Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Una curiosità, le prefetture in media quanto tempo ci mettono a consegnare il decreto so che il tempo massimo è di 90 gg

Varia da prefettura a prefettura.

Alcuni un paio di giorni, alcuni mesi
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Hai problemi con il reddito o residenza ?

assolutamente no!

Sono le nuove direttive che prevedono che le prefetture dopo aver ricevuto il provvedimento della concessione della cittadinanza dovranno sempre verificare la permanenza dei requisiti prima di procedere alla notifica. Oltre a reddito e residenza si controlla di nuovo l'assenza di reati penali che possono essere stati commessi dopo aver fatto la domanda
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Dopo che appare la scritta pratica definita sul sito del ministero quanto tempo passa per avere la notifica del decreto?
Al di là di cosa dice la legge vorrei sapere le esperienze vere e le tempistiche REALI.
Grazie
« Ultima modifica: 01 Novembre 2019, 14:11:37 da Jas.Nix »

assolutamente no!

Sono le nuove direttive che prevedono che le prefetture dopo aver ricevuto il provvedimento della concessione della cittadinanza dovranno sempre verificare la permanenza dei requisiti prima di procedere alla notifica. Oltre a reddito e residenza si controlla di nuovo l'assenza di reati penali che possono essere stati commessi dopo aver fatto la domanda

Allora si può stare tranquillo.

La prefettura di bologna ci ha messo 20 gg per spedire mio decreto al comune.

In Boca al lupo
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Ciao a tutti aiuto perfavore chiedo informazione io ho fatto domanda cittadinanza 22/11/2016 per Residenza. Io vado lavorare germania pero io ho Residenza e" partita iva in italia. Chiedo problema per cittadinanza.

Tixal

Purtroppo devi solo aspettare che pratica va avanti.

Ciao! Ti sta consegnando il decreto di concessione della cittadinanza con il quale dopo puoi prendere appunatamento al comune per il giuramento! Tanti auguri!



Wow!!pensavo fosse ancora lunga.. grazie mille

Nathy

  • ***
  • 101
Buongiorno miei cari,
è con grande piacere che vi annuncio che sono passata in fase 7!! ;D ;D

Sono consapevole che ancora non è finita perchè c'è ancora da aspettare ma sapere che il mio decreto è stato firmato in meno di due anni è comunque un grande risultato ;)

Tra l'altro mi sono accorta ora che questo era il mio 500mo post ahaha!

Auguri, sono propio felicissima di sentire questa noticia!!
Nathy

È stato inoltrato il decreto al comune di residenza ma loro mi dicono che devo fare la registrazione qll’ Ufficio anagrafe e dopo mi chiamano per mandare la marca da bollo ma non capisco più nulla non si viene registrati allanagrafe dopo il giuramento ? Potete spiegarmi come funziona una volta arrivato il decreto in comune? Premetto che non me lo hanno ancora inoltrato

Oggi ho chiamato la prefettura (cuneo) e mi hanno informato che proprio stamattina hanno inoltrato la raccomandata per la convocazione.

La mia pratica era passata in fase 7 il 12 di ottobre. Quindi ci hanno messo all'incirca 4 settimane per ultimare le verifiche finali.

Pak M

Oggi ho chiamato la prefettura (cuneo) e mi hanno informato che proprio stamattina hanno inoltrato la raccomandata per la convocazione.

La mia pratica era passata in fase 7 il 12 di ottobre. Quindi ci hanno messo all'incirca 4 settimane per ultimare le verifiche finali.

Buona fortuna.

Rama

Ragazzi ieri il 6 novembre sono passato in fase 7 :))))))) esattamente dopo 2 mesi e un giorno di fase 5, io vi dico la verità non ci credo, a dicembre faccio 4 anni di attesa !!!!

Ragazzi ieri il 6 novembre sono passato in fase 7 :))))))) esattamente dopo 2 mesi e un giorno di fase 5, io vi dico la verità non ci credo, a dicembre faccio 4 anni di attesa !!!!

Auguri
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

È stato inoltrato il decreto al comune di residenza ma loro mi dicono che devo fare la registrazione qll’ Ufficio anagrafe e dopo mi chiamano per mandare la marca da bollo ma non capisco più nulla non si viene registrati allanagrafe dopo il giuramento ? Potete spiegarmi come funziona una volta arrivato il decreto in comune? Premetto che non me lo hanno ancora inoltrato

prova ad andare direttamente in comune all'ufficio stato civile.......lì ti diranno tutto loro e magari se hanno ricevuto il tuo decreto potrai già fissare appuntamento per fare il giuramento. Presentati già con una marca da bollo da 16 euro
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Oggi ho chiamato la prefettura (cuneo) e mi hanno informato che proprio stamattina hanno inoltrato la raccomandata per la convocazione.

La mia pratica era passata in fase 7 il 12 di ottobre. Quindi ci hanno messo all'incirca 4 settimane per ultimare le verifiche finali.

Ragazzi ieri il 6 novembre sono passato in fase 7 :))))))) esattamente dopo 2 mesi e un giorno di fase 5, io vi dico la verità non ci credo, a dicembre faccio 4 anni di attesa !!!!

complimenti ragazzi!!!  ;D

Poi non vi dimenticate di postare in questo topic non appena ricevete la notifica ;)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/quelli-che-la-notifica-eccola-qua!/





METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE