Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Aiuto per facore. Come ho letto per legge la prefettura entro 15 giorni deve fare la notifica del Decreto. Invece mi hanno dato l'appuntamento per ritirarlo fra 2 mesi. È coretto o posso sollecitare la prfettura che me lo rilascino prima, non a novembre. Grazie mille.

Infatti ai letto bene la normativa a riguardo prevede un tempo di 15 giorni e non due messi come nel tuo caso. Potresti provare a sollecitare usando il modulo 9 con qualche modifica che andrò a spiegarti.

Nello spazio PREMESSO CHE cancella la scritta la/il sottoscritto/a  si e rivolto/a  al ufficiale dello stato civile del proprio Comune di residenza chiedendogli quanti giorni d’attesa servono per effettuare la notifica del DECRETO come risposta ha ricevuto che sono necessari ben …..giorni.   
E inserisci  il sottoscritto in data....... ha ricevuto la lettera dalla Prefettura per la convocazione della notifica del decreto di cittadinanza italiana. Convocazione la quale e stata fissata per la data.....

Nello spazio CHIEDE cancella tutto e inserisci quanto segue   al responsabile del procedimento Dott nome e cognome di potersi presentare presso gli uffici della Prefettura affinché  il decreto venga notificato brevi manu in una data diversa da quella indicata nella lettera in quanto non a norma con le specifiche riportate nel articolo  Art. 4 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 ossia che Quest'ultima   ne   cura    la    notifica
all'interessato, entro i successivi quindici giorni
.

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo



Inoltre consiglio caso mai la lettera non producesse effetto di recarsi in Comune con in mano la lettera ricevuta dalla Prefettura e chiedere di poter avere una data per il Giuramento, in questo modo potresti in due messi avere notifica e giuramento.

Salve ragazzi a me il decreto e arivato in comune ed sono loro che mi devono fare lo notifica ma sono pasati piu di 80 giorni dalla data che sono arivati in comune ma non si sono mossi per niente dico questo perche a fine luglio sono andato in comune per informazioni per la mia pratica ed il primo nella lista era un mio parente e fino ad oggi non si sono mossi per niente perche sono andato stamattina per info ed il primo era sempre il mio parente si puo fare qualche cosa per fare anticipare queste pratiche grazie in anticipo Alket


Invia una mail di solo testo con la PEC alla Prefettura con chiedere gli estremi del decreto quando ti avranno risposto con la stesa mail stampata vai in Comune.

dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento(nome e cognome), in riferimento al fatto che la istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona risulta essere in fase Stato della pratica: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Chiedo gentilmente che mi si comunichino gli estremi della avvenuta trasmissione non che la data del invio del decreto al mio Comune di residenza o in alternativa che mi venga inviato il Verbale di Notifica in modo da poter io rivolgermi al Comune di ............. per chiedere la Notifica e il successivo Giuramento. Porgo cordiali ringraziamenti e saluti nome e cognome.



Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail
Devo inserire anche il prefetto? NO
al responsabile del procedimento                                                              Dott.ssa 
Indirizzo

Luogo e data

Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

Il sottoscritto Nome cognome, nato il …  in   , C.F:,  residente in… , in via …

PREMESSO CHE
il sottoscritto in data 28.09.2017 ha ricevuto la lettera dalla Prefettura per la convocazione della notifica del decreto di cittadinanza italiana. Convocazione la quale e stata fissata per la data 16.11.2017
                                              CONSIDERATO CHE
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362              Art. 4    Comunicazioni e notificazioni 
Ai fini previsti dall'articolo 7  del  regolamento  emanato  con decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n.  572,  il decreto del Ministro e' immediatamente trasmesso all'autorità che ha ricevuto   la   domanda.   Quest'ultima   ne   cura    la    notifica
all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

-Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990 e s.m.i, Compiti del responsabile del procedimento  Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

CHIEDE
al responsabile del procedimento Dott.ssa Nome cognome di potersi presentare presso gli uffici della Prefettura affinché  il decreto venga notificato brevi manu in una data diversa da quella indicata nella lettera in quanto non a norma con le specifiche riportate nel articolo  Art. 4 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 ossia che Quest'ultima   ne   cura    la    notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome

Allegato: copia carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 08:56:56 da sumadinac »

Ciao sumadinac,
dopo l'ultimo sollecito che ho mandato (grazie di nuovo dei tuoi consigli!), ho ricevuto la risposta dal ministero: "In riferimento alla nota inviata via pec l'11/09/2017 , concernente la pratica in oggetto, si comunica che il decreto di concessione è stato inviato digitalmente al Consolato di Londra il 12/09/2017". Posso scrivere al consolato  facendo riferimento a questa email? (sul sito la pratica risulta ancora allo step 6). Ho trovato il modulo RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO di CITTADINANZA nella thread dei moduli utili. Posso usare quello? Devo fare delle modifiche?
grazie


Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail
Devo inserire anche il prefetto? NO
al responsabile del procedimento                                                              Dott.ssa 
Indirizzo

Luogo e data

Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

Il sottoscritto Nome cognome, nato il …  in   , C.F:,  residente in… , in via …

PREMESSO CHE
il sottoscritto in data 28.09.2017 ha ricevuto la lettera dalla Prefettura per la convocazione della notifica del decreto di cittadinanza italiana. Convocazione la quale e stata fissata per la data 16.11.2017
                                              CONSIDERATO CHE
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362              Art. 4    Comunicazioni e notificazioni 
Ai fini previsti dall'articolo 7  del  regolamento  emanato  con decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n.  572,  il decreto del Ministro e' immediatamente trasmesso all'autorità che ha ricevuto   la   domanda.   Quest'ultima   ne   cura    la    notifica
all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

-Ai sensi del articolo 3-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i, Uso della telematica. Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.

- Ai sensi del articolo 6 comma d  della legge n. 241/1990 e s.m.i, Compiti del responsabile del procedimento  Il responsabile del procedimento cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti;

CHIEDE
al responsabile del procedimento Dott.ssa Nome cognome di potersi presentare presso gli uffici della Prefettura affinché  il decreto venga notificato brevi manu in una data diversa da quella indicata nella lettera in quanto non a norma con le specifiche riportate nel articolo  Art. 4 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 ossia che Quest'ultima   ne   cura    la    notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni.

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome

Allegato: copia carta d’identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)


Adesso va bene.

Grazie mille.
Un'altra cosa che non ho capito.
Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....???
Quale sarebe questo numero???


Sono ancora alla fase 6 non 7. posso inviare lo stesso il sollecito?

Grazie mille.
Un'altra cosa che non ho capito.
Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....???
Quale sarebe questo numero???


Sono ancora alla fase 6 non 7. posso inviare lo stesso il sollecito?

E il numero K...   Certo che puoi inviare il sollecito.

Ciao sumadinac,
dopo l'ultimo sollecito che ho mandato (grazie di nuovo dei tuoi consigli!), ho ricevuto la risposta dal ministero: "In riferimento alla nota inviata via pec l'11/09/2017 , concernente la pratica in oggetto, si comunica che il decreto di concessione è stato inviato digitalmente al Consolato di Londra il 12/09/2017". Posso scrivere al consolato  facendo riferimento a questa email? (sul sito la pratica risulta ancora allo step 6). Ho trovato il modulo RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO di CITTADINANZA nella thread dei moduli utili. Posso usare quello? Devo fare delle modifiche?
grazie

Bene! Finalmente iniziano a farlo digitalmente. Invia una mail con il testo che troverai qui sotto, se non sbaglio dovrebbero inviare il decreto per posta raccomandata ma non ne sono certo.


dati personali e numero K
Egregio Responsabile del procedimento: ............................... in riferimento alla istanza di procedimento per la concessione del conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data ---------- e in vista del fatto che l'interessato e stato contatto dal Ministero dal quale a ottenuto la seguente risposta "In riferimento alla nota inviata via pec l'11/09/2017 , concernente la pratica in oggetto, si comunica che il decreto di concessione è stato inviato digitalmente al Consolato di Londra il 12/09/2017".  Chiedo di essere edotto sulle modalità della Notifica non che di avere una data e ora per prestare il Giuramento presso i vostri spettabili uffici Consolari. Cordiali saluti.

E il numero K...   Certo che puoi inviare il sollecito.

Nell'oggeto della mail cosa metto solo numero istanza o sollecito + numero? 
Ivece nella lettera metto cosi: Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo...?
o: Oggetto: Sollecito RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo... ?

Invece dentro nella mail non devo scrivere niente? Solo allegare fail e basta?

ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91,
o ai sensi dell'articolo 9 comma della legge 5 febbraio 1992, n. 91, ??? Senza la F.
Perchè nelle mia lettere risulta senza la F?

Nell'oggeto della mail cosa metto solo numero istanza o sollecito + numero? 
Ivece nella lettera metto cosi: Oggetto: RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo...?
o: Oggetto: Sollecito RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO della cittadinanza ai sensi dell'articolo... ?

Invece dentro nella mail non devo scrivere niente? Solo allegare fail e basta?

ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91,
o ai sensi dell'articolo 9 comma della legge 5 febbraio 1992, n. 91, ??? Senza la F.
Perchè nelle mia lettere risulta senza la F?

Nell oggetto solo numero della pratica il K/.....
Quale e il tuo stato d'origine?

Nell oggetto solo numero della pratica il K/.....
Quale e il tuo stato d'origine?

Stato d'origine GEORGIA.
Ho pensato di fare così, guarda se va bene.

Spett.le Prefettura di Novara, Ufficio cittadinanza
Alla responsabile del procedimento
Dott.ssa Nome Cognome

Si invia dal sottoscritto Nome Cognome il sollecito in riferimento alla notifica del Decreto della cittadinanza italiana. 

Si allega alla presente:
-   Lettera di sollecito
-   Copia della propria carta d’identità
Cordiali saluti

Stato d'origine GEORGIA.
Ho pensato di fare così, guarda se va bene.

Spett.le Prefettura di Novara, Ufficio cittadinanza
Alla responsabile del procedimento
Dott.ssa Nome Cognome

Si invia dal sottoscritto Nome Cognome il sollecito in riferimento alla notifica del Decreto della cittadinanza italiana. 

Si allega alla presente:
-   Lettera di sollecito
-   Copia della propria carta d’identità
Cordiali saluti

Si va bene.
Tu stai presentato la domanda per residenza decennale?

Si va bene.
Tu stai presentato la domanda per residenza decennale?

Sì esatto, per residenza! Quindi la tolga la lettera 1F?


Ma ai presentato per residenza di 10 anni giusto?

Si per residenza 10 anni.