Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #135 il: 25 Gennaio 2016, 12:43:22 »
Mah? Chi ci capisce è bravo. Ti ricordi che a fine dicembre ti dicevo che la Prefettura di Torino, per la domanda di cittadinanza di mia moglie, presentata ad Ottobre 2015, mi mandava comunicazione laconica con scritto "pratica accettata". Ora a metà gennaio invece ci manda comunicazione di convocazione per portare gli orginali dei documenti per un certo giorno di Maggio
2015.
La cosa bella è che la comunicazione di portare i documenti è un form stereotipato identico a quello di chi chiede la cittadinanza per residenza e, tra le altre cose, chiede di portare pure copia della dichiarazione dei redditi di chi si è a carico qualora si viva a carico di qualcuno. Ma questo, che io sappia, vale solo per le pratiche per residenza! Per matrimonio mica serve la dichiarazione dei redditi!

Anche mia mamma ha ricevuto la comunicazione di convocazione, per marzo... Ma voi a maggio??????!!!!!!! Ma roba da pazzi!
L'unica cosa che posso dirti, quando vai lì, fai sentire le tue ragioni. A Torino sono terribili, la mia pratica di cittadinanza è rimasta ferma per 2 mesi da loro, prima di essere notificata al mio comune di residenza. Non ho una buona esperienza con loro, mi hanno esasperata ai tempi. Spero che per la pratica di mia mamma le cose filino un po' più liscia, almeno spero. Noi abbiamo consegnato la somma dei redditi essendo io nel nucleo familiare. Speriamo non le facciano storie. In bocca al lupo per tua mogli ;)

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #136 il: 25 Gennaio 2016, 13:15:22 »
Anche mia mamma ha ricevuto la comunicazione di convocazione, per marzo... Ma voi a maggio??????!!!!!!! Ma roba da pazzi!
L'unica cosa che posso dirti, quando vai lì, fai sentire le tue ragioni. A Torino sono terribili, la mia pratica di cittadinanza è rimasta ferma per 2 mesi da loro, prima di essere notificata al mio comune di residenza. Non ho una buona esperienza con loro, mi hanno esasperata ai tempi. Spero che per la pratica di mia mamma le cose filino un po' più liscia, almeno spero. Noi abbiamo consegnato la somma dei redditi essendo io nel nucleo familiare. Speriamo non le facciano storie. In bocca al lupo per tua mogli ;)

Ma tua mamma l'ha chiesta per residenza, vero?
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #137 il: 27 Gennaio 2016, 09:24:44 »
Ma tua mamma l'ha chiesta per residenza, vero?

Si,esatto, per residenza. Pensavo dessero priorità alle richieste per matrimonio, ma a quanto pare così non è.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #138 il: 27 Gennaio 2016, 13:30:51 »
Si,esatto, per residenza. Pensavo dessero priorità alle richieste per matrimonio, ma a quanto pare così non è.

Non so.

Mi è stato detto, ma non saprei confermare, che il Ministero degli Interni ORA chieda tempi certi di evasione delle pratiche di residenza alle Prefetture prima di passare a lui la palla. La mia amica peruviana, per cui ho fatto la richiesta a Giugno 2015 ora è già allo step 3 , sempre qui a Torino.
Le pratiche per matrimonio di altri amici (sempre qui a Torino) invece le vedo sempre allo step 1 fino all'uscita del decreto finale, ed in genere ci mettono sempre circa 2 anni anche per quelle, pur essendo competenza della sola prefettura. Un tempo davvero irragionevole per una pratica per matrimonio, ma tant'è.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #139 il: 27 Gennaio 2016, 17:53:42 »
Buonasera!
Ho presentato la domanda alla prefettura di Milano lo scorso 9/11 per residenza;
l'8/01 ho inviato via raccomandata l'accesso agli atti per ottenere il codice K;
l'11/01 la prefettura ha ricevuto la mia raccomandata;
solo pochi giorni fa ho ricevuto io in posta l'avviso di ricevimento (per dire quanto siano efficienti le Poste Italiane) :-\

Bene, dall'11 fino a oggi nessun segno di codice K ne l'avviso sul portale ne nella mail. Che mi consigliate?

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #140 il: 27 Gennaio 2016, 18:21:29 »
Buonasera!
Ho presentato la domanda alla prefettura di Milano lo scorso 9/11 per residenza;
l'8/01 ho inviato via raccomandata l'accesso agli atti per ottenere il codice K;
l'11/01 la prefettura ha ricevuto la mia raccomandata;
solo pochi giorni fa ho ricevuto io in posta l'avviso di ricevimento (per dire quanto siano efficienti le Poste Italiane) :-\

Bene, dall'11 fino a oggi nessun segno di codice K ne l'avviso sul portale ne nella mail. Che mi consigliate?
ciao tep_27 devi aspettare .anche io presentato prefettura di milano dopo 3 mesi ho ricevuto k/10  .se non arriva entro 11-02-2016 poi fare ricorso .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #141 il: 28 Gennaio 2016, 19:22:37 »
Buonasera!
Ho presentato la domanda alla prefettura di Milano lo scorso 9/11 per residenza;
l'8/01 ho inviato via raccomandata l'accesso agli atti per ottenere il codice K;
l'11/01 la prefettura ha ricevuto la mia raccomandata;
solo pochi giorni fa ho ricevuto io in posta l'avviso di ricevimento (per dire quanto siano efficienti le Poste Italiane) :-\

Bene, dall'11 fino a oggi nessun segno di codice K ne l'avviso sul portale ne nella mail. Che mi consigliate?

Devi concedere alla prefettura 30-40gg dalla data di ricevimento della raccomandata, dopodiché se non ti rispondono o non viene concesso, fai ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.
trovi tutto qui: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #142 il: 30 Gennaio 2016, 20:21:35 »
Ma oggi (30/01/16) risulta anche a voi che il sito del Ministero degli Interni abbia problemi???
Quando si interroga lo stato della domanda il sistema NON risponde e sembra che non riesca ad accedere al database!!!
Mi accade con tutte le cittadinanze che sto seguendo (ben 4 pratiche) !!!
 :-[
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #143 il: 30 Gennaio 2016, 21:33:05 »
Ma oggi (30/01/16) risulta anche a voi che il sito del Ministero degli Interni abbia problemi???
Quando si interroga lo stato della domanda il sistema NON risponde e sembra che non riesca ad accedere al database!!!
Mi accade con tutte le cittadinanze che sto seguendo (ben 4 pratiche) !!!
 :-[

Ci vuole un po' ma alla fine carica. Fai clic e attendi senza chiudere la pagina.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #144 il: 06 Febbraio 2016, 13:31:57 »
Buona giornata a tutti.
Volevo chiedere per il upload dei certificati dal paese d'origine devono essere caricati tutte le pagine?
Per esempio il certificato di nascita e composto da 4 pagine ( originale e la traduzione) e vanno uploadati uno alla volta?
Grazie.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #145 il: 06 Febbraio 2016, 13:44:23 »
Buona giornata a tutti.
Volevo chiedere per il upload dei certificati dal paese d'origine devono essere caricati tutte le pagine?
Per esempio il certificato di nascita e composto da 4 pagine ( originale e la traduzione) e vanno uploadati uno alla volta?
Grazie.

Devi creare un unico file con piu pagine per ogni voce che ti viene richiesta esempio il certificato di nascita sara 1 file e avra 4-5 pagine dove ci saranno gli originali piu tradizione eventuali timbri e appostile e cosi via con il penale ecc usa questo sito per unire i fail dove puoi anche convertirli nel formato pdf che e quello  preferito dalla Pubblica Amministrazione 
http://smallpdf.com/it/jpg-in-pdf

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #146 il: 06 Febbraio 2016, 19:24:41 »
Grazie Sumadinac
Invece per documento di riconoscimento cosa posso inserire?


Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #148 il: 06 Febbraio 2016, 20:48:02 »
Grazie sumadinac,
ultima domanda : Cosa dovrei inserire come indirizzio da 14 ani e in su?
quello attuale o anche quello da non sposata (la domanda e per mia moglie)?

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #149 il: 06 Febbraio 2016, 21:13:45 »
Grazie sumadinac,
ultima domanda : Cosa dovrei inserire come indirizzio da 14 ani e in su?
quello attuale o anche quello da non sposata (la domanda e per mia moglie)?

Ci vano gli indirizi dove abbitava da ragazza prima e da sposata dopo.