Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

cbao

  • ***
  • 210
Ok grazie proverò di scrivere alla Di Leo.
Nessuna novità, caro?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018, 19:53:30 da cbao »

Al4ns

Nessuna novità, caro?
Ciao Cbao, grazie mille per il conttato,mi aveva risposto ieri.
questa è la sua riposta:
(Invieremo entro la settimana prossima il suo decreto al Comune di Bologna, che ne curerà la notifica.
Il decreto non può essere ritirato direttamente in Prefettura.)
Praticamente dopo un mese come ti avevano informato, dopodiché appena il comune riceve il decreto come si procede ?



cbao

  • ***
  • 210
Ciao Cbao, grazie mille per il conttato,mi aveva risposto ieri.
questa è la sua riposta:
(Invieremo entro la settimana prossima il suo decreto al Comune di Bologna, che ne curerà la notifica.
Il decreto non può essere ritirato direttamente in Prefettura.)
Praticamente dopo un mese come ti avevano informato, dopodiché appena il comune riceve il decreto come si procede ?

E' già qualcosa. Quando il comune riceve il decreto, ti invierà una racommandata per fissare l'appuntamento per il giuramento. Aggiornaci quando cambia qualcosa, grazie
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2018, 10:38:46 da cbao »

Al4ns

E' già qualcosa. Quando il comune riceve il decreto, ti invierà una racommandata per fissare l'appuntamento per il giuramento. Aggiornaci quando cambia qualcosa, grazie
Ciao,
ieri sera lo stato della pratica è cambiato da
"Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."
a
"il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

quindi direi che il decreto è stato mandato al comune.

cbao

  • ***
  • 210
Ciao,
ieri sera lo stato della pratica è cambiato da
"Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."
a
"il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."

quindi direi che il decreto è stato mandato al comune.
Ciao Al4ns, grazie x la bella notizia, adesso vai in comune a sentire per avere la conferma e aggiornaci. Di nuovo grazie.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2018, 10:08:45 da cbao »

Ciao ragazzi, secondo voi è possibile che, uno va a ritirare il decreto alla prefettura competente e gli dicono di aspettare 4  anni, nonostante sia già arrivato il provvedimento?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Ciao ragazzi, secondo voi è possibile che, uno va a ritirare il decreto alla prefettura competente e gli dicono di aspettare 4  anni, nonostante sia già arrivato il provvedimento?
Ciao, non è possibile, a chi è successo? e dove?

Ciao, non è possibile, a chi è successo? e dove?

Ho sentito a chiacchiere, uno che diceva è andato a ritirare il decreto di seguito una chiamata dalla prefettura 2 giorni prima che entrasse in vigore nuova legge, poi quando si è  presentato gli hanno detto che adesso ce' nuova legge,devi aspettare altri 2 anni anche ce' già il decreto
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Ho sentito a chiacchiere, uno che diceva è andato a ritirare il decreto di seguito una chiamata dalla prefettura 2 giorni prima che entrasse in vigore nuova legge, poi quando si è  presentato gli hanno detto che adesso ce' nuova legge,devi aspettare altri 2 anni anche ce' già il decreto
Non è vero secondo me xché la legge non blocca i decreti già pronti. Poi anche vedere che cè chi ha giurato dopo la legge attuale. A che punto sei? è cambiato qualcosa per te?

Non è vero secondo me xché la legge non blocca i decreti già pronti. Poi anche vedere che cè chi ha giurato dopo la legge attuale. A che punto sei? è cambiato qualcosa per te?
No, non ancora sempre in fase 4. Invece mi risulta dal mail che mi hanno inviato " 14.08.2018  fase decreto concessione collettivo alla firma " spero di essere alla firma, qui non si sa mai.....
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
No, non ancora sempre in fase 4. Invece mi risulta dal mail che mi hanno inviato " 14.08.2018  fase decreto concessione collettivo alla firma " spero di essere alla firma, qui non si sa mai.....

Dalla mail che hai ricevuto anch'io penso che sia alla firma anche xché il sito non è sempre aggiornato; a me è successo la stessa cosa. In boca al lupo.

Buongiorno a tutti, la mia pratica oggi è cambiata a “il decreto di concessione è stato firmato, sarà contattato per la notifica del provvedimento e dopo dovrà recarsi presso il comune per il giuramento” ma quanto dobbiamo aspettare ancora?

Hilda

Buongiorno,è auguri.Io mi sono appena scritto su questo forum ,e sto leggendo tutte le vostre esperienze.La mia pratica per la cittadinanza italiana (Matrimonio)lo presentata nel consolato di Basilea il 05/06/2016 .Era nella fase 3 adesso è nella 2 ed sinceramente non capisco il motivo.Ho chiamato il consolato e mi dicono che non possono fare niente,ho preso anche un avocato già da marzo ma lui a mandato solo un sollecito,e non si capisce perché è così arrogante ed prepotente quando cerco di farmi spiegare le cose .Quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare ?Ho più speranza in voi perché siete in primis che sapete le cose meglio di tutti 👏

Quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare ?Ho più speranza in voi perché siete in primis che sapete le cose meglio di tutti 👏

di sicuro di cambiare avvocato. Che lo paghi a fare?
Poi ti volevo tranquillizzare sul fatto che è successo lo stesso a tutti...parlo della retrocessione da fase 3 a 2 ma non sono state date spiegazioni ufficiali sul motivo

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Buongiorno a tutti, la mia pratica oggi è cambiata a “il decreto di concessione è stato firmato, sarà contattato per la notifica del provvedimento e dopo dovrà recarsi presso il comune per il giuramento” ma quanto dobbiamo aspettare ancora?

Intanto devi essere contenta che il decreto e stato firmato in quanto tanti stano andando indietro con le pratiche che in avanti. Il tempo necessario per inviare il decreto al comune può variare da 1 mese a 3 mesi, meno se vai tu a ritirare il decreto in prefettura direttamente.


* per Hilda, benvenuta nel forum. Leggiti il regolamento e il tuo post lo devi spostare nella fase 2

Grazie
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento