Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Salve a tutti!
Io ho presentato domanda pel la cittadinanza italiana nel 2017 e a settembre 2019 ho visto che finalmente ero nella fase 7. Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Essendo che momentaneamente non ero in Italia e dopo tante chiamate senza risposta, ho scritto alla prefettura per riferire che non ero momentaneamente in Italia e quando potevo eventualmente presentarmi per ritirare il decreto. Nessuna risposta. Chiamo il comune e mi dicono che il decreto è arrivato da loro e che dovevo presentarmi per fissare l’appuntamento. Vado al comune e mi riferiscono che il decreto è tornato indietro in prefettura perche mi hanno cancellato dal anagrafe per non reperibilità 3 giorni prima e mi consigliano di aggiornare la residenza e poi chiedere alla prefettura. Rinnovo la residenza e poi mando una pec alla prefettura  la quale mi risponde che:
la irregolarità anagrafica riscontrata in sede di verifica preliminare alla notifica del decreto  di concessione della cittadinanza è stata segnalata al Ministero dell’Interno, responsabile del procedimento, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del citato Ministero. Tale ufficio Le comunicherà le proprie determinazioni in merito.

Non so come dovrei comportarmi a questo punto.
Vi ringrazio in anticipo.

ore89

  • ***
  • 104
Salve a tutti!
Io ho presentato domanda pel la cittadinanza italiana nel 2017 e a settembre 2019 ho visto che finalmente ero nella fase 7. Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Essendo che momentaneamente non ero in Italia e dopo tante chiamate senza risposta, ho scritto alla prefettura per riferire che non ero momentaneamente in Italia e quando potevo eventualmente presentarmi per ritirare il decreto. Nessuna risposta. Chiamo il comune e mi dicono che il decreto è arrivato da loro e che dovevo presentarmi per fissare l’appuntamento. Vado al comune e mi riferiscono che il decreto è tornato indietro in prefettura perche mi hanno cancellato dal anagrafe per non reperibilità 3 giorni prima e mi consigliano di aggiornare la residenza e poi chiedere alla prefettura. Rinnovo la residenza e poi mando una pec alla prefettura  la quale mi risponde che:
la irregolarità anagrafica riscontrata in sede di verifica preliminare alla notifica del decreto  di concessione della cittadinanza è stata segnalata al Ministero dell’Interno, responsabile del procedimento, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del citato Ministero. Tale ufficio Le comunicherà le proprie determinazioni in merito.

Non so come dovrei comportarmi a questo punto.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao! E la prima volta che sento una storia simile, sarà sicuramente passato da casa tua il messo comunale per la notifica e non ha trovato nessuno...ma loro in genere lasciano un comunicato che sono passati e a quel punto sei tu che devi presentarti in comune per il ritiro..evidentemente hai lasciato passare troppo tempo e il decreto è tornato indietro!
ti conviene contattare un avvocato subito se sei stato cancellato dall'anagrafe...perche è un problema! Viene meno il requisito della residenza!In bocca a lupo
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Hg999

Buonasera, sono nuovo qui, io volevo sapere delle informazioni per chi cortesemente sarà in grado di aiutarmi,
Domanda presentata nel 2017 per residenza, prefettura di torino, sono in fase 7 dal 29 ottobre. Quello che volevo sapere se è possibile, chi sono gli utenti che sono in fase 7 e hanno presentato domanda a Torino, e perfavore se c'è qualcuno con prefettura di Torino che ha ricevuto il decreto di concessione? Giusto per sapere i tempi che vanno dalla fase 7 alla notifica del decreto, Grazie.

Buonasera, sono nuovo qui, io volevo sapere delle informazioni per chi cortesemente sarà in grado di aiutarmi,
Domanda presentata nel 2017 per residenza, prefettura di torino, sono in fase 7 dal 29 ottobre. Quello che volevo sapere se è possibile, chi sono gli utenti che sono in fase 7 e hanno presentato domanda a Torino, e perfavore se c'è qualcuno con prefettura di Torino che ha ricevuto il decreto di concessione? Giusto per sapere i tempi che vanno dalla fase 7 alla notifica del decreto, Grazie.
Ciao, sì qualcuno a Torino che stava in fase 7 da ottobre ha ricevuto, recentemente, la notifica, quindi ultimamente si stanno dando una mossa, ma da quel che dicono potresti dover aspettare anche fino a 6 mesi.
Spero per te sia questione di giorni/settimane.
Auguri!
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Hg999

Grazie mille della risposta, se qualcuno degli utenti di Torino che ha citato franchino, vorrebbe condividere con me la sua storia dicendomi di preciso quando è arrivato il decreto e quanto ha aspettato per esattezza gli sarei molto grato, intanto ancora grazie franchino e imbocca al lupo anche a te.

