata tre anni fa e per ora è così ma c'è sempre la possibilità che la legge cambia.. altro non si può fare ..

Grazie per il consiglio, sicuro ritornerò con altre domande

Dispiace non poterti aiutare di più,ma la questione e che tu non riesci a dimostrare il tuo cognome da nubile ,come ai detto tu i tuoi documenti sono tutti con il cognome da sposata e quindi per qualsiasi amministarzione farlo diventa difficile.
Voglio lasciarti dei recapiti di persone che hanno formulato questa circolare prova a contattarle e vedi se riescono in qualche modo ad aiutarti.

"Eventuali quesiti potranno essere inoltrati alla Direzione centrale per i diritti civili la cittadinanza e le Minoranze di questo Dipartimento, anche a mezzo mail o telefono, ai seguenti recapiti":
- viceprefetto dott. Luigia Contini
   tel. 06 46539846 e-mail: luigia.contini@interno.it
- sig. Paola Daniela Parisi
   tel. 06 46539924 e-mail: paoladianiela.parisi@interno.it
- sig. Alessandra Bruziches
   tel. 0646539988 e-mail: alessandra.bruziches@interno.it

Tienici aggiornati.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #169 il: 12 Febbraio 2016, 09:58:56 »
Ciao a tutti
Il giorno 03-dicembre-2015 ho inoltrato domanda online per cittadinanza italiana per residenza alla Prefettura di Perugia.
Oggi 12-febbraio-2016 la pratica non é stata ancora avviata. Martedi mi sono recato di persona in Prefettura, ufficio cittadinanza per avere informazioni a riguardo. Risposta: ancora devo aspettare un paio di mesi. Assurdo!!!
Ho chiesto di sapere il nome del Responsabile di Procedimento, ma non ho avuto nessuna risposta....
Premetto che il 28 gennaio ho inviato una Pec di Sollecito, pero senza nessuna risposta fin adesso.
Gradirei vostri consigli!!!
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #170 il: 12 Febbraio 2016, 10:14:35 »
Ciao a tutti
Il giorno 03-dicembre-2015 ho inoltrato domanda online per cittadinanza italiana per residenza alla Prefettura di Perugia.
Oggi 12-febbraio-2016 la pratica non é stata ancora avviata. Martedi mi sono recato di persona in Prefettura, ufficio cittadinanza per avere informazioni a riguardo. Risposta: ancora devo aspettare un paio di mesi. Assurdo!!!
Ho chiesto di sapere il nome del Responsabile di Procedimento, ma non ho avuto nessuna risposta....
Premetto che il 28 gennaio ho inviato una Pec di Sollecito, pero senza nessuna risposta fin adesso.
Gradirei vostri consigli!!!
Grazie
"verba volant scripta manent" - Cioè, limita le comunicazioni verbali perchè possono darti informazioni diverse a seconda della persona che ti risponde, oppure non sapere come gestire il tuo caso, dandoti risposte sbagliate, o rispondendoti ciò che vogliono pensando erroneamente che tu sia poco informato. Devi inviare, come hai fatto, solleciti e diffide.
Ora che hai inviato la PEC il 28 gennaio, devi attendere 30gg la risposta prima di inviarne un'altra. Dopodiché, se non hai nessun riscontro, cerca qui sul forum il modulo per la diffida ad adempiere e mandalo in Prefettura (Mi raccomando, solo alla prefettura, dato che il Ministero a questo punto non c'entra).
Mentre attendi il 28 febbraio, nel frattempo cerca nel sito web della tua prefettura il nome del responsabile del procedimento di cittadinanza. Solitamente lo trovi lì il nome.

Saluti

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #171 il: 12 Febbraio 2016, 14:12:17 »
"verba volant scripta manent" - Cioè, limita le comunicazioni verbali perchè possono darti informazioni diverse a seconda della persona che ti risponde, oppure non sapere come gestire il tuo caso, dandoti risposte sbagliate, o rispondendoti ciò che vogliono pensando erroneamente che tu sia poco informato. Devi inviare, come hai fatto, solleciti e diffide.
Ora che hai inviato la PEC il 28 gennaio, devi attendere 30gg la risposta prima di inviarne un'altra. Dopodiché, se non hai nessun riscontro, cerca qui sul forum il modulo per la diffida ad adempiere e mandalo in Prefettura (Mi raccomando, solo alla prefettura, dato che il Ministero a questo punto non c'entra).
Mentre attendi il 28 febbraio, nel frattempo cerca nel sito web della tua prefettura il nome del responsabile del procedimento di cittadinanza. Solitamente lo trovi lì il nome.

Saluti

Ciao Diversamentelombardo e grazie per la risposta.
Ho cercato il nome del Responsabile di Procedimento,purtroppo non riesco a trovarlo...
Se dovessi trovare il suo nome, cosa dovrei fare?
Guardando bene sul sito della prefettura credo di avere sbagliato indirizzo cui inviare il sollecito via pec.
io ho usato questo... cittadinanza.pref_perugia@interno.it
Ma forse dovevo utilizzare quest'altro... immigrazione.prefpg@pec.interno.it
Grazie
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2016, 14:19:21 da durrsak »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #172 il: 12 Febbraio 2016, 14:42:57 »
Ciao Diversamentelombardo e grazie per la risposta.
Ho cercato il nome del Responsabile di Procedimento,purtroppo non riesco a trovarlo...
Se dovessi trovare il suo nome, cosa dovrei fare?
Guardando bene sul sito della prefettura credo di avere sbagliato indirizzo cui inviare il sollecito via pec.
io ho usato questo... cittadinanza.pref_perugia@interno.it
Ma forse dovevo utilizzare quest'altro... immigrazione.prefpg@pec.interno.it
Grazie
Pare che non hanno messo online il nome del responsabile.
Comunque si, dovevi mandarlo all'indirizzo PEC. Quindi, puoi rifarlo. Il modulo è il primo che trovi qui: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

così saprai anche chi è il referente.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #173 il: 12 Febbraio 2016, 18:35:57 »
Ciao a tutti
Il giorno 03-dicembre-2015 ho inoltrato domanda online per cittadinanza italiana per residenza alla Prefettura di Perugia.
Oggi 12-febbraio-2016 la pratica non é stata ancora avviata. Martedi mi sono recato di persona in Prefettura, ufficio cittadinanza per avere informazioni a riguardo. Risposta: ancora devo aspettare un paio di mesi. Assurdo!!!
Ho chiesto di sapere il nome del Responsabile di Procedimento, ma non ho avuto nessuna risposta....
Premetto che il 28 gennaio ho inviato una Pec di Sollecito, pero senza nessuna risposta fin adesso.
Gradirei vostri consigli!!!
Grazie

Quindi tu non ai il numero di protocollo K...  in questo caso il MODULO da usare e il 6 con il quale chiedi il protocollamento.
Il fatto che non vie e il nome del responsabile del procedimento scritto sula pagina della cittadinanza e neanche il dirigente del area come suo capo e da ritenersi nella persona del PREFETTO il compito arduo che esso deve coprire quindi usareai il suo nome e questa mail protocollo.prefpg@pec.interno.it  Prefetto Raffaele Cannizzaro.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #174 il: 12 Febbraio 2016, 22:12:42 »
Buonasera! Non so se vi ricordate di me ma l'altra volta ho scritto dicendo che:
il 9/11 ho inviato online la domanda per residenza;
l'8/01 ho inviato via raccomandata l'accesso agli atti per ottenere il codice K;
l'11/01 la prefettura ha ricevuto la mia raccomandata;

Bene, oggi, 12/02, mi è arrivata la comunicazione finalmente e vi riporto tale:

Si comunica che la domanda è stata ricevuta. Per iniziare la fase istruttoria è necessario produrre, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione i seguenti documenti: ?   Riepilogo domanda firmato dall?interessato in originale, con apposta la marca da bollo da euro 16,00 , accompagnata dalla fotocopia della carta d?identità; ?   Ricevuta in originale del versamento di 200 ?. La suddetta documentazione dovrà essere inserita in una busta riportante in alto a destra il numero di protocollo (K10/???..) e spedita con raccomandata A/R
[...]
L?originale del certificato di nascita , invece, dovrà essere conservato a Sua cura fino a quando non verrà contattato/a dal Comune di residenza per adempiere al giuramento.
[...]
spedita con raccomandata A/R a: Prefettura di Milano Ufficio Cittadinanza Corso Monforte 31 20122 Milano ovvero depositata, da lunedì a venerdì, dalle 9:15 alle 12:00 in : Prefettura di Milano Ufficio Posta (piano terra) Corso Monforte 31 [...]

Da quanto ho capito vogliono:
- domanda online stampata e firmata (dove devo firmare?)
- marca da bollo (la devo incollare sulla domanda?)
- fotocopia carta d'identità
- bollettino in originale

Mi confermate?

Potrei spedirlo via raccomandata A/R oppure va consegnata a mano alla prefettura?
Pensavo mi chiedessero i documenti originali ma meglio così! :)
Attendo risposte! Grazie mille.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2016, 22:54:48 da tep_27 »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #175 il: 13 Febbraio 2016, 06:19:11 »
Buonasera! Non so se vi ricordate di me ma l'altra volta ho scritto dicendo che:
il 9/11 ho inviato online la domanda per residenza;
l'8/01 ho inviato via raccomandata l'accesso agli atti per ottenere il codice K;
l'11/01 la prefettura ha ricevuto la mia raccomandata;

Bene, oggi, 12/02, mi è arrivata la comunicazione finalmente e vi riporto tale:

Si comunica che la domanda è stata ricevuta. Per iniziare la fase istruttoria è necessario produrre, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione i seguenti documenti: ?   Riepilogo domanda firmato dall?interessato in originale, con apposta la marca da bollo da euro 16,00 , accompagnata dalla fotocopia della carta d?identità; ?   Ricevuta in originale del versamento di 200 ?. La suddetta documentazione dovrà essere inserita in una busta riportante in alto a destra il numero di protocollo (K10/???..) e spedita con raccomandata A/R
[...]
L?originale del certificato di nascita , invece, dovrà essere conservato a Sua cura fino a quando non verrà contattato/a dal Comune di residenza per adempiere al giuramento.
[...]
spedita con raccomandata A/R a: Prefettura di Milano Ufficio Cittadinanza Corso Monforte 31 20122 Milano ovvero depositata, da lunedì a venerdì, dalle 9:15 alle 12:00 in : Prefettura di Milano Ufficio Posta (piano terra) Corso Monforte 31 [...]

Da quanto ho capito vogliono:
- domanda online stampata e firmata (dove devo firmare?)
- marca da bollo (la devo incollare sulla domanda?)
- fotocopia carta d'identità
- bollettino in originale

Mi confermate?

Potrei spedirlo via raccomandata A/R oppure va consegnata a mano alla prefettura?
Pensavo mi chiedessero i documenti originali ma meglio così! :)
Attendo risposte! Grazie mille.

E una discrezione della Prefettura la richiesta di questa documentazione.
La firma la metti al fianco della data di invio.
La marca da bollo la apponi sulla domanda che ai firmato.
Se ai tempo e non abiti molto lontano dalla Prefettura potresti portarglieli di persona altrimenti vano spediti.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #176 il: 15 Febbraio 2016, 19:50:00 »
                           Cittadinanza. Stop per un giorno alle domande online, ci sono i flussi


Informazione di servizio per gli aspiranti italiani: se volete chiedere la cittadinanza, non provateci questo mercoledì

“Per agevolare l'invio delle domande relative al decreto flussi 2016 – spiega oggi un annuncio pubblicato  sul sito - la sezione Cittadinanza del portale non sarà disponibile dalle ore 18:00 del 16/02/2016 alle ore 09:00 del 18/02/2016”. Una sospensione evidentemente dettata dalla necessità di evitare sovraccarichi

Lo stop vale per tutta la sezione cittadinanza. Non solo, quindi, non sarà possibile presentare le domande, ma chi l’ha già fatto non potrà controllare a che punto è la sua pratica.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #177 il: 18 Febbraio 2016, 13:06:14 »
Salve!
Aggiorno su cosa ho fatto: il 12-02 mi è arrivata la comunicazione di integrazione di documenti (vedasi post sopra), il 15-02, lunedì ho consegnato a mano tale documentazione.

Dite di mandare una mail "normale" per avvisarli che ho già consegnato le cose e che potrebbero già considerare di avviare la pratica in modo definitivo? O aspetto un po'?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #178 il: 18 Febbraio 2016, 14:20:15 »
Buongiorno a tutti,

Ho fatto la domanda online per la cittadinanza per residenza il 16/11/15.Ed oggi il 18/02/16 ho ricevuto una comunicazione con il codice K10/.

Mittente
MILANO
Destinatario
xxx
Tipo Riferimento
K10/
Allegati
Oggetto
Domanda cittadinanza
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata con riserva; è necessario allegare nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it), i documenti sotto indicati poiché non correttamente legalizzati/non scansionati interamente: ? certificato penale del Paese di origine (TUTTE LE PAGINE - ORIGINALE E TRADUZIONE); In merito alle modalità di legalizzazione dei certificati di nascita e penale, e delle relative traduzioni in italiano, si rimanda al sito della Prefettura di Milano: (http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm). Si fa presente inoltre che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa inoltre che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a comunicare eventuali variazioni dell?indirizzo e-mail.

Sono cittadina turca e ho preso queste due documenti dal consolato di turchia a milano, si ho capito bene non hanno accettato le documenti perche mancano legalizzazione/apostille dal consolato italiano di pase d'origine.
In realta la Turchia fa parte della convenzione di Londra 7 giugno 1968 e gli atti redatti dai rappresentanti diplomatici e consolari non devono essere legalizzati.

Ho anche un documento con un timbro della prefettura di milano per quanto riguarda i legalizzazioni.

Secondo voi cosa devo fare?

Grazie
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2016, 14:22:58 da darda »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #179 il: 18 Febbraio 2016, 19:42:50 »
Buongiorno a tutti,

Ho fatto la domanda online per la cittadinanza per residenza il 16/11/15.Ed oggi il 18/02/16 ho ricevuto una comunicazione con il codice K10/.

Mittente
MILANO
Destinatario
xxx
Tipo Riferimento
K10/
Allegati
Oggetto
Domanda cittadinanza
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata con riserva; è necessario allegare nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it), i documenti sotto indicati poiché non correttamente legalizzati/non scansionati interamente: ? certificato penale del Paese di origine (TUTTE LE PAGINE - ORIGINALE E TRADUZIONE); In merito alle modalità di legalizzazione dei certificati di nascita e penale, e delle relative traduzioni in italiano, si rimanda al sito della Prefettura di Milano: (http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm). Si fa presente inoltre che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa inoltre che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a comunicare eventuali variazioni dell?indirizzo e-mail.

Sono cittadina turca e ho preso queste due documenti dal consolato di turchia a milano, si ho capito bene non hanno accettato le documenti perche mancano legalizzazione/apostille dal consolato italiano di pase d'origine.
In realta la Turchia fa parte della convenzione di Londra 7 giugno 1968 e gli atti redatti dai rappresentanti diplomatici e consolari non devono essere legalizzati.

Ho anche un documento con un timbro della prefettura di milano per quanto riguarda i legalizzazioni.

Secondo voi cosa devo fare?

Grazie

La Turchia non solo a aderito alla convenzione di Londra 7 giugno 1968 ma e anche firmataria della CONVENZIONE DELL’AJA DEL 5 OTTOBRE 1961 (CONVENZIONE SULL’APOSTILLE) e non basta la stesa a anche aderito alla Convenzione
relativa al rilascio di estratti plurilingue di atti di stato civile conclusa a  Vienna, 8 settembre 1976 credo proprio che qualche novellino debba aggiornarsi sui diritti e convenzioni.
Lo steso sito della prefettura riporta quanto segue;  in Italia, dalle rappresentanze diplomatiche o consolari competenti per lo Stato di provenienza dei certificati, rappresentanze che possono essere individuate tramite gli elenchi del Ministero degli affari esteri italiano, all'indirizzo : in questo caso, le firme dei funzionari consolari stranieri devono essere legalizzate in bollo dalle Prefetture-Uffici territoriali del Governo, a meno che non si tratti dalle rappresentanze diplomatiche o consolari di Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (nel qual caso sono esenti dalla legalizzazione);

Prova ad inviare di nuovo e abbina ad ogni documento due righe su un foglio bianco che allegherai al documento essente del tipo;

QUESTO DOCUMENTO E REDATTO IN BASE ALLA CONVENZIONE ...............  ESSENDO IL MIO PAESE D'ORIGINE ADERENTE AD ESSA