Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ciao a tutti.
Ecco la mia esperienza per ottenere la cittadinanza per residenza per cittadini comunitari ( Sono della Romania )
Prefettura di Novara.
Data presentazione domanda :26.05.2015
Consegna documenti :01.07. 2015
A metà ottobre ho visto la frase in oggetto ( "il decreto di concessione è stato firmato...")
Oggi, 25.10.2018 ho ricevuto a casa una lettera che dice di presentarmi il 29.11.2018 presso la Prefettura per ritirare il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, con una marca da bollo di euro 16.
Lo step successivo è andare in Comune per il giuramento ?

Grazie, in bocca al lupo a tutti

cbao

  • ***
  • 210
Ciao a tutti.
Ecco la mia esperienza per ottenere la cittadinanza per residenza per cittadini comunitari ( Sono della Romania )
Prefettura di Novara.
Data presentazione domanda :26.05.2015
Consegna documenti :01.07. 2015
A metà ottobre ho visto la frase in oggetto ( "il decreto di concessione è stato firmato...")
Oggi, 25.10.2018 ho ricevuto a casa una lettera che dice di presentarmi il 29.11.2018 presso la Prefettura per ritirare il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, con una marca da bollo di euro 16.
Lo step successivo è andare in Comune per il giuramento ?

Grazie, in bocca al lupo a tutti

Auguri. Si, la step successivo è andare in comune con il decreto per fissare il giorno del giuramento.

Ciao a tutti.
Ecco la mia esperienza per ottenere la cittadinanza per residenza per cittadini comunitari ( Sono della Romania )
Prefettura di Novara.
Data presentazione domanda :26.05.2015
Consegna documenti :01.07. 2015
A metà ottobre ho visto la frase in oggetto ( "il decreto di concessione è stato firmato...")
Oggi, 25.10.2018 ho ricevuto a casa una lettera che dice di presentarmi il 29.11.2018 presso la Prefettura per ritirare il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, con una marca da bollo di euro 16.
Lo step successivo è andare in Comune per il giuramento ?

Grazie, in bocca al lupo a tutti
Quindi il mito del  : quelli della comunità  europea  aspettano di meno è  caduto.   Un po'  lungo il percorso  ma alla fine conta il parere positivo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

 
Prefettura di presentazione:
 Prefettura di VITERBO
Prefettura competente:
  Prefettura di VITERBO
Data presentazione:
 05/05/2016
E' sempre rimasto fermo fino alla fase 5
Fase 4       12/07/2018
Fase 5       12/10/2018
Fase 7 (ha saltato la fase 6)
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. 26/10/2018
Dopo aver cambiato l' avvocato si è mosso qualcosa, ragazzi non fatevi rubare i soldi, doevete chiedervi se il vostro legale sta facendo qualcosa o meno.  :-\
comunque a questo punto, devo andare in comune a ritirare il decreto o aspetto che mi chiamano loro? cosa devo fare? qualcuno è già arrivato a questo punto?  :)


Prefettura di presentazione:
 Prefettura di VITERBO
Prefettura competente:
  Prefettura di VITERBO
Data presentazione:
 05/05/2016
E' sempre rimasto fermo fino alla fase 5
Fase 4       12/07/2018
Fase 5       12/10/2018
Fase 7 (ha saltato la fase 6)
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. 26/10/2018
Dopo aver cambiato l' avvocato si è mosso qualcosa, ragazzi non fatevi rubare i soldi, doevete chiedervi se il vostro legale sta facendo qualcosa o meno.  :-\
comunque a questo punto, devo andare in comune a ritirare il decreto o aspetto che mi chiamano loro? cosa devo fare? qualcuno è già arrivato a questo punto?  :)
Non so  come funziona  con la prefettura  di viterbo , con quella  di Roma  , devi aspettare  la lettera con la quale  ti notificano l'appuntamento   per ritirare il decreto. dovrebbe  chiamare la prefettura.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210

Prefettura di presentazione:
 Prefettura di VITERBO
Prefettura competente:
  Prefettura di VITERBO
Data presentazione:
 05/05/2016
E' sempre rimasto fermo fino alla fase 5
Fase 4       12/07/2018
Fase 5       12/10/2018
Fase 7 (ha saltato la fase 6)
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. 26/10/2018
Dopo aver cambiato l' avvocato si è mosso qualcosa, ragazzi non fatevi rubare i soldi, doevete chiedervi se il vostro legale sta facendo qualcosa o meno.  :-\
comunque a questo punto, devo andare in comune a ritirare il decreto o aspetto che mi chiamano loro? cosa devo fare? qualcuno è già arrivato a questo punto?  :)

Come ti ha risposto Tiberiu, devi sentire la tua prefettura per sapere se vai ritirare il decreto o se lo mandano in comune; ogni prefettura ha il suo modo di procedere. Io aspetto a Bologna dal 4/10 che il moi decreto è in prefettura ma non è neanche arrivato in comune da dove mi deve arrivare la lettera con un appuntamento per il giuramento.

Al4ns

Non sei andato in comune a sentire se ti possono darla? E' da martedi 16 scorso che honna il tuo decreto e fino oggi il 24/10 non hanno finito la predisposizione come te lo hanno scritto? Io andrei a sentire.
ho visto sul gruppo cittadinanza su facebook che a bologna una persona ha ricevuto la lettera il 28 di settembre, con appuntamento fissato il 25 di ottobre.
Invece un'altra ad Imola aveva scritto che Martedì è arrivato il suo decreto in comune e ieri ha fatto il giuramento.

Oggi ho chiamato il comune, l'unica informazione che mi avevano dato è che i tempi medi per la convocazione sono attualmente di circa due mesi, che non posso andare in comune in persone e che devo aspettare la lettera.
Quindi non saprei che ordine seguono per mandare le lettere e come fissano le date del giuramento. spero che voi avrete più fortuna di me.



Ciao ragazzi. Rieccomi.
Vi racconto mia esperienza per l'acquisizione della cittadinanza italiana :)
7.4.2016 - invio richiesta (prefettura di Genova)
Dopo 1 anno fase 4.
Per più di 1 anno non si è mosso nulla.
Dopo varie telefonate alla prefettura dove mi dicevano da mesi che il decreto era alle firme il 4 agosto 2018 Scrivo al Quirinale.
26 agosto mi arriva la risposta a casa dove mi dicevano che il decreto non risultava a loro pervenuto.
Sul sito del ministero sempre la stessa scritta della fase 4.
Inizi di settembre sul sito finalmente fase 5 e nel giro di 10 gg fase 6,7 e chiamata del comune per il giuramento. ( A Genova non c'è bisogno di andare a ritirare il decreto,lo inoltrano direttamente al comune)
22 /10 Ho fatto il giuramento
Oggi 26/10 Ho fatto la nuova carta d'identità.
In bocca al lupo a tutti.

Quindi il mito del  : quelli della comunità  europea  aspettano di meno è  caduto.   Un po'  lungo il percorso  ma alla fine conta il parere positivo.


da quel che vedo non si fanno distinzioni tra  cittadinai UE ed extra UE.
allo stesso modo non si fanno distinzioni tra domande per residenza e matrimonio
quindi, non si fanno neppure distinzioni tra cittadini italiani e stranieri. Io (italiano) devo rompermi la testa per avere info o quant'altro riguardanti la procedura di mia moglie (straniera)
e poi che qualcuno mi dica che l'Italia e' il paese dei favoritismi ;-)  siamo tutti piu' che uguali
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
ho visto sul gruppo cittadinanza su facebook che a bologna una persona ha ricevuto la lettera il 28 di settembre, con appuntamento fissato il 25 di ottobre.
Invece un'altra ad Imola aveva scritto che Martedì è arrivato il suo decreto in comune e ieri ha fatto il giuramento.

Oggi ho chiamato il comune, l'unica informazione che mi avevano dato è che i tempi medi per la convocazione sono attualmente di circa due mesi, che non posso andare in comune in persone e che devo aspettare la lettera.
Quindi non saprei che ordine seguono per mandare le lettere e come fissano le date del giuramento. spero che voi avrete più fortuna di me.

Al4ns, secondo me bisogna insistere e mostrare l'urgenza se non ti fanno aspettare molto. Io chiamo il comune 2 o 3 volte al settimana per sapere se il mio decreto è arrivato, ma da quello che sento al telefono, andando là, si puo concordare la data per il giuramento. ti consiglio quindi di trovare il tempo di andare in comune.


da quel che vedo non si fanno distinzioni tra  cittadinai UE ed extra UE.
allo stesso modo non si fanno distinzioni tra domande per residenza e matrimonio
quindi, non si fanno neppure distinzioni tra cittadini italiani e stranieri. Io (italiano) devo rompermi la testa per avere info o quant'altro riguardanti la procedura di mia moglie (straniera)
e poi che qualcuno mi dica che l'Italia e' il paese dei favoritismi ;-)  siamo tutti piu' che uguali
  Avevo messo la foto dello stato della mia pratica. Ho presentato la domanda   a luglio  del 2017 e  devo  andare a ritirare il decreto  dalla prefettura  e fare il giuramento.  Sono rumeno anche io , ho 23 anni ma la pratica di cittadinanza   è  andata avanti in modo veloce. Invece per altri connazionali  è  andata diversamente cioè  molto lentamente.   E tanti dicevano che essendo io cittadino  UE     ho avuto un " vantaggio " ma a quanto pare non è  cosi.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

direi piuttosto che sei nato sotto una buona stella :-)
dai che aspetti , va a giocare la schedina ;-)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

direi piuttosto che sei nato sotto una buona stella :-)
dai che aspetti , va a giocare la schedina ;-)
La schedina la giocherò  provando ad entrare  come maresciallo  nei carabinieri  💪💪💪 
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Quindi il mito del  : quelli della comunità  europea  aspettano di meno è  caduto.   Un po'  lungo il percorso  ma alla fine conta il parere positivo.
Un po' lungo, è vero, pero è stata la mia scelta quella di non rivolgermi ad un avvocato, per non tirare fuori altri soldi...tanto non penso la mia vita cambi tanto con l'ottenimento della cittadinanza italiana  ;) ;) ;)

cbao

  • ***
  • 210
Ciao Suram, ciao Al4ns!
Novità??? Potete aggiornarci per favore.