Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ciao Elena,

Io sono proprio nella tua stessa situazione.
DOmanda presentata a Novembre 2016 alla Prefettura di Messina, ed anch'io ho chiamato la scorsa settimana per sapere quando mi avrebbero chiamata per ritirare il decreto ed ho avuto la tua stessa risposta.
La mia cittadinanza e' stata firmata a fine giugno, quindi aspetto fine settembre prima di inviare una pec.

Spero che si muovano prima di allora, buona fortuna!! :)

Ciao Elena,

Io sono proprio nella tua stessa situazione.
DOmanda presentata a Novembre 2016 alla Prefettura di Messina, ed anch'io ho chiamato la scorsa settimana per sapere quando mi avrebbero chiamata per ritirare il decreto ed ho avuto la tua stessa risposta.
La mia cittadinanza e' stata firmata a fine giugno, quindi aspetto fine settembre prima di inviare una pec.

Spero che si muovano prima di allora, buona fortuna!! :)


Grazie per la tua risposta! Pensi quindi sia meglio procedere con la pec? Io pensavo di andare lì direttamente, con tutti i fogli e documenti possibili immaginabili. Non so proprio come fare se non mi chiamano entro i 90 giorni ( e ci siamo quasi!)  :-\ Perché la fanno così complicata???

Sono le ultime circolari di Salvini che prevedono ancora una verifica ultima dei redditi degli ultimi anni e di eventuali reati pendenti o denunce ricevute nell'ultimo periodo, una volta che il decreto è arrivato alla Prefettura (il personaggio ha fatto di tutto per rendere il percorso difficile).
Se comunque la Legge è ancora valida (e lo è eccome!), dal momento della ricezione del decreto la Prefettura deve notificarlo entro 90 gg., per cui non penso che possano metterci troppo tempo.
Ma in Italia non si sa mai.  :-[
Tienici aggiornati sugli sviluppi, comunque ...

Sono le ultime circolari di Salvini che prevedono ancora una verifica ultima dei redditi degli ultimi anni e di eventuali reati pendenti o denunce ricevute nell'ultimo periodo, una volta che il decreto è arrivato alla Prefettura (il personaggio ha fatto di tutto per rendere il percorso difficile).
Se comunque la Legge è ancora valida (e lo è eccome!), dal momento della ricezione del decreto la Prefettura deve notificarlo entro 90 gg., per cui non penso che possano metterci troppo tempo.
Ma in Italia non si sa mai.  :-[
Tienici aggiornati sugli sviluppi, comunque ...

Grazie mille per i chiarimenti, gentilissimo!
In teoria non possono metterci troppo tempo, ma in pratica siamo in Sicilia, e qui le cose si fanno per le lunghe...

grazie mille per la citazione dell'articolo giusto! Non riuscivo a trovarlo..
 
quello che ti hanno detto è tutto vero………….l'unica cosa è che sono andata a vedere sulla Gazzetta Ufficiale l'articolo da te citato, il quale recita così

                              Art. 7.
                        Notifica e giuramento
  1. La notifica del decreto di conferimento della cittadinanza  deve
essere effettuata dall'autorita' competente  ai  sensi  dell'art.  23
della  legge  entro  novanta  giorni dalla  ricezione  del   decreto
medesimo.

Salve,
Mi chiamo Robson, sono brasiliano e sposato con un italiana. Oggi abbiamo visto che lo stato della mia pratica é nella fase 7 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref." come il tuo. Vorrei sapere se hai avuto qualche info da condividere visto che ora sono in Italia con la mia famiglia. La nostra pratica é stata fatta in Brasile come la tua ed ora non so se devo ritornare in Brasile o posso finire la pratica qui in Italia essendo che qui in Italia non sono ancora riuscito ad avere la residenza (Sono qui da 3 mesi).
Grazie
Robson

Oggi sono passato in fase 7
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Oggi sono passato in fase 7


Congratulazioni!

Che prefettura sei?
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19


Congratulazioni!

Che prefettura sei?

Bologna
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Bologna


Mi fa piacere che sei quasi al termine.

Anch'io sono a Bologna e ho presentato la domanda per matrimonio il 01/03/2017 e non capisco perché' sia ancora in stato 1/2. 
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Salve gente,vorrei sapere se qualcuno di voi ha la preffettura di ferrara ,e quanto tempo piu o meno ci vuole per ricevere la notifica
Domanda x residenza 1/02/2017
Sono al momento al fase 7 da
4 di questo mese,

Grazie x l'attenzione

Fase 7: Pratica definita riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato.

Questo significa che è certo che ho ottenuto la cittadinanza giusto? Da aprile era al step 5. Oggi è passata al 7.

Buona sera a tutti volevo chiedervi un informazione, dato che i miei genitori sono passati in fase 7, il decreto la prefettura lo invierà al comune oppure lo si può ritirare alla prefettura.
E per il ritiro che documenti servono.
Grazie a tutti.


Mi fa piacere che sei quasi al termine.

Anch'io sono a Bologna e ho presentato la domanda per matrimonio il 01/03/2017 e non capisco perché' sia ancora in stato 1/2.

Anche mia cugina ha presentato la domanda per matrimonio ed e ancora in fase 1/2 :/
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Passato a fase 7 Oggi, comune di Cuneo, Domanda inviata nel gennaio 2017
Era passata in fase 4 ad aprile, poi fase 5 a luglio

Rama

Salve gente,vorrei sapere se qualcuno di voi ha la preffettura di ferrara ,e quanto tempo piu o meno ci vuole per ricevere la notifica
Domanda x residenza 1/02/2017
Sono al momento al fase 7 da
4 di questo mese,

Grazie x l'attenzione
Ciao, si io di Ferrara !  dal 2017 e sei in fase 7!!! wow !!! io l'ho fatta sempre per residenza nel fine 2015 e sono da pochissimo passato alla fase 5 :(  per la notifica non lo so di preciso ma non ti manca molto ormai !!! buona Fortuna

Si sono andata abbastanza bene,anche se sto avvicinando il terzo anno ...visto che qua sul forum dicono che le citta piccoli hanno il tempi brevi,speriamo bene ,vi faccio sapere appena mi arriva la notifica,
Bouna fortuna🙏