Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Paj

Scusa è da quanto tempo sei in fase 5? Dicono che dalla fase 5 in poi vada più veloce... mah, a mio fratello un mese gli ci è voluto

Scusa è da quanto tempo sei in fase 5? Dicono che dalla fase 5 in poi vada più veloce... mah, a mio fratello un mese gli ci è voluto


Il 20 maggio su sito ero passata alla fase 5 e il 23 maggio decreto firmato! Però nex cambiamento su sito

Paj

Dai che ci sei quasi entro luglio la dovresti prende, io il 20 maggio so andata in fase 4 sicché mi tocca aspettare un altro po purtroppo 😂

LHola

Dopo quasi tre anni ci è stata notificata la concessione di cittadinanza (che era stata richiesta per residenza). Una bellissima notizia! Per il ritiro del decreto, oltre ai soliti documenti, ci è stato chiesto di portare il certificato di nascita. È capitato a qualcun’ altro di voi o dei vostri amici? Vorrei capire meglio il perché di questa richiesta.

Normalmente sarebbe per la trascrizione dell'atto di nascita nei registri.
k10/..18 - 09/'16 residenza
03/'18 f. 1
10/'18 convocazione
10/'18 f. 2
11/'18 f. 4
01/'19 f. 4? Sono stati acquisiti i pareri necessari?
18/01 [...] gli elementi informativi necessari?
12/04 f. 5
29/04 f. 7 [...] verifiche propedeutiche [...]
17/05 [...] fine verifiche [...]
09/06 Giuramento


Il 20 maggio su sito ero passata alla fase 5 e il 23 maggio decreto firmato! Però nex cambiamento su sito
Ragazzi io dal 20 aprile sto in fase 5, il 6 maggio il decreto è stato firmato ma nulla, ancora fase 5. Ieri sono stata in prefettura e mi hanno confermato che non hanno ancora ricevuto il decreto.
Data presentazione: 13/04/2016
21/09/18 Fase 3
09/10/18 Fase 2
27/11/18 Fase 4
06/12/18 Fase 4?
17/01/19 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
20/04/19 Fase 5
20/06/19 Fase 7

artur

Dal sito del ministero vedo che il presidente ha firmato il decreto della mia domanda a metà maggio 2019. Ma ad oggi non mi è ancora stato recapitatoo il decreto tramite il messo comunale. Ho scritto alla prefettura di milano per richiedere se potevo andare e ritirare il decreto di persona e la risposta è stata che i decreti vengono notificati ai richiedenti in ordine di arrivao degli stessi dalla presidenza. Senza dire in linea di massima quanto tempo ci vole per la notifica in media.

qualcuno di voi che è dipendente dalla pref. di milano può indicarmi quanto tempo è passato dalla firma del decreto fino alla consegna ?

Grazie,
01/04/2016 - presentata la domanda
03/2018 - fase 3
09/2018 - fase 2
30/11/2018 - fase 4
03/12/2018 - fase 4 con"?"
11/04/2019 -  Fase 5
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà

Oggi un aggiornamento: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Paj

Auguri cara 😍 dopo quanto tempo ti hanno firmato il decreto?!

Auguri cara 😍 dopo quanto tempo ti hanno firmato il decreto?!


Ciao grazie!! 23 naggio

sabal

Oggi un aggiornamento: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.


Anch'io sono passata nella stessa fase. Sono contenta . Forse c'è l'abbiamo fata  ;D ;D ;D
21/12/2016 Presentazione domanda
?
?
?
03/01/2019 Fase 4 con ?


Anch'io sono passata nella stessa fase. Sono contenta . Forse c'è l'abbiamo fata  ;D ;D ;D


🥰 ci siamo quasi


🥰 ci siamo quasi
Ragazzi, anche io !
Data presentazione: 13/04/2016
21/09/18 Fase 3
09/10/18 Fase 2
27/11/18 Fase 4
06/12/18 Fase 4?
17/01/19 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
20/04/19 Fase 5
20/06/19 Fase 7

buongiorno
io ho effettuato la richiesta per la cittadinanza nel 04/07/2017 e sul portale c è scritto sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.
in che step sono ? secondo voi quanto mi manca alla scadenza dei 2 anni devo sollecitare con avvocato posso fare qualcosa ?
e quanti sono gli step totali
grazie a chi mi da una mano

Paj

Buongiorno sei alla fase 4 senza punto interrogativo, non puoi fare niente perché col decreto Salvini i tempi si sono allungati a 48 mesi, devi aspettare un po’ finché passa alla fase 4 col punto interrogativo e da lì poi ci mette dai 4 ai 6 mesi per passare alla fase 5 che in totale le fasi sono 7. In bocca al lupo

Ciao a tutti,
oggi finalmente la mia pratica è passata alla fase 7
" Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

C'è qualcuno che sa come funziona e quali sono le tempistiche in provincia di Messina?
Da quello che ho letto in questo topic, sembra che ad alcuni arriva la lettera dalla Prefettura con l'appuntamento quando venire a ritirare il decreto, altri invece vanno direttamente in comune per fissare la data del giuramento, dopo che la prefettura ha inoltrato il decreto in comune.
Insomma, sono un po' confusa!
Ogni suggerimento/chiarimento sono graditi!

Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!