Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

durres

  • ****
  • 488
Ciao amici, oggi è stato firmato il mio decreto, siccome oggi è festa a Bologna, domani vado in prefettura a chiedere il decreto. Buona fortuna anche a voi e non molare mai.

Ciao Auguri ma mi sa che non te lo danno se vai personalmente(vogliono su appuntamento che nessuno riesce a prendere), pero se mandi una mail cointestata sia al dottor Dal'olio che al indirizzo della prefettura e probabile che te lo mandano per mail normale, vale lo stesso anche se non e' una PEC . Poi da li ce la fila in comune
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Ciao amici, oggi è stato firmato il mio decreto, siccome oggi è festa a Bologna, domani vado in prefettura a chiedere il decreto. Buona fortuna anche a voi e non molare mai.
Ciao cbao, complimenti sono contento per  te.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Ciao cbao, complimenti sono contento per  te.
Grazie irfan.italia, spero che si faccia al più presto anche per te, corragio amico, manca poco.

cbao

  • ***
  • 210
Ciao Auguri ma mi sa che non te lo danno se vai personalmente(vogliono su appuntamento che nessuno riesce a prendere), pero se mandi una mail cointestata sia al dottor Dal'olio che al indirizzo della prefettura e probabile che te lo mandano per mail normale, vale lo stesso anche se non e' una PEC . Poi da li ce la fila in comune
Ciao Durres, grazie e auguro anche una fine lieto e presto anche a te. Hai raggione, conoscendo il nostro comune appena ho letto lo strato della pratica, ho scritto subito al dott. Dall'Olio; per il comune non fa niente perché quello che m'interessa è conoscere il giorno del giuramento xhè devo fare venire i miei due bambini che studiano in Belgio.

babu

Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza 15/03/2016

•   dal 21 luglio 2018 sul sito  https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero c’è scritto “Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione”.

•   il 28 luglio 2018 ho ricevuto risposta dalla PEC “Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.”
•   il 19 settembre 2018 ho ricevuto risposta dalla prefettura via email “si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno”.

•   oggi ho parlato con la prefettura, mi hanno informato che il mio decree è ancora in attesa di firma.

qualcuno può darmi un consiglio su cosa dovrei fare ora?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2018, 15:38:14 da babu »

durres

  • ****
  • 488
Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza 15/03/2016

•   dal 21 luglio 2018 a https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero è scritto “Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione”.
•   il 28 luglio 2018 ho ricevuto risposta dalla PEC “Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.”
•   il 19 settembre 2018 ho ricevuto risposta dalla prefettura via email “si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno”.

•   oggi parlato con prefettura ancora in attesa di firma.

qualcuno può darmi il consiglio, cosa dovrei fare ora?

La cosa e' strana, ma secondo me la mail e affidabile, per tel uno puo' dire di tutto magari non aveva voglia di darti tante informazioni in quel momento.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

eagle

Caro Babu, non puoi fare niente, oggi il presidente Mattarella ha firmato il famigerato decreto Salvini

I tempi di conclusione del procedimento passeranno a 4 anni.

Sei in fase 4, circa 4 mesi e avrai la pratica  conclusa.
4 mesi si aspetta piu o meno per passare in fase 5.

ciao eagle, sono 4 mesi da quando si passa in fase 4,  o in fase 4, con punto interrogativo?,
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

ragazzi, qualcuno sà come funzione, come adesso il decreto è stato firmato da mattarella, adesso andrà in parlamento poi in senato ? quali sono le fasi?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

eagle

ciao eagle, sono 4 mesi da quando si passa in fase 4,  o in fase 4, con punto interrogativo?,

Ciao quando passi fase 4 con ? , in  circa 4  mesi passi in fase 5.

eagle

ragazzi, qualcuno sà come funzione, come adesso il decreto è stato firmato da mattarella, adesso andrà in parlamento poi in senato ? quali sono le fasi?

Essendo un Decreto legge , una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, penso dopo qualche giorno,  e pienamente operativo.
Entro 2 mesi deve essere approvato dalle 2 Camere del Parlamento se no perdera l'efficacia

babu

Caro Babu, non puoi fare niente, oggi il presidente Mattarella ha firmato il famigerato decreto Salvini

I tempi di conclusione del procedimento passeranno a 4 anni.

Sei in fase 4, circa 4 mesi e avrai la pratica  conclusa.
4 mesi si aspetta piu o meno per passare in fase 5.

---------------------------------------------------------------------

Grazie 'eagle' per la risposta, ho anche ricevuto una e-mail dalla prefettura che dice “si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno”. Qual è questa fase?

Buongiorno Ragazzi ,
Io ho presentato la domanda il "03/11/2015" e sullo stato della mia pratica sul sito della prefettura di Milano mi dice"L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi."
Significa che manca Tanto?
Un'altra cosa che non ho capito e che ho letto su questo sito sono le "fasi" (es.Fase 3,Fase 4 ecc)
Che cosa significano?
Perdonate la mia ignoranza vorrei solo capire meglio

babu

La cosa e' strana, ma secondo me la mail e affidabile, per tel uno puo' dire di tutto magari non aveva voglia di darti tante informazioni in quel momento.

---------------------------------------------------------------
Grazie ‘durres’
per la risposta, ho anche ricevuto una e-mail dalla prefettura che dice “si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno”. Qual è questa fase?

cbao

  • ***
  • 210
Visto che ieri sono passato in fase 7, ho scritto alla prefettura per il retiro del decreto afine di andare in comune, ecco la risposta che mi è arrivata stamattina: "Il suo decreto sarà inviato al Comune di Bologna entro un mese. Tenga presente che sono arrivati moltissimi decreti e che per l''inoltro ai  Comuni, devo rispettare l'ordine cronologico di arrivo". La cosa strana è il rispetto del l'ordine cronologico di arrivo, ma perche non rispettare la notifica entro 15 giorni come impone la legge!!!! Questa è Bologna.