Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ora chiunque può consultarle e darle le giuste risposte senza intasare il forum con le stesse domande.

Grazie
La ringrazio, chiedo scusa se ho intasato il forum con le mie domande e approfitto per chiederle a che fasi corrispondono le diciture: "uffici centrali e uffici competenti."
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

approfitto per chiederle a che fasi corrispondono le diciture:uffici centrali e uffici competenti.
fase 3
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Ciao  da fase 4 a fase 4con?  Ha durato 2 mesi poi da fase 4?(con?) alla firma ha durato 2 mesi e una settimana. Allora intu

Buongiorno,il mio decreto e stato firmato il 18 ottobre ,arrivato pure in prefettura,pero la notifica ancora non e stata mandata in comune.Oggi sono andato in prefettura per vedere cosa succede,mi hanno detto che mentre stavano a fare delle verifiche,la questura ha mandato il parere sfavorevole,pero loro non possono vedere de che cosa se trata.come posso sapere che cosa e,perche non sono stato mai in tribunale,avevo presso 2 multe,una per il parcheggio,quel'altra per velocita,tutte due pagate regolare.Secondo voi,se ci vado in persona,mi vogliono dire,che cosa e?
Grazie!
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

Buongiorno,il mio decreto e stato firmato il 18 ottobre ,arrivato pure in prefettura,pero la notifica ancora non e stata mandata in comune.Oggi sono andato in prefettura per vedere cosa succede,mi hanno detto che mentre stavano a fare delle verifiche,la questura ha mandato il parere sfavorevole,pero loro non possono vedere de che cosa se trata.come posso sapere che cosa e,perche non sono stato mai in tribunale,avevo presso 2 multe,una per il parcheggio,quel'altra per velocita,tutte due pagate regolare.Secondo voi,se ci vado in persona,mi vogliono dire,che cosa e?
Grazie!
Non so se ho capito bene, ma dopo che il decreto di concessione è stato firmato, può ancora essere bloccato da qualche parere sfavorevole?  Domanda: i pareri non dovrebbe essere accolti e controllati durante le fasi precedenti?
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Buongiorno,il mio decreto e stato firmato il 18 ottobre ,arrivato pure in prefettura,pero la notifica ancora non e stata mandata in comune.Oggi sono andato in prefettura per vedere cosa succede,mi hanno detto che mentre stavano a fare delle verifiche,la questura ha mandato il parere sfavorevole,pero loro non possono vedere de che cosa se trata.come posso sapere che cosa e,perche non sono stato mai in tribunale,avevo presso 2 multe,una per il parcheggio,quel'altra per velocita,tutte due pagate regolare.Secondo voi,se ci vado in persona,mi vogliono dire,che cosa e?
Grazie!

Mai sentito una cosa del genere e sono anni che sto seguendo questo forum. prova di fare un accesso agli atti, ormai con il decreto firmato non penso che possono tirarsi indietro.  Non scoraggiarti e non mollare, chiedi informazioni e vai magari ad un difensore pubblico. (cerca su google nella tua provincia o regione) sono solo degli spunti, puoi spetta a te di aggire. in boca al lupo.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

sabal

Buongiorno,il mio decreto e stato firmato il 18 ottobre ,arrivato pure in prefettura,pero la notifica ancora non e stata mandata in comune.Oggi sono andato in prefettura per vedere cosa succede,mi hanno detto che mentre stavano a fare delle verifiche,la questura ha mandato il parere sfavorevole,pero loro non possono vedere de che cosa se trata.come posso sapere che cosa e,perche non sono stato mai in tribunale,avevo presso 2 multe,una per il parcheggio,quel'altra per velocita,tutte due pagate regolare.Secondo voi,se ci vado in persona,mi vogliono dire,che cosa e?
Grazie!


Mi sembra una cosa assurda. Da quello che io so, dopo la firma del presidente sei già cittadino italiano. Tutto quello che hai da fare dopo è solo burocrazia. Di solito ,la questura dà i pareri prima che il  decreto viene firmato. Ho letto questi giorni che  le comunicazioni, anche sfavorevoli, li possiamo visualizzare nel portale del Ministero dell'Interno.

( A partire dal 1 dicembre 2018 potranno essere fornite on line, ai sensi e per gli effetti di legge, comunicazioni all'interessato sulla pratica, anche inerenti l'eventuale sussistenza di motivi ostativi al rilascio della cittadinanza, reperibili mediante accesso al Portale nell'area personale)

Ti auguro buona fortuna e ci fai sapere com'è andata.

21/12/2016 Presentazione domanda
?
?
?
03/01/2019 Fase 4 con ?

Buongiorno,il mio decreto e stato firmato il 18 ottobre ,arrivato pure in prefettura,pero la notifica ancora non e stata mandata in comune.
Infatti, anche il sindaco del comune può respingere il decreto in determinate condizioni prima che fate il giuramento nel comune o in altre parole: Il re ti dà permesso, ma il sindaco lo consente per l'ultimo. Sfortunatamente, l'intera procedura è così burocratica che finché non vedi il certificato di cittadinanza nelle tue mani, sono solo ipotesi e sogni.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Da quello che io so, dopo la firma del presidente sei già cittadino italiano.
Questo non è esattamente cosi, perché dopo la firma del Presidente ci sono ancora altri dettagli burocratici.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Infatti, anche il sindaco del comune può respingere il decreto in determinate condizioni prima che fate il giuramento nel comune o in altre parole: Il re ti dà permesso, ma il sindaco lo consente per l'ultimo. Sfortunatamente, l'intera procedura è così burocratica che finché non vedi il certificato di cittadinanza nelle tue mani, sono solo ipotesi e sogni.
Possibile,solo che la notifica non e arrivata in Comune....Domani vado in questura,ci provo,se me lo vogliono dire,per quale motivo ho ricevuto quel raporto negativo...ok, se no....uguale....
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

Possibile,solo che la notifica non e arrivata in Comune....Domani vado in questura,ci provo,se me lo vogliono dire,per quale motivo ho ricevuto quel raporto negativo...ok, se no....uguale....

Ciao Mariom598, scusami per le domande ma nelle tue risposte magari troviamo anche le spiegazioni giuste per capire al meglio la situazione
1. chi e la responsabile del tuo procedimento? domanda per residenza o matrimonio? (curiosità personale perche l'area 3ter e la piu organizzata e veloce secondo il mio parere)
2. ho notato che hai avuto anche un preavviso di dinego, quindi hai risposto con osservazioni in tempo immagino. allora le multe si riferiscono al passato, cioe erano prima di fare la domanda di cittadinanza o sono recente? (perche se recente, con l'attuale decreto di sicurezza potrebbe essere un motivo di fartela suddare l'ottenimento della cittadinanza)

una volta firmato il decreto la prefettura non ha piu il compito di valutare la tua domanda, te la devono solo consegnare, sindaco potrebbe dire di no se è sua la competenza per la firma del decreto (domanda per matrimonio), cittadino diventi solo il giorno dopo il giuramento, no dalla data della firma del decreto, ricordati che hai tempo solo 6 mesi dalla sua firma per fare giuramento e diventare cittadino con tutti i diritti e obblighi. e con questo ho finito le idee, in bocca al lupo e facci sapere come finisce la storia!
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Ciao Mariom598, scusami per le domande ma nelle tue risposte magari troviamo anche le spiegazioni giuste per capire al meglio la situazione
1. chi e la responsabile del tuo procedimento? domanda per residenza o matrimonio? (curiosità personale perche l'area 3ter e la piu organizzata e veloce secondo il mio parere)
2. ho notato che hai avuto anche un preavviso di dinego, quindi hai risposto con osservazioni in tempo immagino. allora le multe si riferiscono al passato, cioe erano prima di fare la domanda di cittadinanza o sono recente? (perche se recente, con l'attuale decreto di sicurezza potrebbe essere un motivo di fartela suddare l'ottenimento della cittadinanza)

