Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ho capito…….se c'è qualcuno che ha fatto domanda a Perugia mi dica come l'ha ritirato grazie mille!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Al4ns

Auguroni Al4ns,

per me a Bologna la Prefettura segnala il decreto di concessione direttamente al Comune, quindi meglio sentire il Comune quando ti fissano l'appuntamento per il giuramento. Con una ricerca su google ho trovato questo ufficio del Comune di Bologna, che sembra che si occupi della questione http://www.comune.bologna.it/cittadino/luoghi/9:4606/3488/ telefono 051 2193278.  In bocca al luppo. A Ferrara, la Prefettura consegna il decreto ad ogni persona, che poi va in comune e chiede di fissargli l'appuntamento per il giuramento. Ricordo solo che per legge ci dovrebbero essere 15 gg per Prefettura per la notifica del decreto al interessato (quindi con la comunicazione che hai ricevuto penso che sei a posto), e 6 mesi per fare il giuramento in Comune di residenza, e qui devi insistere te per avere notizie sulla data del giuramento. Io ho aspettato 45 gg per l'apuntamento per motivi delle ferie natalizie... nel mio comune il giurmanto si fissava una volta al mese, il dicembre l'avevo saltato perche era piena la sessione in quella data. Spero che non sono stata troppo noiosa.  ;)
Ciao,
grazie.
la risposta del comune l'ho ricevuta proprio da quel ufficio.La prefettura di Bologna c'ha messo un mese per mandare il decreto in Comune.
Adesso devo solo aspettare che mi contattino dal comune (probabilmente tramite posta con data giuramento già fissata), quindi spero che non ci mettino tanto per contattarmi e spero che la data del giuramento non sia troppo lontana.

ciao ragazzi. io ho presentato la domanda per la cittadinanza italiana a maggio del 2017 .  La domanda venne registrata il 3  luglio del 2017. Premesso che sono rumeno e la cittadinanza mi serve per il concorso dei marescialli carabinieri , vorrei chiedere quanto ci mette  la prefettura a mandare il decreto al comune ? Praticamente  sono stato in fase 4 per 4-5 mesi e poi agli inizi di ottobre è cambiata in fase 5 e qualche giorno fa è comparsa la dicitura con su scritto :"  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.  Qualcuna ha avuto esperienze con la prefettura di Roma ?  Oppure dovrò parlare con loro ? Abito in provincia di Roma ed il comune è uno di quelli fatti di scansafatiche. In poche parole a malapena rilasciano una nuova carta d'identità. Devo dire che sono stati velocissimi nel rilascio del decreto , la maggior parte delle persone mi diceva che  avrei dovuto aspettare  più di due anni.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 13:53:27 da Tiberiu Gavrila »
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

cbao

  • ***
  • 210
Ciao,
grazie.
la risposta del comune l'ho ricevuta proprio da quel ufficio.La prefettura di Bologna c'ha messo un mese per mandare il decreto in Comune.
Adesso devo solo aspettare che mi contattino dal comune (probabilmente tramite posta con data giuramento già fissata), quindi spero che non ci mettino tanto per contattarmi e spero che la data del giuramento non sia troppo lontana.

L'ufficio cittadinanza ti ha risposto a voce, telefono o via lettera/mail? Invece di aspettare  la lettre a casa, hai chiesto se si puo andare da loro a concordare il giorno del giuramento?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2018, 20:13:47 da cbao »

suram

Ciao,
grazie.
la risposta del comune l'ho ricevuta proprio da quel ufficio.La prefettura di Bologna c'ha messo un mese per mandare il decreto in Comune.
Adesso devo solo aspettare che mi contattino dal comune (probabilmente tramite posta con data giuramento già fissata), quindi spero che non ci mettino tanto per contattarmi e spero che la data del giuramento non sia troppo lontana.

Secondo me non ti conviene aspettare. chiamali tu al tel, e tieni monitorata la tua pratica... anche se loro sono un po' scorbutici...

Al4ns

L'ufficio cittadinanza ti ha risposto a voce, telefono o via lettera/mail? Invece di aspettare  la lettre a casa, hai chiesto se si puo andata da loro a concordare il giorno del giuramento?
ciao tramite email, ho chiesto anche nell'email se posso ritirarla in persona in comune.la risposta era quella dell'email senza precisare si o no. riprovo a chiedere tramite telefono.

Al4ns

Secondo me non ti conviene aspettare. chiamali tu al tel, e tieni monitorata la tua pratica... anche se loro sono un po' scorbutici...
ciao, riprovo a chiedere tramite telefono.

cbao

  • ***
  • 210
ciao, riprovo a chiedere tramite telefono.


Ok, ma se non riesci a parlare con loro al telefono, fai un salto là per tentare di ritirare di persona, se hai qualche minuto.

cbao

  • ***
  • 210

Ok, ma se non riesci a parlare con loro al telefono, fai un salto là per tentare di ritirare di persona, se hai qualche minuto.


Al4ns, ho parlato due minuti fa con l'ufficio cittadinanza, purtroppo mi dicono di non andare da loro e di aspettare a casa la lettera che arriva con la busta verde (che alcuni non ritiranno pensando che fosse una multa, secondo la signora che mi ha risposto al telefono) e nella lettera è fissata anche la data per il giuramento che loro danno entro un mese. Siccome io no voglio aspettare un altro mese per il giuramento, appena arriva il moi decreto in comune andro' a negozziare la data del giuramento.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2018, 20:15:56 da cbao »

Al4ns


Al4ns, ho parlato due minuti fa con l'ufficio cittadinanza, purtroppo mi dicono di non andare da loro e dispettara a casa la lettera che arriva con la busta verde (che alcuni non ritiranno pensando che fosse una multa, secondo la signora che mi ha risposto al telefono) e nella lettera è fissata anche la data per il giuramento che loro danno entro un mese. Siccome io no voglio aspettare un altro mese per il giuramento, appena arriva il moi decreto in comune andro' a negozziare la data del giuramento.
Almeno speriamo che sia entro un mese dalla data del ricevimento del decreto in comune. Quindi in teoria nel mio caso  dovrei avere la data del giuramento più o meno entro il 16 di Novembre.


cbao

  • ***
  • 210
Almeno speriamo che sia entro un mese dalla data del ricevimento del decreto in comune. Quindi in teoria nel mio caso  dovrei avere la data del giuramento più o meno entro il 16 di Novembre.

Ma è stranno che la lettera non sia ancora arrivata a casa tua.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 11:06:19 da cbao »

cbao

  • ***
  • 210
Ciao Al4ns, ancora niente novità dal comune?

Al4ns

Ciao Al4ns, ancora niente novità dal comune?
ancora niente, devo aspettare la lettera.

cbao

  • ***
  • 210
ancora niente, devo aspettare la lettera.

Non sei andato in comune a sentire se ti possono darla? E' da martedi 16 scorso che honna il tuo decreto e fino oggi il 24/10 non hanno finito la predisposizione come te lo hanno scritto? Io andrei a sentire.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018, 13:30:13 da cbao »

Al4ns

Non sei andato in comune a sentire se ti possono darla? E' da martedi 16 scorso che honna il tuo decreto e fino oggi il 24/10 non hanno finito la predisposizione come te lo hanno scritto? Io andrei a sentire.
purtroppo non ce la faccio a passare la prima della settimana prossima.