Buongiorno,
Sono un cittadino Marocchino, nel mese di novembre del 2009 avevo presentato la richiesta di cittadinanza Italiana per merito di mia Mamma che ce l'ha già (Art. 9). trascorsi più di un anno e mezzo ho ricevuto il codice K che mi è stato utile per l'accesso all'area online per la consultazione della mia pratica, cosa che siè rivelata inutile perchè ad oggi la frase che mi appare è sempre la stessa: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Ma vengo al punto, avrei bisogno del suo parere su come devo comportare, leggendo alcune discussioni sul suo forum che mi sono apparse molto utile e le faccio i miei complimenti per questo servizio molto utile.
Ho alcune domande:
Devo mandare un richiesta di accesso agli atti? SI
o devo mandare una diffida ad adempiere? Prima vai a prendere visione degli atti se si mi potrebbe gentilmente come devo formulare la lettera perchè i moduli presenti nel forum si riferiscono quasi tutti alla richiesta di cittadinanza per matrimonio.Cosa non vera,controlla bene e vedrai che sono per residenza
Ringraziandola anticipatamente, le auguro una buona giornata.
Benlamferred
Buongiorno,
Stamattina ho ricevuto la risposta dalla prefettura, e qui sotto vi riporto quanto scrito:
Oggetto: Richiesta di accesso agli atti e conferma di fine istruttoria per quanto competenza della Prefettura di Bergamo Ufficio Cittadinanza per la pratica di concessione della cittadinanza italiana pratica n. -----------.
Con riferimento alla Nota sopraindicata, si comunica che la pratica di naturalizzazione n. ---------, presentata in data 27/11/09 alla S.V. è tuttora in fase di istruttoria presso il Ministero dell'Interno e c/o quest'Ufficio é in attesa del rapporto informativo degli Organi di Polizia.
Sarà cura del suddetto dicastero, una volta conclusasi detta istruttoria, predisporre lo schema di attribuzione e/o diniego dell'invocato beneficio.
.....................fine.....................
Gentilmente, cosa mi consiglia di fare? Devo scrivere alla polizia?
Grazie mille.
Benlamferred