Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #150 il: 06 Febbraio 2016, 21:32:52 »
Grazie sumadinac, mi sa questo sabato sera lo passi con noi  :D
Non ho visto da nesuna parte che chiede la data di iscrizione al comune (per gli 10 anni di residenza e siamo stati sempre allo steso comune)?
Ti risulta a te?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #151 il: 06 Febbraio 2016, 21:47:29 »
Grazie sumadinac, mi sa questo sabato sera lo passi con noi  :D
Non ho visto da nesuna parte che chiede la data di iscrizione al comune (per gli 10 anni di residenza e siamo stati sempre allo steso comune)?
Ti risulta a te?
Step 2 domanda art 9 scegli letera f

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #152 il: 06 Febbraio 2016, 21:59:11 »
Step 2 gia selezionato per residenza.
Per documento di riconosimento abiamo messo la carta d'identita.
per documento generico cosa posiamo metere?

« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 22:07:04 da tonimkd »


Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #154 il: 06 Febbraio 2016, 22:07:00 »
Step 2 gia selezionato per residenza.
Per documento di riconosimento abiamo messo la carta di songiorno.
per documento generico cosa posiamo metere?
Riconoscimento passaporto generico carta d'identita
Il titolo di sogiorno e gia inserito nel step dedicato

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #155 il: 06 Febbraio 2016, 22:11:33 »
Per documento di riconosimento abiamo messo la carta d'identita.
per documento generico cosa posiamo metere?


Step 12 -abiamo messo il vechio indirizio dello stesso comune.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #156 il: 06 Febbraio 2016, 22:14:29 »
Per documento di riconosimento abiamo messo la carta d'identita.
per documento generico cosa posiamo metere?


Step 12 -abiamo messo il vechio indirizio dello stesso comune.
Riconoscimento passaporto generico carta d'identita
Ma anche se si fa incontrario non e grave importante che ci siano

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #157 il: 06 Febbraio 2016, 22:24:21 »
Non ho visto da nessuna parte che si chiede il cognome da nubile (siamo dai balkani) .
Sul certificato di nasita c'è la nota che lei prende il mio cognome.
Cosa mi dici te?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 22:33:11 da tonimkd »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #158 il: 06 Febbraio 2016, 22:29:48 »
Non ho visto da nessuna parte che si chiede il cognome da nubile (siamo dai balkani) .
Sul certificato di nasita che la nota che lei prende il mio cognome.
Cosa mi dici te?
Il cognome da nubile non va segnato se sul certificato di nascita ce il cognome da sposata il decreto assumera quel cognome.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #159 il: 06 Febbraio 2016, 22:49:30 »
E come funziona dopo per cambio del cognome?
A mia moglie vera asegnato il cognome da nubile?
Grazie

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #160 il: 06 Febbraio 2016, 22:55:30 »
E come funziona dopo per cambio del cognome?
A mia moglie vera asegnato il cognome da nubile?
Grazie
Ti ripeto il decreto segue il cognome del certificato di nascita.
Il  certificato di nascita puo essere aggiornato nel tuo paese d'origine mostrando il certificato di matrimonio.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #161 il: 06 Febbraio 2016, 23:25:36 »
Scusa Sumadinac, il problema è che nel certificato di nascita c'è scritto solo il cognome da sposata ed è stato aggiunto che ho preso questo cognome nel 2004 quando è stato il matrimonio. Ci sono scritti i cognomi solo dei miei genitori, ma non è specificato il mio da nubile. Io non voglio il cognome di mio marito ma vorrei il mio cognome da nubile. La domanda è già stata inviata, in questo caso come si può fare?  Si può aggiungere di seguito un altro certificato di nascita aggiornato dove c'è anche il mio cognome, e come? Sarà un problema? Grazie

La moglie - Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2016, 05:19:46 da tonimkd »

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #162 il: 07 Febbraio 2016, 08:27:35 »
Scusa Sumadinac, il problema è che nel certificato di nascita c'è scritto solo il cognome da sposata ed è stato aggiunto che ho preso questo cognome nel 2004 quando è stato il matrimonio. Ci sono scritti i cognomi solo dei miei genitori, ma non è specificato il mio da nubile. Io non voglio il cognome di mio marito ma vorrei il mio cognome da nubile. La domanda è già stata inviata, in questo caso come si può fare?  Si può aggiungere di seguito un altro certificato di nascita aggiornato dove c'è anche il mio cognome, e come? Sarà un problema? Grazie

La moglie - Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Allora vuol dire che il tuo certificato e già stato aggiornato con il cognome da sposata (cosa che avevo scritto ieri sera) e quindi sul tuo certificato di nascita ce il cognome del marito ciò quello da SPOSATA.
Il problema ora e che voi ciò tu (mi rivolgo alla moglie) vorresti mantenere il cognome da nubile quello prima del matrimonio steso.
La circolare Ministeriale 14424 riporta quanto segue " Sarà, quindi, consentito al richiedente, al momento della presentazione dell’istanza, indicare gli elementi del proprio nome così come specificati nell’atto di nascita. Il decreto di conferimento della cittadinanza recherà tali generalità" Pero secondo il mio punto di vista per esservene certa dovresti rivolgerti al ufficiale dello stato civile nel tuo Comune di residenza al quale devi chiedere in base alla circolare n. 14424 del 23 dicembre 2013 e la documentazione in mio possesso (certificato di nascita) secondo voi quale cognome mi verrà atribuito.
http://www.libertaciviliimmigrazione.interno.it/dipim/site/it/documentazione/documenti/diritti_civili/2014/1_2014_Circolare_cittadinanza_14424_23_12_2013.html
Tienici aggiornati





Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #163 il: 07 Febbraio 2016, 10:19:12 »
Per aggiornare il certificato di nascita non mi sono spiegata bene. Quindi nel nostro paese ci sono due tipi, quello normale in uso nel paese dove c'è solo il cognome da sposata ( che ho preso io perché mio marito mi aveva detto che serve quello, visto che lui ha preso già la cittadinanza e sapeva come si fa non mi sono informata bene)  e un altro tipo di certificato di nascita- internazionale che a questo punto serviva a me, con tutti i dati e anche il cognome da nubile. Per questo chiedevo se era possibile aggiungere altro con la domanda già spedita. Comunque domani vado a chiedere informazioni. Grazie

krosi

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #164 il: 07 Febbraio 2016, 22:50:23 »
Buonasera,

Volevo chiedere per un parente mio che è interessato per ottenere la Cittadinanza italiana per residenza.

Quali sono al momento i requisiti per poter fare la domanda per la Cittadinanza?

Lui lavora in una Azienda da quasi 5 anni, ha a carico la Moglie e una Figlia minore, ha Permesso di soggiorno per 2 anni (non permesso di lungo periodo), abita in una casa con la Famiglia però non ha un regolare Contratto d'affitto perchè e solo ospite, però ed residente 10 anni in questa casa come ospite nello stesso Comune.

Io purtroppo non me ne intendo come è quando uno non ha un Contratto d'affitto ed Permesso di soggiorno illimitata per poter fare la domanda per la Cittadinanza italiana.

Sà qualcuno a dirmi qualli sono i requisiti, reddito ecc.

Grazie in anticipo