Tutto Stranieri

Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #75 il: 14 Novembre 2015, 22:00:07 »
grazie sumadinac .
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #76 il: 16 Novembre 2015, 13:18:23 »
Ciao a tutti!
Sto seguendo la domanda di cittadinanza per mia mamma. Ho fatto domanda online ed oggi, dopo due mesi è arrivato il codice K10, la prefettura è quella di Torino. Qualcuno di voi sa dirmi cosa succede ora? Mi scrivono per fissare un appuntamento per portare gli originali dei documenti?Oppure tali documenti possono essere mandati via posta. Ringrazio chi sapesse darmi delle indicazioni. Questo sito mi ha aiutata tantissimo per ottenere la cittadinanza per me, speriamo sia così anche questa volta  ;)

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #77 il: 16 Novembre 2015, 18:17:15 »
Ciao a tutti!
Sto seguendo la domanda di cittadinanza per mia mamma. Ho fatto domanda online ed oggi, dopo due mesi è arrivato il codice K10, la prefettura è quella di Torino. Qualcuno di voi sa dirmi cosa succede ora? Mi scrivono per fissare un appuntamento per portare gli originali dei documenti?Oppure tali documenti possono essere mandati via posta. Ringrazio chi sapesse darmi delle indicazioni. Questo sito mi ha aiutata tantissimo per ottenere la cittadinanza per me, speriamo sia così anche questa volta  ;)
ciao pav dopo di che arrivato k/10 non e arrivato comunicazione portale del ministero?vai portale del ministero contrulla che se arrivto qual che comunicazione.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #78 il: 17 Novembre 2015, 12:18:43 »
ciao Rahman!
Nella sezione comunicazioni del portale visualizzo questo:

Visualizza Comunicazione

Mittente
TORINO

Destinatario
Cognome Nome di mia mamma

Tipo Riferimento
K10/xxxxxxx

Allegati

Oggetto
CITTADINANZA

Testo
ISTANZA ACCETTATA.

Dovrebbero convocarla o no? Bah, già sto cominciando a non capirci nulla...

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #79 il: 17 Novembre 2015, 12:57:57 »
ciao Rahman!
Nella sezione comunicazioni del portale visualizzo questo:

Visualizza Comunicazione

Mittente
TORINO

Destinatario
Cognome Nome di mia mamma ciao pav a me arrivato comunicazione 2 uno per k/10 unaltro  cosi .Si comunica che la domanda è stata ricevuta. Per iniziare la fase istruttoria è necessario produrre, a pena di decadenza, entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione i seguenti documenti: ? Riepilogo domanda firmato dall?interessato in originale accompagnata dalla fotocopia della carta d?identità; ? Ricevuta in originale del bollettino postale di 200?; ? Originale del certificato penale del paese di origine e relativa traduzione. Tutta la suddetta documentazione dovrà essere inserita in una busta riportante in alto a destra il numero di protocollo (K10/???..) e spedita via posta raccomandata A/R presso: Prefettura di Milano Ufficio Cittadinanza Corso Monforte 31 20122 Milano ovvero depositata, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 presso: Prefettura di Milano Ufficio Posta Corso Monforte 31 L?originale del certificato di nascita invece dovrà essere conservato, sotto la propria responsabilità, dall?interessato fino a quando non verrà contattato dal proprio comune di residenza per adempiere al giuramento. Le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a comunicare eventuali variazioni dell?indirizzo e-mail. Si avverte che Il termine di conclusione del procedimento di competenza è di 730 giorni decorrenti dalla data di presentazione della domanda. Trascorso il suddetto termine, l?interessato può attivare i poteri sostitutivi previsti dai commi 9 bis e ter dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e può avvalersi, non oltre l'anno dalla predetta scadenza, dei rimedi previsti dagli articoli 31 (commi da 1 a 3 ) e 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104. Il funzionario responsabile dell?istruttoria e le altre informazioni utili sono riportate sul sito della Prefettura di Milano sotto la voce "come fare per" ? ?cittadinanza?. Il diritto di accesso agli atti è esercitabile presso la Prefettura di Milano previo appuntamento.
per te deve arrivare comunicazione dal prefettura di torino

Tipo Riferimento
K10/xxxxxxx

Allegati

Oggetto
CITTADINANZA

Testo
ISTANZA ACCETTATA.

Dovrebbero convocarla o no? Bah, già sto cominciando a non capirci nulla...
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #80 il: 17 Novembre 2015, 13:25:26 »
grazie Rahman. ma la tua istanza è stata ACCETTATA o ACCETTATA CON RISERVA?
e lo stato della domanda è:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.?

« Ultima modifica: 17 Novembre 2015, 13:30:55 da Pav »

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #81 il: 17 Novembre 2015, 19:53:02 »
ciao pav  istanza accettata l'istruttoria e' stata avviata.si e' in attesa......pav volivo dirti quando vedi stato del pratica data di presentazione uguale data di invio domanda?perche mio e' non e ugule(io fatto integrazione documento) fa mi sapere.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Pav

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #82 il: 19 Novembre 2015, 06:15:29 »
ciao pav  istanza accettata l'istruttoria e' stata avviata.si e' in attesa......pav volivo dirti quando vedi stato del pratica data di presentazione uguale data di invio domanda?perche mio e' non e ugule(io fatto integrazione documento) fa mi sapere.

La data è uguale alla data dell'invio della domanda e non abbiamo dovuto fare integrazione di documenti. Credo debba arrivare una convocazione della prefettura di Torino per presentare i documenti in originale... non so i tempi purtroppo, loro sono famosi per essere moooooolto lenti. Per ora attendiamo pazienti.  :)

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #83 il: 20 Novembre 2015, 18:51:37 »
saluto a tutti dopo qualque mese di presentazione del istanza ho mandato un pec alla prefettura e la risposta arrivata cosi:Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza  inoltrata ai sensi dell’art. 5 della legge n. 91/92 e non sono ancora trascorsi.
potete spiegarmi che in qualle fase sono.sul sito interno la mia pratica e sempre in fase 1.istruttoria e stata avviata ....grazie

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #84 il: 28 Novembre 2015, 14:10:06 »
ciao newcitizen come sta andando la tua pratica?hi saputo qualcosa dal prefettura o dal ministero?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #85 il: 28 Novembre 2015, 14:54:18 »
ciao rahman  aspetto sempre i pareri e troppo lento. e tu , novità?

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #86 il: 28 Novembre 2015, 16:32:32 »
sempre ferma la pratica.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #87 il: 29 Novembre 2015, 20:01:37 »
ciao sumadinac , ho presentato domanda di cittadinanza il 25-06-2015 pero ho fatto documento integrazione (scanzione cartaidentita) il 25-09-2015 adeso portale del ministero vedo data di presentazione 25-09-2015  volivo sapere termine del procedura per cittadinanza italiana 730 giorni vale per me dal 25-06-2015 o 25-09-2015?grazie anticipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #88 il: 29 Novembre 2015, 20:43:14 »
ciao sumadinac , ho presentato domanda di cittadinanza il 25-06-2015 pero ho fatto documento integrazione (scanzione cartaidentita) il 25-09-2015 adeso portale del ministero vedo data di presentazione 25-09-2015  volivo sapere termine del procedura per cittadinanza italiana 730 giorni vale per me dal 25-06-2015 o 25-09-2015?grazie anticipo.

Se sul sito dell ministero risulta Data presentazione 25-09-2015 viene calcolato purtropo dal quel giorno avendi tu dovuto fare una integrazione dell  istanza.

rahman

  • ***
  • 116
Re:Cittadinanza, ecco come si compilano le domande online
« Risposta #89 il: 29 Novembre 2015, 21:14:06 »
Se sul sito dell ministero risulta Data presentazione 25-09-2015 viene calcolato purtropo dal quel giorno avendi tu dovuto fare una integrazione dell  istanza.
quindi dal 25-06-2015 devono calcolare termeni del procedura 730 giorni?grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.