Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

quella sulla destra di Tutanchamon ? ;D ;D ;D scherzo !!! mi permetto di risponderti io, si sono 90 i giorni ma in alcuni casi vanno oltre !

;D ;D

Carina la battuta e anche tutto il resto del siparietto! Ve lo dico con affetto perchè mi fa piacere che si scherzi un po' (ovviamente senza esagerare!) perchè sennò diventa tutto troppo serio e pesante ;)

Tornando seri 90 giorni dovrebbe essere il termine massimo ma se ci mettono di più dovete fare richiesta di notifica del decreto tramite PEC
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Rama

Si 🤣🤣🤣 ci hai preso ....
Non ci credo  ;D ;D ;D, allora finche sono caldo di fortuna farei quasi quasi una partita in super Enaloto magari azzecco pure là ;D

Rama

;D ;D

Carina la battuta e anche tutto il resto del siparietto! Ve lo dico con affetto perchè mi fa piacere che si scherzi un po' (ovviamente senza esagerare!) perchè sennò diventa tutto troppo serio e pesante ;)
Si un pò ci vuole  ;) ;) ;) !!!! se no qua nel corso dei 48 mesi tiriamo giù di dosso delle ragnatelle da record  ;D

Jony

Ciao posso sapere se sei riuscito a parlarli in persona o con la email

Ho chiamato e mi hanno passato l'ufficio cittadinanze. Sono stati un pò sbrigativi, ma hanno risposto alle mie domande.
Penso che manderò una mail con i CUD, cosi' rimarrebbero solo i pareri della Questura.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Jony

Sii Ottimista!
Vedrai che i tempi non saranno così lunghi.

Non ci rimane che quello! ;D
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Jony

Io controllavo ogni giorno il sito.
Il 17 otobre ero in fase 7.
Il 18 ottobre ale 9.30 avevo la comunicazione da noreplay sull'email che avevo una comunicazione dl minstero sul sito.
Per il ritiro del decreto vogliono:
1. La stampa dell comunicazione della cittadinanza concess
2. Permesso di s. Valido Originale
3.marca da bollo 16€
4.Documento in corso di validita(carta d'identita, patente,passaporto)
5.Certificato di nascit originale e tradotto.

Solo questo.

Ho sentito il comune che mi ha detto che appena prendo il decreo posso prendere apuntamento nell nell'ufficio stato civile per il giuramento.


Ma come certificato di nascita va bene quello che abbiamo inserito nella domanda di cittadinanza, o ne dobbiamo fare uno nuovo?
Avevo letto da qualche parte che aveva validità 6 mesi...
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

Jony

Ve3o che tnt persone cm me sn passate il 17 ottobre in fase 7. Controllate ancora nn vi hanno mandato la comunicazione?
A me il giorno dopo quindi penso se non è gia arrivata che presto anche a voi arriverà. Io ricordovlho fatta per Recidenza nell prefattura di Roma.

Nessuna comunicazione dalla Prefettura di Torino. Riverificano tutti i requisiti, hanno detto.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento

No va beh, non ci credo.... é assurdo! mi dispiace molto... io le pec ancora non le ho mandate, ma due settimane fa ero andata in prefettura e sono riuscita a parlare con la Sabatino che mi aveva detto che non sanno nemmeno loro quali sono i tempi per completare quest'ultima serie di controlli dei redditi degli ultimi 3 anni (quindi in totale sono 6cud, i 3 anni antecedenti alla presentazione della domanda che vengono controllati al ministero e gli ultimi 3 anni di redditi che controllano loro in prefettura), la fedina penale e il codice fisco. Mi aveva detto che se io credevo di essere ok con i redditi, non dovevo preoccuparmi. Senza parlare dei tempi di attesa però.
E io non ce la faccio più! Non so fino a che punto posso spingermi, non so se insistere a chiamare, non so se andare lì di persona ogni settimana, non so se mandare le pec, come avevi fatto tu...

Da come l'ha spiegato lei, sembra che se i redditi degli ultimi 3 anni sono più bassi  della cifra stabilita dalla legge, chiamano il Ministero per comunicarlo.
Ti auguro buona fortuna, e spero che tu possa risolvere comunque questa cosa! Valuta di chiedere l'aiuto di un avvocato..

In bocca al lupo!


Ma come certificato di nascita va bene quello che abbiamo inserito nella domanda di cittadinanza, o ne dobbiamo fare uno nuovo?
Avevo letto da qualche parte che aveva validità 6 mesi...

Ci ho messo un po per entrate perche il sito non mi faceva accedere. Non so perche.comunque ieri ho preso il decreto oggi lho portato a mio comune.
Mi hanno detto che a Roma l attessa per il giuramento è di 1 settimana . Non gli stanno dando molto distanti. A me inveve che lho portato a un comune diverso  mi hanno dato 2 settimane.
Il certificato di nascitail certificato di mascita dev'essere quello originale . Certo che va bene lo stesso usato al momento della ricchiesta.  Pero non lo vedrete piu. A me me oggi lhanno trattenuto per fare la trascrizione nell anagrafe. Ma va bene cosi perche una volta cittadini italiani potremmo chiederli amche qui in italia.

Nessuna comunicazione dalla Prefettura di Torino. Riverificano tutti i requisiti, hanno detto.

Secondo me non devi preoccuparti. Torino è come Roma secondo me,parecchia gente qindi figuriamoci se si mettono a vedere istanza per istanza sopratutto se gia nela fase 7.  Ma hai telefonato tu? O ti hanno mandato una comunicazione ufficiale. Meglio aspettare... che secondo me è questione di settimane veramente.

Nessuna comunicazione dalla Prefettura di Torino. Riverificano tutti i requisiti, hanno detto.

Secondo me non devi preoccuparti. Torino è come Roma secondo me,parecchia gente qindi figuriamoci se si mettono a vedere istanza per istanza sopratutto se gia nela fase 7. . Meglio aspettare...  che secondo me è questione di settimane veramente.
Senza che ti preoccupi troppo . Il decreto ormai è firmato.

Nessuna comunicazione dalla Prefettura di Torino. Riverificano tutti i requisiti, hanno detto.
Nessuna comunicazione.
Vabbe se ricomtroano e sei alla fase 7 un perché ci sarà.  Non resta che aspettare, andrà bene.

Una volta ritirato il decreto dalla prefattura.
Bisogna prendere app. Nel  comune di appartenenza.

La prefattura da il prefettoncon una busta grande con dei timbri dove al interno inserisce decreto/notofica / certificato di nasciata.
La marca da bollo la inseriscono nel decreto.
Una voltanal comune loro ritirano la busta,fanno compilare due moduli uno per il giuramento, l'altro per la trascrizione del certificato di mascita.
Poi danno l'app. Una volta dato l' appuntamento bisogna mandare una pec al ministero (l'email la forniscono con la notifica sel decreto) comunicando la data del giuramento della cittadinanza con gli estremi dela trascrizione. Quindi io pinko pallino nata a .... il giorno xxx xx xx comunico che in data xx xx xxxx presso i comune di xxx averra il giuramento della cittadinanza it.

Volevo dire decreto.
Scusate per gli errori .

Jony

Secondo me non devi preoccuparti. Torino è come Roma secondo me,parecchia gente qindi figuriamoci se si mettono a vedere istanza per istanza sopratutto se gia nela fase 7.  Ma hai telefonato tu? O ti hanno mandato una comunicazione ufficiale. Meglio aspettare... che secondo me è questione di settimane veramente.
No, no, ho telefonato io. D'ora in poi chiamerò il Comune però.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento