Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Il comune che manda la lettera ..
Ade che ci sono le.Elezioni mi fanno detto asp a fine marzo
Hahhaha 3 giorni di elezioni ci fanno perdere settimane e settimane

Ciao a tutti!

Oggi sono stato all'URP del mio comune (Prato) per chiedere informazioni riguardo la mia pratica di cittadinanza e mi è stato detto che il primo giugno è stato dato parere favorevole alle mia istanza!!!! sono passati 2 anni esatti dal momento che ho presentato la domanda e pare che alla fine ci siamo!!! Anche se so che ci vorrà ancora qualche mese prima di poter concludere tutte le fasi e finalmente giurare mi sono sentito già volare e emozionare!...

La domanda è: sul sito del ministero ho ancora questa dicitura << Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.>> ma come ho scritto sopra il primo giugno c'è stato il parere favorevole alla concessione. Quindi è stato il ministero a dare il nulla osta? una volta che viene dato il parere favorevole quali sono gli altri step? Immagino che il dovrà essere firmatoil decreto e poi trasmesso alla Prefettura, giusto?
In linea di massima ci mettono molto a fare tutto fino a chiamarmi dalla prefettura?

Scusate le tante domande tutti insieme e se avessi sbagliato a scrivere questo post nel topic sbagliato provvedo a toglierlo.

Grazie mille a tutti!

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Ciao a tutti!

Oggi sono stato all'URP del mio comune (Prato) per chiedere informazioni riguardo la mia pratica di cittadinanza e mi è stato detto che il primo giugno è stato dato parere favorevole alle mia istanza!!!! sono passati 2 anni esatti dal momento che ho presentato la domanda e pare che alla fine ci siamo!!! Anche se so che ci vorrà ancora qualche mese prima di poter concludere tutte le fasi e finalmente giurare mi sono sentito già volare e emozionare!...

La domanda è: sul sito del ministero ho ancora questa dicitura << Stato della pratica:
 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.>> ma come ho scritto sopra il primo giugno c'è stato il parere favorevole alla concessione. Quindi è stato il ministero a dare il nulla osta? una volta che viene dato il parere favorevole quali sono gli altri step? Immagino che il dovrà essere firmatoil decreto e poi trasmesso alla Prefettura, giusto?
In linea di massima ci mettono molto a fare tutto fino a chiamarmi dalla prefettura?

Scusate le tante domande tutti insieme e se avessi sbagliato a scrivere questo post nel topic sbagliato provvedo a toglierlo.

Grazie mille a tutti!

Può essere che la Prefettura abbia dato parere favorevole, ma che abbia solo mandato la pratica al Ministero. Al momento sei a step 3 e, a mio avviso, non sei ancora alla firma.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Può essere che la Prefettura abbia dato parere favorevole, ma che abbia solo mandato la pratica al Ministero. Al momento sei a step 3 e, a mio avviso, non sei ancora alla firma.


Ciao Paolik65,

grazie della risposta
La mia pratica sul sito del ministero continua a essere questa: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione."
La cosa bizzarra è che sono ritornato in prefettura (URP) della mia città di nuovo e mi hanno comunicato che il primo giugno è stato dato parere favorevole dal ministero alla mia domanda di cittadinanza e che giusto qualche giorno fa  "il decreto è stato generato! Deve solo fare un giro di firme..." (parole dell'impiegato che ha controllato la mia pratica).
A questo punto mi chiedo come mai sul sito del ministero dove noi possiamo controllare la pratica non si muove nulla?

Quanto tempo possono volerci per queste benedette "giro di firme"??

Grazie a tutti

durres

  • ****
  • 488
Ciao Paolik65,

grazie della risposta
La mia pratica sul sito del ministero continua a essere questa: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione."
La cosa bizzarra è che sono ritornato in prefettura (URP) della mia città di nuovo e mi hanno comunicato che il primo giugno è stato dato parere favorevole dal ministero alla mia domanda di cittadinanza e che giusto qualche giorno fa  "il decreto è stato generato! Deve solo fare un giro di firme..." (parole dell'impiegato che ha controllato la mia pratica).
A questo punto mi chiedo come mai sul sito del ministero dove noi possiamo controllare la pratica non si muove nulla?

Quanto tempo possono volerci per queste benedette "giro di firme"??

Grazie a tutti

Ciao quindi la scitt del ministero non si aggiorna in automatico,A me mi hanno detto che tutto quello che vedi sulla scitt coincide con la situazione reale, che il computer fa in automatico,Speriamo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Al4ns

Ciao Paolik65,

grazie della risposta
La mia pratica sul sito del ministero continua a essere questa: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione."
La cosa bizzarra è che sono ritornato in prefettura (URP) della mia città di nuovo e mi hanno comunicato che il primo giugno è stato dato parere favorevole dal ministero alla mia domanda di cittadinanza e che giusto qualche giorno fa  "il decreto è stato generato! Deve solo fare un giro di firme..." (parole dell'impiegato che ha controllato la mia pratica).
A questo punto mi chiedo come mai sul sito del ministero dove noi possiamo controllare la pratica non si muove nulla?

Quanto tempo possono volerci per queste benedette "giro di firme"??

Grazie a tutti

Ciao, direi che siamo parecchi su questo sito fermi alla fase 4 da aprile.

Il sito del ministero non e aggiornato in tempo reale come dicono loro , lo dico per propria esperienza . La mia pratica e stata firmata in 5 maggio , pero sul sito lo stato e cambiato dopo più di 2 settimane. Dopo 2 mesi esatti ( 5 luglio) ho ricevuto la notifica.
Per la pratica di mia compagnia é ancora peggio. In seguito a un sollecito in data de 07 giugno ho ricevuto  tramite PEC (<area3citt@pecdlci.interno.it) la seguente risposta:
 ,,Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione. " invece sul sito lo stato e ancora oggi :,,Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione." Secondo me e ovvio che le due cose non coincidono. Visto che la risposta e avvenuta tramite PEC dubito che hanno mentito , allora non resta altro che il sito lo aggiornano quando si ricordano...

Ciao a tutti , ho fatto la domanda di cittadinanza da quasi 3 anni , ultimamente sono stato fuori italia per 3 mesi , volevo sapere cosa succede se la prefetura mi abbia mandato un sms nel mentre ero fuori italia , me la rimandano l’sms o devo fare io qualcosa?

cbao

  • ***
  • 210
Ciao a tutti , ho fatto la domanda di cittadinanza da quasi 3 anni , ultimamente sono stato fuori italia per 3 mesi , volevo sapere cosa succede se la prefetura mi abbia mandato un sms nel mentre ero fuori italia , me la rimandano l’sms o devo fare io qualcosa?

Poi dirci lo stato della tua domanda sul sito del ministero?

Khan

Ciao...meggio 2017 consolato londra recuvuto il decreto  ...del 14 mesi sto aspettando per la notifica ...ce qualcuno che ha presso cittadinanza in consolato londra ...lo sa quanto loro ci vuole per mandare la notifica

Ciao a tutti , ho fatto la domanda di cittadinanza da quasi 3 anni , ultimamente sono stato fuori italia per 3 mesi , volevo sapere cosa succede se la prefetura mi abbia mandato un sms nel mentre ero fuori italia , me la rimandano l’sms o devo fare io qualcosa?

Solitamente la prefettura non communica tramite SMS ma con raccomandata. Se nella tua provincia sono loro a farti la communicazione per il ritiro del decreto, conviene a mandare un PEC per chiedere se ci sono novità. Comunque nella maggior parte delle città, il decreto va spedito al comune che ci pensa a notificare e fissare il giorno di giuramento.

Ciao quindi la scitt del ministero non si aggiorna in automatico,A me mi hanno detto che tutto quello che vedi sulla scitt coincide con la situazione reale, che il computer fa in automatico,Speriamo

Invece no. Purtroppo la SICITT non è aggiornato in tempo reale. Facciamo ipotesi che sei in fase 4 e il vice prefetto ha predisposto il decreto però devono ancora stampare per poi andare in firma. Ecco, qui sta il NON aggiornamento.

Il sistema non può specchiare lo stato attuale poichè forse fortunatamente qualcuno ha scritto alla dottoressa che si occupa della domanda e lei guardando come procede la pratica dice "e' in firma" però deve ancora fare un adempimento burocratico di stampare e firmare per poi essere aggiornata online.


 

eagle

Invece no. Purtroppo la SICITT non è aggiornato in tempo reale. Facciamo ipotesi che sei in fase 4 e il vice prefetto ha predisposto il decreto però devono ancora stampare per poi andare in firma. Ecco, qui sta il NON aggiornamento.

Il sistema non può specchiare lo stato attuale poichè forse fortunatamente qualcuno ha scritto alla dottoressa che si occupa della domanda e lei guardando come procede la pratica dice "e' in firma" però deve ancora fare un adempimento burocratico di stampare e firmare per poi essere aggiornata online.

Guarda che tutto viene fatto online, le firme sul  decreto sono tutte eletroniche.
Lo dico, perche dei amici miei gli hanno ricevuti negli ultimi mesi.
Non viene stampato, lo stampa solo la prefettura che  poi procede alla notifica.

Ciao cbao, ti dò la conferma che il sistema in questo momento non sta funzionando ed è normale, ogni tanto fanno aggiornamenti.
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:14:08 da holden_24 »