Buonasera, sono nuovo qui, io volevo sapere delle informazioni per chi cortesemente sarà in grado di aiutarmi,
Domanda presentata nel 2017 per residenza, prefettura di torino, sono in fase 7 dal 29 ottobre. Quello che volevo sapere se è possibile, chi sono gli utenti che sono in fase 7 e hanno presentato domanda a Torino, e perfavore se c'è qualcuno con prefettura di Torino che ha ricevuto il decreto di concessione? Giusto per sapere i tempi che vanno dalla fase 7 alla notifica del decreto, Grazie.
ciao se ti da consolazione, anche io sono sulla fase 7 da 4 ottobre,ho chiamato la preffettura di ferrara e mi dicono di aspettare non so fino quando .....domanda di residenza,anno 2017,

Hg999

Ciao, sì qualcuno a Torino che stava in fase 7 da ottobre ha ricevuto, recentemente, la notifica, quindi ultimamente si stanno dando una mossa, ma da quel che dicono potresti dover aspettare anche fino a 6 mesi.
Spero per te sia questione di giorni/settimane.
Auguri!

Hg999

Ciao franchino97, volevo chiederti per caso uno degli utenti di Torino che è passato di recente alla notifica del decreto di concessione è - jony? perché mi sembra di aver letto da qualche parte che fosse di Torino, grazie.

Ciao franchino97, volevo chiederti per caso uno degli utenti di Torino che è passato di recente alla notifica del decreto di concessione è - jony? perché mi sembra di aver letto da qualche parte che fosse di Torino, grazie.

Ciao Hg999,

Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020

Ho già sollecitato 2 volte però i controlli non sono ancora finiti.

Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Hg999

Grazie della risposta pitufina, per caso - jony che invece è nella fase 7 da ottobre come me sai se per caso lui ha ricevuto
La notifica di recente? Grazie

Ciao franchino97, volevo chiederti per caso uno degli utenti di Torino che è passato di recente alla notifica del decreto di concessione è - jony? perché mi sembra di aver letto da qualche parte che fosse di Torino, grazie.
Ciao, onestamente non saprei dirti bene. Ultimamente sto seguendo anche alcuni gruppi su Facebook e ti posso assicurare che qualcuno che aspettava da ottobre a Torino ha ricevuto già la notifica proprio recentemente, così come altri sempre di Torino e sempre di ottobre stanno ancora aspettando. Sono davvero tanti quelli passati in fase 5 ad ottobre a Torino, forse anche per quello sono più lenti che in altre parti. Ma come ti ho detto, per me manca davvero poco per te che aspetti da ottobre.
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Grazie della risposta pitufina, per caso - jony che invece è nella fase 7 da ottobre come me sai se per caso lui ha ricevuto
La notifica di recente? Grazie

Gli ho scritto, vediamo cosa dice.
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Jony

Grazie della risposta pitufina, per caso - jony che invece è nella fase 7 da ottobre come me sai se per caso lui ha ricevuto
La notifica di recente? Grazie
Ancora no. Ho chiamato il Comune di Torino qualche giorno fa: hanno detto che stanno notificando settembre-inizio ottobre. Mi ha suggerito di aspettare tutto febbraio e poi eventualmente di chiamare ancora.
E si aspetta...
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Ancora no. Ho chiamato il Comune di Torino qualche giorno fa: hanno detto che stanno notificando settembre-inizio ottobre. Mi ha suggerito di aspettare tutto febbraio e poi eventualmente di chiamare ancora.
E si aspetta...

Grazie!
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Hg999

Grazie jony, una domanda hai mai chiesto in prefettura di persona,? che ti hanno detto riguardo le tempistiche, per la notifica,? Allora poi teniamoci aggiornati. In bocca al lupo.