una volta firmato il decreto la prefettura non ha piu il compito di valutare la tua domanda, te la devono solo consegnare, sindaco potrebbe dire di no se è sua la competenza per la firma del decreto (domanda per matrimonio), cittadino diventi solo il giorno dopo il giuramento, no dalla data della firma del decreto, ricordati che hai tempo solo 6 mesi dalla sua firma per fare giuramento e diventare cittadino con tutti i diritti e obblighi. e con questo ho finito le idee, in bocca al lupo e facci sapere come finisce la storia!
1.Responsabile procedimento: Sestimiraglia,domanda per residenza
2.Preavviso era per una multa all estero (sempre pagata,ho mandato tutta documentazione ricevuta dagli autorita estera,con la traduzione legalizzata,dove dicevano che multa era stata pagata e tutto  chiuso.invece le 2 multe  che ho preso in Italia, tutte 2 l'anno scorso(per il parcheggio, pagata on-line,per la velocita pagata con l'apposito assegno ricevuto acasa,poi ho purtato in polizia locale pure la fotocopia della patente,quindi per me deve essere tutto aposto.....Vediamo....
01/2016 Invio domanda on-line
05/2016 Consegna documenti originali
06/2016 Fase 3
03/2018 Ricevuto preavviso di diniego
06/2018 Fase 4
07/2018 Fase 4 con punto interrogativo
15/10/2018 Fase 5
25/10/2018 Fase 7
11/04/2019 Ricevuto notifica
16/05/2019 Giuramento

1.Responsabile procedimento: Sestimiraglia,domanda per residenza
2.Preavviso era per una multa all estero (sempre pagata,ho mandato tutta documentazione ricevuta dagli autorita estera,con la traduzione legalizzata,dove dicevano che multa era stata pagata e tutto  chiuso.invece le 2 multe  che ho preso in Italia, tutte 2 l'anno scorso(per il parcheggio, pagata on-line,per la velocita pagata con l'apposito assegno ricevuto acasa,poi ho purtato in polizia locale pure la fotocopia della patente,quindi per me deve essere tutto aposto.....Vediamo....

con l'attuale decreto di sicurezza loro fanno i doppi controlli, addiritura sul forum dicevano che per piccoli cose come multe potrebbero toglierti non solo patente ma anche cittadinanza (questa e una esagerazione, la cittadinanza verra tolta prevvia una valutazione adeguata a quelli che presentano rischio di sicurezza per il paese come terrorismo, se ho capito bene), ma comunque trattano anche le piccole infrazioni, quindi devi essere preparato che quando vai nelle instanze del tuo comune di avere le ricevute dei pagamenti delle multe che hai avuto. in bocca al lupo. e un caso unico il tuo, e forse primo ma non ultimo.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Angi

salve ho mandato un email a la signora de la prefettura ecco la risposta  : Il decreto è stato trasmesso telematicamente a questa Prefettura in data 26 c.m. Le comunicherò quanto poterlo ritirare non appena terminate le procedure di firma e controllo dello stesso.(prefettura di bergamo)
Sono senza parole!
Il mio decreto è stato già firmato, chiamato mille volte alla Prefettura, il mio funzionario mi dice che manda tutto subito a Comune(è passata già più di 1 settimana) e ora scopro che posso andare a ritiralo io stessa!
Ci andrò di corsa dopo il Natale, sicuro.
Grazie per la dritta.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Angi

Sono senza parole!
Il mio decreto è stato già firmato, chiamato mille volte alla Prefettura, il mio funzionario mi dice che manda tutto subito a Comune(è passata già più di 1 settimana) e ora scopro che posso andare a ritiralo io stessa!
Ci andrò di corsa dopo il Natale, sicuro.
Grazie per la dritta.

Ciao a tutti!
Il mio funzionario stamattina mi ha detto che ha invitato tutto, ma quando non si ricorda(si, si, come no), dice che ha mandato o venerdì scorso o stamattina. Ma come fanno a essere cosi smemorati (per non usare l'altro termine)?
Come procede per gli altri?
Buone feste.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento