Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Ciao Rewsan ti vorrei chiedere una cosa quanto tempo hai aspettato per prestare giuramento dal comune?

Ciao Rewsan ho sbagliato di scrivere prima pensavo che hai presso già appuntamento dal comune invece devi ancora fissare appuntamento giuramento,se non ti dispiace farmi sapere il tuo comune cosa dice per appuntamento sono curiosa perché il mio mi ha detto che mi chiameranno,nient'altro.

Ciao Selina, sono andata sta mattina in Comune e hanno fissato l'appuntamento per il giuramento per il 12 settembre.

Selina 88 e Rewsan sapete dirmi i tempi di attesa per le vostre pratiche in conclusione? Avete fatto sollecito durante l'ITER? Grazie :)

Allora Auguri Rewsan,si vede che il tuo comune è migliore,il mio comune è scarso,mi dice solo ti contatteremmo speriamo che si svegliano un po' così mi daranno anche me questa benedetta appuntamento!

Ciao Anton ti scrivo la mia storia,ho fatto la domanda nel ottobre 2014, a maggio 2017 era ancora nel fase 3, poi ho saputo che si poteva fare la lettera diffida, così ho mandato una al prefettura e uno al ministero ,dopo di che la pratica si muoveva,27/06/2017 risultava il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma! Da qui ho aspettato un mese ,08/08/2017 mi ha chiamato la prefettura per la notifica ,17/08/2017 sono andata a ritirarlo,e il giorno dopo ho consegnato il decreto al comune,da qui non so più cosa dirti perché impiegata del comune mi ha detto solo ti chiameremmo,ho chiesto più o meno? Mi ha risposto non lo sa ,siamo sotto forma elettorale appena ci liberiamo ti contattiamo.che risposta eh!!!           Ho chiesto consiglio anche al Sumadinac,come dice lui aspettiamo un po' poi vediamo cosa fare,speriamo che non mi fanno aspettare troppo!

Grazie Selina :) spero ti diano anche a te l'appuntamento il più presto possibile :) io ho aspettato un mese che la Prefettura mandasse il decreto al mio Comune, qui funziona così, è il Comune a chiamare per la notifica. Purtroppo ci fanno aspettare sempre più del dovuto!


Anton io invece ho fatto la domanda l'1 luglio 2015, ci hanno messo 2 anni e 2 mesi più o meno. A volte mandavo accesso agli atti, però senza ricevere risposta. E un sollecito a maggio 2017 con email normale alla mia responsabile del procedimento al ministero, ma penso non l'abbia considerata. 
Comunque la mia pratica è stata ferma alla prima fase per un anno e mezzo, poi diciamo che da febbraio 2017 si sono mossi un po', e sono passata alle varie fasi.

Rahul

Ciao tutti,

Io sono arrivato ieri e sta mattina sono andato in comune a controllare se decreto arrivato. Invece non è ancora pervenuto. Ho telefonato la preffettura e mi hanno passatto alla responsabile di procedimento.

Dopo che mi ha chiesto i miei nominativi, mi ha chiesto il mio comune di residenza e gli ho detto. Cosa strana perchè c'è tutto scritto lì. Perchè tutti questi domande? Poi mi ha detto che la pratica partirà giovedì con la spedizione di questa settimana. Mah! E se no avesse telefonato? Quando partiva?

Addesso così per caso ho controllato online e vedo che la scritta normale è cambiata da;

Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

a
decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Non ci capisco più con questa preffettura e questi fasi in più. Non fanno altro che creare confusione. . Il comune mi ha detto se ho urgenza possono fissare il giuramento appena possono. Considerando che devo iniziare con la pratica di riccongiungimento per mia moglie ne ho bisogno proprio di chiudere questa fase così faccio ripartire la battaglia di nulla osta per farla arrivare qui nel breve tempo possibile. Boh




Grazie per le risposte Rewsan e Selina88, sono da 4 mesi alla prima fase da quando ho messo la domanda ad aprile 2017; dovrò aspettare ancora molto mi sa. Buona giornata :)

Lewis

Ciao a tutti!

Il mio decreto è stato firmato da uo pò di tempo. Ho scritto al mio Comune per chiedere se era già arrivato il decreto da Preffetura. Mi ha risposto che il decreto non è pervenuto.

Poi ho scritto alla Prefettura, invece mi conferma che il decreto è già stato trasmesso al Comune.

Qualcuno di voi sa come funziona questa procedura da Prefettura al Comune? Telematico o via Posta?

Ciao a tutti!

Il mio decreto è stato firmato da uo pò di tempo. Ho scritto al mio Comune per chiedere se era già arrivato il decreto da Preffetura. Mi ha risposto che il decreto non è pervenuto.

Poi ho scritto alla Prefettura, invece mi conferma che il decreto è già stato trasmesso al Comune.

Qualcuno di voi sa come funziona questa procedura da Prefettura al Comune? Telematico o via Posta?

Dalle ultime informazioni in mio possesso si usa ancora il cartaceo via posta anche se sinceramente credo che abbia vita breve questo metodo.

Contata la Prefettura e fatti dare gli estremi con il testo che ti scrivo qui sotto dopo di che avendo la data del invio calcola una settimana per la posta e il Comune non avrà più scuse per poter dire che non e pervenuto.

 dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento(nome e cognome), in riferimento al fatto che la istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona risulta essere in fase Stato della pratica: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Chiedo gentilmente che mi si comunichino gli estremi della avvenuta trasmissione del decreto al mio Comune di residenza o in alternativa che mi venga inviato il Verbale di Notifica in modo da poter io rivolgermi al Comune di ............. per chiedere la Notifica e il successivo Giuramento. Porgo cordiali ringraziamenti e saluti nome e cognome.

Lewis

Dalle ultime informazioni in mio possesso si usa ancora il cartaceo via posta anche se sinceramente credo che abbia vita breve questo metodo.

Contata la Prefettura e fatti dare gli estremi con il testo che ti scrivo qui sotto dopo di che avendo la data del invio calcola una settimana per la posta e il Comune non avrà più scuse per poter dire che non e pervenuto.

 dati personali e numero K
Egregio responsabile del procedimento(nome e cognome), in riferimento al fatto che la istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona risulta essere in fase Stato della pratica: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.

Chiedo gentilmente che mi si comunichino gli estremi della avvenuta trasmissione del decreto al mio Comune di residenza o in alternativa che mi venga inviato il Verbale di Notifica in modo da poter io rivolgermi al Comune di ............. per chiedere la Notifica e il successivo Giuramento. Porgo cordiali ringraziamenti e saluti nome e cognome.


Ciao Sumadinac,

riconfermo che usano la posta raccomandata per il trasmesso da Prefetura al Comune.
(mi ha scritto dal Comune)
Mi ha spiegato che devo calcolare il tempo di posta...

Grazie per l'aiuto!!

Salve ragazzi a me il decreto e arivato in comune ed sono loro che mi devono fare lo notifica ma sono pasati piu di 80 giorni dalla data che sono arivati in comune ma non si sono mossi per niente dico questo perche a fine luglio sono andato in comune per informazioni per la mia pratica ed il primo nella lista era un mio parente e fino ad oggi non si sono mossi per niente perche sono andato stamattina per info ed il primo era sempre il mio parente si puo fare qualche cosa per fare anticipare queste pratiche grazie in anticipo Alket

Mi è arrivata la lettera dalla prefettura stampata il 18.09 per la notifica del Decreto per il 18 novembre. Ma vi pare normale che solo per andare a ritirarlo devo aspettare due mesi?

Aiuto per facore. Come ho letto per legge la prefettura entro 15 giorni deve fare la notifica del Decreto. Invece mi hanno dato l'appuntamento per ritirarlo fra 2 mesi. È coretto o posso sollecitare la prfettura che me lo rilascino prima, non a novembre. Grazie mille.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2017, 23:01:38 da Dave.T »